• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

schema

serg64

Digital-Forum Senior
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
278
saluto il forum.
Come collegare un lnb monoblocco 9°-13° + un lnb singolo su astra entrando in casa con unico cavo.
E' necessario un diseqc o quest'ultimo va in contrasto con il monoblocco con diseqc incorporato?:icon_rolleyes:
 
serg64 ha scritto:
saluto il forum.
Come collegare un lnb monoblocco 9°-13° + un lnb singolo su astra entrando in casa con unico cavo.
E' necessario un diseqc o quest'ultimo va in contrasto con il monoblocco con diseqc incorporato?:icon_rolleyes:

Ciao,se hai un monoblocco 9-13 , :eusa_naughty: non ti e' possibile collegare anche il 19° Astra, perche' 'il monoblocco 9-13 ha uno switch integrato e lo setti dal decoder,se tu volevi anche il 19° dovevi prenderti 2 LNB singoli 9-13 e collegarli separatamente a uno switch 4/1 e poi collegare anche il LNB 19° singolo allo switch dove sono collegati gli altri 2 .
Ciao.
 
serg64 ha scritto:
saluto il forum.
Come collegare un lnb monoblocco 9°-13° + un lnb singolo su astra entrando in casa con unico cavo.
E' necessario un diseqc o quest'ultimo va in contrasto con il monoblocco con diseqc incorporato?:icon_rolleyes:

Devi utilizzare uno Switch Diseqc 1.1 sarebbe sufficente uno Spaun 2X1 al Monoblocco oltre ad assegnare per esempio Entrata 1 devi assegnare i Parametri A/B (1/2) mentre per l'LNB singolo bata assegnare l'altra Entrata 2 senza Parametri.
Questa la risposta in senso stretto al quesito posto aggiungo l'opinione che in peospettiva di un utilizzo razionale e in espansione del Multifeed sarebbe più conveniente utilizzare LNB singoli (togliendo il Monoblocco) ed abbinarvi un semplice Switch Diseqc 2.0 4X1.,in questo caso non si rende necessario l'utilizzo del Diseqc 1.1 (senza Monoblocco).

Ciao.
 
prima di acquistare un costoso switch diseqc2.1 verifica che sia supportato dal tuo ricevitore.
Ciao
 
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ...è una cosa che normalmente non si fa, ma puoi tentare un'esperimento: ovvero collegare l'uscita del monoblocco ad un raccordo a "T" le cui due derivazioni vanno collegate alle entrate "A" e "B" di un comune switch DiSEqC 4x1, mentre l'entrata 3 ( o C) va indirizzata sull'LNB per Astra; l'OUT del 4x1 va, con una calata sola, al ricevitore; in teoria, i comandi impartiti dal decoder per le opzioni "A" e"B" bypassano lo switch 4x1 per sortire effetto al monoblocco, mentre il "C" si commuta normalmente verso il terzo LNB; rimangono da considerare le perdite d'inserzione dello switch e dello spinotto a "T" (5 o 6 dB almeno, penso), che nel caso di segnali forti possono essere comunque tollerabili e...:eusa_think:...Booh :D ...è una cosa da provare ;) .

Saluti
d@nluc
 
Eseguito il Test e come prevedibile ha funzionato ho utilizzato un LNB Monoblocco da 6° per parabole sino ad 85 cm posizionandolo su una 125 cm sui 42°/45°Est dove coincide la distanza Settato per l'occasione il Dreambox in Diseqc 1.0 Parametri A/A per LNB1 Turksat Parametri A/B LNB2 per l'Intelsat 12 e Parametri B/A per LNB3 Astra2, si riceve tutto bene non si riscontrano grandi perdite di Segnale, forse un po di perdita di Livello di Segnale.
Complimenti e grazie a chi ha fornito l'informazione e...a chi ci ha creduto subito:D

Ciao.

[URL=http://img514.imageshack.us/my.php?image=img1250uv4.jpg][/URL]
 
:D ...benissimo, e la foto rende facile la lettura dello schema più di mille parole :icon_thumleft:...in effetti mi era rimasto il dubbio che non si fosse capito granchè :laughing7:.

Ciao
d@nluc
 
Grazie DANLUC.
La mia opinione visto che si tratta di una situazione molto in "uso comune" è che ci vorrebero un paio di Foto fate bene (io mi sono dimenticato il terzo Cavo staccato:crybaby2: ) con una spiegazione snella da mettere sul forum in maniera facilmente raggiungibile:D così da evitare di rispondere decine di volte sull'argomento e far risparmiare nei casi di Impianti ridotti qualche soldo.
Sempre se hai tempo.
Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Eseguito il Test e come prevedibile ha funzionato ho utilizzato un LNB Monoblocco da 6° per parabole sino ad 85 cm posizionandolo su una 125 cm sui 42°/45°Est dove coincide la distanza Settato per l'occasione il Dreambox in Diseqc 1.0 Parametri A/A per LNB1 Turksat Parametri A/B LNB2 per l'Intelsat 12 e Parametri B/A per LNB3 Astra2, si riceve tutto bene non si riscontrano grandi perdite di Segnale, forse un po di perdita di Livello di Segnale.
Complimenti e grazie a chi ha fornito l'informazione e...a chi ci ha creduto subito:D

Ciao.

[URL=http://img514.imageshack.us/my.php?image=img1250uv4.jpg][/URL]


ciao Costantino
ho visto la foto di questo tuo impianto in cui utilizzi un raccordo a T per collegare il monoblocco al diseqc 4.1 (dico bene?), sarebbe possibile a questo punto anche unire un secondo monoblocco con un altro raccordo a T e utilizzare gli altri 2 ingressi del diseqc?....grazie ancora per la tua pazienza , non so come sdebitarmi
 
Dovrebbe funzionare presumo perchè non ho fatto questa prova quando posso la faccio ho una Parabola Dualfeed con Monoblocco Twin basterà mandare una Linea su ingressi 1/2 e l'altra su 3/4 dello Switch 4X1 con 2 T e relativi cavetti.
Se lo prova qualcun altro prima va bene lo stesso:D

Ciao.
 
è possibile risalire in qualche modo alla foto e allo schema che erano presente qui?!
 
Questa dovrebbe essere una miniatura della foto, ricavata da google immagini:



E questo lo schema per i collegamenti che ho appena fatto:



Spero che sia chiaro ed esauriente....
 
Ultima modifica:
______Si,' e' possibile....., pero' io testerei tutti e due....

per risalire a chi dei 2 "attenua" meno il segnale........:thumbsup:
 
ok ho ordinato intanto lo splitter, invece non trovo il raccordo a T e su internet non conviene prenderlo visto il prezo modesto, pago più la spedizione che il materiale; dove mi consigliate di andare a comprarlo? Grazie
 
_______era da ordinare insieme allo splitter......
Ormai ti conviene procurartelo da un'installatore d'antenne residente nella tua zona.
 
Se va bene lo splitter userò quello tanto il monoblocco è astra 19,2+hotbird 13 (forte segnale con l'antenna da 80) spero non ci sia un forte calo di segnale, se vedo che non va bene qualche frequenza mi procurerò il T. Grazie per i suggerimenti ;)
 
Vi voglio fare un'altra domanda, sulla 4^ entrata lnb del diseqC che rimane vuota va messa una resistenza o posso lasciarla vuota? Grazie
 
La puoi lasciare anche vuoto... se proprio vuoi mettere la resistenza, ne devi mettere una con carico resistivo isolato.. altrimenti se per errore commuti su quella linea, ci sarà un passaggio di corrente attraverso la resistenza e se risulterà eccessivo, c'è il rischio che si danneggi lo switch o il tuner del ricevitore.....
 
La puoi lasciare anche vuoto... se proprio vuoi mettere la resistenza, ne devi mettere una con carico resistivo isolato.. altrimenti se per errore commuti su quella linea, ci sarà un passaggio di corrente attraverso la resistenza e se risulterà eccessivo, c'è il rischio che si danneggi lo switch o il tuner del ricevitore.....

Grazie mille! Allora la lascio vuota non dovrebbe perdere molto per interferenze quindi? Inoltre volevo sapere anche da te che ne pensavi riguardo all'utilizzo dello splitter al posto del raccordo a T, Grzie ;)
 
Indietro
Alto Basso