• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Venetico Marina Interferenze Milazzo-calabria

stan14

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Agosto 2008
Messaggi
39
Come Posso Fare A Risolvere Le Interferenze Generate Dalla Antenna Ke Riceve Da Milazzo Un Segnale Molto Potente E Una Dalle Calabrie Un Segnale Debole
 
stan14 ha scritto:
Come Posso Fare A Risolvere Le Interferenze Generate Dalla Antenna Ke Riceve Da Milazzo Un Segnale Molto Potente E Una Dalle Calabrie Un Segnale Debole
Da Venetico tendenzialmente si tende a ricevere quanto trasmesso da Milazzo - Monte Trino e da Gioiosa Vecchia (la parte che sovrasta Capo Calavà, nella zona di Patti).
Chi si cimenta ad aggiungere un'antenna puntata verso Monte Poro (VV), non tiene bene conto dell'aggiunta di interferenze e doppie immagini che rischia da aggiungere a molti dei segnali che altrimenti da Milazzo e Gioiosa si riceverebbero bene.

Questo per due motivi:
- non è mai opportuno usare più antenne che ricevono da diverse direzioni bande uguali o porzioni di banda in comune (si rischiano interferenze/annullamenti reciporci di segnale per fenomeni di sfasamento).
- Nel caso della zona Messina Tirrenica - Villafranca - Milazzo, ci sono diversi casi di segnali diversi tra Sicilia e Calabria che putroppo per trasmettere utilizzano canali uguali. Va da se che se un'Emittente che vuoi ricevere da Milazzo trasmettre sul canale X, ma questo canale X è usato pure da un segnale proveniente dalla Calabria, che ricevi da un'altra antenna, oterrai solo interferenze reciproche.

Perciò sarai costretto ad un compromesso, ovvero, scegliere il puntamento che ti garantisce la ricezione globalmente migliore o maggiormente di tuo interesse. :icon_rolleyes:
 
O separi le antenne e fai un impianto per ricevere il nostro Monte Poro - Spilinga ed un altro per vedere le tv da Milazzo...
 
io ho bisogno dell' antenna puntata a vibo solo per ricevere i mux di mediasett 2 d free e all music in caso fare un filtro passa alto ke mi permette la ricezioni solo di queste frequenze alte ke ne dite?
 
stan14 ha scritto:
io ho bisogno dell' antenna puntata a vibo solo per ricevere i mux di mediasett 2 d free e all music in caso fare un filtro passa alto ke mi permette la ricezioni solo di queste frequenze alte ke ne dite?
Dovresti trovare un rivenditore specifico, molto fornito ed affidabile che possa ordinarti un miscelatore che immetta da Monte Poro solo il canale o i canali di tuo interesse, lasciando fuori il resto (ed eliminandoli dall'antenna puntata verso Milazzo).
La Fracarro, ad esempio, produce allo scopo i filtri-miscleatori della serie MEF che funzionanao piuttosto bene. Ce ne sono di tre tipi: MEF1/... per miscelare un solo canale da una seconda antenna, MEF2/...-... per miscelare due canali da una seconda antenna e MEF3/...-...-... per miscelare tre canali da una seconda antenna. I "puntini" andranno sostituiti col canale o coi canali di tuo interesse, dipenderà dall'eventuale ordine che farai.
I miscleatori MEF hanno due ingressi e una uscita: a un ingresso si collega l'antenna verso Milazzo dalla quale transiteranno tutti i canali eccetto quelli che devono essere ricevuti da Monte Poro, all'altro ingresso invece si collega l'antenna puntata su monte Poro, dalla quale passeranno solo i canali che ti interessano. ;)
 
allora da varie cose ke ho provato mi serve ricevere tutti i canali dalla calabria e da milazzo solo la frequenza 650 vale a dire quella del premium calcio
il resto lo ricevo benissimo da monte poro
quindi il miscelatore ke dovrei ordinare sarebbe il mef1/650?
 
stan14 ha scritto:
allora da varie cose ke ho provato mi serve ricevere tutti i canali dalla calabria e da milazzo solo la frequenza 650 vale a dire quella del premium calcio
il resto lo ricevo benissimo da monte poro
quindi il miscelatore ke dovrei ordinare sarebbe il mef1/650?
Nelle portanti digitali, la frequenza 650 Mhz corrisponde al canale UHF 43.
Perciò il modello che servirebbe a te è il MEF1/43 (dato che la Fracarro usa il numero di canale come riferimento per il modello).
 
stan14 ha scritto:
azz ma costa 43 euri
Anche se non è un amplificatore (componente attivo), ma un componente passivo (miscleatore+filtro), è abbastanza normale. Si tratta a tutti gli effetti di una specie di "apparecchio di precisione".
Comunque nei negozi specializzati difficilmente applicano esattamente il prezzo di listino, solitamente il prezzo di vendita è leggermente inferiore.
 
stan14 ha scritto:
azz ma costa 43 euri
Pensa se era per il can. 69:5eek:
Scherzo ovviamente, ma se si vogliono avere buoni risultati, nel caos attuale, occorre spendere, una vecchia massima dei radioamatori, ma e' attuale anche in questo campo, e' 1000 dollari per l'antenna 10 per l'apparato (ricetrasmettitore).
Voglio dire che si spendono, a volte migliaia di euro per un tv e poi si pretende che il medesimo funzioni correttamente con accrocchi d'antenna.:eusa_wall:
 
ma volendolo costruire io ce un circuito ke posso provare? magari mettendo su antenna di milazzo un passa banda e nelle calabrie un elimina banda sintonizzati sul canale 43
 
stan14 ha scritto:
ma volendolo costruire io ce un circuito ke posso provare? magari mettendo su antenna di milazzo un passa banda e nelle calabrie un elimina banda sintonizzati sul canale 43
In internet trovi tutto, basta cercare, se hai capacita' meccaniche ed elettroniche, non e' difficile, magari avendo strumenti per la taratura, sweep, marker e oscilloscopio, anche se un buon occhio e perche no, orecchio, piu'
un buon VECCHIO tv, si puo' fare senza, ovvio con meno precisione.:D
 
AG-brasc, tempo fa tu scrissi (vedi qui sotto) che i miscelatori MEF hanno due ingressi e sono dei miscelatori+filtri per due antenne da miscelare. Con cio' (solo per vedere se ho capito) vorresti dire che un ingresso e' un passa canale e l'altro ingresso e' una trappola sullo stesso canale?

grazie



AG-brasc ha scritto:
Dovresti trovare un rivenditore specifico, molto fornito ed affidabile che possa ordinarti un miscelatore che immetta da Monte Poro solo il canale o i canali di tuo interesse, lasciando fuori il resto (ed eliminandoli dall'antenna puntata verso Milazzo).
La Fracarro, ad esempio, produce allo scopo i filtri-miscleatori della serie MEF che funzionanao piuttosto bene. Ce ne sono di tre tipi: MEF1/... per miscelare un solo canale da una seconda antenna, MEF2/...-... per miscelare due canali da una seconda antenna e MEF3/...-...-... per miscelare tre canali da una seconda antenna. I "puntini" andranno sostituiti col canale o coi canali di tuo interesse, dipenderà dall'eventuale ordine che farai.
I miscleatori MEF hanno due ingressi e una uscita: a un ingresso si collega l'antenna verso Milazzo dalla quale transiteranno tutti i canali eccetto quelli che devono essere ricevuti da Monte Poro, all'altro ingresso invece si collega l'antenna puntata su monte Poro, dalla quale passeranno solo i canali che ti interessano. ;)
 
Confermo, passacanale uno, trappola l'altro.
Ovvero, un ingresso è il passacanale per il canale desiderato da aggiungere, l'altro ingresso è per tutta la banda TV meno il canale che passa dall'altro ingresso. :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso