• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna larga banda????

generalemaximo

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
78
Scusate l'ignoranza

Che vantaggi può dare un'antenna a larga banda rispetto alle tradizionali?

Ho notato che a Napoli dove vivo e il DTT non ha un'ottima copertura ancora, (io sto a pianura quartiere perifierico) si vendono come "antenne per il digitale terrestre" antenne come questa che sembrano essere di alluminio e suppongo dai post letti che si chiamino a larga banda.

http://www.televes.com/fotos/1096.jpg

Posso avere dei vantaggi se sostituisco la mia antenna "analogica" fracarro che ho comprato pochi mesi fa?

Siccome casa è grandicella ho anche un amplificatore da interni dal quale parte il segnale in tutta casa.


Un'ultima informazione...parlando con un tecnico mi ha detto che da gennaio gli scatti del DTT dovrebbero diminuire, ma non mi ha detto il perchè...sarà per lo switch off che inizia in campania o per modifiche al segnale? In effetti quando l'immagine deve elaborare parecchi frame scatta a volte.

Grazie dei consigli
 
Sulle antenne in generale c'è un ottimo (e lungo...) post di AG-brasc che spiega tutto e di più!
Il vantaggio delle antenne a banda larga è che ne basta una invece di due (o tre), ma hanno anche minor guadagno e minor direttività. Sul costo si può risparmiare qualcosa (non con quella della foto, però!) ed è più facile e veloce montarle, oltre che occupare innegabilmente minor spazio. Sto pensando a un'installazione su un balcone, ad esempio...
Le antenne digitali e analogiche non esistono, sono tutte uguali: se già ricevi quello che ti interessa, NON cambiarla!!!

L'amplificatore, se hai più prese, ci sta.

Sul fatto che si vedrà meglio è auspicabile in generale, in quanto una volta razionalizzata la distribuzione dei mux e dei trasmettitori e l'eliminazione dell'analogico, si sarà in una situazione migliore.
 
@ generalemaximo

Confermo quanto detto da evarese, ed ecco qui di seguito il thread con tutte le spiegazioni: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Bastava guardare l'area in evidenza di questa stessa sezione (da leggere con attenzione, contiene anche un post dove ci sono esempi fotografici dei vari tipi d'antenna).

Due precisazioni.
Le antenne a larga banda non sono affatto meno "tradizionali" di quelle canalizzate. anzi, a volerla dire tutta, per la gamma UHF sono più "tradizionali" proprio quelle a larga banda. Sappi comunque che il termine "larga banda" non si riferisce alla direttività dell'antenna (se leggi il thread che ti ho indicato prima capirai).
Inoltre ricordo nuovamente che esistono molti tipi d'antenna. Possono essere, a seconda delle varie situazioni, più o meno adatte per ricevere al meglio. Ma ciò vale allo stesso modo per qualunque tipo di segnale, digitale o analogico che sia. Ergo, non esistono antenne adatte, predisposte, specifiche, miracolose, ecc. per il digitale terrestre.
Anzi, la prossima volta che qualcuno ti invita ad acquistarne una come "predisposta" o "adatta" o "miracolosa" per il digitale, mi avvisi, ti vengo a trovare a Napoli, sputiamo insieme in un occhio a questa bella capa gloriosa e poi ci pigliamm' nu bell' café! :D
 
generalemaximo ha scritto:
Scusate l'ignoranza

Ho notato che a Napoli dove vivo e il DTT non ha un'ottima copertura ancora, (io sto a pianura quartiere perifierico) si vendono come "antenne per il digitale terrestre" antenne come questa che sembrano essere di alluminio e suppongo dai post letti che si chiamino a larga banda.

http://www.televes.com/fotos/1096.jpg

le antenne che forse dici tu sono quelle "progettate" per la ricezione del digitale terrestre....e le piu buone sono le antenne televes....da me testata...con risultati eccellenti nella qualità dell'immagine....comunque anche io all'inizio sbagliavo a dire predisposte o adatte....:D :D :D :D
 
Matteoalmiron ha scritto:
le antenne che forse dici tu sono quelle "progettate" per la ricezione del digitale terrestre....e le piu buone sono le antenne televes....da me testata...con risultati eccellenti nella qualità dell'immagine....comunque anche io all'inizio sbagliavo a dire predisposte o adatte....:D :D :D :D
E io torno a garantirti che se invece della Televes avessi usato una Fracarro BLU920 avresti ottenuto lo stesso risultato (se non migliore) forse spendendo pure di meno... ;)
Un'antenna può essere progettata per avere alte prestazioni, ma ti assicuro che queste alte prestazioni si riferiscono a QUALUNQUE tipo di segnale, proprio perché il principio di funzionamento di un'antenna terrestre è sempre lo stesso, per qualsiasi segnale. ;)
 
Matteoalmiron ha scritto:
generalemaximo ha scritto:
Scusate l'ignoranza

Ho notato che a Napoli dove vivo e il DTT non ha un'ottima copertura ancora, (io sto a pianura quartiere perifierico) si vendono come "antenne per il digitale terrestre" antenne come questa che sembrano essere di alluminio e suppongo dai post letti che si chiamino a larga banda.

http://www.televes.com/fotos/1096.jpg

le antenne che forse dici tu sono quelle "progettate" per la ricezione del digitale terrestre....e le piu buone sono le antenne televes....da me testata...con risultati eccellenti nella qualità dell'immagine....comunque anche io all'inizio sbagliavo a dire predisposte o adatte....:D :D :D :D

Scusa la domanda, ma cosa intendi per risultati eccellenti nella qualità dell'immagine?
 
gabro74 ha scritto:
Matteoalmiron ha scritto:
Scusa la domanda, ma cosa intendi per risultati eccellenti nella qualità dell'immagine?
Questo e' un'altro punto dolente dell'immaginazione,
pressoche difficile da eliminare da certe menti che non sanno cosa e' e come funziona il digitale, terrestre o satellitare che sia.
 
sicuramente ce ne sono antenne buone oltre che alla televes....e dobbiamo dire che hanno anche un elevato guadagno nel segnale analogico oltre che digitale...mi scuso per nn averlo detto!!!!
 
Matteoalmiron ha scritto:
sicuramente ce ne sono antenne buone oltre che alla televes....e dobbiamo dire che hanno anche un elevato guadagno nel segnale analogico oltre che digitale...mi scuso per nn averlo detto!!!!
Dai Matteo....sei stato un po' strapazzato l'altra volta...non era neanche tutta colpa tua...è che qualcuno si era stufato ;) perchè non eri il primo a dire quella cosa lì...ma l'importante è avere voglia di imparare ;)
 
AG-brasc ha scritto:
E io torno a garantirti che se invece della Televes avessi usato una Fracarro BLU920 avresti ottenuto lo stesso risultato (se non migliore) forse spendendo pure di meno... ;)


nn credo che la fracarro costa di meno...perchè ho appena controllato i prezzi ....e costa di meno la televes....
 
Matteoalmiron ha scritto:
nn credo che la fracarro costa di meno...perchè ho appena controllato i prezzi ....e costa di meno la televes....
Ecco...quello era un sospetto che mi era venuto e che dipende dalla distribuzione, può darsi che i prezzi non siano uniformi in tutta Italia, perchè qua ti confermo che c'è una bella differenza (nel senso che diceva Ag-brasc)...
 
gabro74 ha scritto:
Matteoalmiron ha scritto:
Scusa la domanda, ma cosa intendi per risultati eccellenti nella qualità dell'immagine?
Credo che intendesse dire che prima di utilizzare la Televes notava spesso blocchi e squadrettamenti dell'immagine, che con quella nuova antenna ad alte prestazioni sono spariti. ;)
 
ilsirio ha scritto:
gabro74 ha scritto:
Questo e' un'altro punto dolente dell'immaginazione,
pressoche difficile da eliminare da certe menti che non sanno cosa e' e come funziona il digitale, terrestre o satellitare che sia.

Questa era la mia paura AG-brasc.
 
AG-brasc ha scritto:
gabro74 ha scritto:
Credo che intendesse dire che prima di utilizzare la Televes notava spesso blocchi e squadrettamenti dell'immagine, che con quella nuova antenna ad alte prestazioni sono spariti. ;)

attezione...nn ho detto che avevo blocchi d'immagine...ma avevo squadrettamenti e immagini sfocate ...quando per esempio in una partita la palla era in movimento e la telecamera si muoveva .....poi del resto l'immagine era fluida e senza scatti...ma con qualità scarsa!!!!!poi ho messo l'antenna televes e si è risolto tutto...come si poteva risolvere anche mettendo un altra antenna....comunque ho notato che questo problema della bassa qualità lo hanno in molti....
 
Matteoalmiron ha scritto:
attezione...nn ho detto che avevo blocchi d'immagine...ma avevo squadrettamenti e immagini sfocate ...quando per esempio in una partita la palla era in movimento e la telecamera si muoveva .....poi del resto l'immagine era fluida e senza scatti...ma con qualità scarsa!!!!!poi ho messo l'antenna televes e si è risolto tutto...come si poteva risolvere anche mettendo un altra antenna....comunque ho notato che questo problema della bassa qualità lo hanno in molti....
Secondo me potrebbe anche essere capitato che Mediaset abbia (finalmente) aumentato un po' il bitrate (complessivamente in soldoni, qualità, precisione e dettaglio) dell'immagine proprio quando, coincidenza, hai sostituito l'antenna... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Secondo me potrebbe anche essere capitato che Mediaset abbia (finalmente) aumentato un po' il bitrate (complessivamente in soldoni, qualità, precisione e dettaglio) dell'immagine proprio quando, coincidenza, hai sostituito l'antenna... :icon_rolleyes:

Si, forse è la condizione più plausibile :happy3:
 
Indietro
Alto Basso