• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere Un antenna

Ultimoo

Digital-Forum New User
Registrato
21 Gennaio 2008
Messaggi
29
Salve a tutti.Premettendo che non capisco quasi nulla...ma sono molto curioso di apprendere,vi espongo il mio problema.Nel mio condominio ci sono 3 antenne che entrano in una centralina Fracarro (Amplificatore a larga banda autolimentato JH7RPUU) http://www.kalcic.it/default.asp?id_categoria=31|32|38|40 questa è un immagine. Mi sono informato e per vedere i canali di cui ho bisogno,bisognerebbe aggiungere un altra antenna III banda per la ricezione del canale H2. è fattibile avendo già questo impianto di base?è necessario aggiungere qualcos'altro?
Scusate per la poca chiarezza...ma questo è quello che so finora.Aspetto vostre delucidazioni.Grazie mille :icon_redface:
 
Ultimoo ha scritto:
Salve a tutti.Premettendo che non capisco quasi nulla...ma sono molto curioso di apprendere,vi espongo il mio problema.Nel mio condominio ci sono 3 antenne che entrano in una centralina Fracarro (Amplificatore a larga banda autolimentato JH7RPUU) http://www.kalcic.it/default.asp?id_categoria=31|32|38|40 questa è un immagine. Mi sono informato e per vedere i canali di cui ho bisogno,bisognerebbe aggiungere un altra antenna III banda per la ricezione del canale H2. è fattibile avendo già questo impianto di base?è necessario aggiungere qualcos'altro?
Scusate per la poca chiarezza...ma questo è quello che so finora.Aspetto vostre delucidazioni.Grazie mille :icon_redface:
il canale H2 è poco usato:
prima cosa controlliamo l'informazione:
dove abiti?
 
Allora:Acquaviva prov. di Bari...per il digitale ricevo bene mediaset calcio e altri canali poichè trasmettono da Bari...mentre gallery e tutto il mux D-free trasmettono da Cassano delle murge(BA) sul canale H2 in polarizzazione verticale.è proprio questo mux d-free che non vedo e che vorrei vedere.quindi sarà necessario aggiungere una antenna che ricevi il canale H2.o no??? :icon_rolleyes:
 
Ultimoo ha scritto:
Allora:Acquaviva prov. di Bari...per il digitale ricevo bene mediaset calcio e altri canali poichè trasmettono da Bari...mentre gallery e tutto il mux D-free trasmettono da Cassano delle murge(BA) sul canale H2 in polarizzazione verticale.è proprio questo mux d-free che non vedo e che vorrei vedere.quindi sarà necessario aggiungere una antenna che ricevi il canale H2.o no??? :icon_rolleyes:
sì...volevo azzardare prima: sei pugliese?
perchè già abbiamo trattato di quel canale.
devo dare un'occhiata alle caratteristice dell'ampli eccetera...
 
ok grazie,ti dico subito che le 3 antenne che già ci sono,occupano quei 3 ingressi disponibili. cioè il primo,secondo e quinto,partendo da sinistra.e poi c'è un unico cavo di discesa ovviamente(OUT).Grazie per la disponibilità.:icon_rolleyes:
 
dovresti dire esattamente cosa c'è scritto accanto ad ogni ingresso (utilizzato e non)
se ci sapessi anche dire cosa altro ricevi (in analogico e digitale) in VHF sarebbe meglio

edit: non avevo visto che avevi già scritto che non ci sono ingressi liberi: dimmi cmq che c'è scritto
 
facciamo così: puoi postare una foto dell'antenna sul tetto, sennò: l'antenna più "larga" è messa con le "lische" in verticale o in piano come le altre?
Sempre questa, quanti elementi (bastoncini) ha (per gli addetti al lavori: così capisco anche se l'antenna per RAIUNO è di banda I o III)
 
Come faccio a dirvi cos'altro vedo?se c'è una lista di tutti i canali vi saprei dire quali vedo e quali no.Rai1 lo vedo sul 54 ad esempio(quindi banda III).cmq sugli ingressi c'è scritto(in ordine partendo da sinistra)
n.1 UHF gain
n.2 UHF gain
n.3 niente cn tappo nero
n.4 VHF gain b1+b3
n.5 niente cn tappo nero

esauriente??:D
 
Ultima modifica:
perfetto, dicendomi del 54 mi hai chiarito il 90%:
per favore: fai un giro sui canali tv bassi (in particolare dal 5 al 12) e dimmi cosa vedi lì, che se ti va bene forse non c'è da aggiungere quasi niente...

PS: il 54 è banda V ;)
 
allora dal 5 al 12...non vedo praticamente niente...tutto a puntini neri e bianchi.dal 22 inizia a vedersi teleregione.ma dal 5 al 12 niente proprio.zero.
 
Ultima modifica:
Ultimoo ha scritto:
cosa significa canali tv bassi ??? scusa l'ignoranza... :D grazie mille per l'aiuto ke mi stai dando areggio.
con l'exploit del canale 54 ti avevo promosso sul campo ;)
con un tv analogico sintonizza manualmente o fai una scansione dei canali 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, per capire a che diavolo serve una delle tre antenne, che sarebbe proprio l'ingresso dove aggiungere o sostituire l'antenna, visto che hai RAIUNO sul 54, non si capisce cosa faccia quella, che è appunto per i canali "bassi", ci guardiamo, così capiamo...
 
allora sul mio televisore nn si vede il canale,ma la frequenza...quindi io usando una tabella...ho visto ke i canali dal 5 al 12 vanno dalla frequenza 175.25 alla freq 224.25...ho verificato facendo la scansione di quelle frequenze sul televisore....e non si vede nulla....puntini bianki e neri.mi sono comportato bene?è tutto giusto?è uguale? :eusa_whistle:
 
allora dobbiamo fare una verifica visiva (foto o descrizione): in particolare, come dicevo prima, hai un'antenna con le "lische" in verticale (e più lunghe delle altre due antenne?), credo proprio di sì...
verso dove è puntata?
ti dò uno sprone alle tue fatiche...forse basta girarla... ;)
 
ma voglio capire...è normale che sul televisore non si può fare la scansione per canale?ma solo per frequenza?canale e frequenza sono la stessa cosa?c'è un equivalenza tra le due cose?:crybaby2:
 
Ultimoo ha scritto:
ma voglio capire...è normale che sul televisore non si può fare la scansione per canale?ma solo per frequenza?canale e frequenza sono la stessa cosa?c'è un equivalenza tra le due cose?:crybaby2:
non è semplicissimo, cmq qui c'è la tabella di corrispondenza:
http://www.otgtv.it/canali.html
che un televisore abbia le frequenze e non i canali è strano ma non preoccupante, anzi io preferirei, ma allora come hai fatto prima a dirmi che hai RAIUNO sul 54? :5eek:
 
ho visto che era su 735.25 e usando una tabella di comparazione,ho visto che corrispondeva al canale 54... :icon_bounce: beh quindi serve ancora la verifica visiva?o puoi già darmi qualke dritta visto ke dal 5 al 12 ti dico che vedo solo puntini bianki e neri. ;)
 
Ultimoo ha scritto:
ho visto che era su 735.25 e usando una tabella di comparazione,ho visto che corrispondeva al canale 54... :icon_bounce: beh quindi serve ancora la verifica visiva?o puoi già darmi qualke dritta visto ke dal 5 al 12 ti dico che vedo solo puntini bianki e neri. ;)
come ho spiegato sopra dobbiamo vedere se dobbiamo girare l'antenna che c'è o sostituirla con una nuova che ti indicherò, cmq è molto strano che non ricevi niente, perchè il cavo hai detto che c'è all'ingresso... può anche darsi che sia caduta :D
 
quindi se ho capito bene:i primi due ingressi sono due antenne UHF...mentre il quarto è un ingresso VHF per III banda?e quindi questo quarto ingresso è collegato ma nn serve a niente??:icon_rolleyes: ora vado a controllare visivamente e ti descrivo la situazione.ancora grazie mille...
 
Ultimoo ha scritto:
allora..ci sono 3 antenne praticamente uguali...con le "lische" tutte in orizzontale...e sono circa 15/16 "lische"...che brutti termini....:icon_rolleyes:
sono tutte come quella di sinistra in questa foto: http://img379.imageshack.us/my.php?image=antloggm9.jpg
perfetto, sono convinto che una abbia i direttori, anche se trattandosi di logaritmica non è del tutto proprio neanche questo termine, un po' più lunghi delle altre (come quella di destra), dovremo identificarla, staccarla con cura dal palo per non danneggiarla e rimontarla in verticale, puntandola su Cassano, se occorre un qualche morsetto perchè si rompe o per metterla in verticale vedremo, io stacco fino a stasera...
ciao

PS, se veramente sono tutte di banda IV/V vorrei vedere chi ha fatto l'impianto ;)
allora ci sarà da comprare un'antenna come quella di destra
 
Indietro
Alto Basso