• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Immagini che variano di qualità disponendo diversamente i cavi del quadripannello...

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
5.958
Località
Busca (CN)
Ciao a tutti. Ho notato che disponendo in modo diverso i cavi del mio quadripannello alcuni canali (analogici e digitali) variano di qualità, mentre alcuni canali digitali addirittura spariscono.:5eek:

Ieri sono andato in negozio dove per prova mi hanno dato un altro pannello quadruplo della Fracarro (io avevo quello della emmeesse) perchè anche a loro sembrava strana questa cosa e stamattina ho provato a togliere quello vecchio e mettere quello nuovo e ho notato che la situazione è la stessa. Quindi mi è venuta l'idea di andare a controllare se ci fossero contatti strani tra anima e calza, ma i collegamenti erano tutti perfettamente a posto. AG-brasc mi ha consigliato di controllare se per caso fosse il centralino e farò così perchè non so più dove sbattere la testa... In negozio anche non hanno saputo darmi una spiegazione e secondo me è strano che variando la posizione dei cavi vari anche la qualità dei segnali facendomi sparire dei canali DTT.

Avete qualche consiglio o idea su quale potrebbe essere il problema???

Aiutatemi prima che butti l'antenna giù dal tetto!
 
pannello autostradale:D

Stefano83 ha scritto:
Ciao a tutti. Ho notato che disponendo in modo diverso i cavi del mio quadripannello alcuni canali (analogici e digitali) variano di qualità, mentre alcuni canali digitali addirittura spariscono.:5eek:

Ieri sono andato in negozio dove per prova mi hanno dato un altro pannello quadruplo della Fracarro (io avevo quello della emmeesse) perchè anche a loro sembrava strana questa cosa e stamattina ho provato a togliere quello vecchio e mettere quello nuovo e ho notato che la situazione è la stessa. Quindi mi è venuta l'idea di andare a controllare se ci fossero contatti strani tra anima e calza, ma i collegamenti erano tutti perfettamente a posto. AG-brasc mi ha consigliato di controllare se per caso fosse il centralino e farò così perchè non so più dove sbattere la testa... In negozio anche non hanno saputo darmi una spiegazione e secondo me è strano che variando la posizione dei cavi vari anche la qualità dei segnali facendomi sparire dei canali DTT.
Avete qualche consiglio o idea su quale potrebbe essere il problema???
Aiutatemi prima che butti l'antenna giù dal tetto!
Variazione del guadagno in banda, con avvallamenti e dossi:D negli avvallamenti si ha perdita di guadagno e nei dossi si ha un guadagno,
in casi come questo il guadagno non e' lineare e lo spostamento di cavi nel campo elettromagnetico fa variare il guadagno in modo casuale in banda,
probabilmente cio' avviene per un cambio d'impedenza anche questo casuale.
Penso ci sia poco da fare, se non provare fino ad ottenere il miglior compromesso.
 
Però non capisco perchè succede solo a me. Vedo altre antenne uguali alla mia e con i cavi disposti a casaccio e funzionano perfettamente e non danno problemi. Per tentativi la vedo veramente dura riuscire ad azzeccare il modo preciso in cui disporre i cavi. Come posso partire? Con i cavi liberi e senza pieghe?

Questa variazione di impedenza da cosa potrebbe derivare? Dal mio impianto, dal centralino con problemi di schermatura o da cosa?
 
Ah, giusto!... A proposito di disadattamenti, quando hai provato col quadripannello nuovo, ovviamente era nuovo pure l'accoppiatore, vero?
In caso negativo, dipenderà mica da quello? :eusa_think:
 
Sì era tutto nuovo.

Ti rispondo di qui per la questione del cavo antenna-centralino. No, non ci sono screpolature.
 
Stefano83 ha scritto:
Sì era tutto nuovo.

Ti rispondo di qui per la questione del cavo antenna-centralino. No, non ci sono screpolature.
Giusto per scrupolo, se hai dovuto spellare il cavo per riconneterlo al nuovo accoppiatore, hai notato per caso se la schermatura esterna o il polo centrale (o entrambi) presentavano segni di ossidazione?
Sicuramente no, ma è giusto per non lasciare nulla di intentato.
...Però controllalo anche dal lato dell'arrivo al centralino. ;)

Se puoi farlo, verifica se il fenomeno si manifesta anche con TV/decoder portati direttamente dove arrivano i cavi dall'antenna, collegando direttamente il cavo del quadripannello a un TV/decoder (mi pare che già eri tentato di fare questa prova).
 
No, il cavo era in buono stato e non c'era ossidazione nella calza e nemmeno nell'anima. Quindi secondo te questo problema potrebbe essere provocato da uno qualunque dei cavi fino al partitore?

Sembra che spostando i cavi cambi il diagramma di irradiazione, ma non dovrebbe succedere giusto? Perchè altrimenti una volta disposti i cavi basterebbe un niente (come ad esempio un po' di vento) per mandare tutto a p......e. Però la posizione dei cavi dovrebbe essere ininfluente vero?
 
Stefano83 ha scritto:
No, il cavo era in buono stato e non c'era ossidazione nella calza e nemmeno nell'anima. Quindi secondo te questo problema potrebbe essere provocato da uno qualunque dei cavi fino al partitore?
Direi di no. E poi se ti succede con entrambi i quadripannello...

Stefano83 ha scritto:
Sembra che spostando i cavi cambi il diagramma di irradiazione, ma non dovrebbe succedere giusto? Perchè altrimenti una volta disposti i cavi basterebbe un niente (come ad esempio un po' di vento) per mandare tutto a p......e. Però la posizione dei cavi dovrebbe essere ininfluente vero?
Certo, dovrebbe essere ininfluente.
Sinceramente non saprei proprio quali altre ipotesi formulare. :eusa_think:
Vediamo se qualcun altro verrà in aiuto con ulteriori suggerimenti.
 
la prima volta che passo dal piemonte (con strumenti) vengo a vederlo sto benedetto quadripannello!!! ormai ci hai incuriositi...
Anzi organzziamo gita didattica del forum a cuneo...Stefano prepara da mangiare....
 
Evvai!!! Nun bastaveno le nostre magnate romanesche!... Mo pure er fritto misto piemontese! :D :D :D

PS x Stefano:
c'è un cosa che non ti ho mai domandato. Ma con una BLU920 (magari PLUS) Fracarro non hai mai provato? In fondo ha prestazioni simili... E in più, oltre al vataggio di un rapporto avanti/indietro migliore, è davvero priva di lobi laterali secondari (e a circa -10dB, che non è poi 'sta gran differenza) rispetto a quello principale. Detta in soldoni, con la BLU920 rischi molto meno di ricevere qualcosa di indesiderato da direzioni diverse da quella frontale. E poi non devi passare attraverso altri componenti (anche se passivi, come l'accoppiatore) prima di entrare nella parte "attiva" dell'impianto, ovverol'amplificazione del segnale.
 
Ma, guarda io non so più che dire... Sono ritornato al negozio (sì, non mollo mai e ormai mi sono intestardito su questa cosa) e ho parlato con il tipo che calcola i cavi e verifica i lobi e mi ha dato il cavo che usano loro (che alla fine è risultato essere un rg59 e non il cavo SAT) e me l'ha pure tagliato in 4 parti da 124.5 cm. A casa ho montato perfettamente i 4 spezzoni di cavo come mi ha detto lui e inizialmente avevo dei problemi (che però non avrei dovuto avere) e ho anche chiesto se per caso la disposizione dei cavi potesse variarmi i lobi di irradiazione e lui mi ha assicurato che non cambiano assolutamente. Fatto sta che fissando un po' i cavi il 22 è magicamente apparso e ho BER fisso a 0.0 e 0 frame persi su dvbdream.

Però sta cosa dei cavi mi puzza, ma per ora se funziona... Mi ha anche spiegato che questo 22 è di 2 db più basso rispetto al 21 di mediaset premium ed è per questo che ci sono problemi (almeno mi pare che abbia detto 2 db sotto al 21) e che cmq sto 22 fa schifo e con lo switch off lo dovrebbero eliminare e spostare il mux b mediaset sul 45 al posto di Rete4 analogico.

Secondo voi a sto punto potrebbe essere un problema del centralino? Intanto proverò a staccarlo e attaccare il decoder direttamente all'antenna per vedere cosa succede
 
BillyClay ha scritto:
la prima volta che passo dal piemonte (con strumenti) vengo a vederlo sto benedetto quadripannello!!! ormai ci hai incuriositi...
Anzi organzziamo gita didattica del forum a cuneo...Stefano prepara da mangiare....
ciao BillyClay,i quadripannelli da stefano83,sono una cosa generalizzata ,su condomini ,su villette,sono rimasto sorpreso anchio ,in occasione del raduno alpini a cuneo 2006 ,ci sono stato tre gg. e ho avuto modo di vedere questa realta'!per la gita ,io ci sono!ciao a tutti.
 
Boh, alla fine sono riuscito a disporli per ottenere il maggior segnale possibile e ho ottenuto i seguenti risultati:

mux mediaset a potenza 70% qualità 100%
mux mediaset b (il maledetto) potenza 60% qualità 100% fisso
mux dfree potenza 80% qualità 100%
mux telecom a potenza 70% qualità 100%
mux telecom b potenza 75% qualità 100%
mux l'espresso potenza 75% qualità 100%
mux raib potenza 75% qualità 100%

Tutti i mux hanno BER a 0.0 fisso

Gli altri locali stanno intorno al 70-75% e livello a 100% fisso.

Che dite, sono in un livello accettabile secondo voi? Le misure le ho prese con la pioggia, quelle con il bel tempo le prenderò più avanti.
 
Stefano83 ha scritto:
Boh, alla fine sono riuscito a disporli per ottenere il maggior segnale possibile e ho ottenuto i seguenti risultati:

mux mediaset a potenza 70% qualità 100%
mux mediaset b (il maledetto) potenza 60% qualità 100% fisso
mux dfree potenza 80% qualità 100%
mux telecom a potenza 70% qualità 100%
mux telecom b potenza 75% qualità 100%
mux l'espresso potenza 75% qualità 100%
mux raib potenza 75% qualità 100%

Tutti i mux hanno BER a 0.0 fisso

Gli altri locali stanno intorno al 70-75% e livello a 100% fisso.

Che dite, sono in un livello accettabile secondo voi? Le misure le ho prese con la pioggia, quelle con il bel tempo le prenderò più avanti.
Mi sembra un compromesso più che soddisfacente! :D
Alla fine la pazienza e la perseveranza premiano! ;)
Se poi questa è la situazione quando piove, dovrebbe (ribadisco dovrebbe) considerarsi pressapoco come "standard", ovvero come una situazione di media, considerando che solitamente con il tempo buono, fresco e asciutto si dovrebbe raggiungere la situazione ottimale, mentre col caldo umido senza vento né precipitazioni la peggiore e più instabile (propagazioni docent). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Mi sembra un compromesso più che soddisfacente! :D
Alla fine la pazienza e la perseveranza premiano! ;)
Se poi questa è la situazione quando piove, dovrebbe (ribadisco dovrebbe) considerarsi pressapoco come "standard", ovvero come una situazione di media, considerando che solitamente con il tempo buono, fresco e asciutto si dovrebbe raggiungere la situazione ottimale, mentre col caldo umido senza vento né precipitazioni la peggiore e più instabile (propagazioni docent). ;)
Ma guarda un po' che strano, forse avevo ragione che la posizione (da ricercare) e il fissaggio dei cavi e' importante in quei pannelli?
Grazie per la conferma:eusa_wall:, NON confermata.
 
...l'ipotesi più probabile è che i cavi d'accoppiamento facciano da antenna, ovvero che su alcune frequenze i balun dei pannelli non trasformino tanto bene il segnale bilanciato in uno adatto ai cavi coassiali, oppure che qualcosa non vada come dovrebbe nella scatola dove i cavi si uniscono, con il risultato che scorre corrente a radio frequenza sulle calze ed i cavi fanno da antenna.
Procurati alcune clips in ferrite http://www.fullcompass.com/product_image.php?imageid=12676 e mettile all'inizio ed alla fine dei cavi di accoppiamento. Secondo me, dopo puoi muovere i cavi come ti pare.
 
Stefano83 ha scritto:
Dove le trovo queste clips in ferrite? Nei negozi di elettronica?
Cerca le ferriti, pero' adatte alle frequenze in uso, mettile e poi vedrai, forse, che sorpresa.:icon_twisted:
Visto il diavoletto?Oggi sono cattivo, anche se non e' nel mio stile.:D
 
...per questo uso (assorbimento delle correnti di common mode) ed in ricezione, praticamente vanno bene tutte le ferriti a clips di qualunque permeabilità, vanno bene i toroidi (facendoci passare dentro il cavo come fosse una perlina) ed i beads (pezzetti di ferrite con 2 buchi, ci si fanno i trasformatori e gli accoppiatori).;)
Una volta, ero in tragica emergenza da alta montagna, usai dei cilindretti metallici tagliati longitudinalmente per aprire il circuito magnetico.
Bè, funzionarono anche quelli....:5eek:
 
Indietro
Alto Basso