• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale su Canali DTT mediaset

byron_it

Digital-Forum New User
Registrato
30 Maggio 2008
Messaggi
10
Località
Treviso
Ciao raga,
ma è mai possibile che ogni sera tra le 21 e 24,00 i canali della mediaset trasmessi in digitale terrestre sia quelli in chiaro che sul pacchetto premium si perda completamente il segnale. Io abito nella zona di Treviso e il problema non sorge con gli altri canali come la7. Qualcuno ha idea da che dipende?
 
sara un problema del ripetitore della tua zona magari stanno facendo lavori di manutenzione e li fanno negli orari dove l'auditel e piu basso
 
intanto grazie Dark della risposta..:icon_bounce:
questo l'ho pensato anch'io all'inizio. Ho pensato anche a delle condizioni meteo visto che ha cominciato a farlo da quest'estate. ma dopo mesi ancor sto problema?? M sta dando troppa noia. Ieri sera dopo le 22,30 premium gallery non si poteva guardarlo. Oltre al Combo 9000 della humax possiedo altri 2 tv con il dgt ed entrambi sulla qualità del segnale mi davano insufficiente.
 
Ciao byron e benvenuto nel Forum... Siamo quasi compaesani, vista parte delle mie origini! :)
Mi incuriosice il fatto che il problema vada avanti dalla scorsa Estate... Un periodo un po' lunghetto per dei lavori in corso. :eusa_think:
Dimmi una cosa: i segnali televisvi (sia digitali che non) da dove li ricevi?
Dai Colli Euganei, vero?
Se sì, dovresti prendere il Mux con Mediaset Premium sul canale 50, confermi?
Poi non ho capito una cosa: il problema si presenta solo su Mediaset Premium o anche sulle reti Mediaset del Mux Mediaset 2, con Rete 4, Canale 5, Italia 1, Sportitalia, ecc. (che dovresti ricevere sul canale 58)?
Altra domanda: hai un impianto d'antenna privato o centralizzato?
 
Ciao byron e benvenuto nel Forum... Siamo quasi compaesani, vista parte delle mie origini!


Ciao AG,
se siamo quasi compaesani allora ci si intende quasi al volo:D !!
Il problema persiste e ti assicuro che ora guardavo la qualità del segnale sul bouchet premium e mi riportava il 40% (humax combo 9000).
In ogni modo ti confermo che l'antenna punta sui colli Euganei. Ho chiesto info per farla puntare sul Piancavallo ma me l'hanno sconsigliato!
joi mya e steel sono sul canale 64. Premium calcio sul 50 e Canale 5, Italia 1 etc sul 58.
Ti posso dire che è il pacchetto a pagamento di mediaset che da più problemi. Mentre per i segnali mediaset in chiaro capita spesso ma non sempre. Abito in una casa nuova e l'antenna è condivisa con 2 apartamenti.
Cmq da queste parti non si sente parlare molto bene del DGT ma non credevo fino a questo punto! Ma è strano che con le altre emittenti si veda egreggiamente. Rai sport non canna un bit!!
 
Cmq non escluderei la propagazione dei segnali. Da due o tre giorni la sera i segnali televisivi nella mia zona vengono ammazzati da quelli provenienti da Valcava e quindi non escluderei che anche nella tua zona ci sia una propagazione anomala (se è come da me, MOLTO ANOMALA!)
 
Mi sembra assurdo che si mettano alla sera/notte a propagare frequenze e che vadano ad accavalarsi solo in quelle dimediaset. Domani farò una prova da amici nella parte opposta della mia città e così avrò la certezza che è mediaset la causa di tutti i mali. E pensare che ho acquistato il pacchetto mediaset premium+gallery per avere solo incavolature. Mi chiedo come mai nessuno in questo forum non abbia i miei stessi problemi...Mah
 
byron_it ha scritto:
Mi sembra assurdo che si mettano alla sera/notte a propagare frequenze e che vadano ad accavalarsi solo in quelle dimediaset. Domani farò una prova da amici nella parte opposta della mia città e così avrò la certezza che è mediaset la causa di tutti i mali. E pensare che ho acquistato il pacchetto mediaset premium+gallery per avere solo incavolature. Mi chiedo come mai nessuno in questo forum non abbia i miei stessi problemi...Mah
La propagazione è un fenomeno di tipo atmosferico... Non è assolutamente legato alla volontà di qualcuno (leggi in questa stessa sezione il thread in evidenza intitolato "thread per tutti". Lì ho parlato di come si verifica il fenomeno). ;)
Facci sapere poi l'esito delle prove a casa dei tuoi amici.
 
forse ho capito cose
fino a poco tempo fa lo faceva anche a me con il mux rete sette qui a torino
verso le 23 il mux rete sette nn era piu visibile pero diventava visibile quello di telecupole
perche il mux telecupole veniva trasmesso sulla stessa frequenza e veniva attivato solo dopo le 23 e (penso io copriva quello di rete sette)
 
La propagazione è un fenomeno di tipo ...

Ciao AG,in effetti pensavo anch'io che la causa fosse le condizioni meteo. Ma questo in estate. Infatti anche sui canali analogici il segnale era più debole e perdeva di qualità. Però ora continua e solo sul dgt e solo sul canale 50, 58 e 64.
Ieri ho fatto le prove dall'altra parte della mia città ed è andato tutto bene. Fino a mezzanotte ottima qualità del segnale. Ma sono ancora dubbioso. Ieri a differenza delle ultime 2 settimane, era una serata molto umida. Infatti ritornato a casa mia ( dopo mezzanotte) si vedevano tutti i canali del dgt splendidamente.
Proverò a far cambiare l'antenna direttiva log periodica :icon_rolleyes:
Stamane ho contattato l'antennista che fa fatto il mio impiato 2 anni fa!!
Vi aggiornerò
 
byron_it ha scritto:
La propagazione è un fenomeno di tipo ...

Ciao AG,in effetti pensavo anch'io che la causa fosse le condizioni meteo. Ma questo in estate. Infatti anche sui canali analogici il segnale era più debole e perdeva di qualità. Però ora continua e solo sul dgt e solo sul canale 50, 58 e 64.
Ieri ho fatto le prove dall'altra parte della mia città ed è andato tutto bene. Fino a mezzanotte ottima qualità del segnale. Ma sono ancora dubbioso. Ieri a differenza delle ultime 2 settimane, era una serata molto umida. Infatti ritornato a casa mia ( dopo mezzanotte) si vedevano tutti i canali del dgt splendidamente.
Proverò a far cambiare l'antenna direttiva log periodica :icon_rolleyes:
Stamane ho contattato l'antennista che fa fatto il mio impiato 2 anni fa!!
Vi aggiornerò
Il problema può dipendere anche da segnali provenienti da Croazia e/o Slovenia che magari utilizzano proprio quegli stessi canali.
Magari questi segnali esteri arrivano in Veneto in modo casuale, a "macchia di leopardo" (come si dice nel gergo), e può darsi che tu ti trovi in uno di questi punti dove tali interferenze si palesano.
Avendo una logaritmica, antenna non particolarmente direttiva, forse rilevi il "fastidio" in modo maggiore che con un'eventuale antenna più direttiva (ad es. BLU420 della Fracarro) da usare per la UHF.
Va da sé che qualora tu desideri modificare l'impianto, dovrai prevedere anche una nuova antenna per la VHF - III banda. Ti raccomando vivamente di farne installare una a larga banda, come ad es. la 6E512 o la BLV6F, sempre Fracarro, così da ricevere la III banda per intero (e non solo il canale D di RAI 1, come ancora accade per la maggior parte di coloro che nel Veneto Orientale usano le antenne di III banda e UHF separate).
E' anche corretto averti sconsigliato di puntare l'antenna verso Piancavallo / Col Visentin, poiché a Treviso i segnali arriverebbero con un livello di segnale un po' più basso, diminuendo la differenza a proprio favore rispetto ad eventuali segnali interferenti provenienti da altre direzioni (ad es. la già citata ex Jugoslavia). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Il problema può dipendere anche da segnali provenienti da Croazia e/o Slovenia che magari utilizzano proprio quegli stessi canali.
Magari questi segnali esteri arrivano in Veneto in modo casuale, a "macchia di leopardo" (come si dice nel gergo), e può darsi che tu ti trovi in uno di questi punti dove tali interferenze si palesano.
Avendo una logaritmica, antenna non particolarmente direttiva, forse rilevi il "fastidio" in modo maggiore che con un'eventuale antenna più direttiva (ad es. BLU420 della Fracarro) da usare per la UHF.
Va da sé che qualora tu desideri modificare l'impianto, dovrai prevedere anche una nuova antenna per la VHF - III banda. Ti raccomando vivamente di farne installare una a larga banda, come ad es. la 6E512 o la BLV6F, sempre Fracarro, così da ricevere la III banda per intero (e non solo il canale D di RAI 1, come ancora accade per la maggior parte di coloro che nel Veneto Orientale usano le antenne di III banda e UHF separate).
E' anche corretto averti sconsigliato di puntare l'antenna verso Piancavallo / Col Visentin, poiché a Treviso i segnali arriverebbero con un livello di segnale un po' più basso, diminuendo la differenza a proprio favore rispetto ad eventuali segnali interferenti provenienti da altre direzioni (ad es. la già citata ex Jugoslavia). ;)

Mi auguro di non essere invaso dalle frequenze della ex jugoslavia anche se ricordo quand'ero a Monfalcone aggangiavo con il cellulare la compagnia tlefonica slovena. Poveri triestini:eusa_think:

Ti ringraziono dell'infarinatura sul tipo di antenna da usare. Io sono inesperto anche se sono diplomato in telecomunicazioni!!.
Mi parli di montare una Fracarro, che sento parlare bene, come la 6E512 o la BLV6F ma questo mi comporta di modificare l'impianto in che senso?
In effeti io a Treviso non prendo Rai 1, Rai2 con il dgt ma solo Rai SportSat Rai News24 Rai Edu1. Con le modifiche arrivo a prenderli tutti??
 
byron_it ha scritto:
Mi auguro di non essere invaso dalle frequenze della ex jugoslavia anche se ricordo quand'ero a Monfalcone aggangiavo con il cellulare la compagnia tlefonica slovena. Poveri triestini:eusa_think:

Ti ringraziono dell'infarinatura sul tipo di antenna da usare. Io sono inesperto anche se sono diplomato in telecomunicazioni!!.
Mi parli di montare una Fracarro, che sento parlare bene, come la 6E512 o la BLV6F ma questo mi comporta di modificare l'impianto in che senso?
In effeti io a Treviso non prendo Rai 1, Rai2 con il dgt ma solo Rai SportSat Rai News24 Rai Edu1. Con le modifiche arrivo a prenderli tutti??
Mentre la logaritmica comune può ricevere III (VHF), IV e V banda (UHF) contemporaneamente, volendo montare un'antenna più direttiva per l'intera UHF ovviamente per la III banda VHF avrai bisogno di un tipo di antenna che possa assolvere il compito sinora svolto dalla logaritmica (che è pure a larga banda su tutte e 3 le bande citate).
Perciò, visto che l'attuale situazione prevede un semplice unico cavo che scende dalla logaritmica, mentre la nuova situazione che ti propongo prevede ovviamente due cavi, ovviamente c'è una modifica sostanziale.
Intanto mi dovresti dire dove "entra" questo cavo attuale.
In un amplificatore o minicentralino da palo? Oppure in un centralino d'antenna posto ad es. in soffitta/nel sottotetto?
E, cosa ancora più importante, mi dovresti descrivere esattamente questo amplificatore o centralino (marca, sigle, scritte interne). Il massimo sarebbe postare qui nel thread le foto dettaglaite dell'impianto (semmai usa http://www.imageshack.us/).
Riguardo il Mux digitale della RAI contenente RAI 1,2,3 e 4, da Treviso non è cosa facile riceverlo perchè attualmente per il Veneto Orientale è trasmesso SOLO da Col Visentin (BL), che dalle tua (...nostre :D ) parti non è che arrivi con 'sto gran segnale, anche puntandoci l'antenna.
Anzi, nel luogo del quale sono originario (Crespano del Grappa) e dove vive mio padre, il segnale di Col Visentin non può proprio arrivare.
Dovrai pazientare l'ulteriore sviluppo del digitale per la RAI... E in effetti non manca poi molto. ;)

...Ghe vol pasiensa! :D
 
Indietro
Alto Basso