• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Devo rifare l'impianto (RM)

MISTERSAT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Novembre 2005
Messaggi
4.602
Località
85.2°E - 63.0°W
Accetto consigli di qualunque tipo sulla configurazione migliore per rifare l'impianto di antenna terrestre. La situazione attuale è composta da un'antenna logaritmica puntata su montemario, usata come antenna banda III per rai 1 (sono rimasto solo io nella mia zona ad averla puntata in quella direzione) e un'antenna a pannello puntata credo direzione monte cavo per la banda IV e V. La quasi totalità del vicinato monta un'antenna logaritmica verso montecavo e basta. C'è solo uno che ha due logaritmiche leggermente sfalsate come puntamento, sempre in direzione dei monti.

Possiedo un amplificatore centralina Fait a tre ingressi regolabili singolarmente in amplificazione + un ingresso FM.
Ingresso1: banda III
Ingresso2: banda IV+V
Ingresso3: banda IV+V
Ingresso4: FM

Ingresso1 (Banda III):
Da quel che ho capito mi conviene mantenere la logaritmica così com'è (montemario) per non perdere il MUX-B (Rai Sport Più, Rai News24, Rai EDU1, Rai Gulp, SAT2000). Sostituendola con un'antenna VHF banda III tipo la fait T8/3 o fracarro (6E512_F o BLV6F) migliorerei il segnale? Adesso, per esempio, con la logaritmica il televideo su rai 1 non lo vedo per niente.

Ingresso2 (Banda IV+V):
Sostituire l'antenna a pannello con una logaritmica, oppure sarebbe meglio una direzionale IV+V tipo la fait TG44 o fracarro BLU420F puntata su montecavo? Su monte guadagnolo c'è qualcosa da prendere? Nel caso affermativo devo mettere due antenne? Collegate in che modo, con un miscelatore? O è meglio evitare per non avere interferenze tra i canali?

Ingresso3 (Banda IV+V):
In questo ingresso collegherei l'uscita del videoregistratore modulata su un canale sgombro da emittenti tv, per mandare in tutta casa qualunque sorgente AV che ho nei pressi dell'impianto satellitare/home theater/etc... e inserirei all'ingresso2 un filtro elimina canale, per esempio il canale 36 ma questo lo deciderò alla fine verificando quale canale risulterà più libero.

Ringrazio sin da ora per l'aiuto che mi darete, confido molto nell'amico AG-brasc (Mister-DTT :D).
 
Grazie per il Mister-DTT! :D
Inizio subito col dirti che le antenne logaritmiche non sono il massimo del compromesso quanto a direttività e guadagno, specie se ci si trova in una zona dove il segnale non è proprio il massimo...
Perciò in questa prima fase può andar bene se utilizzerai questa logaritmica solo per la III banda (così almeno siamo sicuri che è a larga banda e la III banda sarà ricevuta x intero) puntata su Monte Mario.
Dovresti però ricordarmi in che zona ti trovi (Casal Palocco? Axa? Ostia?), perché non sono certo di ricordarlo con esattezza (mi viene in mente solo Roma Sud).
Dammi se puoi anche una valutazione circa eventuali ostacoli che ti possano occludere l'otticità verso i Castelli o verso Monte Mario.
Giusto per cercare di darti indicazioni più precise... :icon_rolleyes:
 
Zona Axa-Casalpalocco e ho visibilità nel senso che non ci sono grossi ostacoli anche se la casa è bassa. Attualmente vedo abbastanza bene, soltanto che l'impianto è vecchio e volevo dargli una rinfrescatina. Sono stato ieri a un fornitore di materiale elettrico per verificare disponibilità e prezzi. Hanno disponibili queste antenne della fracarro, prezzi iva compresa:

Banda III:
4G_F €15,75
6G_F €20,64

Banda IV+V:
BLU220 €25,46
BLU420 €33,13

Io pensavo di prendere la 6G_F e la BLU420, il dubbio riguarda monte guadagnolo e la domanda è nel primio post. C'è anche rocca di papa?
Ieri guardando bene sui tetti c'è addirittura uno che ha puntato l'antenna UHF direzione ostia-fiumicino, possibile?
 
MISTERSAT ha scritto:
Zona Axa-Casalpalocco e ho visibilità nel senso che non ci sono grossi ostacoli anche se la casa è bassa. Attualmente vedo abbastanza bene, soltanto che l'impianto è vecchio e volevo dargli una rinfrescatina. Sono stato ieri a un fornitore di materiale elettrico per verificare disponibilità e prezzi. Hanno disponibili queste antenne della fracarro, prezzi iva compresa:

Banda III:
4G_F €15,75
6G_F €20,64

Banda IV+V:
BLU220 €25,46
BLU420 €33,13

Io pensavo di prendere la 6G_F e la BLU420, il dubbio riguarda monte guadagnolo e la domanda è nel primio post. C'è anche rocca di papa?
Ieri guardando bene sui tetti c'è addirittura uno che ha puntato l'antenna UHF direzione ostia-fiumicino, possibile?
Lascia stare l'orientamento vero Ostia e tante (troppe) altre stranezze e bizzarrie che si possono notare su certi tetti se si ha l'abitudine di osservarli (ed io che da anni li osservo x deformazione professionale... "HO VISTO COSE CHE VOI UMANI..."...Della serie!). :5eek: :D

Le località dalle quali dovrai riceverei segnali sono tutte quelle giustamente da te citate, ovvero: Monte Mario, Monte Guadagnolo (OK anche nel caso di riassetti che prevedano Colle Sterparo - Capranica Prenestina come sito alternativo a Monte Cavo) e Rocca di Papa/Monte Cavo. Ci sarebbe anche Castel San Pietro (da dove trasmette TVR Voxson/Europa 7 sul ch. 50), che però come direzione è quasi uguale a Guadagnolo e/o l'eventuale Colle Sterparo.
Con buona approssimazione, da Casal Palocco trovi Monte Mario all'incirca a 20° rispetto al Nord, Monte Guadagnolo a 70° e Monte Cavo a 90°.
L'antanna UHF dovrà ricevere i segnali trasmessi nell'arco compreso tra Guadagnolo e Monte Cavo. Se puntata su Monte Cavo, dove sorgono il 90% (se non di più) degli impianti radiotelevisivi coi segnali TV da ricevere (escludendo Monte Mario per la UHF), non avrai problemi a ricevere anche ciò che è trasmesso da Monte Guadagnolo. In caso di trasferimenti (sui quali continuo ad essere abbastanza scettico) a Colle Sterparo - Capranica Presenstina, se proprio è necessario, ti basterà ritoccare l'orientamento dell'antenna UHF (ma più probabilmente non dovrai fare nulla).

Detto questo, veniamo alle antenne da impiegare.
L'utilizzo di una 4 o 6G potrebbe creare problemi alla corretta ricezione del ch. E dove è trasmesso il MUX B della RAI, perché quel tipo d'antenna è realizzata per ricevere il solo canale G di RAI 1 da Monte Mario, filtrando (cioè attenuando di svariati dB) tutto il resto della III banda.
Io ti consiglierei di adottare una larga banda 6E512 se la trovi, così da ricevere la III banda per intero. In alternativa, sempre della Fracarro, consiglio la BLV6F, che offre un guadagno in dB anche maggiore. Non so però quanto questa antenna sia reperibile (è sul mercato relativamente da poco e non la ho ancora vista su nessun tetto). Altrimenti, anche una logaritmica per la sola III banda (queste si trovano già con più facilità) di qualsiasi marca può andar bene.
Per la UHF, invece, credo che nel tuo caso possa bastare una BLU220. Garantisce da eventuali interferenze laterali o posteriori in modo migliore rispetto ad un pannello e non ha un angolo di ricezione particolarmente stretto (come ad. es. la BLU420 o soprattutto la BLU920), così entro quei 20° di differenza tra Guadagnolo e M.Cavo l'antenna si comporterà in modo praticamente identico. ;)

Riguardo il centralino, io non ho mai manifestato un grande entusiasmo per i FAIT: spesso i modelli più datati, anche se larga banda, non si comportano infatti in modo uniforme lungo le bande ricevute (tipo che tende a "tagliare" le estremità della banda in questione, ad es. dal ch. 61 in su).
E' vero che un centralino è abbastanza costoso, però ti consiglierei di sostituire anche quello, a meno che naturalmente tu non sia sicuro del buon funzionamento di quello già in uso.
Comunque, se posso suggerirti un modello della Fracarro (se opterai per la sostituzione), penso che, a seconda del guadagno di quello attualmente in uso, potrebbe fare al caso tuo o il modello MBJ2331/O (3 ingressi: VHF+UHF+UHF; guadagno max 23 dB in UHF e livello di uscita di 112dBuV) oppure il modello MBJ3631/O (3 ingressi: VHF+UHF+UHF; guadagno 33 dB e livello di uscita di 117dBuV in UHF). Sono entrambi indicati per l'utilizzo in impianti medio-piccoli e ti permetteranno, se vuoi, di usare su uno degli ingressi UHF l'uscita modulata del VCR regolata su un canale libero.
Tieni presente che, relativamente al discorso del segnale del VCR, al momento non mi risultano canali liberi a Roma. Tutt'al più potresti riuscire a sfruttarne uno dove arrivi un segnale molto debole (occhio, perché spesso canali apparentemente liberi, che magari presentano il semplice tipico effetto neve/rumore bianco, contengono in realtà i segnali del digitale terrestre o del DVB-H per i cellulari, vedi ad es. i ch. 23, 26, 29, 38, 40, 49, 53, 57, 58 e 63 da Monte Cavo o il 51 da Guadagnolo).

NB: Raccomandazione credo superflua, ma te la do ugualmente... Sostituisci anche tutti i cavi di collegamento tra antenne e centralino. E' sorprendente quanto si riesca a recuperare in dB con dei cavi nuovi! Puoi usare un buon cavo per il SAT, che è adattissimo anche per la TV trerrestre e che grazie alla migliore schermatura avrà una dispersione il più bassa possibile anche sulle frequenze più alte (le prime a risentire di evidenti effetti di attenuazione quando i cavi si invecchiano o si deteriorano). :icon_cool:

Buon lavoro... Se occorronoa ltre info sono qui. Oppure non farti scrupolo di farmi uno squillo! :D
 
Ok grazie, allora lascio la logaritmica per la banda III su monte mario.
Se prendo la BLU420 ci sono controindicazioni? Nel senso, non bandando al fatto che costa di più... tecnicamente parlando avrei delle prestazioni migliori rispetto alla BLU220, oppure per dove mi trovo io è la stessa cosa?
 
MISTERSAT ha scritto:
Ok grazie, allora lascio la logaritmica per la banda III su monte mario.
Se prendo la BLU420 ci sono controindicazioni? Nel senso, non bandando al fatto che costa di più... tecnicamente parlando avrei delle prestazioni migliori rispetto alla BLU220, oppure per dove mi trovo io è la stessa cosa?
Ti ho rsposto a voce, ma scrivo anche qui per gli amici del Forum: una info tecnica specifica in più non guasta mai.
Per la situazione in esame, dove gli impianti sono in linea di massima ottici (cioè a vista) da casa e più o meno tutti di buon livello, penso sia meglio una BLU220.
Ha caratteristiche che la rendono in qualche modo somigliante a quelle di un pannello, ma con il pregio di essere più protetta da segnali laterali e posteriori eventualmente interferenti e di concentrare meglio il lobo di irradiazione sulla direzione di puntamento. ;)
 
Fracarro BLV6F

Per AG-brasc
La Fracarro BLV6F la sto utilizzando a Viterbo verso il monte peglia,posso comfermare che è un'ottima antenna.Ciao
 
apollo ha scritto:
Per AG-brasc
La Fracarro BLV6F la sto utilizzando a Viterbo verso il monte peglia,posso comfermare che è un'ottima antenna.Ciao
L'ho trovata a Roma, soltanto che bisogna ordinarne tre, ho messo l'annuncio qui, se ci fosse qualcuno intressato all'acquisto me lo faccia sapere.
 
Situazione attuale

Ho già comprato la BLU220 e oggi vado a prendere la BLV6F.

AG-brasc ha scritto:
...
Comunque, se posso suggerirti un modello della Fracarro (se opterai per la sostituzione), penso che, a seconda del guadagno di quello attualmente in uso, potrebbe fare al caso tuo o il modello MBJ2331/O (3 ingressi: VHF+UHF+UHF; guadagno max 23 dB in UHF e livello di uscita di 112dBuV) oppure il modello MBJ3631/O (3 ingressi: VHF+UHF+UHF; guadagno 33 dB e livello di uscita di 117dBuV in UHF). Sono entrambi indicati per l'utilizzo in impianti medio-piccoli e ti permetteranno, se vuoi, di usare su uno degli ingressi UHF l'uscita modulata del VCR regolata su un canale libero
....
Cosa ne pensi se prendo il MAP313? (3 ingressi: VHF+UHF+UHF; guadagno 24, 30, 30 dB e livello di uscita di 108dBuV), considera che non ho problemi a mandare il cavo del videoregistratore sul palo. In alternativa c'è il MAP315 (guadagno 34, 40, 40 dB) anche se credo sia troppo amplificato per il tipo di impianto che andrò ad installare, ciao! ;)
 
Lunghezza dei cavi

Se compro l'amplificatore da palo ho la possibilità di metterlo al riparo posizionandolo nel sottotetto. La lunghezza dei cavi che dall'antenna andrebbero all'amplificatore si allungherebbe in questo caso di due/tre metri circa, credo sia ininfluente ai fini della resa finale, tu cosa ne pensi?
 
MISTERSAT ha scritto:
Se compro l'amplificatore da palo ho la possibilità di metterlo al riparo posizionandolo nel sottotetto. La lunghezza dei cavi che dall'antenna andrebbero all'amplificatore si allungherebbe in questo caso di due/tre metri circa, credo sia ininfluente ai fini della resa finale, tu cosa ne pensi?
Penso che nel tuo caso un amplificatore da palo non sia precisamente indicato. Meglio il centralino.
Io ho espresso qualche perplessità su alcuni vecchi Fait, ma non è detto che quello già in tuo possesso non funzioni a dovere. ;)
Perché non provi prima a sistemare l'impanto "esterno", così da ricablare il tutto sino al centralino? Poi se proprio serve, potrai cambiare solo quello, senza toccare altro... :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
...
Io ho espresso qualche perplessità su alcuni vecchi Fait, ma non è detto che quello già in tuo possesso non funzioni a dovere...
Purtroppo ho visto ieri che ha i morsetti di ingresso arrugginiti, quindi preferisco cambiare con uno nuovo.
 
Ti rispondo anche qui, per l'utilità eventuale anche di altri: dovendolo cambiare, meglio prendere un altro centralino, seguendo i consigli che ti ho dato (livello minimo 112dBuV = 400mV).

Ripropongo il paragone che ti ho dato in PM.
In una stanza di medie dimensioni da riscaldare, sicuramente cede più calore una tinozza piena di acqua ad una cinquantina di gradi (dove la tinozza è il centralino e i gradi sono i dB) che un pentolino (l'amplificatore) di acqua bollente (intorno ai 100°)... :icon_rolleyes:
 
Io con 5 prese tv da servire ho un centralino della Fracarro con uscita max UHF (IV e V insieme non separate) di 114 dbmV mentre con la vhf (che però non uso) di 108 dbmV. Ma secondo voi la seconda uscita UHF che ha il centralino e non viene utilizzata e idem quella VHF, le dovrei chiudere con delle resistenze da 75 ohm oppure no?

Piccola domanda OT...

Com'è possibile che variando la disposizione dei cavi sul pannello, vari anche la ricezione? Cioè il cavo è ben collegato sia come calza che come anima ma l'antenna continua a darmi questi problemi. La posizione non dovrebbe essere ininfluente ai fini della ricezione? Come posso risolvere (mettendo cavi più performanti che non gli rg59 che sono quelli usati dalla casa produttrice)?

Fine OT
 
Stefano83 ha scritto:
Io con 5 prese tv da servire ho un centralino della Fracarro con uscita max UHF (IV e V insieme non separate) di 114 dbmV mentre con la vhf (che però non uso) di 108 dbmV. Ma secondo voi la seconda uscita UHF che ha il centralino e non viene utilizzata e idem quella VHF, le dovrei chiudere con delle resistenze da 75 ohm oppure no?
Sarebbe meglio. Se però poi ti dovesse sembrare di notare dei peggioramenti (difficile...), potrai sempre rimuoverla.
Di solito però questa indicazione (la chiusura degli ingressi non utilizzati), se necessaria, è spiegata in qualche foglietto illustrativo venduto con centralini o ampllificatori.

Stefano83 ha scritto:
Piccola domanda OT...

Com'è possibile che variando la disposizione dei cavi sul pannello, vari anche la ricezione? Cioè il cavo è ben collegato sia come calza che come anima ma l'antenna continua a darmi questi problemi. La posizione non dovrebbe essere ininfluente ai fini della ricezione? Come posso risolvere (mettendo cavi più performanti che non gli rg59 che sono quelli usati dalla casa produttrice)?

Fine OT
Questo è abastanza strano. Se si tratta del classico cavo d'antenna (o SAT) a 75 Ohm, non saprei darti altra spiegazione oltre a (forse) una schermatura difettosa/insufficiente.
O un falso contatto della schermatura su uno dei punti di connessione (centralino o antenna)... :icon_rolleyes:
 
MBJ2331/0 e MAK2331/0 sono uguali?

Dalle caratteristiche tecniche mi sembrano identici, l'unica cosa che cambia è che il MBJ2331/0 ha l'alimentatore interno mentre il MAK2331/0 va alimentato.
Giusto? :evil5:
 
MISTERSAT ha scritto:
Dalle caratteristiche tecniche mi sembrano identici, l'unica cosa che cambia è che il MBJ2331/0 ha l'alimentatore interno mentre il MAK2331/0 va alimentato.
Giusto? :evil5:
Veramente mi era parso di capire che sono autoalimentati entrambi... Nel dubbio penso che il rivenditore te lo saprà senz'altro dire. ;)
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, trovando le vostre discussioni molto interessanti e piene di buoni consigli.
A questo proposito, data la vostra esperienza, vi sottopongo un quesito a proposito del mio impianto d'antenna. Io abito, a Roma zona infernetto(la stessa di Mistersat), in una casa indipendente, il mio impianto attuale è così composto:

Antenna terrestre:
UHF - Pannello
III banda - logaritmica
centralino - Fracarro JH7R1345U autoalimentato
partitori ai piani con 2 o 4 derivazioni

Antenna satellitare con calata indipendante fino al piano poi unica cavo fino uscita TV perchè non posso passarne un altro. (corrugato strozzato)

Per migliorare la ricezione terrestre vorrei sostituire le antenne, seguendo i consigli già dati (BLV6F per III e BLU220 per UHF, dove comprarle ?) ma, oltre questo, vi chiedo come posso ricevere anche i segnali di III banda provenienti da monte Cavo su 177 MHz oltre quelli provenienti da Monte Mario ? Se co altra antenna, come posso miscelare i segnali da portare sull'unico ingresso di III del centralino ?

Per il satellite, posso usare un mix/demix per l'ultimo tratto al piano, che tipo ? come penso sappiate, il decoder SKY HD alimenta l'LNB e ciò blocca il segnale terrestre, quindi gli apparecchi da usare devono consentire il disaccoppiamento, avrei trovato questi http://mitan.mitan.info/cat/article.php?code=KIT25 cosa ne pensate ? sapete dove posso trovarli, questi o altri che vanno bene ?

Grazie in anticipo a tutti :5thanks: , ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso