• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di segnale

zafira101

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Ottobre 2008
Messaggi
112
Salve
Ho il seguente problema: avendo l'antenna centralizzata il mux delle partite non lo vedo, quindi per ovviare al problema mi sono montato una direttiva TAU 15/45 credo sul balcone.
Abito al secondo piano quindi abbastanza alto sui 10 metri da terra e con questa collegata al ricevitore vedo una 40 di canali.
Il problema sta che quando passa un motorino o una macchina non schermata il segnale si toglie e lo schermo diventa nero per il tempo che passa il motorino.
Avendo provato gia' altre 2 antenne una direttiva e una logaritmica e avendo provato 3 decoder I-CAN 1900 I-CAN 2100 e un philips 2610/08 come posso risolvere il problema? considerando che, per l'antenna del condominio non frga un c***o a nessuno.. :eusa_naughty:
 
Ultima modifica:
Innanzitutto alcune domande.
Di dove sei? Saperlo magari potrebbe aiutarci a darti suggerimenti più precisi.
Inoltre, per collegare l'antenna al decoder hai usato un cavo nuovo e con una buona schermatura?
Hai la certezza che la schermatura (la "calza" più esterna del cavo) sia collegata a dovere ai rispettivi terminali o agli eventuali spinotti?
Il problema che noti al passaggio di auto/moto è più evidente su alcuni canali in particolare? Se sì, quali sono e su quali frequenze li ricevi?
 
AG-brasc ha scritto:
Innanzitutto alcune domande.
Di dove sei? Saperlo magari potrebbe aiutarci a darti suggerimenti più precisi.

Abito ad Anzio provincia di Roma

Inoltre, per collegare l'antenna al decoder hai usato un cavo nuovo e con una buona schermatura?

Si ho cambiato 2 tipi di cavo, uno con guaina grossa e uno con quaina piccola per il Sat

Hai la certezza che la schermatura (la "calza" più esterna del cavo) sia collegata a dovere ai rispettivi terminali o agli eventuali spinotti?

Si uso i connettori a vite.

Il problema che noti al passaggio di auto/moto è più evidente su alcuni canali in particolare? Se sì, quali sono e su quali frequenze li ricevi?

Questa antenna e' collegata solo al ricevitore DTT quindi su tutti i canali della banda.

Attendo vostri suggerimenti
 
zafira101 ha scritto:
Si ho cambiato 2 tipi di cavo, uno con guaina grossa e uno con quaina piccola per il Sat
Ecco, in questi casi, se si usa il cavo SAT o comunque un cavo con un'ottima schermaura (tanto alla fine fa lo stesso) è buona norma scegliere quello con la sezione grossa (quella normale). Ovvero il cavo SAT, ma NON quello più sottile. Per quanto possa essere realizzato con materiali di prim'ordine, non sarà mai isoltato come quello di sezione "tradizionale".

zafira101 ha scritto:
Questa antenna e' collegata solo al ricevitore DTT quindi su tutti i canali della banda.

Attendo vostri suggerimenti
Prova a verificare cosa succede se provi ad utilizzarla solo per la TV analogica (intendo al passaggio di auto/moto).
Un'altra cosa. L'uscita dell'antenna è collegata direttamente al decoder/TV o utilizzi anche un'amplificatore d'antenna (e relativo alimentatore)?
 
Per quanto riguarda il cavo li ho provati entrambi e non e' cambiato nulla

utilizzo un apli da palo FR per i 21-69 con relativo alimentatore
 
MIRACOLO

Sono riuscito a mettere le mano all'antenna condominiale:icon_bounce: :icon_bounce:

Allora la situazione e questa: centralina fracarro XC24R1345U


antenna del 1° collegata all'ingresso 3
quella del 2° collegata all'ingresso 4
quella della 5° banda all'ingresso 5

ho alzato la sensibilita dell' ingresso 4 e 5 sulla centralina e sono riuscito ad agganciare il canale 37 su qui trasmette MP.:happy3: :happy3:

Ora mi manca il 35 su qui trasmette il mux della rai.
Avendo io adesso una antenna 21-69 quindi presumo una UHF, se la collego all'entrata UHF della centralina posso avere dei miglioramenti?

Come si fa ad inserire le foto??
 
Ultima modifica:
zafira101 ha scritto:
Ora mi manca il 35 su qui trasmette il mux della rai.
Avendo io adesso una antenna 21-69 quindi presumo una UHF, se la collego all'entrata UHF della centralina posso avere dei miglioramenti?
Occhio a toccare un'antenna centralizzata. Se succede qualche guaio, anche se non per tua colpa, e scoprono che ci hai messo mano faranno pagare a te un intervento di ripristino!
Ad ogni modo è buona norma non collegare più antenne su bande o porzioni di banda in comune.
Sappi che la UHF è formata da IV e V banda.
La IV banda va dal canale 21 al 37 e la V banda va dal 38 al 69.
Se colleghi un'ulteriore antenna UHF, interferirà con quanto già ricevuto dagli ingressi di IV e di V banda creando con altissime probabilità evidenti pasticci (disturbi, interferenze, doppie immagini e annullamenti casuali di alcuni canali lungo tutta la gamma UHF).
Se non ricevi il canale 35 (MUX RAI da Velletri - Monte Secco) è possibile che esista qualche interferenza locale che ne inibisce la ricezione (tipo ad es. Canale Zero da Velletri Tevola... Facile che ad Anzio arrivano entrambi, rendendone impossibile la ricezione). :icon_rolleyes:
 
Pero' con l'antenna sul balcone la tau 15/45 il mux della rai lo prendo
invece con la centralizzata aggancia e sgancia.
E se metto la Tau al posto delle altre 2 e utilizzo l'entrata UHF?
Che dici.
 
zafira101 ha scritto:
Pero' con l'antenna sul balcone la tau 15/45 il mux della rai lo prendo
invece con la centralizzata aggancia e sgancia.
E se metto la Tau al posto delle altre 2 e utilizzo l'entrata UHF?
Che dici.
Dico che rischi di andare a compromettere la ricezione dell'analogico, inimicandoti coloro che al momento non si ritengono interessati ai segnali digitali.
E poi, poni il caso che il segnale RAI arrivi - come si dice nel gergo - a "macchia di leopardo"... A volte capita che da un certo punto (in questo caso il tuo balcone) il segnale si riceva correttamente, mentre basta spostarsi di alcuni metri, inclusi innalzamenti di quota (ad es. il punto dove si trova la centralizzata), perché i parametri di ricezione cambino parecchio (e magari ad una quota superiore "entra" irrimediabilmente un'interferenza).
Non vorrei che questo esempio ritraesse esattamente la situazione di dove abiti... :icon_rolleyes:
 
Be allora lascio tutto cosi' Per il mux della RAI prendo quello del SATELLITARE

E quasi quasi faccio un pensierino all'HUMAX combo 9000 e tolgo il goldbox che e' brutto da vedere:D
Che dici?
 
Indietro
Alto Basso