• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un breve viaggio nella storia di digital-sat

Dark Donald

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
157
Località
torino
girando su internet o trovato un sito che fa vedere comerano i siti cosi o deciso di aprire questo thread
qui sotto posto un breve viaggio nella storia di digital sat il mio sito preferito
--------------------------------------------------------------------------
anche se pochi di voi se la ricorderanno
questa pagina di digital-sat e del:
Ottobre 2000
http://web.archive.org/web/20001109054900/http://www.digital-sat.it/
logo.gif

(io allora nn vi seguivo ancora ma ho incominciato a seguirvi qualche anno dopo
--------------------------------------------------------------------------
questa invece e del:
Ottobre 2001
http://web.archive.org/web/20010516220456/http://www.digital-sat.it/
logo.gif

dopo un anno non e cambiato molto solo pochi particolari
--------------------------------------------------------------------------
questa del :
Ottobre 2002
http://web.archive.org/web/20021002220736/http://www.digital-sat.it/
logo.gif

qui l'home page e cambiata drasticamente rinnovando lo stile
e cambiato anche il logo
--------------------------------------------------------------------------
questa e del:
Ottobre 2003

http://web.archive.org/web/20041017030328/http://www.digital-sat.it/
logo.gif

non cambia molto dall'anno prima pero ora ce il forum
http://web.archive.org/web/20041028044853/www.sat-forum.net/
--------------------------------------------------------------------------
qui siamo nel:
ottobre 2004
http://web.archive.org/web/20040617235454/www.digital-sat.it/
logo.gif

non e cambiato nulla dall'anno prima
----------------------------------------------------------------------------
qui nel:
ottobre 2005
http://web.archive.org/web/20050916135927/http://www.digital-sat.it/
h_alto_r1_c2.gif

nuovissima home page nuova grafica bellissima

http://web.archive.org/web/20050916135927/http://www.digital-sat.it/grafica_base/alto/h_alto_r1_c2.gif
si rinnova anche il forum
-----------------------------------------------------------------------------
qui siamo nel :
ottobre 2006 l'anno delle olimpiadi di torino e dei primi esperimenti rai in hd
http://web.archive.org/web/20061004021559/http://digital-sat.it/
top_logo.jpg

home page totalmente rinnovata quasi come quella attuale
ma fatto piu importane e l'anno della nascita di digital forum nuova denominazione di sat forum
http://web.archive.org/web/20061010090545/www.digital-forum.it/
-----------------------------------------------------------------------------
siamo quasi ad oggi nellottobre del 2007 l'anno scorso
http://web.archive.org/web/20071011141259/http://www.digital-sat.it/
top_logo.jpg

questo e il digital sat che conosciamo noi
----------------------------------------------------------------------------
:D :D :D :D
ed ora oggi digital sat TUTTO SULLA TV DIGITALE VIA SATELLITE(ed ora anche via dtt)
http://www.digital-sat.it/


I LOVE DIGITAL-SAT

P.S.mi scuso con i moderatori se ho fatto un post un po troppo lungo
pero digital sat selo meritava
 
Non c'è nulla di cui ti debba scusare,anzi,hai dato più di un motivo e occasione di curiosità con questo tuffo a ritroso ;)

Qualche tempo fa lo stesso Ercolino ripropose qualcosa del genere a memento dell'evoluzione del portale e del forum,con una serie di pagine d'archivio similari alla tua: ben venga la tua iniziativa anche come opportunità non solo per ricordare ma soprattutto per sequenziare il percorso,sia pure visivamente stilizzato delle persone e delle impostazioni,grafiche,di stile e,in generali,strutturali di digital.
Differenti denominazioni(sat-net e sat-news),con uno spazio agli inizi molto incentrato sulle notizie del mondo del sat e su alcuni ricevitori,laddove il forum (anche nel suo logo) era un supporto originariamente quasi nascosto fra le varie voci e,tutto sommato,molto essenziale. All'interno dello stesso era coltivato anche il simpatico vezzo da parte degli admin, in particolare di Loris,di firmarsi un pò come avveniva una volta nei giornali di un certo tipo(forse solo il Financial Times oggi e pochissimi altri conservano questa caratteristica): mettendo cioè in second'ordine il nome dello scrivente,quasi a sottolineare un pò l'idea di una voce compartecipata dei responsabili del forum stesso.
Piu d'uno fra users,admin,mods,ecc hanno poi scelto,o sono stati indotti a scegliere,diciamo cosi (per piu di una ragione e chi ha un pò di memoria ne conosce i motivi),altre strade o altri percorsi.
Personalmente non sono portato,come mia attitudine, a nutrire elementi di nostalgia: li posso comprendere per chi li avverte,ma,almeno per quel che mi riguarda,quando può succedere che affiori,preferisco riservarla nella mia sfera. Preferisco perciò soffermarmi in particolare sugli elementi impaginativi e di grafica che via via son cambiati,arricchendosi di box,link e rimandi e una crescente accuratezza nella ricerca e nella composizione delle notizie e di tutto il resto che(e non debbo essere certo io a dirlo,perchè sono i fatti stessi che lo testimoniano) han condotto portale e forum ad essere in prima fila nel panorama italiano,con non trascurabili attenzioni anche fuori dal perimetro nazionale.
Molti di coloro (e penso di non sbagliarmi a ritenere che ci sarà un consistente numero di repliche) che interverranno in questo thread riporteranno il loro ricordo,le loro impressioni e quanto avrà suscitato in loro questo fil-rouge fra le varie edizioni di digital: tantissime possono essere le osservazioni sull'evoluzione del forum,sulle sezioni,sulle impostazioni del portale,sulla caratterizzazione delle news. Lascio perciò la parola a chi vorrà aggiungere qualcosa(se lo riterrà opportuno)su questa rivisitazione,riservandomi una punta di rammarico che,di questo son più che certo, è condivisa anche da una delle colonne portanti del forum e del portale,Megadish: la non accessibilità al momento per motivi tecnici(al fine di non appesantire il carico, è uno di questi) del vecchio forum,dal quale è stata sì trapiantato buona parte della sua ossatura di thread,utilities e pagine utili(sezione per sezione), senza purtroppo tuttavia dar modo di poter ripescare vecchi post e discussioni tecniche di assoluto spessore,da leggere,rileggere e consultare. Nulla è perso e non sono state effettuate cancellazioni,però...ecco,a volte è un peccato non poter riandare su qualche thread di un pò di tempo fa: magari sarà possibile in futuro,magari no. Vedremo.
Nel frattempo buona lettura e fruizione a tutti del forum e del portale che,se sono arrivati a questi eccellenti livelli, è anche per l'attenzione,l'interesse e il contributo di quanti, dagli admin agli users,li han resi preziosi strumenti di consultazione, informazione e anche crescita tecnica: mi domando quanti possano permettersi,non solo in Italia,ma anche in Europa contributi,firme,esperimenti e annotazioni come quelle che si possono leggere p.es. (tanto per dirne una) nelle sezioni delle parabole e lnb,cosi come quanti possano stare al passo sulle notizie,con anticipazioni e primizie come quelle che è possibile reperire sul portale,riprese e citate spesso e volentieri da altri portali e organi di informazione.
Negli anni più di un forum è morto o vegeta in stato comatoso:se digital-sat e digital-forum sono invece a livelli considerevoli,qualcosa vorrà pur dire...
 
Un grazie particolare a Dark Donald che, mentre molti di noi erano tra le braccia di Morfeo, regalava a tutta quanta la comunità del forum e del portale un tuffo nel passato.
Tutto ciò accompagnato dalle puntuali e profonde considerazioni del grande Stanley che, per chi non lo conoscesse abbastanza, non è bravo solo a postare frequenze e SR ! ;)
Io sono invece un nostalgico e mi appago al ricordo dei ricordi.
Sarà per questo che a distanza di alcuni decenni frequento con una certa regolarità i compagni di liceo, indosso il K-way ed utilizzo la Vespa 50 con la quale andavo a scuola negli anni 70.
Il tempo oggi scorre in modo strano: mi pare troppo velocemente, forse perchè tutto quanto ci passa davanti come un treno.
La rete è stata in grado di mettere a disposizione di tutti una valanga di roba, ma ce n' è tanta altra irrimediabilmente persa (ricordo di aver letto tempo fa che negli archivi della RAI sono andate distrutte delle registrazioni di programmi e di sceneggiati che hanno fatto la storia delle televisione).
Ma questo thread non è dedicato al magazzino dei nostri ricordi, per cui la chiudo qui.
Nel condividere il desiderio dell' amico Stanley di poter rileggere Cosa scrivevamo che, per motivi tecnico-pratici è stato stornato dal portale e dal forum, penso che alla fine sono passati solo pochi anni da quando Giorgio & CO. hanno avuto la fantastica idea di scommettere sull' apertura di spazi dedicati al satellite (spazi poi evolutisi), ma pare un secolo.
In questa goccia di tempo anche le mie abitudini sono cambiate.
Gente veramente in gamba ogni giorno si fa in quattro per mettere mattone su mattone (non faccio nomi per evitare che, scordando qualcuno, possa fargli torto, ma gli interessati sanno che parlo proprio di loro ;) )
Certo è che se la "famiglia" è composta oggi da oltre 60.000 persone (in costante aumento) un motivo deve pur esserci.

Un giorno, forse, qualcuno rivangherà, da qualche parte, questo thread, datato 17 ottobre 2008
 
Forse il thread meriterebbe di essere messo in rilievo, specie se si popolerà di testimonianze di coloro che quei periodi li hanno vissuti e che questo portale e forum li hanno costruiti, affinchè tutti, nuovi e vecchi utenti, possano avere a disposizione una testimonianza "storica" di questa community. Del resto io mi posso limitare a leggere e ad apprezzare, dato che sono uno degli utenti recenti e non ho molto da raccontare, il forum e il portale io li ho conosciuti così, posso solo ricordare l' aggiunta del Blog, ma per il resto non posso che leggere e apprezzare quanto gli utenti "storici" hanno da raccontare. Perciò complimentandomi per l' inziativa, ritengo utile solo una piccola aggiunta per meglio completare questo "album dei ricordi", ovvero l' articolo scritto a due mani da Satred e Giosco, con gli interventi di Giorgio, in cui si ripercorrono 10 anni di storia di Digital.sat, ecco l' articolo. :)
 
gpp ha scritto:
Forse il thread meriterebbe di essere messo in rilievo, specie se si popolerà di testimonianze di coloro che quei periodi li hanno vissuti e che questo portale e forum li hanno costruiti, affinchè tutti, nuovi e vecchi utenti, possano avere a disposizione una testimonianza "storica" di questa community.
fatto ;)
 
scusate l'ot ma esiste un archivio accessibile dei vecchi post? sarebbe interessante sopratutto per le nozioni tecniche.
ciao e grazie
 
@daredevil71
L' abbiamo scritto: l' archivio esiste, ma non è accessibile
 
MEGADISH ha scritto:
@daredevil71
L' abbiamo scritto: l' archivio esiste, ma non è accessibile
scusa ho cercato, cercato ma non avevo trovato nulla...ma sarà accessibile in un futuro oppure non sarà possibile recuperare quel bagaglio di esperienze ed info?
grazie in anticipo per la risposta.
 
Non sono in grado di dare una risposta certa :eusa_shifty:
E' auspicabile ma, come chiaritoci dal nostro Web Master un po' di tempo fa, la mole dei dati raccolti e problemi di gestione non rendono la cosa semplice.
 
quale onore un mio post in rilievo grazie a tutti
MEGADISH ha scritto:
Un grazie particolare a Dark Donald che, mentre molti di noi erano tra le braccia di Morfeo, regalava a tutta quanta la comunità del forum e del portale un tuffo nel passato.
[/I]
il grazie ve lo meritate voi per tutte le risposteche avete dato aiutando molta gente.

volevo solo chiedere chi e il vostro web master?
avrei una domanda per lui riguardo ai vecchi post
si potrebbe aprie un nuovo dominio tipo www.digital-sat-story.it
e nel server di quel dominio caricare il vecchio forum completo soltanto consultabile
che nn ci si possa postare se avete ancora l'archivio completo sarebbe fattibile.
dark donald
 
Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
Cavolo quanti ricordi ,sembra ieri invece sono passati 5 anni e mezzo che sono arrivato qui :)

Qualche anno fa avevo messo un 3d simile

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=784
Ricordavo bene (e l'ho detto subito) che ne avevi già messo uno tu tempo addietro;)
Gli anni passano,ma a quanto pare la (mia) memoria non perde colpi :)
 
Ultima modifica:
C'era una vecchia discussione da qualche parte al riguardo.

L'immagine del forum è stata fatta di notte ed eravamo appena ripartiti ,cambiando nome da sat-forum a digital-forum

C'era un 3d con tutta la storia
 
Indietro
Alto Basso