• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

la mia "piccola" Banda C

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.842
Con questo post vorrei chiarire le idee a quelli che, come me, intendono verificare quello che “passa il convento” in tema di banda C per piccole parabole, visto che ho ricevuto diversi mp in materia con richiesta di notizie;
innanzi tutto devo ringraziare Megadish e Danluc, ai quali ho rotto le scatole diverse volte chiedendo pareri e consigli e che si sono mostrati con me sempre disponibili non facendomi mancare, per quanto possibile, il loro supporto tecnico.
Vedo che in Italia, contrariamente ad altre nazioni (mi sono fatto una cultura ‘sto periodo!!!!) non è tanto affermata la ricezione della banda c con i dischi piccoli e neanche io ci credevo tanto.
La banda C per me è un sogno ultradecennale.
Ho avuto il “coraggio” di provare (oltre che a spendere una cifra modesta) ma sono rimasto soddisfatto perché mi sono comunque divertito, anche se l’esito per me, non è positivo.
La configurazione di prova è:
Clarke-Tech
Channel Master 120 cm
LNB dual polarity DMS 13° K
Dielettrico fatto in casa

Il convertitore, grazie allo stramaledetto tripode della CM l’ho semplicemente appoggiato e nastrato.
Le prove le ho fatte su quei satelliti notoriamente più potenti; cosa ho visto? Quanto segue (faccio la lista dei trasponder ricevuti chiaramente o giù di lì):

Arabsat 2B 30°E

4057 H

Arabsat 3A 26°E

3721 V
3801 V
3762 v
4025 H
3827 H
3787 H

Thor 2/3

Un canale dati non identificato

Atlantic Bird 5°W

4160 L


NSS7 22°W

3651 L
3932 L
4128 L
3932 R

Intelsat 907 27.5°W

3936 R
3857 R
3715 R
4048 L

Intelsat 903 34.5°W

3888 R


NSS 806 40.5° W

4108 R
4100 R
3961 R
3562 R
4120 R
4016 R
3681 R
3638 L
3924 L
4026 L
3991 L
4125 L
3710 L
4626 L
4238 L
3680 R


questo è quanto.

L’unico cruccio è che non posso mettere il convertitore c band sulla Channel Master….o lui o la banda Ku.
Lo vedrete presto nella sezione mercatino, credo.

Comunque, anche se è stato un “fuoco di paglia”……….HO VISTO LA BANDA C!!!!!!!!!!!!
 
cavallis ha scritto:
L’unico cruccio è che non posso mettere il convertitore c band sulla Channel Master….o lui o la banda Ku.
ma non lo hai usato su quella parabola ? forse volevi dire "mettere entrambi (banda c e Ku)" ? forse sono io che non ho capito (probabile) - per convertitore non intendi l'LNB DMS 13'K ?
Ciao e grazie x averci fatto partecipi dell'esperienza...ne avrei una voglia matta anch'io..................... :cya:
 
è ovvio che lo ho appoggiato sulla sede naturale di quello Ku.
Ho anche fatto fare una staffa per il montaggio laterale del DMS per montarli contemporaneamente, ma non prende assolutamente segnali.
Praticamente la Channel Master non ha "fuori fuoco", almeno credo che questa sia la conclusione, quindi no fuorifuoco, no party
Discorso diverso per la Gibertini, che invece funziona, ovvero funzionerebbe, stando alle notizie dalla Germania
 
La Channel Master che hai è una prime focus, vero?
Quindi in teoria con una Gibertini 125 (offset) dovrebbe esserci qualche speranza in più... Non tanto per i 5cm in più, ovviamente, ma per il fatto che, su parabole piccole, le offset dovrebbero dare un guadagno maggiore. Mettendo poi in conto anche il montaggio artigianale dell'lnb, mentre per Gibertini esistono anche adattatori specifici in commercio...
Mah... Spero bene. Prima o poi penso di farla una prova :happy3:
E visti i risultati che hai avuto tu (che non sono per niente male, comunque), mi pento di non aver preso una 150 :eusa_wall:
 
@cavallis
grazie della testimonianza, a breve farò anch'io prove in tal senso! :)

@ppcaric
Davvero? una offset gaudagna di più? Ma oltre al fatto che nn c'è l' ombra dell' illuminatore e del tripode, perchè?

La 150cm costa molto, ma molto di + della 120cm, quindi non essere crucciato per la scelta verso la 125cm!
 
La Cannel Master produce tipicamente parabole offset in SMC, fino alla dimensione di 240 cm di diametro; la 3 metri è primo fuoco (anch'ella in SMC); ne vedo sempre una dalle mie parti e rischio sempre di andare a sbattere contro il guard rail perchè sta messa in fondo ad una dritta prima di un curvone... e per guardare...........
Penso che un leggero guadagno in più forse c'è, a parità di diametro, se non altro per l'assenza dell'ombra del convertitore ma del resto bisognerebbe provare e misurare
 
Si questo lo immaginavo, l'ho anche scritto sopra, ma quindi se c'è il maggior guadagno è solo quello?
 
guarda, bisognerebbe fare due conti, con parabole alla mano, circa l'effettivo sviluppo della superficie riflettente, sempre a parità di diametro;
le primo fuoco sono delle "porzioni " precise di sfera, nel senso che la sezione stessa è una circonferenza, mentre nelle offset sono distinguibili due assi (maggiore e minore) avendo forma leggermente ellittica.
Di più di questo, non mi ricordo
 
è invece ti ho fregato, Channel Master del ca**o!!!!!
 
booh! :eusa_shifty:

Domanda: Installando il corotor, subisco delle attenuazioni sul segnale ricevuto nella banda Ku? :eusa_think:
 
Mah, se dovessi azzardare direi un buon 20% sulla KU, magari gli amici Megadish e Danluc potranno essere, dati alla mano, più precisi :D
 
beh se fosse così è veramente tanto! allora è meglio metterli affiancati e tribolare un po' nel puntamento dei satelliti
 
maxicono ha scritto:
?????? che ti capita??


capita che sono riuscito a sistemare il conv C-band a fianco del Ku e ricevo sia la banda C che la Ku, compatibilmente al suo diametro.
Per me è una grande soddisfazione, anzi voglio fare di meglio mettendo un polarotor + convertitore C-band e magari mi compro anche il Manhattan Plaza 550.

Saranno contenti anche Megadish e Danluc, ai quali non romperò più le palle.
 
cavallis ha scritto:
...Saranno contenti anche Megadish e Danluc, ai quali non romperò più le palle.

Penso di poter parlare anche a nome di Danluc.
Saremo molto felici, se e quando, il popolo degli appassionati di banda C si espanderà a dismisura.
Così come lo siamo stati - e lo siamo ancora - di dare il nostro contributo.

Quanto alla domanda di Mister Sat penso di poter dire che il montaggio del corotor comporta perdite notevoli in banda Ku, del 40 % o più.
Questa constatazione ha spinto anche me a prendere seriamente in considerazione da un po' di tempo a questa parte la modifica dell' illuminatore per capire cosa davvero la mia 3 metri è in grado di offrire in banda Ku.
L' idea di mettere l' illuminatore nelle mani di un torniere non mi ha mai allettato.
Non mi ha nemmeno allettato di considerare il mio impianto come un impianto arrivato.
E se proprio non mi sarà possibile mettere un motore ad ingranaggi a catena, e se non potrò allungare i miei limiti, almeno questo, spero, di poterlo un giorno realizzare. :icon_wink:

:new_infinity: :wave:
 
...Saranno contenti anche Megadish e Danluc, ai quali non romperò più le palle

...:D personalmente non mi hai certo rotto le .alle, anzi, ho seguito le tue vicissitudini anche in terra di Germania ed oltre :eusa_whistle: : sono chiaramente contento che sei riuscito a combinare le due bande sulla Channel Master, anche se forse mi è sfuggito la risoluzione dell'arcano: ci vuoi rilevare dov'era il trucco?

Ciao
d@nluc
 
voglio chiarire che quel "rompere le palle" che ho scritto prima, era in assoluto tono ironico, ci mancherebbe!

@Danluc

hai visto, sono arrivato anche lì? forse è meglio che me la smetta di fare qualche altro ....disastro, ma questa della banda C l'ho presa come una questione personale.
Penso che i forum ormai tremino al solo mio avvicinarmi...........
L'olandesone però ha modificato il supporto solo per avere un convertitore mentre il mio problema è quello di farli coesistere. Ha comunque fatto un lavoro eccellente. Beato lui.

La svolta nel mio caso è stata quella di sostituire il mostruoso "capoccione" dell'illuminatore Ku di serie della CM con uno sempre per offset ma più piccolo(era della mia antenna vecchia); non ci sono state perdite di segnale e verificato questo, sono passato alle prove con LNB C-band.
Entrano diversi segnali, ma ho alcuni problemi, come la posizione dell'anello scalare (fino a quando non lo butto) essendo il rapporto f/D del disco = 0.61, non capisco molto bene dove mettere l'anello; ho provato diverse posizioni ma non ho chiarito quale sia quella indicata (probabilmente quella in corrispondenza del bordo).
Inoltre, il "fuori fuoco" posizionale rispetto alla posizione corretta memorizzata in base al puntamento con Ku, è di circa 7°-9°, quindi non uno scherzo, ma risolvo anche questo problema.
I prossimi passi sono l'acquisto dell'anello scalre conico ed una bella segata di uno spicchio di questo per incassare meglio il Ku.
Sto pensando al polarotor, comunque.........(a trovarlo)

Se a qualcuno interessano le foto di quello che ho fatto, le mando al mod? oppure fatemi sapere voi


ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso