• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale antenna comprare?

orsobruno74

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
33
Salve a tutti vi scrivo da Pontecorvo pr.Frosinone.
Vorrei sapere vista la mia posizione geografica(http://www.otgtv.it/lista.php?code=FR27&posto=Pontecorvo) quale tipo di antenna dovrò comprare x ricevere con ottima qualità i canali analogici e digitale terrestre(mediasetpremium,rai ecc....) e in quale direzione eventualmente puntarla.
Visto che in materia sono del tutto ignorante vorrei sapere se possibile tutto ciò che mi occorre x realizzare l'impianto,tipo amplificatore-alimentatore-miscelatore ecc ecc.
Vi auguro un buon fine settimana grazie a tutti
 
Benvenuto

Puoi comprare una larga banda per esempio una Televes DAT 45

1096.jpg



Guardando le varie postazioni direi che va puntata verso Monte lungo
 
orsobruno74 ha scritto:
Salve a tutti vi scrivo da Pontecorvo pr.Frosinone.
Vorrei sapere vista la mia posizione geografica(http://www.otgtv.it/lista.php?code=FR27&posto=Pontecorvo) quale tipo di antenna dovrò comprare x ricevere con ottima qualità i canali analogici e digitale terrestre(mediasetpremium,rai ecc....) e in quale direzione eventualmente puntarla.
Visto che in materia sono del tutto ignorante vorrei sapere se possibile tutto ciò che mi occorre x realizzare l'impianto,tipo amplificatore-alimentatore-miscelatore ecc ecc.
Vi auguro un buon fine settimana grazie a tutti
Ciao, visto che chiedi giustamente qualche idea sull'impianto nel suo complesso, dovresti precisare se pensi di servire un solo televisore o diverse prese...
 
Grazie x la dritta ercolino.
Ha bisogno dell'alimentatore la Televes Dat 45 x funzionare? o puo essere collegata direttamente al cavo?:eusa_think:
 
orsobruno74 ha scritto:
Grazie x la dritta ercolino.
Ha bisogno dell'alimentatore la Televes Dat 45 x funzionare? o puo essere collegata direttamente al cavo?:eusa_think:
Ma quando mai un'antenna ha bisogno di essere alimentata, le antenne non mangiano!:badgrin:
 
orsobruno74 ha scritto:
Grazie x la dritta ercolino.
Ha bisogno dell'alimentatore la Televes Dat 45 x funzionare? o puo essere collegata direttamente al cavo?:eusa_think:

Va collegata direttamente al cavo.
Nessun' antenna ha bisogno di essere alimentata, l' alimentatore serve per eventuali amplificatori o preamplificatori o convertitori i quali sono posti tra l' antenna e la distribuzione del segnale.
 
orsobruno74 ha scritto:
Hai ragione areggio....intendo alimentare una sola tv
Bene, se il proposito è di collegare una sola Tv (eventualmente col suo bravo decoder DTT) l'impianto è estremamente semplice e lo puoi sicuramente realizzare da solo, con un po' di attenzione.
Qualche consiglio banale, ma non diamo per scontato, visto che mi pare sei alla prima installazione.
Se non è brutto per motivi estetici, NON interrompere il cavo, non mettere prese, una bella tirata lunga dall'antenna al tv.
Dove hai intenzione di mettere il cavo? mi raccomando di non murarlo direttamente, ma di usare i tubi appositi dentro cui metterlo.
Se non sei pratico a innestare il cavo nell'antenna e a far la presa, chiedici, che è un lavoro da far bene, pulito senza contatti strani...
Last but not least...aspettiamo domani, che voglio sentire cosa dice AG-brasc, che conosce di sicuro la tua zona, per due motivi opposti: uno l'antenna proposta mi sembra un po' troppo per ricevere da M.te lungo, che dovrebbe fornire un buon segnale.
Inoltre con solo quella perdi qualcosa, tipo RAIUNO analogico, magari equilibriamo l'impianto spendendo un po' meno con altre ottime antenne e ci aggiungiamo un'antenna VHF+miscelatore...
 
Chi è che mi chiama?! :D
Scherzi a parte, mi unisco al coro degli ottimi consigli già dati al nostro amico.
Se, come è tuo desiderio, vuoi ricevere al meglio tutti i segnali disponibili, anche analogici, bisogna effettivamente pensare qualcosa anche per ricevere RAI 1 e la III banda VHF.
Ma facciamo un attimo un passo indietro e partiamo da QUESTO THREAD di "istruzioni per l'uso". Lì mi sono permesso, oltre che indicare varie tipologie di antenne in vendita e in uso (con tanto di foto in post successivi), anche di dare alcuni consigli di installazione (incluso ciò che riguarda i cavi).
Capisco che è un po' lungo, ma se lo leggerai con calma potrai anche avere poi il vataggio di farti un'idea delle tipologia di antenne più frequentemente in uso nella tua zona semplicemente osservando con attenzione anche i tetti dei tuoi vicini.
E grazie all'osservazione dei tetti dei tuoi vicini, potrai capire ad esempio se dalle tue parti l'antenna di III banda per ricevere RAI 1 è quella verso Monte Favone (comune di Santopadre) in polarizzazione orizzontale (come nelle foto del THREAD indicato poco fa, oppure verso Fumone in polarizzazione verticale, cioè ruotata di 90° sul proprio asse (con gli elementi in verticale, per l'appunto). Credo che però a Pontecorvo si preferisca ricevere la RAI da Monte Favone (il sito trasmittente RAI più importante della provincia).
Comunque, dato che i segnali UHF provenienti dalle direzione Fumone/Alatri - Monte Lungo, Rocca d'Arce e Santopadre (cioè Monte Favone) si trovano come puntamento entro un arco di una trentina di gradi, forse per la gamma UHF non ti occorre un'antenna direttiva a larga banda come la Televes, ma ti basterà una larga banda come la BLU220 della Fracarro, che entro un puntamento anche maggiore di +/-15° (quindi in totale 30°) mantiene un guadagno praticamente costante: in pratica ha un'apertura quasi paragonabile a quella di un'antenna a pannelo, ma con il pregio di proteggerti molto bene da interferenze o riflessioni provenienti da direzioni più laterali o posteriori. Basterà puntarla in polarizzazione orizzontale verso Rocca d'Arce e dovrebbe ricevere senza problemi tutti i segnali disponibili anche da M.Favone o da M.Lungo (purché trasmessi nella stessa polarizzazione).
Tornando poi alla III banda VHF (dove trovi RAI 1 analogico), io sceglierei un'antenna di III banda a larga banda, al limite anche una logaritmica per la sola III banda (ad es. a Roma si trovano con una certa facilità), da puntare in polarizzazione orizzontale verso Monte Favone. Grazie a questa stessa antenna sono abbastanza convinto che riuscirai a ricevere senza problemi anche i segnali che arrivano da Rocca d'Arce o Fumone (anche in questo caso, purché nella stessa polarizzazione).
Perciò io direi, ricapitolando:

- un'antenna UHF BLU220 Fracarro
- un'antenna VHF di III banda, pure a larga banda (ad es. una 6E512 della Fracarro o una BLV6F, sempre Fracarro o una comune logaritmica di III banda).
- un'amplificatore a due ingressi (1 x VHF e 1 x UHF), dal guadagno regolabile e possibilmente non troppo alto (già 20 dB potrebbero essere troppi).
- un'alimentatore da collegare in casa per alimentare l'amplificatore appena citato.
- cavo q.b., possibilmente del tipo usato anche per il satellite, ma non quello di sezione sottile (deve essere quello dello spessore "tradizionale").

PS: qualcuno si chiederà per quale motivo consigli l'amplificatore apparentemente così alla leggera... Il fatto è che la zona in questione è abbastanza montuosa ed anche che i segnali di Fumone e Monte Lungo si trovano ad una distanza abbastanza considerevole (più di 40 Km, ma per fortuna comunque in ottica, se non erro) e certo non impiegano potenze di trasmissione paragonabili a quelle di Valcava, Monte Cavo o Monte Faito (tanto per citare esempi noti)... :icon_rolleyes:
 
AG grazie 1000.......... descrizione dell'impianto impeccabile complimenti!!!
Penso di mettermi a lavoro x il fine settimana e ti faccio sapere....
Ancora grazie e buonanotte
 
Ciao AG.
Con il mio attuale impianto(una semplice logaritmica puntata in polarizzazione orizzontale verso rocca d'arce)con il segnale del digitale terrestre prendo i seguenti canali:46 La3 DVB-H M.Lungo ;49 Mediaset Dvb-H M.Lungo;55 Mediaset Dvb1 Rocca D'Arce;63 D-Free Dvb M.Lungo.
Con l'impianto che tu mi hai suggerito di fare migliorerò la ricerca di altri canali?
Ciao e buona giornata
 
orsobruno74 ha scritto:
Ciao AG.
Con il mio attuale impianto(una semplice logaritmica puntata in polarizzazione orizzontale verso rocca d'arce)con il segnale del digitale terrestre prendo i seguenti canali:46 La3 DVB-H M.Lungo ;49 Mediaset Dvb-H M.Lungo;55 Mediaset Dvb1 Rocca D'Arce;63 D-Free Dvb M.Lungo.
Con l'impianto che tu mi hai suggerito di fare migliorerò la ricerca di altri canali?
Ciao e buona giornata
Dimmi una cosa... L'impianto attuale ha anche un amplificatore d'antenna?
E poi i segnali analogici principali (RAI, Mediaset, La7, MTV) come li vedi e su quali canali/frequenze?
 
Anche se sarà meglio se rispondi alla domande che ti ho fatto circa l'amplificatore, penso già di poterti dire che in linea di massima dovresti riuscire a ricevere anche il segnale Mediaset DVB 1 da Monte Lungo (ch.43, anche se già lo ricevi da Arce), Mediaset DVB 2 da Monte Lungo (ch.45) e Telecapri da Monte Lungo (ch.53, purché non interferito, perché ho letto che sullo stesso canale da lì trasmette anche TRSP-Telepace). ;)
 
Si c'è l'amplificatore.L'impianto è formato da un'antenna logaritmica un amplificatore ed un ripartitore a 2 uscite(collegate in totale 2 tv) e un alimentatore.Io ti ho chiesto dei consigli su un impianto su una sola tv.
La rai si vede discretamente bene (rai 1 sul canale 10,rai 2 sul 29,rai 3 sul 37,)
rete4 quattro non è perfetto(canale 21)
canale 5 va benissimo (canale 34)
italia 1 male (canale 66)
la 7 non benissimo ma meglio di italia1 (canale 54)
X quanto riguarda il 43 e il 45(mediaset Dvb 1e2) gia adesso il decoder mi dice ch'è agganciato ma non ho la qualità,idem x il 69...........
Non sò se può illuminarti ma nella direzione di puntamento dell'antenna a circa 40m ho un palazzo che praticamente mi toglie la visuale(non vedo Santopadre ne Rocca D'arce ma sul digitale terrestre il segnale è molto forte:sul 55,i canali del calcio ho il segnale al 58% e la qualità al 100%.Lo stesso discorso vale x il canale 49-46e 63).Può creare problemi al segnale?Cosa ne pensi?Una curiosità: ho provato a spostare l'antenna verso Vallemaio che si trova più a sud di pontecorvo e lì ho trovato un ottimo segnale sia x la rai che x mediaset(entrambi solo analogico)ma se sposto più su una direzione prendo meglio la rai mentre se mi sposto dalla parte opposta vedo meglio mediaset.Cioa e grazie x la tua disponibilità
 
Ultima modifica:
orsobruno74 ha scritto:
Si c'è l'amplificatore.
La rai si vede discretamente bene (rai 1 sul canale 10,rai 2 sul 29,rai 3 sul 37,)
rete4 quattro non è perfetto(canale 21)
canale 5 va benissimo (canale 34)
italia 1 male (canale 66)
la 7 non benissimo ma meglio di italia1 (canale 54)
X quanto riguarda il 43 e il 45(mediaset Dvb 1e2) gia adesso il decoder mi dice ch'è agganciato ma non ho la qualità,idem x il 69...........
Non sò se può illuminarti ma nella direzione di puntamento dell'antenna a circa 40m ho un palazzo.Può creare problemi al segnale?Cosa ne pensi?
Penso che se elimini la logaritmica (che non da né alte prestazioni né selettività nel puntamento) per utilizzare antenne più specifiche come quelle che ti ho già suggerito (magari per la UHF addirittura la BLU420 Fracarro anzichè la BLU220), dovresti ottenere un sensibile miglioramento. Considera che se alcuni segnali digitali, che risultano agganciati, ad un tentaivo di sintonizzazione non si vedono, vuol dire nella maggior parte dei casi che tali segnali sono appena un pochino sotto la soglia di ricevibilità, perciò già un miglioramento di 2 o 3 dB sarà fondamentale (oltre che generalmente risolutivo). ;)

PS: quanto è grande/alto questo palazzo? Pensi che ti occluda completamente la visibilità verso Alatri (ovvero Monte Lungo) ed Arce?
 
areggio ha scritto:
uno l'antenna proposta mi sembra un po' troppo per ricevere da M.te lungo, che dovrebbe fornire un buon segnale.
Inoltre con solo quella perdi qualcosa, tipo RAIUNO analogico, magari equilibriamo l'impianto spendendo un po' meno con altre ottime antenne e ci aggiungiamo un'antenna VHF+miscelatore...

Scusami se ti "riprendo" (...non ti "riprendo piu'...ahahhahaaa)carissimo areggio...ma purtroppo devo dare ragione a ercolino!

L'antenna proposta, infatti..è una televes dat 45..ma se noti bene l'immagine...
ha anche gli elementi per la 3 banda...quindi va benissimo!!.
Sono un istallatore..e se non mi ricordo male anche tu...
Conosco miriadi di antenne..figurati che quando lavoravo nella tua citta' installavo pure le "LUGLI" che forse tanti non conoscono...

Comunque, caro amico..l'antenna che indica ercolino va benissimo...non fosse altro che è anche segnalata dai tecnici alta frequenza di elettronica industriale i quali ne vantano le enormi virtu'...

QUESTO IL DIAGRAMMA DI IRRADIAZIONE DELLA TELEVES DAT 45 VHF UHF:

http://www.televes.com/ficheros/1096-dr.gif


a buon rendere...
 
Ultima modifica:
Il palazzo che ho di fronte è più alto della mia terrazza ed in più è anche più largo però come ti ripeto il segnale del dtt è buono con la mia attuale antenna (la logaritmica).L'installazione della Televes è particolarmente difficile?:icon_rolleyes: o si installa come una normalissima antenna?ha bisogno di altro materiale x essere installata?
 
La Televes è un ottima antenna e non presenta difficoltà di ricezione molto diverse da quelle di altre antenne ad alte prestazioni, ma al riguardo avrei due considerazioni.
1. E' piuttosto costosa.
2. E' parecchio direttiva e potrebbe non riuscire a coprire con un livello pressoché uniforme tutto l'arco entro il quale devi ricevere i vari segnali.
3. In linea di masima trovo assai preferibile utilizzare antenne dedicate alle singole gamme UHF/VHF.

Riguardo la presenza del palazzo, vista la situazione di ricezione descritta con l'utilizzo di una logaritmica (antenna certamente non di alte prestazioni), ribadisco che con gli articoli che ti ho indicato dovresti notare sensibili miglioramenti (tanto più che mi hai detto che ti nasconde solo Arce e Santopadre ma non Monte Lungo - Alatri).
Considera comunque che se tale palazzo non è molto più alto di casa tua non possiamo escludere che la sua influenza rispetto ai segnali provenienti da Rocce d'Arce e da Monte Favone (Santopadre) sia di scarso impatto e non te ne dovrai preoccupare più di tanto. :icon_cool:

PS: ti consiglio di rispondere tramite nuovi post e non di utilizzare quelli già scritti aggiungendovi dati o correzioni, altriementi facciamo confusione... Ad ogni modo, per Vallemaio, mi pare che la RAI e la Mediaset utilizzino siti differenti (tipo la RAI si trova ad Ausonia e la Mediaset a Vallemaio), il che spiega le differenze di orientamento che hai notato. ;)
 
orfeuz69 ha scritto:
Scusami se ti "riprendo" carissimo areggio...ma purtroppo devo dare ragione a ercolino!

L'antenna proposta, infatti..è una televes dat 45..ma se noti bene l'immagine...
ha anche gli elementi per la 3 banda...quindi va benissimo!!.
Sono un istallatore..e se non mi ricordo male anche tu...
Conosco miriadi di antenne..figurati che quando lavoravo nella tua citta' installavo pure le "LUGLI" che forse tanti non conoscono...

Comunque, caro amico..l'antenna che indica ercolino va benissimo...non fosse altro che è anche segnalata dai tecnici alta frequenza di elettronica industriale i quali ne vantano le enormi virtu'...

QUESTO IL DIAGRAMMA DI IRRADIAZIONE DELLA TELEVES DAT 45 VHF UHF:

http://www.televes.com/ficheros/1096-dr.gif


a buon rendere...

Ciao Orfeuz...sei delle mie parti?
Sì, avevo notato (dopo :D ) che aveva il riflettore nel didietro :D
Però concorderai che è un'aggiuntina per praticità se c'è un VHF forte (mi ricorda certe antenne che andavano molto negli Stati Uniti negli anni 70)...ma non ha un gran guadagno...

Inoltre, proprio per quell'esperienza che dicevi, anche se non specifica nel "consumer" , perchè io lavoravo sui ponti di trasmissione, ma gli impianti TV per amici e conoscenti ho cominciato a farli a 15 anni...non saprei dire, ma in quella situazione non ce la vedo bene la Televes...

Ciao
 
Avrei un'ulteriore osservazione da aggiungere alle tre proposte prima.
Nel caso in esame a Pontecorvo, secondo me è meglio avere due antenne separate per VHF ed UHF anche per avere la possibilità di puntare la UHF verso Rocca D'Arce (ovvero a metà tra Monte Favone e Alatri - Monte Lungo) e la VHF direttamente su Santopadre - Monte Favone, tanto non è che in VHF ci sia granché altro di interessate nella stessa polarizzazione e Super Tre sul ch.H1 da Arce si riceverà lo stesso. ;)
 
Indietro
Alto Basso