• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Livello segnale

rewind2

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
141
Salve scrivo dalla provincia di caserta precisamente da Curti .Questa mattina ho sostituito l'antenna montando un gbs 41007 perche cosi' mi hanno consigliato.Dopo averla puntata in direzione del faito perche verso caserta vecchia vedo ben poco ho notato che il segnale sul canali premium calcio era :liv.seg. 61% e qualita100% sul gallery il livello era 40% e la qualita oscillava tra 80-100% e quello del mux rai mi dava seg.55% e qualita 0.
Ora vi chiedo e normale che non riesco a vedere il mux rai oppure è un problema di puntamento dell'antenna visto che anche su gallery il livello è basso e la qualità oscilla.
Grazie spero di essere stato chiaro.
Caio
 
Se la qualità è a zero è più che normale che non si veda nulla, sull' altro mux dei Galllery la qualità seppur oscillante indica è sufficiente almeno a consentirti di ricevere il segnale, anche se presumo con vari squadrettamenti.

Puoi provare a migliorare il puntamento, magari basta una piccola rotazione per centrare con maggiore qualità tutti i mux.
 
è normale che la rai non la riesco a prendere?Inoltre l'antenna porta 3 punti di regolazione cioe diritto oppure inclinata verso l'alto. Io quale devo usare?
 
Ultima modifica:
Sinceramente non saprei risponderti, dovrei conoscere la tua posizione e il sito verso cui puntare l' antenna.
 
rewind2 ha scritto:
è normale che la rai non la riesco a prendere?Inoltre l'antenna porta 3 punti di regolazione cioe diritto oppure inclinata verso l'alto. Io quale devo usare?
Nella tua zona dubito che tu la debba inclinare berso l'alto. Che antenna è? Per caso una BLU420F della Fracarro?
Poi, non è che nella tua zona il canale sul quale devi ricevere la RAI è interferito da qualche altro segnale?
Penso che tu debba ricevere il MUX della RAI sul canale 52 da Monte Faito.
Però c'è un certo rischio che a Curti sullo stesso canale arrivi anche l'emittente Casertamia dal ripetitore di Caserta Vecchia. Il ché può ovviamente compromettere la qualità del segnale RAI. :icon_rolleyes:

Prova con la TV analogica, sintonizzando il canale 52, se noti qualche vago segnale, anche sottoforma di debole disturbo, oppure semplice effetto bianco sabbia/neve.
 
L'antenna è una gbs 91007 Per quanto riguarda il mux della rai prima di cambiare l'antenna mi capiatava che lo vedevo a tratti oppure mi diceva segnale assente percio ho optato di cambiare l'antenna per vedere qualche miglioramento.
 
Oggi dopo vari tentativi per migliorare il segnale ho ottenuto quello che volevo cioe migliorare il segnale sulla frequenza 30 :segale 59% e qualita100%.Solo quando sono andato a collegare il decoder sotto latelevisione dove vedo il dgt il segnale è sceso al 36%.
Il problema e dovuto ad un partitore.Come posso risolvere la situazione? Grazie
 
rewind2 ha scritto:
Oggi dopo vari tentativi per migliorare il segnale ho ottenuto quello che volevo cioe migliorare il segnale sulla frequenza 30 :segale 59% e qualita100%.Solo quando sono andato a collegare il decoder sotto latelevisione dove vedo il dgt il segnale è sceso al 36%.
Il problema e dovuto ad un partitore.Come posso risolvere la situazione? Grazie
Dovresti descrivere come è fatto questo partitore (eventualmente anche marca e modello). Non vorrei che si trattasse di un derivatore passante, che ha una sua tipica attenuazione tutt'altro che trascurabile (dell'ordine di 10 dB).
 
Non mi voglio sbagliare ma è un partitore induttivo con 1 ingresso e 4 uscite Ma ti faccio sapere meglio il modello.E' un div 84
 
Ultima modifica:
Considerando che già un partitore a 2 uscite presenta un attenuazione tra ingresso e uscite di almeno 4dB, un partitore con 4 uscite avrà la caratteristica di attenuare almeno 7dB.
Ad ogni modo, generalmente vale la regola che se l'antenna deve servire più di 2-3 cavi/prese, il più delle volte è necessario prevedere l'utilizzo di un amplificatore d'antenna da palo.
Solitamente in questi casi è indicato un buon amplificatore a guadagno regolabile (così da ottimizzarlo al meglio), che possibilmente non superi i 15-20 dB di guadagno.
 
Un'antennista mi ha consigliato di mettere sul cavo che entra nel mio appartamento un amplificatore di linea e di non toccare chello che sta sul palo,perche il cavo che scende da quest'ultimo va su un alimentatore a 2 uscite 1 va nell'appartamento di mio padre e l'altro viene nel mio
 
rewind2 ha scritto:
Un'antennista mi ha consigliato di mettere sul cavo che entra nel mio appartamento un amplificatore di linea e di non toccare chello che sta sul palo,perche il cavo che scende da quest'ultimo va su un alimentatore a 2 uscite 1 va nell'appartamento di mio padre e l'altro viene nel mio
Ehi... Quindi prima del partitore a 4 uscite c'è pure un alimentatore a 2 uscite! Quindi a tutti gli effetti un altro partitore (perché si tratta di un alimentatore che include un partitore). Perciò ai 7dB in meno del partitore a 4 vie, ne vanno sottratti altri 4, per la partizione dell'alimentatore. In totale 11!
Dovresti verificare se l'amplificatore da palo è accessibile e regolabile ed alzargli un po' il livello del guadagno, almeno sulla Uhf o sulla V banda (cito due possibili regolazioni non sapendo come è configurato l'impianto). ;)
 
Gpp ha scritto:
Se la qualità è a zero è più che normale che non si veda nulla, sull' altro mux dei Galllery la qualità seppur oscillante indica è sufficiente almeno a consentirti di ricevere il segnale, anche se presumo con vari squadrettamenti.

Puoi provare a migliorare il puntamento, magari basta una piccola rotazione per centrare con maggiore qualità tutti i mux.


a livello di antenne e segnale tv non sei molto ferrato anche se hai dato un buon consiglio .Complimenti!
 
Grazie Filì, troppo gentile (a modo tuo! :lol:)!

Fatti sentire ogni tanto via email e complimenti per la Juve! :)
 
L'amplificatore da palo gia' l'ho regolato e sta al massimo.Il modello dellìamplificatore è un PCL VUU con un attenuazione max di 18db
 
rewind2 ha scritto:
L'amplificatore da palo gia' l'ho regolato e sta al massimo.Il modello dellìamplificatore è un PCL VUU con un attenuazione max di 18db
Non conosco questo modello. Però forse c'è un post contenuto nel thread in evidenza denominato "Tutto su antenne ed accessori..." che potrebbe riguardare il tuo caso.
Te ne riporto direttamente il link: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=924513&postcount=66
 
Iero ho comprato un'amplificatore a 2 uscite con un guadagno da 18db pero' alla fine il problema c'e' l'ho lo stesso, anzi se prima sulla frequenza 30 c'era la qualita sul segnale adesso è sparita anche quella .Non so piu che fare aiutatemi voi.
 
rewind2 ha scritto:
Iero ho comprato un'amplificatore a 2 uscite con un guadagno da 18db pero' alla fine il problema c'e' l'ho lo stesso, anzi se prima sulla frequenza 30 c'era la qualita sul segnale adesso è sparita anche quella .Non so piu che fare aiutatemi voi.
Scusa, ma l'hai letto il link che già ti ho indicato nel mio ultimo intervento? :eusa_think:
Riguarda proprio il caso di diverse derivazioni per servire svariate prese... Il numero di dB di guadagno diventa secondario quando devi servire un certo numero di prese. Leggi il link e capirai. :icon_rolleyes:
 
rewind2 ha scritto:
Quindi che mi consigli di fare?
Di usare un amplificatore che oltre a garantire un guadagno di una ventina di dB, abbia in uscita un livello di segnale in mV (oppure in dBmicroV) all'altezza della situazione (nel tuo caso un discreto numero di prese da servire). Direi che ti deve garantire almeno 400-500 mV (circa 112-114 dBmicroV).
Senza questa caratteristica, potrà amplificare anche 40dB, ma alle prese arriveranno solo rumore, intermodulazioni ed effetto neve... Ovvero segnale utile ridotto ai minimi termini.
Naturalmente dovrai anche accertare che i cavi dell'impianto e quello di discesa siano di buona qualità, perfettamente integri e senza la minima screpolatura o indurimento (i cavi sono componenti essenziali, quasi mai tenuti in giusta considerazione). ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso