• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Digitale Terrestre sul Personal Computer

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.932
Località
Torino
Assieme alla televisione analogica, mezzo di intrattenimento e informazione da oltre cinquant'anni e rimasta pressoché invariata per decenni, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aggressivo sviluppo che ha visto la nascita del supporto satellitare e, più recentemente, della televisione digitale T-DVB (Terrestrial Digital Video Broadcasting).

I vantaggi della TV digitale terrestre, almeno sulla carta, sono molteplici:

* un maggior numero di programmi disponibili
* una migliore qualità immagine/audio: la trasmissione digitale rispetto a quella analogica dovrebbe essere meno influenzabile dalle interferenze
* possibilità di partecipazione attiva ai programmi televisivi tramite l'iterazione con il telecomando
* possibilità di usare il mezzo televisivo per l'utilizzo di servizi di informazione e di pubblica utilità
* un minore inquinamento elettromagnetico: il segnale di trasmissione della televisione digitale terrestre richiede una potenza di trasmissione inferiore rispetto a quella analogica.

Ad oggi, la copertura non è totale, ma il digitale terrestre è in continuo sviluppo, con le varie proposte calcistiche e cinematografiche di Mediaset e La7.

In questa recensione abbiamo provato tre ricevitori digitali terrestri, contraddistinti da piccole dimensioni e connessione USB, prodotti da Twinhan, Terratec e Pinnacle.


Continua Qui
 
ERCOLINO ha scritto:
Assieme alla televisione analogica, mezzo di intrattenimento e informazione da oltre cinquant'anni e rimasta pressoché invariata per decenni, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aggressivo sviluppo che ha visto la nascita del supporto satellitare e, più recentemente, della televisione digitale T-DVB (Terrestrial Digital Video Broadcasting).

Personalmente, ho provato una soluzione USB-Pen della Vivanco, ma l'ho riporta la mattina dopo da chi me l'aveva venduta perchè non sintonizzava un fico secco...

Ho riprovato con la HERCULES Smart TV DVB-T USB 2.0 e questa volta è andata bene... ha funzionato al primo colpo. L'unico problema sembra averlo con i canali del Mux di La7 (dopo qualche secondo si blocca), mentre con quelli RAI, Mediaset e DFree va tutto bene...
 
Io ho una lifeview fly dvb-t hybrid, per adesso mi da problemi sul pc, non vorrei fossero dovuti al surriscaldamento ma devo vedere. Fa sia da analogico che da digitale ed è su pci, tutti quelli che ce l'hanno stanno aspettando ancora l'aggiornamento di quel benedetto software per qualche bug veramente fastidioso...
 
Io sono invece fortemente tentato dal Terratec T2 USB 2.0 che a differenza della pci ha un'antenna portatile e si può usare sia con un Desktop che con un portatile ovunque.. inotre il prezzo ho visto che ora è quasi lo stesso tra le due della terratec quindi propendo a maggior ragione per la T2 invece del 1400 pci.
Magari per Natale me lo regalo...
 
Bè per dirti quella che c'era inclusa nella mia scheda di antenna non prendeva niente, invece con una da interni amplificata tutto alla perfezione!!! :icon_wink:
 
Aggiornamento per Windows XP (KB896626)

Qualcuno di voi ha installato l'aggiornamento per Windows XP con codice KB896626? Io ho paura di fare danni...

Questa è la descrizione sul sito Micorsoft:

Breve descrizione
È stato individuato un problema nel sistema basato su Windows che potrebbe causare malfunzionamenti quando un programma di sintonizzazione TV DirectShow si sintonizza per ricevere un flusso video DVB (Digital Video Broadcasting, Trasmissione video digitale) su un computer in ambiente operativo Microsoft Windows XP Service Pack 2.

http://www.microsoft.com/downloads/...FamilyID=14caaf6d-198c-4197-82ad-28251f9c50a5
 
ferro85 ha scritto:
Si si già installato... che danni hai paura di fare?

Da Micro$oft mi aspetto di tutto... tipo che smettano di funzionare driver o software precedentemente installato o che diventi instabile qualche altra parte del sistema operativo.
 
m4ybe ha scritto:
Ma è uscita da poco? Credevo di averle tutte ma non ce l'ho in lista..

Non è un aggiornamento di quelli caricati automaticamente, l'ho individuato nelle FAQ di uno dei vari Software per fare DVB Recording...
 
m4ybe ha scritto:
Ma è uscita da poco? Credevo di averle tutte ma non ce l'ho in lista..

E' uscita da un pò di mesi......
Avrei una domanda da porvi, forse è meglio se lo posto nella sezione pc comunque ci provo. Allora quando ho comprato la scheda dtt l'avevo installata sul pc e avevo win 2000 (con patch dvb) e andava tutto ok. Da un pò ho installato xp con la patch ma ogni volta che lo uso un paio di minuti si inchioda e si riavvia il pc, o per esempio lo uso cinque minuti funziona e poi mi metto a navigare e il pc si riavvia....secondo voi che cos'è? Mi sa che la prossima mossa sarà formattare il pc e reinstallare tutto.....:doubt:
 
Indietro
Alto Basso