• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Madagascar

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
madagascar.jpg


Opera sottotono rispetto ai predecessori. Manca un pò di originalità ma, soprattutto, di magia.

**
 
Ormai la via dell'animazione digitale delle vecchie e nuove major è segnata: prendete qualche personaggio, gli date un carattere, assoldate una barca di attori più o meno noti per doppiarli. Il resto scivola via più o meno piacevolmente fra citazioni che spiazzano allegramente fra cinema e televisione e qualche gag, alcune molto divertenti ed altre più ripetitive. Che siano gli animali di Madagascar o le favole di Shrek, non cambia molto. Dietro c'è un lavoro tecnico ammirabile a pieni occhi, ma mi sembra si faccia davvero poca attenzione al fatto che le sceneggiature di questi costosissimi giocattolini per bambini piccoli e grandi sono spesso piuttosto piatte ed affidano la copertura dei propri buchi, oltre che alle gag, a numeri musicali ormai neppure più originali, al contrario dei vecchi disegni Disney che erano dei veri e propri musical. Qui, però, un tocco di genio c'è: la sequenza sulle note di "What a wonderful world", che posso definire senza remore fantastica. In questo panorama che francamente mi annoia, mentre il mondo è in estasi, la notevole eccezione è rappresentata da quel tenerissimo e commovente capolavoro che è Alla ricerca di Nemo. Quanto a Madagascar, i pinguini sono divertentissimi.

Voto: **
 
Concordo con il vostro giudizio complessivo, ma diamo atto che la scelta di disegnare i personaggi stile "peluche" è almeno simpatica e originale :icon_wink:

Voto: **
 
Beh, sotto l'aspetto tecnico direi c'è veramente poco da dire se non sprecarsi in lodi smodate. E' il resto che manca... :icon_wink:
 
Vero. Lo stesso si può dire di Robots e di altri film del genere, tecnicamente validissimi ma privi di quel "qualcosa" a cui ci aveva male abituati Walt Disney :D
 
Indietro
Alto Basso