• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pen Tv

thod

Digital-Forum New User
Registrato
5 Novembre 2008
Messaggi
8
Ciao a tutti, sono un novo utente del forum
Ieri ho acquistato una pen tv (teac dvb-t101), l'ho installata e collegata all'antenna centralizzata,
ma a volte identificava solo una ventina di canali, altre volte nessuno,
insomma, quando andava bene vedevo solo Iris, e basta!
Il tutto quando a fianco avevo un decoder dtt che prendeva benissimo tutti i canali.
Preso dallo sconforto ho provato anche con l'antennina in dotazione della pen ma ovviamente vedevo ancor di meno

Oggi, in ufficio, l'ho installato velocemente e usando l'antennina in dotazione prendeva bene 50 canali!!
..ma la rai no, o meglio non il Digitale Mux B (rai 1/2/3/4..)

qualcuno mi sa dire se faccio bene a voler riportare dove l'ho comprata questa usb dvb??

grazie a chi mi vorrà rispondere, ciao
 
Benvenuto :)

Sarebbe utile dire anche da dove ci scrivi, almeno per capire la copertura dei mux di zona ;)

C'è da dire però che i decoder dtt "da tavolo" hanno nella maggiorparte tuner più sensibili di alcuni apparecchi rimovibili.
 
thod ha scritto:
Ciao a tutti, sono un novo utente del forum
Ieri ho acquistato una pen tv (teac dvb-t101), l'ho installata e collegata all'antenna centralizzata,
ma a volte identificava solo una ventina di canali, altre volte nessuno,
insomma, quando andava bene vedevo solo Iris, e basta!
Il tutto quando a fianco avevo un decoder dtt che prendeva benissimo tutti i canali.
Preso dallo sconforto ho provato anche con l'antennina in dotazione della pen ma ovviamente vedevo ancor di meno

Oggi, in ufficio, l'ho installato velocemente e usando l'antennina in dotazione prendeva bene 50 canali!!
..ma la rai no, o meglio non il Digitale Mux B (rai 1/2/3/4..)

qualcuno mi sa dire se faccio bene a voler riportare dove l'ho comprata questa usb dvb??

grazie a chi mi vorrà rispondere, ciao
Benvenuto nel forum!

Mi dispiace deluderti, ma il collaudo che hai fatto direi che dimostra il contrario, cioè che la tua chiavetta-ricevitore funziona benissimo e riceve i segnali dvb-t che trova, per i quali c'è una grande variabilità da zona a zona, per l'appunto se vuoi altri consigli, dovresti dirci di che zona sei e a casa come l'hai collegata alla antenna
ciao
 
Di certo non puoi andare a restituirla per mancato funzionamento. Come ti è stato detto prima, di solito questi apparecchi sono meno sensibili e se non si abita in una zona in cui il segnale si riceve abbastanza bene il rischio è di non vedere niente o quasi.
 
avete ragione, scusate
la zona è quella di torino e prima cintura

mi spiego meglio
ieri sera ho provato la chiavetta a San Maurizio Canavese, a 20km dal centro di torino, e stamattina in ufficio nel centro di Torino.
Poco fa' ho fatto la cosiddetta prova del 9 e in un altro edificio del centro di Torino l'ho collegata ad un'altro pc e ad un'altra antenna centralizzata ..con in un 'altra stanza attigua un altro ddt acceso.
Il risultato è stato che ha trovato qualche canale in più mentre non ha trovato il mux b (quello di rai 1/2/3/4..) mentre nell'altra stanza il tg1 si vedeva perfettamente!!

Tra l'altro, non trova neanche La7

..dimenticavo, in tutti i posti in cui l'ho provata l'ho collegata sia all'antenna centrallizzata (di una casa autonoma e di un condominio) sia all'antennina in dotazione.
Le antenne centrallizzate, soprattutto quella della casa autonoma, funzionano molto bene, portano al tv e al ddt un ottimo segnale

1) a me pare strano che lo stesso segnale, che permette ai ddt "da tavolo" di ricevere bene i programmi, non basti alla chiavetta.
Potrebbe forse esserci il problema opposto, ovvero quello di un segnale che arrivando troppo forte scombussola le idee della chiavetta?

2) in ogni caso in 3 posti differenti il mux b (e altro) con la usb non si riceveva mentre con il decoder da tavolo si! ..com'è possibile una cosa simile?

grazie, ciao
 
thod ha scritto:
avete ragione, scusate
la zona è quella di torino e prima cintura

mi spiego meglio
ieri sera ho provato la chiavetta a San Maurizio Canavese, a 20km dal centro di torino, e stamattina in ufficio nel centro di Torino.
Poco fa' ho fatto la cosiddetta prova del 9 e in un altro edificio del centro di Torino l'ho collegata ad un'altro pc e ad un'altra antenna centralizzata ..con in un 'altra stanza attigua un altro ddt acceso.
Il risultato è stato che ha trovato qualche canale in più mentre non ha trovato il mux b (quello di rai 1/2/3/4..) mentre nell'altra stanza il tg1 si vedeva perfettamente!!

Tra l'altro, non trova neanche La7

..dimenticavo, in tutti i posti in cui l'ho provata l'ho collegata sia all'antenna centrallizzata (di una casa autonoma e di un condominio) sia all'antennina in dotazione.
Le antenne centrallizzate, soprattutto quella della casa autonoma, funzionano molto bene, portano al tv e al ddt un ottimo segnale

1) a me pare strano che lo stesso segnale, che permette ai ddt "da tavolo" di ricevere bene i programmi, non basti alla chiavetta.
Potrebbe forse esserci il problema opposto, ovvero quello di un segnale che arrivando troppo forte scombussola le idee della chiavetta?

2) in ogni caso in 3 posti differenti il mux b (e altro) con la usb non si riceveva mentre con il decoder da tavolo si! ..com'è possibile una cosa simile?

grazie, ciao
sì taluni di questi ricevitori hanno il problema contrario, ovvero sono troppo sensibili o cmq saturano facilmente.
Lo hai collegato proprio uguale uguale all'altro ricevitore, staccando il connettore e attaccandolo qua?
 
areggio ha scritto:
Lo hai collegato proprio uguale uguale all'altro ricevitore, staccando il connettore e attaccandolo qua?

No, ad essere sincero non ho fatto così, usb e ddt erano in stanze diverse.
Ma la usb non si è mai avvicinata al rendimento del ddt, anzi dove il segnale è probabilemte un po' "troppo" forte il ddt prendeva perfettamete mentre la usb nulla.

Comunque fra un'ora scarsa tornerò al negozio
..non è che avreste da consigliarmi un prodotto (pen o anche scheda) che funziona di sicuro?

ari-grazie
 
thod ha scritto:
No, ad essere sincero non ho fatto così, usb e ddt erano in stanze diverse.
Ma la usb non si è mai avvicinata al rendimento del ddt, anzi dove il segnale è probabilemte un po' "troppo" forte il ddt prendeva perfettamete mentre la usb nulla.

Comunque fra un'ora scarsa tornerò al negozio
..non è che avreste da consigliarmi un prodotto (pen o anche scheda) che funziona di sicuro?

ari-grazie
ho letto adesso, ti avrei detto prima di andare al negozio di fare la prova che ho detto prima...perchè temo avresti avuto sorprese: cioè di vedere uguale al ricevitore "da tavolo"!
mi sa che devi far dare un'occhiata alle prese....
 
piccolo aggiornamento

ho cambiato la pen
qualche miglioramento s'è visto ma, come molti di voi avevano previsto, nulla di trascendentale

il mio problema di base era quello di ricevere anche i programmi Rai:
in un posto del centro di torino ci sono riuscito (in precedenza no), peccato che non fosse casa mia, dove il problema quindi persiste.
A questo punto non mi resta che fare un paio di prove a casa sulle diverse prese (non ho ancora avuto il tempo per farle, il week end sarà d'aiuto)

Ps: un tizio del negozio di pc dove ho comprato la pen ha (comicamente) obiettato "..ma si sa che questi ricevitori sono delle baracche!"
(sulla confezione c'era scritto che il prodotto era stato studiato per funzionare anche ai 140/150 Km/h!!:icon_rolleyes: )
Comunque, a me sembra che funzioni abbastanza bene, Mux B a parte!!
 
Ultima modifica:
CostaSat ha scritto:
Direi che non è strano!
Gli altri canali rai del mux sono alimentati dal sat, mentre Raitre , che ha programmazione regionale è alimentata dalla sede Rai di Bologna.
Questo vale per ogni regione, dove si mi miscela il segnale comune con quello regionale dalle varie sedi Rai

dopo aver letto quanto qui sopra quotato (trovato su altre pagine del forum) alla domanda iniziale (come mai non riesco a vedere il mux b?)
ora si aggiunge anche:
ma come mai non vedo neanche rai 3 visto che il segnale è regionale?

grazie e ciao
 
Non lo prendi perchè alla fine anche questo canale è inserito nel mux A (non prendi il mux A, il B è quello con rainews) e se la frequenza su cui dovresti ricevere il mux non la ricevi sufficientemente è ovvio che nessun canale del mux si veda, a prescindere da come viene distribuito il feed che alimenta il trasmettitore. :)
 
Indietro
Alto Basso