• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezioni Canali Joy, Steel, Disney Channel [Roma]

mieda

Digital-Forum New User
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
15
Salve a tutti ho appena comprato un Samsung LE 19A656A1D, con DDT integrato e con relativa CAM. Riesco a ricevere e decodificare tutti i canali, tranne Joy, Mea, Steel e Disney Channel. Quando effettuo la ricerca, il sintonizzatore si sofferma sul canale 63, ma non rileva nessun canale.
(Premetto che la mia zona è raggiunta dal segnale e con un decoder esterno ricevo tutti i canali)

Quale potrebbe essere il problema?
Grazie per l'aiuto
 
Qual è precisamente la tua località?

Su questo ch 63 (dove dovrebbero esserci i gallery) che livello del segnale ti da il decoder?
 
Sono a Roma Est.
E confermo che nn ricevo tutti i canali gallery. (al contrario ricevo quelli del calcio). In caso ho anche un decoder Humax digifox e con quello ricevo correttamente i canali gallery.
 
Il decoder Digifox e la Tv con DTT integrato sono collegati in due stanze diverse, oppure alla stessa presa d'antenna?

Il TV con DTT all'antenna tramite un deviatore a T?

Questo problema (della mancata ricezione) è uscito da poco oppure è da molto che lo hai?
 
Il decoder Digifox e la Tv con DTT integrato sono collegati in due stanze diverse, oppure alla stessa presa d'antenna? -->

Sono in due stanze diverse, ma ho fatto anche la prova di collegare il TV con il DDT integrato nella stessa stanza dove ho il digifox. Staccando uno e attacnado l'altro. Il problema permane.

Questo problema (della mancata ricezione) è uscito da poco oppure è da molto che lo hai?--> C'è stato da subito, ho comprato la TV sabato e il problema c'è stato da subito. La TV è un Samsung 19 pollici serie 6.
 
L'impianto è condominiale ed è nuovo.
Il palazzo è stato costruito 2 anni fa.
 
mieda ha scritto:
Salve a tutti ho appena comprato un Samsung LE 19A656A1D, con DDT integrato e con relativa CAM. Riesco a ricevere e decodificare tutti i canali, tranne Joy, Mea, Steel e Disney Channel. Quando effettuo la ricerca, il sintonizzatore si sofferma sul canale 63, ma non rileva nessun canale.
(Premetto che la mia zona è raggiunta dal segnale e con un decoder esterno ricevo tutti i canali)

Quale potrebbe essere il problema?
Grazie per l'aiuto

Prova ad usare un'antenna da interni puntata verso Monte cavo.
 
ma questo significa che il sintonizzatore digitale interno alla TV è poco sensibile?
Altrimenti nn mi spiego perchè con il Digifox non ho problemi.
 
Se possibile, lasciate perdere le antenne da interno. Soprattuto non è un cosiglio da dare senza sapere altri dettagli specifici. E se c'è un problema a monte non sarà certo risolto con un'antenna da interno che abili imbonitori hanno dotato di scritte cubitali fuorvianti tipo "Perfetta per il Digitale Terrestre".

Riguardo il problema, e mi rivolgo ovviamente a mieda, sarebbe interessante sapere come si vedono i seguenti segnali TV analogici:
62 Rete Oro
64 Italia 1
65 TeleVita
66 Tele Campione
67 Telereporter Roma
68 Teleambiente
69 TeleLazio

Non vorrei che a dispetto di un impianto centralizzato nuovo fossero stati usati cavi di cattiva qualità (e non sarebbe certo il primo caso), che tendono ad attenuare eccessivamente i canali più alti.
Inoltre, potresti dire se dal lato di Monte Cavo o comunque dei Castelli Romani ti sembra di avere degli ostacoli (colline, palazzi più alti, ecc.) che ne occludono la visuale?

PS: Roma Est dove?
 
Riguardo ai canali da te citati, posso dirti che la ricezione in Analogico di questi canali, non è delle migliori. Li vedo con molta nebbiolina. Italia 1 è quello che vedo meglio (ricordo che all'inizio con Italia1 avevamo problemi anche con il decoder digitale, poi siamo passati da un decoder Telesystem ad uno Humax e nn abbiamo avuto più problemi). Per quanto riguarda la visibilità con Monte Cavo, nn dovrebbero esserci problemi....sono nei pressi del Centro Commerciale Roma Est.
Ma possiamo escludere un cattivo funzionamento del Televisore?
 
mieda ha scritto:
Riguardo ai canali da te citati, posso dirti che la ricezione in Analogico di questi canali, non è delle migliori. Li vedo con molta nebbiolina. Italia 1 è quello che vedo meglio (ricordo che all'inizio con Italia1 avevamo problemi anche con il decoder digitale, poi siamo passati da un decoder Telesystem ad uno Humax e nn abbiamo avuto più problemi). Per quanto riguarda la visibilità con Monte Cavo, nn dovrebbero esserci problemi....sono nei pressi del Centro Commerciale Roma Est.
Ma possiamo escludere un cattivo funzionamento del Televisore?
Purtroppo nella zona dove ti trovi il campo col quale arrivano la maggior parte dei segnali di Monte Cavo non è dei più forti (Italia 1 va meglio perché ha un sistema trasmittente che non punta solo verso Roma città, ma anche verso Nord e verso Latina).
Lo dimostra la ricezione "nebbiosa" dei canali citati. Se però questa nebbiolina si manifesta in linea di massima SOLO su questi canali (anzi, diciamo su quelli dal 60 in su), metre tutti gli altri funzionano a dovere, inizierei a sospettare una cattiva qualità dei cavi coi quali è stato realizzato l'impianto.
Può darsi che il tuner del decoder esterno sia leggermente più sensibile (comunque in modo trascurabile) rispetto a quello del televisore, da cui l'impossibilità per quest'ultimo di discrimiare il segnale del canale 63.
Da quel che ho capito ha provato il decoder esterno su tutte le prese ottenendo sempre lo stesso risultato (ch. 63 di Gallery funzionante). Mentre il televisore, ovunque lo colleghi, nulla da fare con lo stesso canale. Giusto?
Inoltre, non hai hai aggiunto altre prese d'antenna in casa in tempi recenti, vero?
 
Mi intrometto un attimo, anche se c'entra poco con il thread... Quindi se un cavo è rovinato, i primi canali a risentirne sono all'incirca quelli dal 60 al 69. Io sospettavo di avere il cavo rovinato, ma non è screpolato né marrone e inoltre ho un segnale DTT sul 68 perfetto e il ch. 67 analogico è perfetto. Quindi non devo sospettare che il cavo sia rovinato vero?
 
AG-brasc ha scritto:
Purtroppo nella zona dove ti trovi il campo col quale arrivano la maggior parte dei segnali di Monte Cavo non è dei più forti (Italia 1 va meglio perché ha un sistema trasmittente che non punta solo verso Roma città, ma anche verso Nord e verso Latina).
Lo dimostra la ricezione "nebbiosa" dei canali citati. Se però questa nebbiolina si manifesta in linea di massima SOLO su questi canali (anzi, diciamo su quelli dal 60 in su), metre tutti gli altri funzionano a dovere, inizierei a sospettare una cattiva qualità dei cavi coi quali è stato realizzato l'impianto.
Può darsi che il tuner del decoder esterno sia leggermente più sensibile (comunque in modo trascurabile) rispetto a quello del televisore, da cui l'impossibilità per quest'ultimo di discrimiare il segnale del canale 63.
Da quel che ho capito ha provato il decoder esterno su tutte le prese ottenendo sempre lo stesso risultato (ch. 63 di Gallery funzionante). Mentre il televisore, ovunque lo colleghi, nulla da fare con lo stesso canale. Giusto?
Inoltre, non hai hai aggiunto altre prese d'antenna in casa in tempi recenti, vero?

Giusto. Con il decoder vedo tutto, in tutte e due le stanze. Con la TV con il DDT integrato, non vedo i canali gallery in nessuna stanza. (Mentre vedo bene i Canali Premium)
 
Stefano83 ha scritto:
Mi intrometto un attimo, anche se c'entra poco con il thread... Quindi se un cavo è rovinato, i primi canali a risentirne sono all'incirca quelli dal 60 al 69. Io sospettavo di avere il cavo rovinato, ma non è screpolato né marrone e inoltre ho un segnale DTT sul 68 perfetto e il ch. 67 analogico è perfetto. Quindi non devo sospettare che il cavo sia rovinato vero?
A volte basta che un cavo sia di cattiva qualità (ad es. scheramtura esile ed inadeguata), anche se apparentemente non presenta segni esteriori di degrado.
Però se vedi bene un canale 67 analogico (tralasciando il digitale che non va meglio o peggio, ma va oppure non va, senza alterantive vie di mezzo) e magari qualche altro di quelli superiori al 60 (del resto non è detto che tutti arrivino con livelli simili o uguali tra loro), o anche se eventuali segnali qualità di ricezione non buonissima sono distribuiti in modo abbastanza imparziale tra i ch. 21 e 69 (senza concentrarsi solo sui canali più alti), penso di poter escludere che il cavo non vada bene. ;)
 
Ultima modifica:
Diciamo che su questi canali nn ho fatto un'analisi molto attenta, in quanto nn li vedo quasi mai....
Cmq tutte queste domande e risposte a cosa ci conducono? ad un problema di segnale? Quello che nn mi torna è perchè con lo Humax il problema nn c'è.
 
mieda ha scritto:
Giusto. Con il decoder vedo tutto, in tutte e due le stanze. Con la TV con il DDT integrato, non vedo i canali gallery in nessuna stanza. (Mentre vedo bene i Canali Premium)
I canali che vedi un po' nebbiosi sono nebbiosi e basta, vero?
Non è che noti anche righe, strisce o immagini in trasparenza a spasso sopra l'immagine principale?
 
mieda ha scritto:
Diciamo che su questi canali nn ho fatto un'analisi molto attenta, in quanto nn li vedo quasi mai....
Cmq tutte queste domande e risposte a cosa ci conducono? ad un problema di segnale? Quello che nn mi torna è perchè con lo Humax il problema nn c'è.
Può servirmi a capire ad es. se effettivamente ci troviamo in presenza di cavi non propriamente di qualità...
In tali casi basta avere un tuner un po' meno sensibile, che so?, di 1 o 2 dB e un segnale che si trova proprio sulla soglia di ricevibilità (e per il digitale vale solo la regola vedo/non vedo, e non vedo meglio/vedo peggio) porta a comportamenti leggermente diversi tra decoder e decoder.
Lo dimostra anche ciò che hai detto che avete sperimentato circa le differenze di ricezione tra Telesystem e Humax. ;)

Comunque fammi sapere se quei canali che ti ho detto sono solo nebbiosi o presentano specifiche interferenze, poi di dirò io. ;)
 
Ultima modifica:
Ok, questa sera verifico la ricezione dei canali da te citati.
Vero quanto dici per i due decoder, ma con il Telesystem cmq il segnale lo rilevavo, si bloccava, ma il canale lo sintonizzava!:icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Però se vedi bene un canale 67 analogico (tralasciando il digitale che non va meglio o peggio, ma va oppure non va, senza alterantive vie di mezzo) e magari qualche altro di quelli superiori al 60 (del resto non è detto che tutti arrivino con livelli simili o uguali tra loro)

Sì Canale5 analogico sul 61 è sempre perfetto e Telecupole sul 64 idem. Meno male, perchè cambiare il cavo sarebbe un delirio! :5eek:
 
Indietro
Alto Basso