• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

skybox hd problema nel cambio canale

240548

Digital-Forum Master
Registrato
4 Maggio 2004
Messaggi
681
Località
Prov. Lecce
Ho da poco attivato sky hd con dec, pace in comodato.
Ho problemi solo nel cambiare canale da 207 (sky sport hd) per es. ad altri e viceversa. a volte non cambia canale, a volte nel ritornare al canale 207 non c'é audio e video,a volte si sente l'audio ma manca il video. Ieri sera, per ripristinare la visione ho dovuto scollegare dallo sky box, cavo HDMI e reinserirlo. Da che può dipendere?
 
confermo che capita anche a me (raramente) ed il SW è aggiornato; direi che è un baco......:mad:
 
Chiedo scusa se approfitto per una domanda che non saprei dove porre, ma visto la comune passione Grifonesca con il grande GRF chiedo: volendo acquistare per mia figlia una TV da appendere a parete (o a soffitto, devo decidere) e non avendo antenna nella sua stanza sono obbligando ad abbinarci un sender (si chiama così, mi pare, l'apparecchio che invia i segnali senza fili da una sorgente lontana ad un monitor).
La domanda è questa: esiste un TV (max 20-22") che comprenda un ricevitore di segnali da abbinare ad un sender?
Grazie e scusate l'OT!

Grifo 1963 (FORZA GENOA!!)
 
Ciao Grifo1963

che io sappia non esistono ricevitori TV con incorporata questa funzione e comunque i modelli che si trovano sono tutto sommato abbastanza piccoli per essere posizionati vicini al TV.

Attenzione però che la qualità della trasmissione non è eccelsa; prima di tutto possono trasmettere, con tutti i suoi limiti, solo video composito PAL, secondariamente hanno un leggero rumore video di fondo (almeno quello che ho provato io) intrinseco, a cui si aggiunge quello dovuto all'attenuazione quando ti allontani, terzo non sono il massimo della linearità ed ampiezza di banda, quarto sono soggetti ad interferenze, specie del wifi o dispositivi TV simili; in quest'ultimo caso è possibile cambiare canale ma in zone fortemente abitate potrebbe no essere facile;

Altra soluzione sarebbe usare il modulatore interno UHF, amplificandolo, per realizzare un piccolo trasmettiore TV casalingo; questo ti permetterebbe di usare il tuner TV integrato, ma la probabilità di avere interferenze, a meno che non abiti in un bunker, è abbastanza alta e comunque non avresti il canale di ritorno per il telecomando.

In definitiva considerato che un TV da 20" è abbastanza piccolo per non notare troppo i difetti, e se tua figlia non è una "purista" del video, entro una decina di metri i trasmettitori che trovi nei supermercati potrebbero bastare, magari cerca quelli con un'antenna leggermente direttiva ("quadratino di plastica orientabile")i
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie al pari fede ( :D ) GRF, sempre molto gentile; l'unica cosa che mi viene da osservare è che, dovendo appendere il TV alla parete, mi risulta di non facile soluzione prevedere dove sistemare l'unità ricevente del sistema sender! :mad:

Magari ci studio....!

Se vedemmu....e sempre forza Genoa!

Grifo 1963
 
Un'ultima osservazione....occhio che se abiti in una casa antica alla "genovese" (quelle con i muri spessi un metro alla faccia di chi dice che quì si risparmia...), magari funzionerà bene come camera anecoica e verso le interferenze esterne ma il segnale @2,4GHz potrebbe avere problemi:evil5:
 
Gentile GFR, ieri sera un amico mi ha consigliato, per portare il segnale Tv nella stanza di ia figlia, un sistema che convoglia il segnale TV attraverso la rete elettrica mediante idonei apparecchi; io sapevo che queste divolerie esistono ma solo per veicolare il segnale telefonico per tutta la casa: tu che ne sai in proposito?
Ovviamente sono graditi interventi da tutti coloro a conoscenza di questo tipo di sender.

Grazie a tutti, Grifo.
 
Up, scusate!
E scusa soprattutto tu, GRF, a cui ho modificato il nick!

Saluti, Grifo
 
Ciao Grifo 1963, la soluzione consigliata dal tuo amico è tecnicamente fattibile ma non sono a conoscenza di soluzioni semplici ed economiche per farlo.

Probabilmente si riferisce agli adattatori chiamati "powerline" o ad "onde convogliate" di cui però io conosco solo versioni con interfacce 10/100M ethernet e che consentono trasferimenti fino a qualche decina di Mb/s, ma comunque nulla a che vedere con oggetti che trattino "nativamente" con i segnali video.

Ovviamente se da un capo di questi oggetti tu installassi un decoder provvisto di presa ethernet (o un encoder MPG2/4 e streamer fatto tramite un PC) e dall'altro capo un'altro apparato simile la cosa potrebbe, SW e limitazioni varie permettendo, funzionare; tanto per dire un giochino di questo genere potrebbe costare 1k euro e più.

Attenzione che ci sono in commercio adattatori HDMI/ethernet che potrebbero, tramite le succitate linee "powerline", trasportare il segnale ma a parte i costi sempre dell'ordine di 1K ho forti dubbi che possa funzionare, se non a bassissime risoluzioni data la limitata banda disponibile (per un 720x576 ci vogliono circa 250M non compressi), o semplicemente e più verosimilmente perchè "semplici" adattatori verso il livello fisico e cioè il cavo ethernet CAT5/CAT6 e non quindi anche il protocolli superiori.

Magari fatti dare qualche informazione in più dal tuo amico; non si sa mai che qualche "cinese" non si sia inventato un sistema più semplice e più economico (e probabilmente anche meno qualitativo) per lo scopo.

Forza Genoa!
 
Ultima modifica:
Gentile GRF, grazie per la risposta.
Mi sono permesso di romperti il b...no :)D ) proprio perchè non avevo notizie circa la possibilità di trasmettere anche segnali audio/video attraverso la rete elettrica.
Chiederò al mio amico e se i cinesi, come ipotizzi tu, avessero inventato anche questa diavoleria, ne renderò edotto te e tutto il forum.

Per ora, saluti Grifoneschi.
 
Indietro
Alto Basso