• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI HD a Genova

Atvar

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
563
come da oggetto nel decoder ntegrato nel mio tv viene agganciato il canale raitest hd, io vivo a Rapallo ed il trasmettitore e' lo stesso di Genova ovvero Ruta di Camogli.
il tv non mi da la scritta sd come gli altri canali e, purtroppo non avendo il decoder hd a parte qualche schermo multicolore ho visto solo nero.
vorrei sapere se qualcuno con decoder adatto ha visto se viene trasmesso qualcosa. grazie
 
IL canale raitest HD viene trasmesso in tutt'italia, ma bisogna abitare nelle zone coperte (Torino, Milano e Roma) per veder qualcosa.
 
VIANELLO_85 ha scritto:
IL canale raitest HD viene trasmesso in tutt'italia, ma bisogna abitare nelle zone coperte (Torino, Milano e Roma) per veder qualcosa.
Ad oggi Genova è coperta dal segnale rai hd?Se no ,quando sarà possibile vederla,se qualcuno più informato di me mi puo' rispondere grazie.
 
Quello è un canale fantoccio cioè di test ed è sempre a schermo nero, lo ricevevo anch'io primo dello switch-off in Campania, per ricevere il vero RAI HD bisogna essere coperti dal mux 4 che è sul canale 40 frequenza 626 Mhz ed è disponibile solo nelle regioni che hanno fatto già lo switch-off peraltro nemmeno in modo capillare in Campania è attivo misteriosamente all'italiana giusto su 2 postazioni, per il resto dei trasmettitori chissà quando sarà disponibile. :eusa_whistle:
 
Rai Test HD è un canale segnaposto e nelel zone non passate al digitale terrestre non trasmette anchem perchè non c'è banda a disposizione.... con lo switch off e se si sarà coperti dal Mux 4 Rai allora si potrà ricevere Rai HD ;)
 
ale89 ha scritto:
Rai Test HD è un canale segnaposto e nelel zone non passate al digitale terrestre non trasmette anchem perchè non c'è banda a disposizione.... con lo switch off e se si sarà coperti dal Mux 4 Rai allora si potrà ricevere Rai HD ;)
Si parla di un capoluogo di regione e si dice se si sarà coperti?:mad: :5eek:
 
alexsandro31 ha scritto:
Si parla di un capoluogo di regione e si dice se si sarà coperti?:mad: :5eek:

Io non mi meraviglierei se il mux 4 non dovesse essere attivato allo switch-off, ma credo proprio che almeno per Genova, o almeno per gran parte del suo territorio cittadino il mux 4 sarà ricevibile al 99,99% a partire dalla data dello switch-off.

Un primo criterio per poterlo stabilire quasi con certezza è contare il numero delle frequenze utilizzate dalla RAI in zona, se ad esempio ci sono i 3 analogici ed il mux A allora sono 4 frequenze disponibili che alla date dello switch-off dovrebbero essere convertite nei mux 1,2,3,4.

Però non sempre è così, per me che abito in Campania, e che prima dello switch-off nel 2009 ricevevo sia i 3 canali analogici della RAI che il mux A in digitale dal ripetitore dei Camaldoli di Napoli, non ricevo il mux 4, e tale ripetitore copre almeno metà della città di Napoli più gran parte della provincia, ma allo switch-off il mux 4 in Campania è stato attivato solo dal Monte Faito, che pur essendo il ripetitore principale della Campania, non copre tutte le zone, come già detto ad esempio nella mia zona non è ricevibile a causa di una montagna che ne ostruisce la ricezione.

Quindi se Genova è coperta da un solo ripetitore credo che problemi non ce ne saranno, diversamente non so, nel caso in cui i segnali si ricevano da diversi ripetitori, se tutti saranno provvisti del mux 4 RAI.

Edit : ho visto ora che Ale89 mi ha preceduto nel rispondere. :)
 
Questo è l'elenco dei ripetitori liguri della Rai (fornito dalla Rai stessa a tutti gli addetti ai lavori a luglio dello scorso anno) che avranno i 4 mux attivi fin dal momento dello switch off ... direi non male ...
RAI WAY Liguria: impianti 4MUX
n Alassio (SV)
n Bordighera (IM)
n Busalla (GE)
n Cairo Montenotte (SV)
n Campomorone (GE)
n Cogorno (GE)
n Finale Ligure (SV)
n Genova Branega (GE)
n Genova Camaldoli (GE)
n Genova Nervi (GE)
n Genova Quezzi (GE)
n Genova Oregina (GE)
n Genova Quezzi (GE)
n Genova Righi (GE)
n Genova S.Gottardo (GE)
n Genova Sestri P. (GE)
n Imperia (IM)
n M.Burot (SV)
n M.Calvario (IM)
n M.Capenardo (GE)
n M.Tugio (GE)
n M.Beigua (SV)
n M.Fasce (GE)
n Pietra Ligure (SV)
n Polcevera (GE)
n Portofino Vetta (GE)
n S.Pantaleo (GE)
n S Remo M.Bignone (IM)
n Savona (SV)
n Taggia (IM)
n Ventimiglia (IM)
 
Indietro
Alto Basso