• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza di segnale da una stanza all'altra.

albe75

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Settembre 2003
Messaggi
324
Espongo il mio impianto:

Antenna Blu920 + antenna
logoperiodica collegati ad amplificatore con guardagno fino a 38 db per la UHF e fino a 20 per la VHF.
Dall'amplificatore parte un cavo che va ad un partitore, il quale porta il segnale in una stanza (a circa 5 metri dall'impianto d'antenna) e al piano terra. Al piano terra è collegato un altro partitore che porta il segnale in altre 2 tv. In queste due ultime tv il segnale è un pò più debole e alcuni mux che aggancio sul primo tv non li aggancio su questi ultimi.
Cosa posso fare per migliorare l'impianto? Che differenza c'è tra partitori e derivatori.
Faccio presente che il ripetitore sul quale sono collegato è molto lontano e non ho abbastanza segnale se non collego un amplificatore con un alto guadagno come quello che ho collegato.
Esiste in commercio un amplificatore da collegare eventualmente per aumentare il segnale nelle tv più distanti dall'antenna?
Grazie
 
In questi casi è sempre necessario precisare dove ci si trova e se si conosce il nome (o i nomi, se più d'uno) o la località del ripetitore da ricevere, per poter dare consigli più mirati. ;)
 
Sì, amplificatori di linea a larga banda esistono, tuttavia, prima di utilizzarli, è necessario livellare fra loro i vari segnali entro 10/15db, ovverosia attenuando quelli più forti.
Il partitore suddivide un segnale RF in 2 o più uscite. Il partitore direzionale garantisce anche un buon disaccoppiamento fra le uscite.
Con il termine derivatore si identifica (impropriamente) un componente che ha una linea passante e varie uscite (attenuate).

albe75 ha scritto:
Esiste in commercio un amplificatore da collegare eventualmente per aumentare il segnale nelle tv più distanti dall'antenna?
Grazie
 
AG-brasc ha scritto:
In questi casi è sempre necessario precisare dove ci si trova e se si conosce il nome (o i nomi, se più d'uno) o la località del ripetitore da ricevere, per poter dare consigli più mirati. ;)


Questa è la mia posizione geografica:
40° 01' 26'' Nord
9° 10' 42'' Est

e il mio ripetitore di riferimento è a Sinnai (Monte Serpeddì) :
39°21'57.56''N
9°17'44.44''E

Grazie per l'aiuto.
 
Tuner ha scritto:
è necessario livellare fra loro i vari segnali entro 10/15db, ovverosia attenuando quelli più forti.

Perdona la mia ignoranza ma, come faccio ad attenuare quelli più forti?
 
albe75 ha scritto:
Perdona la mia ignoranza ma, come faccio ad attenuare quelli più forti?
In tal senso esistono gli equalizzatori di segnale o anche gli impianti "canalizzati". In ogni caso sia gli uni che gli altri rappresentano soluzioni piuttosto sofisticate (e costose). Gli impianti canalizzati, in particolare, sono solitamente gestiti da centralini modulari (generalmente un modulo per ogni canale da ricevere). Sia gli equalizzatori che i centralini modulari richiedono specifiche regolazioni: un tecnico specializzato, dotato di apposita strumentazione, farà sì che i livelli dei vari segnali ricevuti si attestino su livelli paragonabili tra loro, in modo che tutti quelli disponibili saranno potenzialmente ricevibili senza differenze apprezzabili.

Nel tuo caso però l'impianto è certamente di quelli più comuni (BLU920 + log e un mix-amplificatore), come nella stragrande maggioranza dei casi, cioè a larga banda.
Un amplificatore di linea non sempre può aiutare, perché non è detto che il segnale, nel punto dove sarà collocato, non sia già saturo di rumore e disturbi. In tal caso l'amplificatore non farà che aumentare ogni "componente" della gamma TV, disturbi compresi.
Certo, da dove ti trovi (ho controllato le coordinate) ricevere i vari segnali ha già di per se del miracoloso. Se questi sono comunque abbastanza forti e lontani da una soglia di rumore "preoccupante", non posso neppure escludere a priori che l'amplificatore di linea possa dare una mano.
Solitamente questi amplificatori da interno sono dotati di appositi attenuatori regolabili (generalmente uno per VHF ed uno per UHF), per ottenere il miglior compromesso qualitativo di ricezione.
Trattandosi di senali digitali, non è facile stabilire però la regolazione migliore. Comunque se lo userai, dovrai partire dal minimo aumentando un po' alla volta con piccoli incrementi, verificando ogni volta quali/quanti segnali digitali compaiono.
Appena ci sono tutti, non aumentare di più o rischierai saturazioni di segnale che azzereranno la qualità.

PS: controlla bene che i cavi siano di buona qualità e non presentino deterioramenti. Un buon cavo vale più di un amplificatore... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Certo, da dove ti trovi (ho controllato le coordinate) ricevere i vari segnali ha già di per se del miracoloso. Se questi sono comunque abbastanza forti e lontani da una soglia di rumore "preoccupante", non posso neppure escludere a priori che l'amplificatore di linea possa dare una mano.

La cosa che non capisco è questa: come mai alcuni mux li prendo al massimo (95% del segnale) e altri che trasmettono dallo stesso ripetitore non riesco ad agganciarli?
La mia paura è che con questo amplificatore aumento il disturbo su quei canali che adesso entrano con segnale a palla.
Puoi per favore indicarmi un modello di amplificatore che possa fare al caso mio? (anche per pm, grazie).
 
albe75 ha scritto:
La cosa che non capisco è questa: come mai alcuni mux li prendo al massimo (95% del segnale) e altri che trasmettono dallo stesso ripetitore non riesco ad agganciarli?
Può dipendere da diversi fattori.
Prima di tutto non è detto che i vari impianti del Monte Serpeddì trasmettano con sistemi d'antenna identici tra loro. Può darsi che qualcuno non irradi il segnale verso Nord (più o meno nella tua direzione), ma solo verso Cagliari. Va da sé che quindi nella tua direzione il segnale risulti molto attenuato.
Poi, il fatto che per il tuo impianto si sia scelta una BLU920 mi fa capire, anzi, mi conferma la difficoltà della ricezione, magari anche a causa di ostacoli naturali che nascondono la vista ottica verso i ripetotori. E se i segnali si ricevono grazie a qualche riflessione, ecco che intervengono altre due incognite indissolubilmente legate tra loro, ovvero, le rispettive lunghezze d'onda dei vari segnali e la direzione della riflessione...
Come vedi, non è facile dare una risposta univoca. Quel che è certo, è che maggiore è il numero delle incognite (e spesso molte non sono né prevedibili, né calcolabili), maggiori potranno essere le cosiddette "stranezze" che si sperimentano. :icon_rolleyes:

albe75 ha scritto:
La mia paura è che con questo amplificatore aumento il disturbo su quei canali che adesso entrano con segnale a palla.
Puoi per favore indicarmi un modello di amplificatore che possa fare al caso mio? (anche per pm, grazie).
Io tendenzialmente consiglio prodotti della Fracarro, anche se ne esistono svariate altre marche comunque buone. L'idea mia è di sceglierne uno da una quindicina di dB, ovviamente con guadagno regolabile. ;)
 
Grazie sei stato gentilissimo ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso