• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna UHF e VHF

Byrrox

Digital-Forum New User
Registrato
16 Ottobre 2008
Messaggi
29
Quali sono i problemi se la mia antenna è UHF e non VHF ?

Grazie.
 
Che potrai ricevere solo i canali UHF e non quelli trasmessi in VHF, sempre se nella tua zona ci sono canali trasmessi in questa banda.
 
come posso sapere se nella mia zona ce ne sono ?

A livello visivo quali sono le differenza per la qualità dei canali tra queste due antenne ?
 
Byrrox ha scritto:
come posso sapere se nella mia zona ce ne sono ?

A livello visivo quali sono le differenza per la qualità dei canali tra queste due antenne ?
Ti confermo che, come giustamente già richiesto, a questo punto necessario sapere esattamente di dove sei.

Per i tipi di antenne e le spiegazioni sulle loro caratteristiche vedi in evidenza, in questa stessa sezione, il thread intitolato "Thread per tutti...". ;)
 
Io ho 4 antenne UHF, eppure ricevo in VHF il mux A della Rai, quello di Tele Norba e RaiUno analogico (anke se in realtà solo il mux della Rai si vede bene).
 
Baciccio90 ha scritto:
Io ho 4 antenne UHF, eppure ricevo in VHF il mux A della Rai, quello di Tele Norba e RaiUno analogico (anke se in realtà solo il mux della Rai si vede bene).
A parte il discorso di più antenne UHF a larga banda miscelate insieme, del quale mi pare già ti avevo detto in un altro thread che è sconsigliatissimo... Vorresti dire che sei privo di antenna VHF e ne ricevi i segnali? :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
A parte il discorso di più antenne UHF a larga banda miscelate insieme, del quale mi pare già ti avevo detto in un altro thread che è sconsigliatissimo... Vorresti dire che sei privo di antenna VHF e ne ricevi i segnali? :eusa_think:
non è tanto un bel segno: perchè vuol dire che l'impianto è schermato male...allora entreranno pure le scariche dei motorini...
 
AG-brasc ha scritto:
A parte il discorso di più antenne UHF a larga banda miscelate insieme, del quale mi pare già ti avevo detto in un altro thread che è sconsigliatissimo... Vorresti dire che sei privo di antenna VHF e ne ricevi i segnali? :eusa_think:
Esattamente... L'impianto cmq nn l'ho fatto io.
 
Hai il cavo che scende direttamente dall'antenna al televisore senza passare per amplificatore o partitore? Se è così può succedere (anche io ho già visto che può accadere un cosa simile, ma vedrai sempre male la banda VHF senza un'antenna per il VHF!)
 
Allora: le 4 antenne sono collegate tutte a una cassettina nera ke si trova attaccata al palo (nn so esattamente a cosa serva). Da lì poi parte il cavo ke (esternamente) arriva a casa mia e poi si divide x tutte le prese tv di casa (6 in totale).
 
Byrrox ha scritto:
La mia zona è circa questa:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=CI21&posto=Sant`Antioco


Che ne dite se compro una di quelle antenne internet da appendere al muro UHF+VHF ? Vanno bene ? sono facile da orientare ?
Innanzitutto, non conoscendo esattamente la situazione del livello/qualità generale del segnale nella tua zona (ma anche in contesti più generali), SCONSIGLIO le antenne da interno, da appendere o meno, o quelle vendute in rete.
Poi, dal link si capisce che i segnali UHF ricevibili sono quasi tutti presenti sia a Sant'Antioco, località Sa Scrocca Manna sia a Domusnovas, località Campuspina, quasi tutto in polarizzazione verticale (cioè con gli elementi delle antenne posizionati in verticale).
Quelli VHF, invece, pur utilizzando gli stessi siti trasmittenti, utilizzano la polarizzazione orizzontale.
Dovresti cercare di stabilire, anche osservando i tetti dei tuoi vicini, da quale di queste due località si usa ricevere preferibilmente.
Una volta stabilito tutto ciò, possiamo passare a darti consigli più specifici per un'eventuale installzione. ;)

Se hai bisogno di farti un'idea un po' più precisa sui tipi d'antenna esistenti in commercio, ti invito di nuovo a leggere il THREAD PER TUTTI, già indicato prima (in interventi successivi al primo, contiene esempi fotografici su vari tipi d'antenna).
 
Mi sorprende constatare con quale precisione fornite indicazioni sui problemi che dobbiamo affrontare, rinnovo i complimenti.

Le antenne nella mia zona (così come la mia) sono puntate a sant'antioco (sa scrocca), quindi dalle tue parole devo capire che una antenna VHF non mi serve ?

Ti ho dato il link della mia zona, puoi dirmi se è normale che non ricevo canali tematici rai, sportitalia...ecc ecc...diciamo che in pratica prendo solamente i 3 rai, i 3 mediaset, quelli a pagamenti la7 e mediaset più qualche altro...
 
Byrrox ha scritto:
Mi sorprende constatare con quale precisione fornite indicazioni sui problemi che dobbiamo affrontare, rinnovo i complimenti.
Grazie, è un piacere! :D

Byrrox ha scritto:
Le antenne nella mia zona (così come la mia) sono puntate a sant'antioco (sa scrocca), quindi dalle tue parole devo capire che una antenna VHF non mi serve ?
Non ho detto questo... Ho detto semplicemente che la VHF è utilizzata, ma viene trasmessa nella più tradizionale polarizzazione orizzontale. Se vuoi ricevere RAI 1 (Anzi, il DVB 1 RAI), dovrai per forza prevedere un'antenna a larga banda VHF per la III banda.

Byrrox ha scritto:
Ti ho dato il link della mia zona, puoi dirmi se è normale che non ricevo canali tematici rai, sportitalia...ecc ecc...diciamo che in pratica prendo solamente i 3 rai, i 3 mediaset, quelli a pagamenti la7 e mediaset più qualche altro...
Magari il tuo impianto è un po' troppo datato oppure semplicemente risulta inadeguato per una zona dove i segnali risultano mediamente deboli.
Io direi che un "abbinamento" di una BLV6F Fracarro (per la III banda VHF) in polarizzazione orizzontale con una direttiva BLU420 sempre Fracarro (per tutta la UHF) in polarizzazione verticale potrebbe migliorare la situazione, mgari con il supporto di un amplificatore non esagerato come guadagno in dB... A proposito: questo impianto d'antenna quante prese TV dovrà servire? :eusa_think:
 
Diciamo che dovrebbe coprire 5 postazioni, confermi quanto da te detto?

Quanto devo spendere per avere le due antenni più l'amplificatore ?

Grazie.
 
Byrrox ha scritto:
Diciamo che dovrebbe coprire 5 postazioni, confermi quanto da te detto?

Quanto devo spendere per avere le due antenni più l'amplificatore ?

Grazie.
La quantità di prese da servire mi serviva per farmi un'idea dell'eventuale amplificatore necessario.
Alcune domande prima di una risposta (abbastanza) sicura.
L'impianto, inteso come i passaggi dei cavi, le derivazioni, le prese, insomma, tutto ciò che è dentro casa, è già esistente/realizzato?
Se sì, esattamente come sono stati collegati al cavo principale i cavi che vanno verso la 5 prese? :eusa_think:
 
Nel senso che già dalla centralina escono 5 uscite?
Sicuro che non ci sono più cavi connessi in un solo punto o giuntati/nastrati insieme?
Controlla bene, perché se è così nan va affato bene...
Non è che puoi inserire qualche foto dell'impianto attuale, magari mostrando anche le scritte/indiczioni riportate sul telaio della centralina stessa?
Se sì, per inserire le foto puoi usare questo link: http://www.imageshack.us/.
 
Indietro
Alto Basso