• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio accoppiamento antenna

treepwood75

Digital-Forum New User
Registrato
8 Aprile 2007
Messaggi
29
salve
ho acquistato un'antenna simile alla televes 45 perchè con la logaritmica che avevo alcuni canali si vedevano con i "quadruccetti", ora vorrei usare anche la logaritmica e puntarla nella direzione opposta per poter ricevere qualche altro canale
cosa mi consigliate per accoppiare le due antenne? adesso non ho nessun amplificatore, ma solo antenna-cavo-decoder
forse è meglio collegarle con un amplificatore e un alimentatore? o basta qualcosa di più semplice?
 
Prima di tutto... Di dove sei?

Seconda cosa... Ti serve un filtro+trappola tarato sul canale da cui vuoi ricevere il segnale digitale con la logaritmica. Questo eliminerà il segnale che ti arriva dalla televes sullo stesso canale e lascerà passare dalla logaritmica solo quel segnale utile (mi spiego meglio: es. vuoi ricevere un segnale digitale con la logaritmica sul ch. 23? Il filtro+trappola eliminerà il segnale che ti arriva sul 23 dalla televes e dalla logaritmica lascerà invece passare solo quello così da non avere disturbi su tutti gli altri canali dal 21 al 69). E' l'unico modo per non avere disturbi, perchè i segnali che ricevi ora con la Televes puntata in una direzione, li riceverai malissimo anche con la logaritmica, anche se questa è puntata tutta da un'altra parte. Risultato che hai accoppiando senza filtri? I segnali utili dalla Televes vengono sporcati da quelli ricevuti male dalla logaritmica e quindi segnali analogici schifosi, teletext probabilmente non usufruibile, segnali digitali con ber alle stelle e quindi qualità del segnale pari a -50...

Aspettiamo gli antennisti che probabilmente confermeranno quanto ho scritto

PS: questa cosa di accoppiare così senza filtri l'avevo fatta anch'io e ti posso assicurare che non funziona mai bene!
 
Ultima modifica:
Io ti consiglio di fare come me ... una doppia discesa . Cioè fare antenna > filo > amplificatore > decoder > tv per l'antenna nuova. Ciò perchè se accoppi due antenne con stessa polarizzazione accadrà che vedrai solo i segnali provenienti da quella direzionata sul ripetitore più vicino che risulterà il più forte.

Comunque neanche io sono un antennista ho riportato la mia esperienza. :D :D :D
 
allora sono di tarquinia prov di vt

entrambe le antenne mi servono per il digitale terrestre, la televes verso monte paradiso polarizz. orizzontale, la logaritminca verso monte argentario polarizz. verticale
 
beh non ci dovrebbero essere problemi , di solito,ad accoppiare antenne con polarizzazioni diverse , ma se tu riscontri i problemi che hai detto .... io farei quello che ti ho detto , provare non nuoce si dice. ;) ;) ;)
 
Stefano83 ha scritto:
Prima di tutto... Di dove sei?

Seconda cosa... Ti serve un filtro+trappola tarato sul canale da cui vuoi ricevere il segnale digitale con la logaritmica. Questo eliminerà il segnale che ti arriva dalla televes sullo stesso canale e lascerà passare dalla logaritmica solo quel segnale utile (mi spiego meglio: es. vuoi ricevere un segnale digitale con la logaritmica sul ch. 23? Il filtro+trappola eliminerà il segnale che ti arriva sul 23 dalla televes e dalla logaritmica lascerà invece passare solo quello così da non avere disturbi su tutti gli altri canali dal 21 al 69). E' l'unico modo per non avere disturbi, perchè i segnali che ricevi ora con la Televes puntata in una direzione, li riceverai malissimo anche con la logaritmica, anche se questa è puntata tutta da un'altra parte. Risultato che hai accoppiando senza filtri? I segnali utili dalla Televes vengono sporcati da quelli ricevuti male dalla logaritmica e quindi segnali analogici schifosi, teletext probabilmente non usufruibile, segnali digitali con ber alle stelle e quindi qualità del segnale pari a -50...

Aspettiamo gli antennisti che probabilmente confermeranno quanto ho scritto

PS: questa cosa di accoppiare così senza filtri l'avevo fatta anch'io e ti posso assicurare che non funziona mai bene!

Quoto ogni singola parola, anche le virgole.
 
stefio ha scritto:
beh non ci dovrebbero essere problemi , di solito,ad accoppiare antenne con polarizzazioni diverse , ma se tu riscontri i problemi che hai detto .... io farei quello che ti ho detto , provare non nuoce si dice. ;) ;) ;)

No, di solito invece i problemi si hanno: diciamo al 99,9% delle volte.

MISCELARE DUE ANTENNE DELLA STESSA BANDA SENZA ADOTTARE UN APPOSITO MISCELATORE E' SEMPRE DA EVITARE.

Per i motivi detti, ridetti, ripetuti e confermati secoli di volte e ribaditi da Stefano poco sopra.
 
treepwood75 ha scritto:
allora sono di tarquinia prov di vt

entrambe le antenne mi servono per il digitale terrestre, la televes verso monte paradiso polarizz. orizzontale, la logaritminca verso monte argentario polarizz. verticale

Dove le orienti e con quale polarità è superfluo saperlo. Ci servirebbe sapere che frequenza ti interessa ricevere dalla postazione secondaria per dirti che miscelatore adottare.
 
stefio ha scritto:
Io ti consiglio di fare come me ... una doppia discesa . Cioè fare antenna > filo > amplificatore > decoder > tv per l'antenna nuova. Ciò perchè se accoppi due antenne con stessa polarizzazione accadrà che vedrai solo i segnali provenienti da quella direzionata sul ripetitore più vicino che risulterà il più forte.

Comunque neanche io sono un antennista ho riportato la mia esperienza. :D :D :D

Ottima idea :D :D :D
 
allora questa è la copertura della mia zona

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=102&CITYID=7162&CS=1

io vorrei prendere i canali con polarizz. orizontale usando una televes verso monte paradiso e una logaritmica verso monte argentario con porarizzazione verticale

se non posso accoppiare le due antenne, cosa mi consigliate per vedere tutti i canali possibile con le antenne posizionate come ho detto sopra?

se possibile potete mettere il link dei pezzi che mi servono?
 
treepwood75 ha scritto:
allora questa è la copertura della mia zona

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=102&CITYID=7162&CS=1

io vorrei prendere i canali con polarizz. orizontale usando una televes verso monte paradiso e una logaritmica verso monte argentario con porarizzazione verticale

se non posso accoppiare le due antenne, cosa mi consigliate per vedere tutti i canali possibile con le antenne posizionate come ho detto sopra?

se possibile potete mettere il link dei pezzi che mi servono?

Lascia perdere quel sito: è inaffidabile.
Piuttosto, sei sicuro che da te si riceva bene da Monte Paradiso?

Perchè da questo sito, di gran lunga più affidabile la situazione è questa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT21&posto=Tarquinia

Prima ti consiglio di verificare cosa ricevi effettivamente in zona, poi in questo caso potremo darti qualche indicazione di massima sull' intervento da effettuare.

Se in effetti, la situazione è quella del link che ho postato, basta una sola verticale dall' Argentario e non devi impazzire a trovare una soluzione che permetta la ricezione con due antenne.

Comunque prima fai un salto sul tetto con antenna e televisore ed effettua una prova postando la situazione REALE dei segnali in zona.

Nel caso arrivasse ANCHE Monte Paradiso, da quella postazione riceveresti SOLTANTO il Mux A Rai sul 61, quindi basterà miscelare le due antenne con un apposito miscelatore specifico per il canale 61.
 
ma dal sito che mi hai detto quelli sono i canali analogici

io con la nuova antenna verso monte paradiso prendo la rai e mediaset con segnale al 100% senza usare amplificatori
anche vedendo la copertura sul sito della rai e di mediaset dicono di puntare l'antenna verso monte paradiso

per accoppiare l'altra antenna (logaritmica) puntata nella posizione opposta il negoziante mi ha dato un fracarro ESP2
è quello che mi serve? non vorrei salire sul tetto e poi non concludo niente
 
treepwood75 ha scritto:
ma dal sito che mi hai detto quelli sono i canali analogici

io con la nuova antenna verso monte paradiso prendo la rai e mediaset con segnale al 100% senza usare amplificatori
anche vedendo la copertura sul sito della rai e di mediaset dicono di puntare l'antenna verso monte paradiso

per accoppiare l'altra antenna (logaritmica) puntata nella posizione opposta il negoziante mi ha dato un fracarro ESP2
è quello che mi serve? non vorrei salire sul tetto e poi non concludo niente
risparmiati il giro sul tetto perchè non va affatto bene!
con quello unisci le due antenne in modo non selettivo, riguarda cosa ti dicevano all'inizio della discussione...
purtroppo se ti ha dato quello viene da pensare che non ha altro, come purtroppo accade in tante località italiane :icon_rolleyes:
il miscelatore che occorre, che in realtà è molto più di un miscelatore ed include un filtro e una trappola, deve far passare solo il canale 61, come ti ha consigliato Alex, sennò vai a disturbare tutti gli altri canali...
il motivo per cui forse non l'hai trovato è che non è un giochino da pochi euro come quello che ti hanno dato, ma costa adeguatamente per quel che fa...se la gente, che spende migliaia di euro per schermi al plasma, cominciasse ad essere esigente anche sul materiale d'antenna, anche i rivenditori dovrebbero rifornirsi meglio, come purtroppo ora accade quasi solo nelle città medio grandi del nord...
 
prima di acquistare trappole filtri ecc provo col miscelatore Galaxy MIX2UV.F
almeno dalla foto ha 2 ingressi UHF e una uscita TV
sembrerebbe quello che serve a me
 
treepwood75 ha scritto:
ma dal sito che mi hai detto quelli sono i canali analogici
In realtà il sito OTG riporta TUTTI i segnali TV ricevibili. Quelli che trasmettono in digitale riportanola scritta DVB (se tra parentesi, vuol dire che trasmettono in digitale solo in alcuni orari, generalmente di notte). ;)

treepwood75 ha scritto:
prima di acquistare trappole filtri ecc provo col miscelatore Galaxy MIX2UV.F
almeno dalla foto ha 2 ingressi UHF e una uscita TV
sembrerebbe quello che serve a me
...Che in pratica è la stessa cosa dell'ESP2.
Solo che invece di avere due ingressi uguali per tutte le bande, questo ne ha due per UHF.
Il risultato è lo stesso: ognuna delle due antenne che insistono sulla stessa banda interagirà negativamente con l'altra (ovvero ciò che viene ricevuto bene da una si sommerà allo stesso segnale ricevuto male dall'altra, col risultato che ben potrai immaginare). :evil5:
 
treepwood75 ha scritto:
ma dal sito che mi hai detto quelli sono i canali analogici

io con la nuova antenna verso monte paradiso prendo la rai e mediaset con segnale al 100% senza usare amplificatori
anche vedendo la copertura sul sito della rai e di mediaset dicono di puntare l'antenna verso monte paradiso

per accoppiare l'altra antenna (logaritmica) puntata nella posizione opposta il negoziante mi ha dato un fracarro ESP2
è quello che mi serve? non vorrei salire sul tetto e poi non concludo niente

prima di acquistare trappole filtri ecc provo col miscelatore Galaxy MIX2UV.F
almeno dalla foto ha 2 ingressi UHF e una uscita TV
sembrerebbe quello che serve a me

Il sito che ti ho dato io riporta sia analogici che digitali e non mi pare di aver letto che ci sia anche Monte Paradiso tra i siti ricevibili in zona.

Poi che tu riceva o meno è uno dei tanti misteri del mondo antennistico.

L' ESP2 NON va bene, io avevo consigliato tutt' altro. E nemmeno quel miscelatore che, come detto da AG-brasc è la stessa identica cosa, quindi NON è quello che servirebbe a te. Noi ti abbiamo consigliato come fare, poi vedi tu... :D
 
areggio ha scritto:
risparmiati il giro sul tetto perchè non va affatto bene!
con quello unisci le due antenne in modo non selettivo, riguarda cosa ti dicevano all'inizio della discussione...
purtroppo se ti ha dato quello viene da pensare che non ha altro, come purtroppo accade in tante località italiane :icon_rolleyes:
il miscelatore che occorre, che in realtà è molto più di un miscelatore ed include un filtro e una trappola, deve far passare solo il canale 61, come ti ha consigliato Alex, sennò vai a disturbare tutti gli altri canali...
il motivo per cui forse non l'hai trovato è che non è un giochino da pochi euro come quello che ti hanno dato, ma costa adeguatamente per quel che fa...se la gente, che spende migliaia di euro per schermi al plasma, cominciasse ad essere esigente anche sul materiale d'antenna, anche i rivenditori dovrebbero rifornirsi meglio, come purtroppo ora accade quasi solo nelle città medio grandi del nord...

Eh... egregio concittadino, purtroppo come dici tu, si spendono bigliettoni e si fanno rate per mega ultra maxi schermi (magari buttando nel rusco la Sony di 15 anni benchè perfetta e aggiungo io migliore dell' LCD), poi si specula sull' impianto pretendendo che con qualche accrocchio e 3 antenne buttate su alla viva il parroco si veda tutto perfettamente...
 
ok mi avete convinto

posso mettere il link di un sito dove poi mi indicate la lista dei pezzi da ordinare?

oppure mando un messaggio pvt ma non ci riesco
 
la copertura a tarquinia prov di VT è quella che risulta dal sito www.dgtvi.it
e siccome sto in campagna vicino civitavecchia prendo anche alcuni canali che risultano dalla copertura di civitavecchia
e a me per essere precisi interessano i canali 66, 61, 51, 44, 22 (ma il 22 non funziona e non c'è niente) provenienti da monte paradiso pol.orizzontale, e il canali 22 da monte argentario con pol verticale

se mi dite la sigla di un filtro o trappola oppure con un msg privato il linkdi un sito dove acquistare mi farebbe piacere
 
treepwood75 ha scritto:
la copertura a tarquinia prov di VT è quella che risulta dal sito www.dgtvi.it
e siccome sto in campagna vicino civitavecchia prendo anche alcuni canali che risultano dalla copertura di civitavecchia
e a me per essere precisi interessano i canali 66, 61, 51, 44, 22 (ma il 22 non funziona e non c'è niente) provenienti da monte paradiso pol.orizzontale, e il canali 22 da monte argentario con pol verticale

se mi dite la sigla di un filtro o trappola oppure con un msg privato il linkdi un sito dove acquistare mi farebbe piacere
Fidati, che è molto più affidabile il sito di OTG... :)
Se poi ti trovi in una zona dove i segnali di Paradiso arrivano sarà senz'altro per una favorevole coincidenza di fattori (ho potuto constatare personalmente che a Tarquinia i segnali di Civitavecchia/Paradiso) generalmente non arrivano).
Riguardo il ch 22, non ho capito bene una cosa... Lo vorresti ricevere da Paradiso, ma hai verificato che in realtà non arriva (dimostrando che DGTVI non è poi questo Vangelo)?
Perché ovviamente è impossibile ricevere uno stesso canale con due segnali differenti da due diversi siti trasmittenti! Ma questo concetto basilare penso che lo conosci già! :D
 
Indietro
Alto Basso