• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info antenna

erry

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
34
Buonasera a tutti,guardando l'antenna condominiale, mi sono accorto che ci sono dei vecchi filtri teko (tego) quindi io riesco a ricevere solo il canale 39 dove sono trasmessi boing-sportitalia-canale5-rete4-italia1.Tutto il resto no lo prendo perche' ci sono montati dei filtri cke non permettono la ricezione di tutti glia altri canali.Facendo una ricerca su internet ho visto cke esistono in vendita delle antenne da montare sul tetto, adatte per il dtt 42 - 92 elementi che come dicono permettono di prendere tutti i canali per il dtt,ma c'e' bisogno di alimentazione per queste antenne,se si in ke modo?
visto ke vorrei montare anke una parabola posso far scendere un solo filo unico sat/dtt?mi dite con precisione cosa bisognerebbe montare a monte sul tetto,per unificare il segnale, e cosa a valle in casa per poi sdoppiare il segnale.
Scusate la mia ignoranza.......
BUONASERA GRAZIE;)
 
erry ha scritto:
Buonasera a tutti,guardando l'antenna condominiale, mi sono accorto che ci sono dei vecchi filtri teko (tego) quindi io riesco a ricevere solo il canale 39 dove sono trasmessi boing-sportitalia-canale5-rete4-italia1.Tutto il resto no lo prendo perche' ci sono montati dei filtri cke non permettono la ricezione di tutti glia altri canali.Facendo una ricerca su internet ho visto cke esistono in vendita delle antenne da montare sul tetto, adatte per il dtt 42 - 92 elementi che come dicono permettono di prendere tutti i canali per il dtt,ma c'e' bisogno di alimentazione per queste antenne,se si in ke modo?
visto ke vorrei montare anke una parabola posso far scendere un solo filo unico sat/dtt?mi dite con precisione cosa bisognerebbe montare a monte sul tetto,per unificare il segnale, e cosa a valle in casa per poi sdoppiare il segnale.
Scusate la mia ignoranza.......
BUONASERA GRAZIE;)
Queste antenne non hanno bisogno di essere alimentate, ma nemmeno di essere comprate :D , visto che di solito sono emeriti cessi...
Se ci indichi la tua zona ti si potrà dare qualche consiglio alternativo ;)
La cosa della discesa unica è fattibilissima.
(scusa la sintesi, ma stasera casco dal sonno...)
 
Quoto quanto detto da areggio.

Comunque, una volta procurata una buona antenna e non quelle ciofeche spacciate come miracolose presenti sul web, la installi verso il ripetitore, poi montata la parabola, si possono miscelare entrambi i segnali in modo da evitare la discesa di due cavi.

Questo avviene tramite un miscelatore TV/SAT il quale presenta due ingressi: uno per il segnale tv ed uno per il segnale sat, poi all' uscita di questo colleghi il cavo che scende nell' abitazione.

Poi, in questa, al posto della normale presa, dovrai installarne una che effettua il lavoro inverso, cioè demiscela i due segnali. Queste prese hanno due innesti, ad uno collegherai il decoder Dtt, all' altro il decoder Sat.
 
ok grazie per il consiglio,ma l'antenna per il dtt deve essere alimentata?
mi consiglieresti una da comprare?
costano tanto qui miscelatori------demiscelatori mi indicheresti qualcuno,in modo che quando viene l'antennista e mi spare cifre assurde gliene parlo?
ciao e grazie
 
erry ha scritto:
ok grazie per il consiglio,ma l'antenna per il dtt deve essere alimentata?
mi consiglieresti una da comprare?
costano tanto qui miscelatori------demiscelatori mi indicheresti qualcuno,in modo che quando viene l'antennista e mi spare cifre assurde gliene parlo?
ciao e grazie

No, come detto da areggio, le antenne da esterno NON devono essere alimentate.

Non so di che zona sei, pertanto non saprei indicarti che tipo di antenna da utlizzare: magari sei in una zona libera da ostacoli e priva di interferenze con segnali forti dove basta una semplice logaritmica, viceversa potresti essere in una zona all' opposto dove ti occorre una 40 o peggio ancora una 100 elementi.

Sul discorso prezzi, non mi esprimo perchè bisogna considerare il ricarico del materiale e l' installazione... Magari due pezzi che costano 10 a installazione finita costano 50 e se ti dicessi che costano 10, presentato il conto di 50 probabilmente grideresti che l' antennista è un ladro, cosa non vera in quanto come detto, bisogna considerare il ricarico dell' antennista e le sue ore di lavoro...

P.S. ho sparato a caso quelle due cifre giusto per dare un idea...
 
ti consiglio l'antenna televes dat-45.....è fenomenale ed è predisposta per il digitale terrestre!!!!senti a me...poi se nn ci credi chiedi anche ad esperti.....:D :D :D
 
Ripetiamo l'appello all'amico di indicarci la zona, perchè non esiste l'antenna ideale che va bene dappertutto...
 
Si... fenomenale per il costo...

Per piacere, la volete capire CHE TUTTE LE ANTENNE E DICO TUTTE sono adatte a ricevere il digitale terrestre e NESSUNA è predisposta, fa miracoli, il caffè, lava, stira, crea dal nulla una fotomodella svedese ventenne ?

E' da una vita che si continua a ripetere continuamente che queste capacità miracolose sono tutte scemenze.

Non per particolare astio o antipatia verso qualcuno, ma vedere gente totalmente inesperta che si lascia infinocchiare a causa di mirabolanti frasi e caccia via 70 euro per un antenna che di miracoloso non ha nulla e che potrebbe risolvere eventualmente con una logaritmica che ne costa 15, mi fa venire il nervoso...

Un esperto contrario alle baggianate.
 
areggio ha scritto:
Ripetiamo l'appello all'amico di indicarci la zona, perchè non esiste l'antenna ideale che va bene dappertutto...

Nooooo, non è verooooo... Esiste l' antenna predisposta per il digitale terrestre che addirittura oltre a farti vedere la Tv Uzbeka, toglie la nebbia, spala la neve e si mormora sia anche un ottimo rimedio contro l' influenza...
 
ok la zona e' PARMA.......
Ma allora scusate fatemi capire un attimino....Io chiedero' all' antennista di mettermi un antenna parabolica piu' un antenna per digitale terrestre(non alimentata,giusto?,ma con tale antenna si vedono anche canali tv analiogici?,)poi posso far scendere un solo cavo in casa, il quale dovra' essere sdoppiato in appartamento dove un cavo va al ricevitore dtt e l'altro al decoder sat....
aspetto vostre risposte......
grazie enrico.
 
Si, con una qualsiasi antenna terrestre si vedono i segnali analogici e quelli digitali, la tecnica di trasmissione è la stessa, sia per l' analogico che per il dtt, per questo non esistono antenne adatte al digitale. Le uniche differenze tra le varie antenne sono costituite da altri parametri, tipo il guadagno ad esempio, ovvio che più la ricezione è difficoltosa più è necessaria un' antenna con migliore guadagno e "sofisticata".
 
AlexRamones ha scritto:
Nooooo, non è verooooo... Esiste l' antenna predisposta per il digitale terrestre che addirittura oltre a farti vedere la Tv Uzbeka, toglie la nebbia, spala la neve e si mormora sia anche un ottimo rimedio contro l' influenza...
Per piacere non alimentare credenze oscene, lo sai che adesso ci saranno persone che diranno: lo ha detto AlexRamones e lui e' uno che ne capisce!!!:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
E' tutto inutile, e' come combattere contro i mulini a vento.:mad: :mad:
 
allora ragazzi vi spiego la situazione contorta.....Io abito in un condominio dove c'e' un vecchissimo impianto condominiale,ci sono dei vecchi filtri teko (tego),sono filtri di canali bassi quindi vedo solo il 39 dove c'e rete4-italia1-canale5-sport italia.Ho chiesto a 2 antennisti per mettere una antenna che potesse ampliare il segnale del dtt, mi hanno detto ke bisognava fare un impianto personale ke mi costava dai 400-500 euro.Navigando in internet vedo che ci sono antenne per il dtt,come potrebbe essere la televes citata prima che costano 45-50 euro, ragazzi ma con questa antenna cosa vedo????????deve essere alimentata?vedo anke canali analogici??????potete delucidarmi un attiminio meglio???????
grazieeeeeeee
enrico
 
erry ha scritto:
ok la zona e' PARMA.......
Ma allora scusate fatemi capire un attimino....Io chiedero' all' antennista di mettermi un antenna parabolica piu' un antenna per digitale terrestre(non alimentata,giusto?,ma con tale antenna si vedono anche canali tv analiogici?,)poi posso far scendere un solo cavo in casa, il quale dovra' essere sdoppiato in appartamento dove un cavo va al ricevitore dtt e l'altro al decoder sat....
aspetto vostre risposte......
grazie enrico.
Ok: mi dispiace dire che la tua zona, che conosciamo bene, e Alex Ramones ancora meglio, è un po' difficile e richiederebbe, per la ricezione di tutti i programmi disponibili, diverse antenne combinate insieme opportunamente, ti consiglio di scegliere un buon antennista e di concordare canali (sia analogici che digitali) e prezzo, perchè non è un lavoro da improvvisare...
Probabile a questo punto che occorrerà alimentare qualche elemento attivo da aggiungere alle antenne per combinarle...sarei curioso di capire come mai ti preoccupa tanto questa alimentazione ;)
 
ok grazie,l'alimentazione non mi preoccupa piu' di tanto,ma e' giusto per capire.........grazie?
e se io volessi vedere i canali premium piu quelli maya iris biong, quante antenne bisognerebbe montare? ciao e grazie
 
Così è difficile da dire, credo che Areggio ti abbia suggerito la cosa migliore, chiamare un antennista bravo, il quale, dopo aver verificato le condizioni di ricezione della tua zona, saprà consigliarti sul tipo di impianto. :)
 
Riprendendo la conversazione via MSN, interrotta per ste linee ciofeca, a Parma città, se ti interessa vedere Premium unitamente ai vari Joy, Mya, Steel, ti basta UNA sola antenna UHF puntata sul Monte Canate (sopra Salsomaggiore per intenderci).

Visto che hai una discesa di circa 60 metri di cavo, è d' obbligo mettere nel sottotetto un piccolo amplificatore (sui 15 dB di guadagno) per compensare la perdita della lunghezza del cavo.

Tutto qui.

Tra l' altro, se vai da un rivenditore di materiale d'antenna, gli chiedi una buona UHF (tipo Helman 18870 o Fracarro BLU 420) e un amplificatore a due ingressi, uno UHF e uno VHF e alimentatore.

Installi l' antenna e la orienti verso quella posizione, nel sottotetto metti l' amplificatore facendo entrare l' antenna all' ingresso UHF mentre la discesa la colleghi al morsetto OUT, quindi tiri la discesa sino all' appartamento nel punto ove metti il decoder. Qui metterai l' alimentatore collegando il morsetto dell' arrivo alla disecsa che proviene dal solaio, mentre al morsetto Tv colleghi uno spezzone di cavo che andrà al decoder Dtt.

Poi dovrai empiricamente regolare il guadagno dell' amplificatore nel sottotetto sino a fare in modo che amplifichi circa il giusto: cioè che il segnale in arrivo non sia troppo debole e nemmeno troppo forte.
E' abbastanza semplice: per mezzo di una piccola vite plastica (gli esperti mi perdonino il linguaggio poco tecnico), regoli il guadagno usando un piccolo cacciavite. Un amico giù davanti alla tele con decoder Dtt acceso sulla barra qualità segnale e tu nel sottotetto collegati per mezzo del telefono cellulare.
Giri MOLTO lentamente la vite in senso antiorario sino ad arrivare al minimo, poi lentamente inizierai ad aumentare sino a che il livello segnale al decoder sia ottimale.

E' un sistema molto, molto empirico ma in quella zona e con un antenna sola, l' approssimazione può bastare.

P.S. qualcuno mi chiederà o si chiederà come mai ho consigliato un amplificatore a due ingressi, uno VHF ed uno UHF. ragione semplicissima: se un giorno l' amico vuole installare una banda III sul canate per beccare i mux di 7 Gold ed E' Tv oppure se un domani accendono qualcosa su questa banda di interesse, basta solo aggiungere l' antenna senza dover cambiare amplificatore...
 
P.S. Ovvio che un BRAVO antennista, specialmente se non si ha dimestichezza con antenne e affini è l' unica soluzione. Sia per una questione di corretto montaggio e puntamento, sia per una perfetta regolazione dell' amplificatore...

Tra l' altro con UNA sola antenna puntata sul Canate, tranne Rai Uno vedi praticamente bene TUTTI gli analogici. Italia Uno sarà discreta perchè dalle colline parmensi è un po' un bidone.
 
erry ha scritto:
allora ragazzi vi spiego la situazione contorta.....Io abito in un condominio dove c'e' un vecchissimo impianto condominiale,ci sono dei vecchi filtri teko (tego),sono filtri di canali bassi quindi vedo solo il 39 dove c'e rete4-italia1-canale5-sport italia.Ho chiesto a 2 antennisti per mettere una antenna che potesse ampliare il segnale del dtt, mi hanno detto ke bisognava fare un impianto personale ke mi costava dai 400-500 euro.Navigando in internet vedo che ci sono antenne per il dtt,come potrebbe essere la televes citata prima che costano 45-50 euro, ragazzi ma con questa antenna cosa vedo????????deve essere alimentata?vedo anke canali analogici??????potete delucidarmi un attiminio meglio???????
grazieeeeeeee
enrico
beh parma è piena di vecchi teko...ma se vuoi se ne trovano ancora ordinandoli.
 
BillyClay ha scritto:
beh parma è piena di vecchi teko...ma se vuoi se ne trovano ancora ordinandoli.

Billy, vecchio nostalgico... Ho una foto da mandarti di una batteria di Teko dismessi e recuperati, messo a posto l' alimentatore, ritarati e controllati funziano che è una meraviglia... Tra l' altro condividono l' antenna con un' altra datata batteria di Befer...
 
Indietro
Alto Basso