• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nessun segnale digitale??

Bafiopac

Digital-Forum New User
Registrato
27 Ottobre 2008
Messaggi
12
Ciao a tutti,
Sono nuovo del Forum e soprattutto del digitale terrestre.
Ho preso da poco un TV LCD con decoder integrato SHARP LC-37D65E. Lo porto a casa sperando di vedere qualche canale digitale ed invece quando faccio la ricerca di candali digitali non viene rilevato niente. :eusa_think: Al contrario i canali analogici si vedono ed anche molto bene. A cosa può essere dovuto? all'antenna centralizzata del condominio? Ma non sembra strano che non prendo proprio niente? Sono di Pontenure, un comune in povicia di Piacenza.

Se avete qualche suggerimento è ben accettato.

Grazie a tutti!
Fabio
 
Ma mproprio niente?

Si, è vero, non c'è il mio comune, ma è anche vero che sono al confine con Piacenza e mi sembra strano che non ricevo assolutamente niente!
Almeno un disturbo!

Ciao
 
Dal ripetitore di Monte Valcava dovresti ricevere ALMENO i mux RAI A sul canale 64; D-free sul canale 50 e mediaset 2 sul canale 39

Prova dai tuoi vicini per verificare se il problema è condominiale... Probabilmente con un imianto autonomo risolveresti il problema ;)
 
Ultima modifica:
E l'impianto?

Ed invece non potrebbe essere colpa dell'impianto che è troppo selettivo sulle frequenze analogiche e taglia via quel poco di digitale che ricevo?

se fosse così, posso provare a prendere una antenna da interni ed attaccarla all tv? Ne vale la pena?

Ciao
 
Bafiopac ha scritto:
Ed invece non potrebbe essere colpa dell'impianto che è troppo selettivo sulle frequenze analogiche e taglia via quel poco di digitale che ricevo?

se fosse così, posso provare a prendere una antenna da interni ed attaccarla all tv? Ne vale la pena?

Ciao
Se il ripetitore non è troppo lontano (entro 30-40 Km linea aria) con una da interni potresti acnhe risolvere ;)
 
Brutta zona per le antenne da interni...invece con un buon impianto sul tetto potresti ricevere praticamente tutto... ;)
 
Se non ha un imianto a filtri attivi, mi mangio il misuratore di campo, spinotti e alimenatore compresi... :D

Con un antenna dai interni, se il segnale è una scheggia, se non hai il minimo ostacolo verso Bergamo, se la metti in una stanza a nord, forse e dico forse riesci a ricevere qualcosa, ma proprio forse...

L' alternativa è una piccola antenna sul balcone, sempre che tu non abbia ostacoli da quella direzione.
 
Perfettamente d'accordo con quanto detto da areggio e da Alex Ramones. ;)
 
Ed il ricevitore?

Ma non potrebbe essere un problema di ricevitore del televisore? devo ompostare qualcosa di particolare? Per esempio c'è una impostazione che mi cheide se voglio alimentare l'anenna oppure no. Ma che senzo ha?

Non ci capisco niente!

Aiuto!
 
Sicuramente, non impostare l'alimentazione dell'antenna: serve per alimentare piccoli amplificatori, in impianti singoli, eventualmente non alimentati autonomamente (quasi mai...)
Altre impostazioni, non saprei, ma per default deve ricevere. Se proprio non ricevi nulla, dipende al 99% dall'antenna, come già detto!
 
Bafiopac ha scritto:
Ma non potrebbe essere un problema di ricevitore del televisore? devo ompostare qualcosa di particolare? Per esempio c'è una impostazione che mi cheide se voglio alimentare l'anenna oppure no. Ma che senzo ha?

Non ci capisco niente!

Aiuto!

A Pontenure (Piacenza) si riceve il mux Rai A (ch64 da Valcava), Rai B (ch F da Pigazzaro), Dfree (ch50 da Valcava), Mediaset 2 (ch39 da Valcava), La7 A (ch25-26-54-55 da diverse stazioni) e La7 B (ch62 da Valcava). Quindi Pontenure è coperta. E' scoperta dal segnale Mediaset 1 e All Music.
 
Ciao, Bafiopac.

Alcune domande.
- Hai per caso realizzato o fatto predisporre delle derivazioni in più in casa per avere altre prese TV ?
- Tra i segnali analogici, fammi sapere se e come ricevi:
ch. 68 (oppure 847 MHz) TLC Telecampione
ch. 66 (oppure 831 MHz) MTV Italia
ch. 63 (oppure 807 MHz) Telestar Lombardia - Telemarket
ch. 61 (oppure 791 MHz) Telelibertà
ch. 60 (oppure 783 MHz) Primarete Lombardia
ch. 59 (oppure 775 MHz) Telenova

Fammi sapere... ;)
 
Bafiopac ha scritto:
Ma non potrebbe essere un problema di ricevitore del televisore? devo ompostare qualcosa di particolare? Per esempio c'è una impostazione che mi cheide se voglio alimentare l'anenna oppure no. Ma che senzo ha?

Non ci capisco niente!

Aiuto!

Il ricevitore del tv non c'entra nulla: la probabile diagnosi è quella suggerita nei post iniziali...
 
M. Daniele ha scritto:
A Pontenure (Piacenza) si riceve il mux Rai A (ch64 da Valcava), Rai B (ch F da Pigazzaro), Dfree (ch50 da Valcava), Mediaset 2 (ch39 da Valcava), La7 A (ch25-26-54-55 da diverse stazioni) e La7 B (ch62 da Valcava). Quindi Pontenure è coperta. E' scoperta dal segnale Mediaset 1 e All Music.

Il Mux 1 arriva sul 67 sempre da Valcava...
 
prese tv in casa

AG-brasc ha scritto:
Ciao, Bafiopac.

Alcune domande.
- Hai per caso realizzato o fatto predisporre delle derivazioni in più in casa per avere altre prese TV ?
- Tra i segnali analogici, fammi sapere se e come ricevi:
ch. 68 (oppure 847 MHz) TLC Telecampione
ch. 66 (oppure 831 MHz) MTV Italia
ch. 63 (oppure 807 MHz) Telestar Lombardia - Telemarket
ch. 61 (oppure 791 MHz) Telelibertà
ch. 60 (oppure 783 MHz) Primarete Lombardia
ch. 59 (oppure 775 MHz) Telenova

Fammi sapere... ;)


In casa ci sono 2 attacchi per la TV. Uno in sala (dove entra il cavo proveniente dall'antenna e dove ho attaccato il tv in questione) ed uno in cucina che è il proseguo di quello in sala.
Quello in cucina poi è opportunamente terminato.

Poi sta sera controllo bene questi canali e ti faccio sapere.
Ciao e grazie
 
Bafiopac ha scritto:
In casa ci sono 2 attacchi per la TV. Uno in sala (dove entra il cavo proveniente dall'antenna e dove ho attaccato il tv in questione) ed uno in cucina che è il proseguo di quello in sala.
Quello in cucina poi è opportunamente terminato.

Poi sta sera controllo bene questi canali e ti faccio sapere.
Ciao e grazie
Dovresti controllare anche un'altra cosa, più che altro per maggior sicurezza che la presa del salone dalla quale prosegue il cavo verso la cucina non generi disadattamenti in quanto non idonea. Verifica se su Rai 1 ed anche su Rai 2 il servizio di televideo funziona, se puoi da entrambe le prese.
 
AG-brasc ha scritto:
Ciao, Bafiopac.

- Tra i segnali analogici, fammi sapere se e come ricevi:
ch. 68 (oppure 847 MHz) TLC Telecampione
ch. 66 (oppure 831 MHz) MTV Italia
ch. 63 (oppure 807 MHz) Telestar Lombardia - Telemarket
ch. 61 (oppure 791 MHz) Telelibertà
ch. 60 (oppure 783 MHz) Primarete Lombardia
ch. 59 (oppure 775 MHz) Telenova

Ciao, ieri sera ho provato a sintonizarmi in analogico sulle frequenze che mi hai indicato, ecco il risultato:

ch. 68 (oppure 847 MHz) TLC Telecampione Si vede malissimo
ch. 66 (oppure 831 MHz) MTV Italia Non si vede per niente
ch. 63 (oppure 807 MHz) Telestar Lombardia - Telemarket Non si vede per niente
ch. 61 (oppure 791 MHz) Telelibertà Si vede male
ch. 60 (oppure 783 MHz) Primarete Lombardia Si vede male
ch. 59 (oppure 775 MHz) Telenova Si vede male

Che cosa ne deduciamo da queste Prove?

Ciao e grazie
 
Bafiopac ha scritto:
Ciao, ieri sera ho provato a sintonizarmi in analogico sulle frequenze che mi hai indicato, ecco il risultato:

ch. 68 (oppure 847 MHz) TLC Telecampione Si vede malissimo
ch. 66 (oppure 831 MHz) MTV Italia Non si vede per niente
ch. 63 (oppure 807 MHz) Telestar Lombardia - Telemarket Non si vede per niente
ch. 61 (oppure 791 MHz) Telelibertà Si vede male
ch. 60 (oppure 783 MHz) Primarete Lombardia Si vede male
ch. 59 (oppure 775 MHz) Telenova Si vede male

Che cosa ne deduciamo da queste Prove?

Ciao e grazie
Ne deduco che o l'antenna (o il modulo) di V banda ha smesso di funzionare oppure i cavi d'antenna dell'impianto sono praticamente distrutti (o entrambe la cose). :sad:
 
cavi

Visto che i cavi sono apposto (ho aperto le scatole e controllato personalmente le connessioni) e visto che tanti altri canali si vedono benissimo compreso il televideo, il problema rimane l'antenna, giusto? :eusa_wall:

Ciao
 
Indietro
Alto Basso