• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto home theatre

catello

Digital-Forum New User
Registrato
31 Ottobre 2008
Messaggi
7
Salve,dovrei acquistare un home theatre,ma ho alcuni dubbi.
Ho il decoder di sky HD e vorrei sapere innanzitutto se tt le trasmissioni sono trasmesse in 5.1., e se no vorrei sapere se tramite collegamento con uscita ottica è possibile convertire tt le trasmissioni in 5.1.
Inoltre esistono anche home theatre capaci di convertire tt i segnali in 5.1 automaticamente???
:icon_rolleyes:
GRAZIE A TUTTI
 
In Dolby Digital trasmettono solo i canali Cinema (Classic, MGM e RAI esclusi) ed i canali in HD, pero non tutto è in 5.1 ma alcuni programmi sono in 2.0 (o semplice stereo o a matrice dolby surround)

Qualsiasi Ampli HT che sia degno del nome che porta ha integrato negli stadi di decodifica audio gli algoritmi Dolby Prologic II e DTS Neo6 che sono appunto le soluzioni delle due famose case per la trasformazione in 5.1 di qualsiasi segnale stereo sia che abbia o meno la matrice surround.

Certo non puoi pretendere la stessa accuratezza nella separazione e nella creazione dell'ambiente sonoro dato che si tratta pur sempre di una ricostruzione virtuale però sono comunque in grado di dare un ottimo coinvolgimento.
 
Ma se acquisto un amplificatore a 7.1 canali,poi lo posso sfruttare con soli 5.1 canali??dato che ho poco spazio in sala per porre + casse.
GRAZIE ANCORA
 
Se hai una sala piccola secondo me è inutile arrivare a mettere 7 casse e ti puoi accontentare di 5 che bastano ad avanzano.

In quasto caso con il corretto set up dell'ampli:
- i segnali 2.0 verranno trattati dai DSP di cui ho paralto sopra e portati in 5.1
- i segnali 5.1 (DVD e SKY) verranno mantenuti originali
- nei segnali 6.1 (alcuni DVD) verrà fatto il downmix del centrale posteriore inserendolo nei due rear
- nei segnali 7.1 (BluRay) verrà fatto il downmix dei due centrali posteriori nei due rear.

Come detto secondo me se il fronte delle casse posteriori non è troppo ampio (diciamo nella larghezza di un divano tre piazze) non dovresti notare differenze per la mancanza dei canali aggiuntivi dato la vicinanza tra i diffusori garantisce comunque dei panning fluidi.
 
con queste caratteristiche che marca di amplificatore mi consiglieresti a un prezzo accettabile?
 
catello ha scritto:
con queste caratteristiche che marca di amplificatore mi consiglieresti a un prezzo accettabile?
Dipende cosa intendi per accettabile.

Inoltre se vuoi optare per un "all in one" cioè ampli, DVD tutto in uno compreso di diffusori (secondo me la scelta peggiore) o se vuoi indirizzarti su un sintoampli a cui abbinare un buon kit di diffusori (satelliti o classici????)
 
Per accettabile intendo un badget massimo di 1000-1500 euro compreso amplificatore e diffusori.
Sarei orientato a comprare amplificatore e diffusori separatamente.Come amplificatore quale mi consiglieresti con le caratteristiche da te indicate??
Come diffusori(satelliti)???(io ero orientato sui satelliti bose)

Ripeto ho un badget massimo di 1000-1500 euro.

GRAZIE per la disponibilità
 
Un budget di 100/1500 euro ti permette di entrare nel mondo Home Theatre dalla porta principale (naturalmente se si escludono velleità Hi-End).

Allora partendo dagli ampli mi pare di capire che tu cerchi qualcosa che possa rendere al massimo in 5.1 anche partendo da semplici segnali stereo per cui credo che la scelta quasi obbligata e verso Yamaha famosa per i suoi spettacolari DSP (Digital Sound Processor) ed io mi indirizzerei verso uno di questi due:

RX-V563
RX-V663

Il primo balla intorno ai 500€ mentre il secondo ai 600€.

A questo punto ti avanzerebbe il budget per gli Acusticmass 6 della Bose che vengono poco piu di 800 euro ma per me sono soldi buttati perchè il sistema non li vale in quanto il rapporto qualità prezzo di quel marchio è da suicidio.

Per esempio il kit Movie 150 QX della Canton costa la metà e secondo me suona molto piu bilanciato del Bose che è fatto per stupire nei grossi centri commerciali ma che all'ascolto normale tende ad affaticare l'ascolto. O megli ancora il Movie CD 151

Oppure le Tannoy HTS 100 che vengono poco piu di 600€

Oppure ancora le KEF KHT1005.2 o KHT2005.3 di cui non sono sicuro dei pezzi ma dovrebbero attestarsi entrambe nel limite di spesa delle Bose ma con qualità decisamente superiore.

In ogni caso tieni presente che i satelliti così piccoli pur buoni che siano hanno dei limiti sull'ascolto musicale dato che devo fare troppo affidamento verso il Subwoofer sulle frequenze che non sono i grado di riprodurre creando qualche sbilanciamento nel fronte sonoro. Comunque con un buon set up riesci ad ottenere anche con loro risultati soddisfacenti se non hai velleià Hi End. Mentre per quanto rigaurda le colonne sonore cinematografiche non ci sono problemi, gli effetti speciali e le botte allo stomaco del sub sono assicurati :D

Spero di aver messo tutti i link corretti perchè ho un macello di tab aperti su Firefox :D
 
Diffusori di marche + "commerciali" e più facili da trovare tipo kenwood,pioneer,sony,ecc mi consiglieresti qualcosa?

GRAZIE ANCORA
 
Le KEF le trovi tranquillamente alla Mediaworld come ad esempio le Infinity o le Polk Audio che entrambe godono di un buon rapporto qualità prezzo ;)

Io personalmente ho delle Sony (le famose Pascal vincitrici dell'EISA qualche annetto fa) ma ora come ora mi sembra molto decaduta come qualità visto che fa tutta robetta di plasticaccia a basso costo allegata a sistemi all in one :eusa_think:
 
io ho le bose...si e' vero lascia perdere per la musica fanno schiiifooo! non hai specificato un particolare importante cioe' se usi ancora il giradischi perche' gli ht con ingresso phono sono pochini io ho dovuto faticare e alla fine ho trovato un denon(500 euri)
 
ho intenzione d acquistarlo solo per utilizzarlo per vedere film,eventi sportivi,televisione in generale.Cmq nn uso + i giradischi
 
so che poi tutti mi danno contro ma non ho mai visto il vantaggio di spendere bei soldi x delle casse quando in un film alla fine ci sono dei semplici dialoghi un po di musica in sottofondo una porta che si apre nella cassa destra un bicchiere che cade nella cassa sinistra un elicottero che gira nelle casse posteriori e un'esplosione che passa dal subwoofer tutta roba che alla fine si potrebbe ascoltare con delle casse di cartone! diverso e' invece se si ascolta musica...infatti alla fine io ho lasciato solo il satellite centrale e i posteriori della bose mettendo come anteriori invece due indiana line che sfrutto meglio x la musica(rigorosamente ascoltata solo in stereo)
 
Però non mi pare troppo azzeccato l'abbinanamento sul frontale perchè almeno il fronte anteriore dovrebbe essere il più omogeneo possibile dato che i dialoghi spaziano sull'intero asse e non sono sempre vincolati al centrale :eusa_think:

Oppure per assurdo quando passa un elicottero da destra a sinistra attraversando tutto lo schermo rischi di sentire un Agusta-Westland EH-101 che si trasforma in un Libellula al centro per poi tornare il bestione nell'uscita :D :D
 
tutto vero ma tanto nei film sono solo rumoracci!! purtroppo il compromesso e' stato questo x privilegiare la musica ma mi sembra di aver messo delle casse piu o meno simili in watt solo che essendo piu grandi si prendono un po piu di bassi sottraendoli al sub(parlo di ascolto musica) e anche i medi sono piu ridotti...con i cubetti bose la musica era proprio inascoltabile!
 
Non è questione di watt ma di timbrica dato che dai cubetti la voce maschile tende ad assomigliare a quella di Paperino :D

Io personalmente avrei mantenuto i 5 cubetti per l'ascolto dei "rumoracci" dei film ed avrei collegato le Indiana alle uscite secondarie "B" (che credo il Denon abbia) per l'ascolto di musica in stereofonia ;)
 
si li potrei collegare cosi' un opzione lasciata in sospeso xche' mi sono poi dimenticato di domandare quanto vicino/lontano possono stare le 2 coppie di casse frontali ne approfitto ora sapresti mica rispondermi tnx
 
mah, non credo ci siano controindicazioni sulla vicinanza delle casse, secondo me i cubetti potresti pure appoggiarli sopra le Indiana :eusa_think:

L'unica cosa da valutare è l'impedenza dato che alcuni ampli come il mio Sony prevedono in caso di selezione di "A+B" lo switching dell'interruttore posteriore su 6 Ohm invece del classico 8 Ohm.

Ma nel tuo caso dato che l'utilizzo ideale sarebbe solo i cubetti con i film e solo le Indiana con a musica il problema non dovrebbe porsi ;)
 
Indietro
Alto Basso