• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il sub woofer dove lo metto??!!

Grifo 1963

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Giugno 2008
Messaggi
54
Domanda veloce veloce: è "vietato" posizionare il sub sopra un mobile, in posizionde laterale rispetto al divano? Non mi faccio problemi di..." sarebbe meglio quì o lì...." ma proprio di grado di resa di un eventuale impianto!
Per ora ho un semplice dolby sorround, ma il non sapere dove mettere il sub mi trattiene dal passare al 5.1! L'alternativa, infatti, è mettere il nuovo elemento in mezzo alla stanza!

Grazie a che vorrà rispondere, Grifo.

p.s. Sempre più Grande GENOA ;)
 
Grazie Gianni per la chiarissima risposta, ma non sono in condizione di posizionare il sub secondo la configurazione che mi proponi; è per questo che mi chiedo se porre il sub a lato e, soprattutto, in alto rispetto al punto d'ascolto (tanto per capirsi, secondo la raffigurazione, a destra del divano) sia assolutamente sconsigliato o semlicemente "non il massimo" della vita.

Avendo letto che le frequenze emesse dal sub non permettono all'orecchio umano di percepire la reale provenienza del suono, mi chiedevo appunto se era una possibile alternativa buttarlo sopra all'armadio che contiene l'ampli, altrimenti, dopo aver speso 70 € per il cavo HDMI dovrei mettere in preventivo un'altra spesa per l'acquisto di un lungo cavo per pilotare anche il sub woofer (con il problema aggiuntivo che non ho più canaline dove far passare anche stò cavo)!!

Saluti, Grifo.
 
Il Subwoofer puoi posizionarlo in qualunque punto della stanza
Certo,l'ideale sarebbe sul pavimento ma va bene anche in alto se proprio non hai spazio
Potresti anche inserirlo in una poltrona o in un puff,con l'accortezza di lasciare lo spazio per lo sfiato delle basse frequenze
 
Grifo 1963 ha scritto:
mi chiedevo appunto se era una possibile alternativa buttarlo sopra all'armadio che contiene l'ampli, altrimenti, dopo aver speso 70 € per il cavo HDMI dovrei mettere in preventivo un'altra spesa per l'acquisto di un lungo cavo per pilotare anche il sub woofer (con il problema aggiuntivo che non ho più canaline dove far passare anche stò cavo)!!

Saluti, Grifo.
Quindi dovresti collegare il sistema 5.1 all'amplificatore ? Se devi usare un lungo cavo per pilotare il sub, significa che l'amplificatore non si trova vicino al tv ?
 
Ultima modifica:
In effetti la propagazione delle onde di frequenze così basse è tale che non è chiaramente riscontrabile da parte del nostro orecchio la provenienza e questo fa si il sub possa essere collocato in moltissime posizioni senza problemi.

Secondo me il problema piu grosso potrebbe venire se viene incassato da qualche parte o messo in un angolo molto vicino alle pareti dato che se non ha il cono e lo sfogo del condotto reflex sulla faccia anteriore (ma sotto o posteriormente come alcuni modelli) potrebbe generare dei fastidiosi rimbombi :eusa_think:
 
Grazie a tutti per le risposte.

Rispondo a Gianni dicendogli che sì, l'amplificatore si trova molto distante dal TV; in realtà la stanza è 4x5 metri ma da una parte c'è la porta finestra che da sul balcone e dall'altra....non c'è proprio parete!
Attualmente le casse frontali sono collegate all'amplificatore grazie a 15 metri (!!) di cavo che, passando nella canalina che al momento di metter su casa installai nel muro lato finestra, raggiunge dall'altra parte del salone l'armadio dove "abita" l'ampli e sul quale potrei facilmente piazzare il sub; inutile dire che nella canalina non passa più neppure un capello!!
Lo stesso probema l'ho avuto per il collegamento video (nel solito armadio c'è anche il ricevitore SKY oltre al DVD recorder e un vetusto VHS); vedrai che nella sezione HD c'è una mia richiesta per avere consigli per l'acquisto di un cavo HDMI da 15 metri, in previsione del cambio del TV.

La domanda a questo punto è: visto che me lo chiedi, ci sono problemi se ampli e TV sono così distanti? Il sistema dolby pro-logic che ho adesso funziona alla grande e la mia idea era di cambiare solo l'ampli, aggiungere il sub woofer tenendo buone le due casse frontali (una coppia di Boston Tower pagate una cifra 20 anni fa!), l'altoparlante centrale e i due diffusori posteriori.

Si accettano di buon grado consigli.
Saluti, Grifo.
 
Grifo 1963 ha scritto:
La domanda a questo punto è: visto che me lo chiedi, ci sono problemi se ampli e TV sono così distanti?
No, era solo per immaginare com'era la disposizione. Ma i dispositivi (SkyBox, Amplificatore, dvd ecc.), perchè sei costretto a tenerli nell'armadio ?
 
Gianni ha scritto:
Ma i dispositivi (SkyBox, Amplificatore, dvd ecc.), perchè sei costretto a tenerli nell'armadio ?

Diciamo che la disposizione della sala prevede da sempre l'armadio per questa funzione, quella ciè di un grande rack per lo stereo, i VCR, il DVD recorder, l'ampli e tutto il resto (cassette e DVD, cavetteria, telecomandi, ecc..).

In seguito si sono aggiunti i ricevitori satellitari con l'arrivo dei cavi dalla parabola ed ecco spiegato il tutto.

Comunque mi confermi che non è vietato disporre il sub woofer sopra il famigerato armadio? :eusa_naughty:

Grazie, saluti. Grifo
 
Grifo 1963 ha scritto:
Comunque mi confermi che non è vietato disporre il sub woofer sopra il famigerato armadio? :eusa_naughty:
Grazie, saluti. Grifo

Se non hai alternative direi che si può fare
 
lucamax ha scritto:
Il Subwoofer puoi posizionarlo in qualunque punto della stanza
Certo,l'ideale sarebbe sul pavimento ma va bene anche in alto se proprio non hai spazio
Potresti anche inserirlo in una poltrona o in un puff,con l'accortezza di lasciare lo spazio per lo sfiato delle basse frequenze

Il Sub woofer va bene in qualunque posizione ,ma andrebbe sempre messo per terra.

Alzandolo si ha una attenuazione dell'effetto dei bassi e se messo sopra l'armadio una ulteriore attenuazione.

Deve stare su una superficie dura
 
Indietro
Alto Basso