• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fare il 1° impianto tv

aston_simba

Digital-Forum New User
Registrato
9 Agosto 2003
Messaggi
25
Salve a tutti ho bisogno di sapere come realizzare un impianto tv dalla A alla Z.
Una volta progettato poi lo faro fare ad un antennista ma poiche' non mi fido vorrei poter dire io cosa fare seguendo i vs preziosi consigli...
Attualmente abito in un nuovo appartamento nella provincia di FG e poiche' il segnale dell'antenna condominiale non mi piace tanto volevo farmi qualcosa di CARINO per fatti miei.

In realta' le prese tv sono gia state montate nel seguendo modo..
Su un cavo ci sono 2 prese tv e sull'altro ce ne sono 3 ripartite con un Fracarro ( mi pare si chiami cosi).

L'amico antennista mi ha gia accennato che vorrebbe mettere una Antenna logaritmica sul balcone mi pare si chiami BL5...

Che devo fare?se il segnale dovesse essere debole che faccio?

Vi prego di aiutarmi premettendo che sono a completo digiuno in materia.

Vi ringrazio anticipatamente
 
aston_simba ha scritto:
Salve a tutti ho bisogno di sapere come realizzare un impianto tv dalla A alla Z.
Una volta progettato poi lo faro fare ad un antennista ma poiche' non mi fido vorrei poter dire io cosa fare seguendo i vs preziosi consigli...
Attualmente abito in un nuovo appartamento nella provincia di FG e poiche' il segnale dell'antenna condominiale non mi piace tanto volevo farmi qualcosa di CARINO per fatti miei.

In realta' le prese tv sono gia state montate nel seguendo modo..
Su un cavo ci sono 2 prese tv e sull'altro ce ne sono 3 ripartite con un Fracarro ( mi pare si chiami cosi).

L'amico antennista mi ha gia accennato che vorrebbe mettere una Antenna logaritmica sul balcone mi pare si chiami BL5...

Che devo fare?se il segnale dovesse essere debole che faccio?

Vi prego di aiutarmi premettendo che sono a completo digiuno in materia.

Vi ringrazio anticipatamente
Ciao e benvenuto nel Froum. :)
Dovresti però dire dove ti trovi di preciso poiché mi risulta che la provincia di Foggia non abbia una situazione di ricezione radiotelevisiva identica per tutte le zone.
Riguardo il consiglio di usare la logaritmica, vediamo prima qual'è la tua zona (fermo restando che "BL5" non è una logaritmica, da quanto mi risulta... O ricordi male o l'antennista ha sparato la prima cose che gli veniva in mente)...
Anzi, ecco qui di seguito un linl che troverai utile tu stesso: http://www.otgtv.it/index2.html
Se nel contenuto della pagina non trovi esattamente la tua città, potrai scelgiere la più vicina (la voce "azimut" indica a quanti gradi dovresti puntare l'antenna rispetto a 0° del Nord e la distanza indica a quanti Km dovrebbe trovarsi il trasmettitore - completo di coordinate geografiche - indicato nella tabella).
In più, leggi anche il thread intitolato "Thread per tutti", che è in evidenza in questa stessa sezione. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Ciao e benvenuto nel Froum. :)
Dovresti però dire dove ti trovi di preciso poiché mi risulta che la provincia di Foggia non abbia una situazione di ricezione radiotelevisiva identica per tutte le zone.
Riguardo il consiglio di usare la logaritmica, vediamo prima qual'è la tua zona (fermo restando che "BL5" non è una logaritmica, da quanto mi risulta... O ricordi male o l'antennista ha sparato la prima cose che gli veniva in mente)...
;)

e una discreta Logaritmica che mi consigli?
 
aston_simba ha scritto:
e una discreta Logaritmica che mi consigli?
Le logaritmiche (trannne che non serva ricevere da un angolo più ampio) anche se hanno un nome affascinante sono le antenne peggiori...quindi se non è logaritmica non preoccuparti che è meglio :D
 
areggio ha scritto:
Le logaritmiche (trannne che non serva ricevere da un angolo più ampio) anche se hanno un nome affascinante sono le antenne peggiori...quindi se non è logaritmica non preoccuparti che è meglio :D
Vero! :D
Anche se, a voler essere proprio precisi, è la peggiore se ci si trova in una zona caratterizzata da segnali piuttosto deboli (o di livelli molto diversi tra loro) e/o provenienti da direzioni molto differenti tra loro.
Al contrario, è perfetta nel caso in cui si intendano ricevere segnali uniformemente buoni e provenienti tutti dalla stessa direzione, o da direzioni simili (tipo entro una quarantina di gradi in totale differenza).
 
Veniamo ai consigli per aston_simba.
Se hai visto il link che ti ho indicato prima, esiste una lista delle emittenti ricevibili proprio per la tua città
Da tale lista emerge che, in linea di massima, potrai ricevere tutto ciò che serve dai siti di Volturino e Monte Sambuco (direzione quasi identica, Ovest-Nord Ovest) e da quello di Celano, sul Gargano (verso Nord).
Diciamo che se fai in modo di ricevere la III banda VHF e la IV banda UHF dalla direzione Volturino/Sambuco e la V banda UHF con un'antenna a pannello puntata sul Celano, dovresti riuscire a ricevere tutto.
Ricapitolando:
- 1 antenna a larga banda di III banda (direzione Sambuco/Volturino). Una 6E512 oppure una BLV6F della Fracarro potranno andare bene.
- 1 antenna a larga banda di IV banda (direzione Sambuco/Volturino). Una 10BL4 o anche una 10RD4 della Fracarro potranno andare bene.
- 1 antenna a larga banda a pannello UHF o, possibilmente, specifica per la V banda (direzione Celano, magari leggermente più spostata di una decina di gradi verso Volturino). Un esempio di pannello di V banda può essere il P54, sempre della Fracarro (il modello per l'intera UHF è il PU4).

Per miscelare il tutto potresti usare un buon miscelatore a 3 ingressi: uno per la III (o genericamente per VHF, fa lo stesso), uno per IV banda ed uno per V banda.
Se però sai già che i segnali da te arrivano un po' debolucci, allora invece del semplice miscelatore potrai usare un amplificatore, sempre a tre ingressi, delle stesse bande appena indicate. L'amplificatore però richiederà l'utilizzo dell'apposito alimentaore in casa, che gli fornirà (attraverso il normale cavo d'antenna) la corrente necessaria per funzionare.
Ricorda che è necessario usare un cavo d'antenna di ottima qualità (un buon cavo è importante almeno quanto le stesse antenne che utilizzerai). Il cavo usato anche per gli impianti satellitari, ma NON il tipo più sottile, mi raccomando (ha una dispersione ragionevolmente bassa), andrà benissimo. ;)

Ricorda anche la guida "Thread per tutti..." che pure ti ho indicato prima: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 :icon_rolleyes:
 
3 antenne quindi sarebbero la miglior soluzione da quanto ho capito..
Avete preventivato che sopra di me c'è un altro balcone? non verrebbero troppo schiacciate??
Se volessi prenderne solo 2 di antenne..( non so se il corrugato che ho predisposto tempo fa' supporti 3 cavi di media dimensione),cosa dovrei scegliere??
 
aston_simba ha scritto:
3 antenne quindi sarebbero la miglior soluzione da quanto ho capito..
Avete preventivato che sopra di me c'è un altro balcone? non verrebbero troppo schiacciate??
Se volessi prenderne solo 2 di antenne..( non so se il corrugato che ho predisposto tempo fa' supporti 3 cavi di media dimensione),cosa dovrei scegliere??
puoi mettere il miscelatore o amplificatore alla base del palo ed entrare con un cavo solo....
 
areggio ha scritto:
puoi mettere il miscelatore o amplificatore alla base del palo ed entrare con un cavo solo....

Ah giusto.....ma sarebbero molto grandi come antenne?? è pur sempre un balcone di una sala...vorrei un buno compromesso tra estetica di balcone e qualita' tv..non chiedo il massimo dei massimi....
 
leggendo le caratteristiche delle antenne sopra citate...le dimensioni culla e dimensioni riflettore, hanno a che fare con le grandezza dell'antenna stessa o sono raggi o altro boh non so....ditemi voi.
 
Allora, vediamo di ridurre il tutto al massimo.

Per la III banda installa una 4H della Fracarro. E' più piccola, funzionerà perfettamente per RAI 1 in analogico (canale H), ma sono certo che potrà riuscire a ricevere anche il MUX B della RAI (canale H1, immediatamente adiacente). Tieni presente, per le dimensioni, che per gli elementi è indicata la misura di quello più grande di tutti (non sono tutti uguali) e che la "culla" è la lunghezza del supporto che regge gli elementi, quindi un'antenna da 4 elementi (4H) anziché la 6 elementi larga banda (6E512) è più corta, ma guadagna un po' meno e non è larga banda, nel senso che potrà riuscire a ricevere il canale H (per il quale è concepita) e, seppure attenuati, i canali G ed H1. Tutto il resto della III banda potrebbe retare tagliato fuori.

Per la IV e la V banda, uniamo tutto in un'unica antenna UHF (quindi IV+V) a pannello (es. PU4 o PU4A della Fracarro), da puntare sul Sambuco (o una decina di gradi più a destra, per avere più possibilità di ricevere anche il Celano).

Però per miscelarle ti occorrerà un miscelatore (o un'amplificatore, per la scelta vale quanto già scritto prima) a due ingressi, semplicemente VHF e UHF.
Una cosa che prima non ti ho detto... Se serve un amplificatore, questo non dovrà avere un guadagno esagerato (ad es. 20dB già potrebbero essere troppi) e sarà meglio se sarà provvisto di regolatore interno del guadagno (come marca potrei sempre dirti Fracarro, ma in circolazione se ne trovano anche altre marche ugualmente buone).
 
AG-brasc ha scritto:
Allora, vediamo di ridurre il tutto al massimo.

Per la III banda installa una 4H della Fracarro. E' più piccola, funzionerà perfettamente per RAI 1 in analogico (canale H), ma sono certo che potrà riuscire a ricevere anche il MUX B della RAI (canale H1, immediatamente adiacente). Tieni presente, per le dimensioni, che per gli elementi è indicata la misura di quello più grande di tutti (non sono tutti uguali) e che la "culla" è la lunghezza del supporto che regge gli elementi, quindi un'antenna da 4 elementi (4H) anziché la 6 elementi larga banda (6E512) è più corta, ma guadagna un po' meno e non è larga banda, nel senso che potrà riuscire a ricevere il canale H (per il quale è concepita) e, seppure attenuati, i canali G ed H1. Tutto il resto della III banda potrebbe retare tagliato fuori.

Per la IV e la V banda, uniamo tutto in un'unica antenna UHF (quindi IV+V) a pannello (es. PU4 o PU4A della Fracarro), da puntare sul Sambuco (o una decina di gradi più a destra, per avere più possibilità di ricevere anche il Celano).

Però per miscelarle ti occorrerà un miscelatore (o un'amplificatore, per la scelta vale quanto già scritto prima) a due ingressi, semplicemente VHF e UHF.
Una cosa che prima non ti ho detto... Se serve un amplificatore, questo non dovrà avere un guadagno esagerato (ad es. 20dB già potrebbero essere troppi) e sarà meglio se sarà provvisto di regolatore interno del guadagno (come marca potrei sempre dirti Fracarro, ma in circolazione se ne trovano anche altre marche ugualmente buone).
Su un cavo ci sono 2 prese tv e sull'altro ce ne sono 3 ripartite con un Fracarro
La vedo dura, far funzionare 5 prese senza sapere i collegamenti delle suddette non sara' facile, poi un eventuale alimentatore da mettere da qualche parte. :eusa_wall:
 
ilsirio ha scritto:
Su un cavo ci sono 2 prese tv e sull'altro ce ne sono 3 ripartite con un Fracarro
La vedo dura, far funzionare 5 prese senza sapere i collegamenti delle suddette non sara' facile, poi un eventuale alimentatore da mettere da qualche parte. :eusa_wall:



Spiegami meglio non ho capito cosa vuoi dire..in cosa non sono stato chiaro.. + capisco meglio mi sento
 
ilsirio ha scritto:
Su un cavo ci sono 2 prese tv e sull'altro ce ne sono 3 ripartite con un Fracarro
La vedo dura, far funzionare 5 prese senza sapere i collegamenti delle suddette non sara' facile, poi un eventuale alimentatore da mettere da qualche parte. :eusa_wall:
Oh, accidenti... Mi ero perso questo passaggio! ...E dire che parlavo con tanta disinvoltura... :eusa_wall:

Allora, aston_simba, dovresti descrivermi bene come avviene la ripartizione delle prese.
Da quel che ho capito, vorresti sostituire l'arrivo della centralizzata con il cavo in arrivo dal tuo eventuale impianto privato, giusto?
C'è un solo partitore a due uscite all'origine?
E le prese come sono fatte?
Hanno ciascuna due terminali, uno per fer entrare il cavo e l'altro per uscire e proseguire verso le altre? In tal caso saranno (forse) prese di tipo resistivo...
Oppure c'è un primo partitore a due uscite e i due cavi uscenti entrano a loro volta in altri due partitori (di cui uno a due uscite e l'altro a tre uscite)?
E il/i partitore/i Fracarro che modello è? O, almeno, come è fatto, quali evanutlai indicaioni riporta sulla sua "scatola"?
In effetti si tratta di dati molto importanti, anzi, essenziali. :icon_rolleyes:
Sappi che le ripartizioni/derivazioni dividono in parti uguali la quantità del segnale e, se sono parecchie, avrai molte attenuazioni...
Facci sapere...
 
AG-brasc ha scritto:
Oh, accidenti... Mi ero perso questo passaggio! ...E dire che parlavo con tanta disinvoltura... :eusa_wall:

Allora, aston_simba, dovresti descrivermi bene come avviene la ripartizione delle prese.
Da quel che ho capito, vorresti sostituire l'arrivo della centralizzata con il cavo in arrivo dal tuo eventuale impianto privato, giusto?
C'è un solo partitore a due uscite all'origine?
E le prese come sono fatte?
Hanno ciascuna due terminali, uno per fer entrare il cavo e l'altro per uscire e proseguire verso le altre? In tal caso saranno (forse) prese di tipo resistivo...
Oppure c'è un primo partitore a due uscite e i due cavi uscenti entrano a loro volta in altri due partitori (di cui uno a due uscite e l'altro a tre uscite)?
E il/i partitore/i Fracarro che modello è? O, almeno, come è fatto, quali evanutlai indicaioni riporta sulla sua "scatola"?
In effetti si tratta di dati molto importanti, anzi, essenziali. :icon_rolleyes:
Sappi che le ripartizioni/derivazioni dividono in parti uguali la quantità del segnale e, se sono parecchie, avrai molte attenuazioni...
Facci sapere...

Allora cerco di essere il + chiaro possibile anche se ne capisco poco:
Attualmente poiche' sono agganciato alla antenna condominiale l'impianto è cosi:

Sui partitori c'è scritto pp1.2 credo sia fracarro le prese sono passanti mentre le ultime 2 che chiudono il cavo no.
il cavo scalinata-appartamento entra nella prima cassetta dove c'è un partitore che me lo sdoppia in 2 cavi.

1 cavo-->presa passante-->**PRESA DI CHIUSURA**
2 cavo--> partitore--> altri 2 cavi :entrambi -->presa passante-->presa di chiusura.

Alla luce del NUOVO CAVO entrante che arrivera' dal balcone la prima presa che incontrera' sara quella che ho evidenziato FRA GLI ASTERISCHI QUI SOPRA( è ovvio che dovro cambiare molte cose ora)


spero di esser stato comprensibile
 
Perfetto, mi sembra chiaro. :)
Solo una domanda: il cavo in arrivo dal nuovo impianto d'antenna vorresti fare in modo che serva anche tutte le altre prese di casa e non solo la presa che hai indicato con gli asterischi, ho capito bene?
 
esatto dovra' alimentare tutto l'impianto tv..

N.b. un amico ieri mi ha detto di togliere i partitori e collegare tutto con il nastro isolante poiche' assorbono dB...è vero?
 
aston_simba ha scritto:
N.b. un amico ieri mi ha detto di togliere i partitori e collegare tutto con il nastro isolante poiche' assorbono dB...è vero?

Sì invece nastrano il tutto non assorbirebbe niente??? :5eek: Vedresti tutto schifosissimo con canali che si vedono, altri che non si vedono. No, nastrare tutti i cavi insieme è la cosa più sbagliata che si possa fare! Bisogna usare i partitori che dividono equamente il segnale alle varie prese dell'impianto tv!

Ora arriveranno gli antennisti che si "stracceranno le vesti" a leggere quello che hai scritto sul nastrare insieme e non usare partitori! :lol:
 
Stefano83 ha scritto:
Sì invece nastrano il tutto non assorbirebbe niente??? :5eek:

Ora arriveranno gli antennisti che si "stracceranno le vesti" a leggere quello che hai scritto sul nastrare insieme e non usare partitori! :lol:

a me uno ha detto cosi è ovvio che mi fido di voi tutti ..
 
Indietro
Alto Basso