• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione dtt in provincia di napoli

14007689

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Novembre 2008
Messaggi
39
Buonasera a tutti, ho un problema che a mio avviso sembra irrisolvibile e chiedo aiuto ai componenti del forum sperando di risolverlo.Abito a mugnano di napoli, la mia casa si trova al primo e ultimo piano e ha difronte in direzione faito due palazzi di cinque piani per cui la tv analogica si è vista sempre male, ho comprato due decoder dtt collegando uno con una antenna fracarro a larga banda 15 elementi 21-69 ma la rai si vede sempre malissimo e peggiora con il variare del tempo, sebbene abbia spostato in vari punti l'antenna, mentre l'altro decoder l'ho collegato ad un'antenna philips amplificata per interno e ho notato che vedo bene di giorno mentre col calare della sera devo dare inclinazioni diverse a secondo il canale che voglio vedere altrimenti si abbassa l'audio oppure gracchia, ho effettuato un' ulteriore prova con una comunissima antenna a baffo(quella di rai uno analogico per interno non amplificata), fissandola al balcone e solo in un determinato punto, vedo bene sia la rai che mediaset purtroppo ho dovuta toglierla per paura che possa fungere da parafulmine.Sono molto deluso speravo che la rai con il dtt si vedesse bene,invece il segnale rai rispetto a mediaset è molto basso, qualcuno mi suggeriva un'antenna metronic onnidirezionale quella tipo parabola piatta, cosa ne pensate?
Tante grazie per l'aiuto.
 
14007689 ha scritto:
[...]ho comprato due decoder dtt collegando uno con una antenna fracarro a larga banda 15 elementi 21-69 ma la rai si vede sempre malissimo e peggiora con il variare del tempo
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Non è che ricordi che modello è questa antenna da 15 elementi?
TAU15/45 per caso?

14007689 ha scritto:
qualcuno mi suggeriva un'antenna metronic onnidirezionale quella tipo parabola piatta, cosa ne pensate?
NO! :evil5:
Devi sapere che se ci si trova in zone con segnali difficili da ricevere, coperti da ostacoli e con conseguente presenza di onde riflesse, meno è direttiva l'antenna e peggiore è il risultato (riceverebbe in contemporanea un gran numero di riflessioni e conseguenti autointerferenze). Figuriamoci con un'antenna omnidirezionale, la cui esistenza tra l'altro, come omnidirezionale pura, è una specie di leggenda metropolitana... ;)
Anzi, METRONICpolitana! :D

Scherzi a parte, se riesci a ricordare che modello è l'attuale antenna UHF...
 
ricezione dtt in provincia di napoli

grazie per l'aiuto, ho anche sbagliato la descrizione dell'antenna fracarro, si tratta di una fracarro blu220f 217850 21-69 22 elementi
 
La vedo dura.
Certo, penso che con una BLU420F, più direttiva, potresti ottenere qualcosa di meglio, ma temo che se davvero nella tua zona non hai in pratica alcuna otticità e il segnale risulta molto scadente, non si possono fare miracoli... Se il segnale utile proprio non c'è o quasi non lo si può inventare. :sad:
Ad ogni modo, l'unica è provare ad alzare il più possibile la quota dell'antenna (mi raccomando però controventarla meglio che puoi con dei trianti) e/o collocarla in un altro punto del tetto/balcone dove sembra che il segnale si riceva meglio.
Capisco che rischierai di dover impazzire con decine di tentativi, ma è l'unico modo per raggiungere un qualche compromesso accettabile.
Verifica anche che il cavo sia perfetto, che non abia screpolature o altri segni di invecchiamento/deterioramento.
Per avere la minor dispersione possibile suggerisco comunque il tipo di cavo usato anche per gli impianti satellitari (però NON quello più sottile): generalmente ha una schermaura molto migliore. ;)

PS: ovviamente l'antenna la hai utilizzata in polarizzazione verticale, vero?
 
ricezione dtt in provincia di napoli

Grazie per i consigli, certo la polarizzazione è verticale, circa l'antenna a baffo che citavo sopra è veramente pericoloso esporla esternamente a causa dei fulmini?Questo mi è stato detto da un antennista,poi volevo chiederti perchè l'antenna amplificata per interni in linea di massima funziona quasi al 80 per cento.
 
14007689 ha scritto:
...purtroppo ho dovuta toglierla per paura che possa fungere da parafulmine.
Se sei davvero così in basso da non ricevere i segnali TV, sta' tranquillo che nemmeno alcun fulmine ti raggiungerà! Se davvero fosse quello il miglior compromesso, fidati, reinstallala ché non rischi niente!
Ci sono i palazzi alti ben prima di casa tua... ;)

P.S. Ho scritto mentre postavi l'altra osservazione: se te l'ha detto un antennista, a pensare male, probabilmente aveva un certo conflitto di interessi...
 
evarese ha scritto:
Se sei davvero così in basso da non ricevere i segnali TV, sta' tranquillo che nemmeno alcun fulmine ti raggiungerà! Se davvero fosse quello il miglior compromesso, fidati, reinstallala ché non rischi niente!
Ci sono i palazzi alti ben prima di casa tua... ;)

P.S. Ho scritto mentre postavi l'altra osservazione: se te l'ha detto un antennista, a pensare male, probabilmente aveva un certo conflitto di interessi...
Appunto. In questo caso non vedo differenze tra il rischio (molto remoto) che un fulmine possa colpire la ringhiera del balcone con o senza antennina... ;)

14007689 ha scritto:
perchè l'antenna amplificata per interni in linea di massima funziona quasi al 80 per cento.
Le antenne da interno rappresentano un vero terno al lotto.
Se funziona (ma non credo poi così bene, tantomeno stabilmente, dato che dici di doverla muovere e inclinare a seconda degli orari), si vede che casualmente ha "beccato" qualche segnale favorevole (magari riflesso), pur stando dentro casa e a un livello basso rispetto ad altri edifici.
Un'antenna esterna sarà sempre in grado di ricevere e discriminare molto meglio i segnali rispetto a quella da interno. Oltretutto quella da interno è ulteriormente esposta a continue riflessioni ed attenuazioni altalenanti create dalle pareti dell'appartamento e dal movimento delle persone.
Se però quella da esterno ti sembra che funzioni sensibilmente peggio, può darsi che ci sia qualcosa che non va sui cavi o sui collegamenti.
Dimmi un'altra cosa: l'antenna esterna dispone anche di un amplificatore?
 
a dire il vero non ho mai pensato di amplificare il segnale perchè mi è stato detto che oltre ad amplificare anche le spurie può causare guasti al decoder
 
Guasti certamente no! Potrebbe al massimo saturarlo e quindi vedere peggio, ma da qui a rovinarlo ce ne corre!!!
 
evarese ha scritto:
Guasti certamente no! Potrebbe al massimo saturarlo e quindi vedere peggio, ma da qui a rovinarlo ce ne corre!!!
Giustissimo.
A meno di usare un amplificatore DI POTENZA (!), o di collegare l'ingresso dell'antenna del decoder alla 220V (!!!), è praticamente impossibile rovinare il tuner di un decoder o di una TV con un semplice amplificatore d'antenna, anche se il segnale dovesse rivelarsi saturo.

Per 14007689:
Se questo "qualcuno" che ti consiglia di non usare l'antennina sul balcone, di usare un'antenna "omnidirezionale" e di evitare gli amplificatori pena la rottura del decoder è per caso un antennista, posso suggerire due opzioni possibili (volendo da usare anche entrambe):
- cambiare antennista (tu)
- cambiare mestiere (l'antennista) :D

Perdona l'ironia... Mi è venuta spontanea! ;)
 
ieri sera non ho potuto leggere la tua risposta a causa di un problema al pc, se puoi indicarmi il tipo d'amplificatore da usare ti sono grato.
Grazie e buon lavoro
 
14007689 ha scritto:
ieri sera non ho potuto leggere la tua risposta a causa di un problema al pc, se puoi indicarmi il tipo d'amplificatore da usare ti sono grato.
Grazie e buon lavoro
Immagino tu abbia anche l'antenna di I banda (quella grande, con gli elementi molto lunghi) per la ricezione di RAI 1 analogico.
In questo caso qualunque amplificatore da 15-20 dB di guadagno, a due ingressi (1xVHF e 1xUHF), possibilmente con guadagno regolabile, andrà bene.
Se ne vuoi uno della Fracarro, potrei suggerire il MAP204 che però guadagna max 26dB in VHF e max 24dB in UHF, ma è comunque regolabile entro una quindicina di dB, ad su entrambi gli ingressi (ad es. sulla UHF lo si può regolare da 9 a 24dB).
Se invece non hai l'antenna VHF di I banda, perché ti interessa solo ricevere i segnali digitali disponibili in UHF (tra i quali la RAI stessa), allora potrei suggerire i modelli ES2/RU (dedicato alla UHF, regolabile da 110 a 25 dB) o anche ES2RT (che amplifica indistintamente tutte le bande TV da 8 a 23 dB, ma ti andrà bene lo stesso).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso