• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di antenna/ricezione

Numero Uno

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
31 Agosto 2008
Messaggi
13.112
Salve, innanzitutto mi scuso se questo è l'ennesimo thread di "aiuto-non-vedo-premium-gallery" ma mi sembra il posto giusto (forse l'unico) per esporre il mio problema.
Io abito a Marano di Napoli (NA) in Campania. Dunque, l'anno scorso mio padre, patito del calcio, voleva comprare le partite attraverso il servizio premium calcio, dato che non prendevamo il segnale del mux delle partite chiamò un antennista che riparò l'antenna in modo che vedessimo i canali di premium calcio e li vediamo finora senza problemi. Quando però è nato Premium Gallery non siamo mai riusciti a vederlo sebbene nel mio comune si prenda. Sarebbe il caso di provare ad acquistare un amplificatore del segnale? Secondo voi è inutile?
Sarei davvero grato alla persona che mi risolverebbe questo problema, dato che noi abbiamo fatto a settembre l'abbonamento gallery+calcio e, ad oggi, vediamo solo il calcio. Grazie.

P.S. Mi scuso se non è la sezione giusta, quindi chiedo ai gent.mi moderatori di spostare questo topic dove ritengono più opportuno.
 
Tranquillo, dato che a quanto pare si tratta di un problema d'antenna, la sezione direi che è giusta.
Veniamo al problema.
Sarebbe davvero il massimo se tu riuscissi a postare qui nel Forum qualche foto del tuo impianto d'antenna (puoi usare http://www.imageshack.us/ per inserirle), così saremo più sicuri dei consigli che ti daremo. ;)
Questo perché, dato che dalle tue parti avete verso Sud la zona collinare di Camaldoli (il ché potrebbe rendere difficoltosa la ricezione sia dei segnali trasmessi dal Monte Faito, sia di alcuni di quelli trasmessi da Camaldolilli), ho il dubbio che la IV banda UHF non venga ricevuta da Monte Faito, da dove si riceve anche D-Free/Gallery, ma da altro sito, tipo Monte Vergine, AV.
Nel frattempo, vedi se riesci a farci sapere le frequenze analogiche (o i canali, è uguale) sulle quali ricevi i segnali RAI.
 
Allora, per la foto non mi è possibile poichè l'antenna si trova sul tetto e dovrei chiedere prima all'amministratore le chiavi del tetto, poi dovrei trovare l'antenna (sperando di non cascare giù)...
Per quanto riguarda le frequenze, il canale 52 mi dà il mux Rai e, se può essere utile, il 37 quello di LA7 ed MTV. Poi mi dà alcune frequenze dove ci dovrebbero essere canali ma non riesce a prenderli. E' questo che volevi sapere?
Grazie sempre.
 
Numero Uno ha scritto:
Allora, per la foto non mi è possibile poichè l'antenna si trova sul tetto e dovrei chiedere prima all'amministratore le chiavi del tetto, poi dovrei trovare l'antenna (sperando di non cascare giù)...
Per quanto riguarda le frequenze, il canale 52 mi dà il mux Rai e, se può essere utile, il 37 quello di LA7 ed MTV. Poi mi dà alcune frequenze dove ci dovrebbero essere canali ma non riesce a prenderli. E' questo che volevi sapere?
Grazie sempre.
Beh, questo già mi da una traccia...
Però mi interesserebbe capire qualcosa di più sui canali sui quali ricevi i segnali ANALOGICI delle tre emittenti RAI (quindi cosa riceve il televisore, a prescindere dal decoder)... Tu mi hai dato dei riferimenti solo per il digitale... :icon_rolleyes:
 
Dunque:
RAI UNO; CANALE C4; 62 MHZ
RAI DUE; CANALE C23; 487 MHZ
RAI TRE; CANALE C39; 615 MHZ
Spero questa volta di aver risposto bene.
 
Numero Uno ha scritto:
Dunque:
RAI UNO; CANALE C4; 62 MHZ
RAI DUE; CANALE C23; 487 MHZ
RAI TRE; CANALE C39; 615 MHZ
Spero questa volta di aver risposto bene.
Ottimo, ora mi controllo un po' di cose e in giornata vedrò di farti sapere. ;)
 
Mi sono fatto un po' di calcoli e ho potuto constatare che la zona di Marano di Napoli potrebbe non essere coperta con un segnale di alta qualità dai segnali trasmessi dal Faito, in particolare se si risiede nella parte più occidentale del comune di Marano (cioè dal lato verso S. Rocco e il Castello di Monteleone), mentre va decisamente meglio se invece ci si trova più spostati ad Est, verso Tirone o Mugnano.
Devi sapere che per Napoli, la provincia e le zone limitrofe, D-Free è trasmesso da Monte Faito sul ch.30 in polarizzazione verticale, ma anche da Camaldolilli, sempre sul ch.30 verticale.
E' vero che questo sistema è stato progettato in modo che i due segnali si integrino tra loro senza disturbarsi reciprocamente, ma non vorrei che la tua abitazione ricada in una delle zone di Marano che rimane un po' più schermata dalle colline (Camaldoli) rispetto al Faito e magari il segnale di D-Free arriva comunque autointerferito (con questo intendo uno stesso segnale, che "si interferisce da solo", qualora ci si venga a trovare per caso in una porzione di territorio dove tale segnale arriva da due siti differenti, ma sulla stessa frequenza). La situazione dei segnali RAI è un po' diversa, poiché gli impianti RAI sorgono sulla vetta del Faito e su tralicci abbastanza più alti.
Se oltretutto sei collegato ad un'antenna centralizzata, non sarà facile stabilire in che modo si potrà intervenire per effettuare delle prove mirate (ad es. ritocchi dell'orientamento o anche accertare se l'impianto non è larga banda ma modulare e al momento il modulo per ricevere il ch.30 è mancante), poiché naturalmente un eventuale intervento tecnico deve essere deciso dal condominio e dall'amministratore...
Insomma, è necessaria una verifica dell'antenna, previa specifica decisione/autorizzazione condominiale, se centralizzata. :icon_rolleyes:
Posso tuttavia provare ad azzardare una "diagnosi" se sarai in grado di dirmi se e come ricevi i seguenti segnali ANALOGICI (sono tutti trasmessi dal Faito):
- ch. 22, 479 MHz - Tele Akery Napoli Nova
- ch. 24, 495 MHz - Canale 8
- ch. 33, 567 MHz - Tele Vomero
- ch. 34, 575 MHz - Canale 34 Telenapoli
- ch. 35, 583 Mhz - All Music
...e se sul ch.25, 503 MHz, ricevi Tele A (da Camaldolilli) oppure Tele A Più (dal Faito).


PS: ti sconsiglio di effettuare tentativi con antenne da interno che promettono "miracoli" specifici per il digitale. A parte il fatto che le antenne funzionano tutte allo stesso modo sia per il digitale che per l'analogico, ma in particolare le antenne da interno sono per lo più robaccia inutile: praticamente funzionano decentemente solo se ci si trova a un piano alto, esposti in direzione dei ripetitori e con segnali uniformi, forti e chiari (e dove, quindi, anche un fil di ferro arrugginito funzionerebbe ugualmente bene!). ;)
 
Ultima modifica:
Innanzitutto ti devo ringraziare e fare le mi più sincere congratulazioni perchè sei arrivato a certe conclusioni che mi lasciano solo immaginare quanto tu sappia in merito.
Dunque, tornando al mio caso, io abito proprio appena inizia San Rocco. Il mio palazzo è un fabbricato di sei piani + 1 e sul tetto non c'è un'antenna centralizzata ma tutte singole, di cui la mia dovrebbe essere a larga banda.
Riguardo ai canali che mi hai chiesto di controllare:

- ch. 22, 479 MHz - Tele Akery Napoli Nova
è tele akery. lo vedo malissimo.

- ch. 24, 495 MHz - Canale 8

è lui e lo vedo bene

- ch. 33, 567 MHz - Tele Vomero
è lui e lo vedo bene

- ch. 34, 575 MHz - Canale 34 Telenapoli
è lui e lo vedo bene

- ch. 35, 583 Mhz - All Music
è lui e lo vedo bene

...e se sul ch.25, 503 MHz, ricevi Tele A (da Camaldolilli) oppure Tele A Più (dal Faito)

vedo Tele A Più. discretamente.

Detto ciò, qual è il responso del tecnico? ;)
 
Da quel che mi hai scritto mi sembra abbastanza evidente che da casa tua non ci sono particolari impedimenti alla ricezione dei segnali trasmessi dal Faito ed anche che il tuo impianto d'antenna è a larga banda.
Credo a questo punto che il problema potrebbe risolversi con una verifica del puntamento dell'antenna (magari deve essere solo affinato).

Però ho un altra domanda. Per caso aveta aggiunto qualche derivazione/presa d'antenna in casa? Se sì, in che modo avete creato la derivazione?
 
Probabilmente la derivazione in casa c'è ma la presa d'antenna del mio decoder dt è diretta.
Quindi mi consigli di provare a posizionare meglio l'antenna? E, permettimi un'ultima domanda, come mai che poi vedo premium calcio e non gallery?
 
Numero Uno ha scritto:
Probabilmente la derivazione in casa c'è ma la presa d'antenna del mio decoder dt è diretta.
Quindi mi consigli di provare a posizionare meglio l'antenna? E, permettimi un'ultima domanda, come mai che poi vedo premium calcio e non gallery?
Quando ci si trova in una situazione dove esiste un certo rischio di ricevere segnali con onde riflesse (e quindi in qualche modo disturbati), può capitare che alcuni segnali si ricevano correttamente ed altri no, anche se questi sono trasmessi dalla stessa località (intervengono in tal senso diverse variabili, tra le quali la lunghezza d'onda del canale da ricevere). :icon_rolleyes:
 
Dunque mi consigli di verificare l'antenna e di provare a posizionarla meglio, giusto?
Comunque ti ringrazio, sei stato di una gentilezza unica e, inoltre, all'ultima si è aggiunta anche una competenza che hanno in pochi. Non so che dirti oltre che ringraziarti con cuore.
 
Numero Uno ha scritto:
Dunque mi consigli di verificare l'antenna e di provare a posizionarla meglio, giusto?
Sì. Mi raccomando: piccoli spostamenti, con verifica, ad ogni ritocco, della situazione del segnale in casa.
Casomai, se temi di peggiorare la situazione, segna la posizione originaria del palo rispetto alle varie staffe con un pennarello indelebile, così all'occorrenza sarai sicuro di rimettere tutto esattamente com'era.

Numero Uno ha scritto:
Comunque ti ringrazio, sei stato di una gentilezza unica e, inoltre, all'ultima si è aggiunta anche una competenza che hanno in pochi. Non so che dirti oltre che ringraziarti con cuore.
Per me è un piacere. ;)
...E ancor più con un ringraziamento così sentito! :D
 
Indietro
Alto Basso