• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna condominiale

Spiro185

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Agosto 2005
Messaggi
3.528
Ciao a tutti! Mia sorella ha appena comprato casa nuova e sul tetto ha sia un' antenna terrestre che satellitare... All' interno ha tuttavia una sola delle solite prese dell antenna e ci chiedevamo come ricevere la tv terrestre e satellitare e se risulta necessario un ricevitore satellitare...Non avendo esperienza di appartamenti (sono sempre vissuto in una casa singola) chiedo aiuto a voi... Grazie e ciao!!
 
Spiro185 ha scritto:
Ciao a tutti! Mia sorella ha appena comprato casa nuova e sul tetto ha sia un' antenna terrestre che satellitare... All' interno ha tuttavia una sola delle solite prese dell antenna e ci chiedevamo come ricevere la tv terrestre e satellitare e se risulta necessario un ricevitore satellitare...Non avendo esperienza di appartamenti (sono sempre vissuto in una casa singola) chiedo aiuto a voi... Grazie e ciao!!
Sicuro che l'impianto sia tutto centralizzato?
Non è che per caso l'antenna è davvero centralizzata, mentre la parabole è privata, di un solo condomino?
Perché normalmente almeno uno dei punti dell'appartamento dove è disponibile la presa d'antenna dovrebbe di fatto contenere due collegamenti (non è che ve ne è sfuggito qualcuno in qualche altra stanza?): uno per l'antenna terrestre + uno per il sat (che dovrebbe apparire come leggermente sporgente e con una filettatura a vite).
Ti confermoinoltre che per vedere i canali satellitari occorre l'apposito decoder (che in Italia SKY, previo abbonamento alla propria Pay TV, fornisce in comodato d'uso). Qui però si entra in un altro ambito per il quale esistono specifiche altre sezioni nel Forum. ;)
 
Ciao e grazie! Comunque no...Non ci è sfuggita certamente alcuna altra presa...E sono solo del tipo detto (anche perchè ho presente come sono quelle satellitari...). Comunque, come da contratto, l'antenna satellitare è condominiale... Se qualcuno ha già visto una situazione del genere mi aiuti! (per il decoder sky non c'è problema...Non lo prenderei mai...! :p)
 
Spiro185 ha scritto:
Ciao e grazie! Comunque no...Non ci è sfuggita certamente alcuna altra presa...E sono solo del tipo detto (anche perchè ho presente come sono quelle satellitari...). Comunque, come da contratto, l'antenna satellitare è condominiale... Se qualcuno ha già visto una situazione del genere mi aiuti! (per il decoder sky non c'è problema...Non lo prenderei mai...! :p)
E allora vuol dire che la presa alla quale collegherai l'eventuale decoder richiede l'utilizzo di un demiscelatore TV/SAT (all'ingresso si connette il segnale in arrivo e le due uscite saranno una per la TV ed una per il SAT). Altrimenti in assenza di decoder SAT, la usi come normale presa TV.
Certo, è abbastanza strano, però... Di norma le prese TV e SAT vengono già suddivise.
 
metodi diversi risultato diverso

AG-brasc ha scritto:
l'eventuale decoder richiede l'utilizzo di un demiscelatore TV/SAT (all'ingresso si connette il segnale in arrivo e le due uscite saranno una per la TV ed una per il SAT)
Spero per lui che invece non abbiano fatto ancora peggio, cioè come in taluni alberghi, dove invece scelgono un numero molto limitato di programmi satellitari (5 o 10 ) e dopo averli deconvertiti li mandano giù sul cavo di antenna da far sintonizzare ai televisori nella banda S
 
cavallone ha scritto:
Spero per lui che invece non abbiano fatto ancora peggio, cioè come in taluni alberghi, dove invece scelgono un numero molto limitato di programmi satellitari (5 o 10 ) e dopo averli deconvertiti li mandano giù sul cavo di antenna da far sintonizzare ai televisori nella banda S
Mamma mia! :icon_eek:
In effetti potrebbe anche essere. Anche se questa (pessima) abitudine dovrebbe ormai aver fatto il suo tempo...
 
Indietro
Alto Basso