• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non vedo la rai

thenax

Digital-Forum New User
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
17
Ciao, abbiamo interpellato un tecnico per adeguare la nostra vecchia antenna condominiale al digitale terrestre e ci ha richiesto un preventivo di euro 1000 per l'aggiunta di moduli vari G mux a mux b ecc ecc.
Prima di far intervenire il tecnico ed avendo un ricevitore digitale in casa ho provato a vedere se funzionava comunque e a mia sorpresa ho scoperto che prendo i canali di mux-b rai, mux mediaset 1, mux dfree, mux mediaset 2, mbone e timb1.
Purtroppo non prendo rai 1 2 e 3 sul mux a che avrebbe la copertura a savona.
cosa significa cio'? che occorre fare l'adeguamento della vecchia centralina? oppure manca il modulo mux a e quindi occorre solo aggiungerlo?
 
Temo che l'antennista abbia esagerato. :eusa_think:
Ma ndiamo con ordine. In primo luogo cerchiamo di capire perché non ricevi il MUX A della RAI (con RAI 1,2,3 e 4) che trasmette da Monte Fasce (GE) sul ch. 24.
Magari siete un po' schermati rispetto a questa postazione.
Non sono certo che si tratti di un semplice modulo mancante. Di solito questo discorso è valido per le centraline canalizzate (cioè un modulo x ogni canale da ricevere), ma dato che già ricevi tutti questi segnali credo di poter ipotizzare che antenna e centralina siano sia già a larga banda e magari il problema per l'appunto è da ricercare in una mancanza di otticità con Monte Fasce oppure nelle antenne attuali usate in differenti polarizzazioni per dei segnali locali più vicini a Savona (tipo Crocetta).
Cerchiamo di capire, tra i segnali digitali che vedi, su quali frequenze/canale li ricevi. Inoltre, se ci puoi die anche su quali frequenze/canali ricevi le tre reti RAI, le tre Mediaset e La7. Se ce lo fai sapere dovremmo riuscire ad avere elementi più precisi. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Cerchiamo di capire, tra i segnali digitali che vedi, su quali frequenze/canale li ricevi. Inoltre, se ci puoi die anche su quali frequenze/canali ricevi le tre reti RAI, le tre Mediaset e La7. Se ce lo fai sapere dovremmo riuscire ad avere elementi più precisi. ;)

grazie per l'attenzione. allora la centralina è canalizzata e l'antenna piuttosto vecchia diciamo che entrambe avranno almeno 10 anni. I cavi che arrivano negli appartamenti sono già del tipo predisposto a ricevere il dt in quanto sostituiti l'anno scorso.
Il mio ricevitore è uno humax dt3500 dal quale posso rilevare la potenza del segnale e la qualità su ogni frequenza. Ecco i risultati:
- mux-a uhf 24 freq 498 monte fasce potenza 20% qualita 5%
- mux-b vhf g freq 203.5 colle crocetta potenza 70% qualita 100% (qui ricevo i canali rai gulp ecc.)
- mux mediaset 1 uhf 68 orizz freq.850 m. fasce potenza 80% qualita 100%
- mux mediaset 1 uhf 37 vert. freq.602 crocetta potenza 20% qualita 5%
- mux mediaset 2 uhf 69 freq.858 orizz m.fasce potenza 80% qualita 100% (qui ricevo i canali mediaset)
- mux mediaset 2 uhf 25 freq 506 vert. crocetta potenza 20% qualita 5%
- timb1 uhf 56 freq 754 orizz m.fasce potenza 80% qualità 100% (qui ricevo la7 e mtv)
- timb1 uhf 62 freq 802 orizz crocetta potenza e qualita 0%
- mbone uhf 47 fre 682 orizz m.fasce (qui ricevo la7 come su timb1) potenza 80% qualita 100%

in pratica ricevo le reti mediaset sul canale 69 frequenza 858 orizzontale monte fasce con potenza fissa all'80%. Raigulp notizie24 ed EDU1 sul canale G frequenza 203.5 orizzontale colle crocetta con potenza oscillante tra 50% e 70%. La7 la ricevo sia sul canale 47 freq 682 orizzontale monte fasce sia sul canale 56 frequenza 754 orizzontale monte fasce potenza segnale 80%.

attendo vostra risposta grazie
 
thenax ha scritto:
grazie per l'attenzione. allora la centralina è canalizzata e l'antenna piuttosto vecchia diciamo che entrambe avranno almeno 10 anni. I cavi che arrivano negli appartamenti sono già del tipo predisposto a ricevere il dt in quanto sostituiti l'anno scorso.
Il mio ricevitore è uno humax dt3500 dal quale posso rilevare la potenza del segnale e la qualità su ogni frequenza. Ecco i risultati:
- mux-a uhf 24 freq 498 monte fasce potenza 20% qualita 5%
- mux-b vhf g freq 203.5 colle crocetta potenza 70% qualita 100% (qui ricevo i canali rai gulp ecc.)
- mux mediaset 1 uhf 68 orizz freq.850 m. fasce potenza 80% qualita 100%
- mux mediaset 1 uhf 37 vert. freq.602 crocetta potenza 20% qualita 5%
- mux mediaset 2 uhf 69 freq.858 orizz m.fasce potenza 80% qualita 100% (qui ricevo i canali mediaset)
- mux mediaset 2 uhf 25 freq 506 vert. crocetta potenza 20% qualita 5%
- timb1 uhf 56 freq 754 orizz m.fasce potenza 80% qualità 100% (qui ricevo la7 e mtv)
- timb1 uhf 62 freq 802 orizz crocetta potenza e qualita 0%
- mbone uhf 47 fre 682 orizz m.fasce (qui ricevo la7 come su timb1) potenza 80% qualita 100%

in pratica ricevo le reti mediaset sul canale 69 frequenza 858 orizzontale monte fasce con potenza fissa all'80%. Raigulp notizie24 ed EDU1 sul canale G frequenza 203.5 orizzontale colle crocetta con potenza oscillante tra 50% e 70%. La7 la ricevo sia sul canale 47 freq 682 orizzontale monte fasce sia sul canale 56 frequenza 754 orizzontale monte fasce potenza segnale 80%.

attendo vostra risposta grazie

specifo ancora una cosa...ho visto su http://www.raiway.rai.it/index.php?...ia&provnome=Savona&locid=9056&type=tv&lang=IT che per vedere i canali su mux-a l'antenna dovrebbe puntare verso il monte fasce a 75°. forse l'antenna condominiale punta verso portofino. possibile pero' che riesco a vedere gli altri canali che trasmettono da monte fasce e non la rai1-2-3?
 
thenax ha scritto:
specifo ancora una cosa...ho visto su http://www.raiway.rai.it/index.php?...ia&provnome=Savona&locid=9056&type=tv&lang=IT che per vedere i canali su mux-a l'antenna dovrebbe puntare verso il monte fasce a 75°. forse l'antenna condominiale punta verso portofino. possibile pero' che riesco a vedere gli altri canali che trasmettono da monte fasce e non la rai1-2-3?
certo che è possibile!
tutti gli altri canali che dici di ricevere dal Fasce sono di banda V ("alti") mentre quello RAI è di banda IV ("basso"), probabilmente verso il Fasce hai un'antenna di banda V...
 
areggio ha scritto:
certo che è possibile!
tutti gli altri canali che dici di ricevere dal Fasce sono di banda V ("alti") mentre quello RAI è di banda IV ("basso"), probabilmente verso il Fasce hai un'antenna di banda V...
Spiegazione più che plausibile. ;)
La cosa si può risolvere solo con un intervento specifico sull'impianto d'antenna. Probabilmente si dovrà rivedere tutta la configurazione...
Fermo restando che con la situazione attuale del panorama televisivo in evoluzione conviene sempre ricevere i segnali dagli impianti più importanti, ove possibile, e con antenne/amplificatori/centralini a larga banda e non canalizzati. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Spiegazione più che plausibile. ;)
La cosa si può risolvere solo con un intervento specifico sull'impianto d'antenna. Probabilmente si dovrà rivedere tutta la configurazione...
Fermo restando che con la situazione attuale del panorama televisivo in evoluzione conviene sempre ricevere i segnali dagli impianti più importanti, ove possibile, e con antenne/amplificatori/centralini a larga banda e non canalizzati. ;)

costo indicativo dell'intervento? altrimenti non sarebbe sufficiente puntare l'antenna della IV banda verso il monte fasce?
 
thenax ha scritto:
costo indicativo dell'intervento? altrimenti non sarebbe sufficiente puntare l'antenna della IV banda verso il monte fasce?
Se l'impianto è davvero obsoleto sarebbe il caso di rifarlo tutto.
Rifacendolo integralmente daccapo, allora forse una spesa dell'ordine di idee che riferivi all'inzio può avere una sua giustificazione.
Molto meno se si tratta di un "aggiunta di moduli vari"... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Se l'impianto è davvero obsoleto sarebbe il caso di rifarlo tutto.
Rifacendolo integralmente daccapo, allora forse una spesa dell'ordine di idee che riferivi all'inzio può avere una sua giustificazione.
Molto meno se si tratta di un "aggiunta di moduli vari"... :icon_rolleyes:


quindi bisogna cambiare dei moduli per avere la banda IV che punti da una parte piuttosto che da un'altra?
 
No, bisognerebbe rifare proprio tutto l'impianto usando un centralino a larga banda come diceva AG-brasc e riorientare tutte le antenne...
 
Stefano83 ha scritto:
No, bisognerebbe rifare proprio tutto l'impianto usando un centralino a larga banda come diceva AG-brasc e riorientare tutte le antenne...
Può darsi...e può darsi che no....
Ma vedere questo centralino?
Perchè 10 anni non sono mica un secolo...non stiamo mica parlando di computer...

OT: ho capito male o hai detto che hai 75° tra Portofino e Fasce, così tanto?...starai mica tra Quarto e Quinto...conosco bene, che Genova è quasi una seconda patria per me (per trascorsi marinari di famiglia)...poi conoscevo qualcuno proprio da quelle parti....
 
Ultima modifica:
@ theanx

In effetti potrebbe essere un'idea quella di fare le foto al centralino, ma soprattutto all'antenna... Usa http://www.imageshack.us/

Comunque io mi sono fatto un'idea.
Con un normale impianto a larga banda che riceva la IV banda da Crocetta (che a Savona offre un maggior numero di segnali in pol. verticale, salvo qualche eccezione) sarà comunque difficile ricevere correttamente il MUX RAI A, perché questo è trasmesso in orizzontale da altra direzione (Fasce), sempre in IV banda sul ch 24.
Le uniche soluzioni/modifiche che mi vengono in mente, senza dover per forza cambiare tutto l'impianto, potrebbero rivolgersi quasi totalmente all'antenna di IV banda. Se questa è rivolta in pol. verticale verso Corcetta (poiché da lì i numerosi segnali presenti adottano quasi tutti questa polarizzazione sia in IV che in V banda), le cambierei polarizzazione, quindi adotterei al orizzonate, e la punterei verso il Monte Beigua, ma ruotata di una decina di gradi più a destra, in modo da tentare di ricevere anche i segnali del Fasce (RAI MUX A, ch. 24), che come puntamento si discosta dal Beigua di una quarantina di gradi. Magari ci si riuscirà (diciamo che stiamo "sperimentando")... ;)

La III banda presumo sia già puntata su Corcetta (visto che ricevi RAI MUX B) e andrebbe bene così.
Anche la V banda (dal ch. 38 al 69), sono praticamente sicuro che si trova già puntata verso Monte Fasce. Se sì, la lascerai così.

Dopodiché sarà fondamentale esaminare il centralino per assicurarsi che i suoi ingressi siano a larga banda sia per la III, che per la IV che per la V banda.
Se si tratta di un modulare avente moduli canalizzati per i segnali RAI, allora avrai quello di III banda presumibilmente dedicato al ch. F, ma del resto il G di RAI MUX B, in quanto immediatamente adiacente forse "passa" lo stesso e infatti lo ricevi.
Sospetto anche che la IV banda non abbia un modulo larga banda, ma uno dedicato al canale di RAI 2 analogico: se attualmente ricevete in pol. verticale da Crocetta sarà per il ch. 28, mentre se ricevete in orizzontale dal Beigua sarà per il ch. 32 (sempre che abbia indovinato l'eventuale centralino a moduli canalizzati su III e IV banda).
Invece non penso che per la V banda vi sia una canalizzazione. Scommetto che questo modulo, sempre se parliamo di un centralino modulare, sarà a larga banda per tutta la V banda.

Perciò il minimo intervento necessario è:
1) la verifica e il riposizionamento eventuale dell'attuale antenna per la IV banda, augurandoci che sia del tipo larga banda e non ad es. una 10gamma (ch.27-30, se riceve solo RAI 2 da Crocetta) o una 10delta (ch. 31-34, se riceve solo RAI 2 da Beigua) della Fracarro (l'eventuale specifica si trova stampigliata sui bordi dell'elemento radiante, dove si collega il cavo), perché a quel punto andrebbe sostituita con un modello a larga banda (ad es. 10BL4, sempre Fracarro).
2) Assicurarsi che, se il centralino è modulare, abbia per la IV banda un modulo che riceva l'intera IV banda, quindi larga banda (ma già che ci siete, verificate anche la V, per sicurezza). ;)

Buona "sperimetazione". :D

PS: se le antenne dovessero aver perso i "coperchietti" che chiudono l'elemento dove si connettono i rispettivi cavi, consiglio assolutamente di sostituire sia le antenne che i cavi di collegamento al centralino.
 
ah...mi era sfuggito che era di Savona...non si sarà mica offeso... :D
cmq a maggior ragione voglio vedere Google MAPS ma mi sembra non ci sia molta differenza tra Fasce e Portofino...e quindi quest'ultimo non c'entrarci...
quindi l'analisi di AG-brasc mi sembra corretta...
 
allora rai 2 si riceve sul ch 32 mentre sul ch 28 si vede male ma si sente bene.
ecco le foto del centralino e dell'antenna:

http://img91.imageshack.us/my.php?image=img4667cy1.jpg
http://img518.imageshack.us/my.php?image=img4669cm7.jpg
http://img353.imageshack.us/my.php?image=img4674vk6.jpg
http://img55.imageshack.us/my.php?image=img4684dq2.jpg

l'antenna più alta punta verso il beigua
quella piu bassa sembra punti verso portofino
quella di mezzo a questo punto è verso il monte fasce...

cosa deducete da tutto cio'?

grazie
 
Che il centralino è a moduli e quindi quell'impianto non è costato poco... Infatti c'è anche il modulo per Rai2 sul 32 dal Beigua (che è bello potente infatti arriverebbe bene pure da me!). Aspettiamo gli esperti in materia

Secondo me è configurato in questa maniera:

filtro

H verso Camogli per Rai1 analogico, seconda antenna
68 e 69 Monte Fasce Mediaset a e b
63 e 64 Primo Canale e Rete4 analogico dal Fasce
57 Italia1 analogico da Monte Fasce
50 Telecity Liguria analogico da Monte Fasce
40 Telegenova analogico dal Fasce
56 Mux b Telecom (quello con La7, MTV e Sardegna1) dal Fasce
58??? è un 58, non si capisce bene
41 MTV analogico dal Monte Beigua
55 La7 analogico dal Beigua (ma a te si vede bene o è leggermente sdoppiato perchè a me arriva sdoppiato)
53 Canale 5 analogico dal Beigua (idem, da me si prende sdoppiato, da te bene?)
42 Raitre Liguria analogico dal Beigua
32 Rai2 analogico dal Monte Beigua (che vedi bene)
26 Mux a Telecom (quello con La7 e i cartapiù) dal Beigua

(grazie a otgtv.it per la lista canali)

A vedere così sembra che basterebbe aggiungere un modulo per ricevere il ch. 24 dal Fasce e basta, visto che il quadripannello è larga banda e riceve tutti i canali dal 21 al 69. Quel quadripannello è di una ditta vicino ad Alba (CN), la Prestel.
 
Ultima modifica:
e l'installazione del modulo 24 quanto costa? ma poi non bisognerebbe anche posizionare l'antenna diversamente??
 
Io non sono antennista, però il quadripannello è già puntato verso il Fasce in orizzontale e riceve tutti i canali che vanno dal 21 al 69. La Rai in digitale è sul 24 in orizzontale dal Fasce quindi in teoria non c'è da aggiungere nessuna antenna (solo il modulo per il 24) e non c'è da girare niente. Poi bisogna vedere se si riesce ad aggiungere un altro modulo per il 24 sul centralino visto che è già pieno. Eventualmente potresti rinunciare a vedere qualche canale locale come per es. Telecity o Primocanale e mettere il filtro per il 24 al posto di quello per Telecity o Primocanale (sempre che non si riesca ad aggiungere senza togliere nessun altro modulo).

Curiosità mia personale... I canali analogici: La7 sul 55, Canale 5 sul 53 e MTV sul 41 li vedi bene o così così?

Però ripeto, non sono antennista e conviene aspettare i "guru"
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso