• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio sistemazione antenna

icniv

Digital-Forum New User
Registrato
6 Novembre 2008
Messaggi
4
Saluto tutti del sito,mi sono appena registrato,e ho letto un pò di risposte alle varie domande poste e ho visto che c'è gente molto in gamba.
Vorrei chiedere un consiglio per sistemare il mio impianto d'antenna.
Mi trovo nella zona di Civitavecchia (Roma) è il mio impianto comprende:
1 Antenna 1°Canale (III Banda VHF)
1 Antenna BL1045 polarizzata in H.verso Pian Paradiso(IV-V Banda UHF con trappola sul 24)
1 Antenna BL1045 polarizzata in O verso Argentario (IV-V Banda UHF)
1 Amplificatore a palo (Non conosco il modello)
1 Alimentatore.
Poi sulla prima discesa, quella che arriva in casa,il segnale viene distribuito tramite un partitore o derivatore? ai 4 punti dove ho i Tv.
Il problema a tutto ciò è che non vedo molto bene in analogico Rai 2 e in DTT non vedo i canali di La7 e i canali a pagamento di La7.
Come potrei risolvere questi problemi?
Ringrazio chi può aiutarmi.:D
 
Ciao e benvenuto nel Forum.
In effetti sapere che tipo di amplificatore c'è in uso sarebbe meglio. Immagino comunque sia un amplificatore a tre ingressi: VHF+UHF+UHF.
Però già posso dirti anche che è assolutamente sconsigliabile utilizzare due antenne della stessa banda (in questo caso entrambe UHF IV+V banda) puntate in due direzioni diverse nello stesso impianto, anche se in polarizzazioni differenti (a proposito: sicuramente volevi dire che l'antenna UHF verso Paradiso è in orizzontale e quella UHF verso l'Argentario è in verticale).
Nel tuo caso sarebbe meglio utilizzare un'antenna per la sola V banda (ad es. Fracarro BLU225F) in orizzontale verso Paradiso ed una di IV banda (ad es. una Fracarro BLU224F) in verticale verso Argentario, con un amplificatore a tre ingressi non VHF+UHF+UHF, ma VHF+IV banda+V banda.
Certo, resterebbe il problema delle difficoltà che nascerebbero con RAI 3 Lazio analogico, trasmesso dall'Argentario solo sul ch. 68 (quindi in verticale ed in V banda), per la tua zona... L'unico modo per risolvere questo specifico problema è l'aggiunta di un'antenna canalizzata (tipo la 10/6269R della Fracarro, studiata per ricevere solo il gruppo di canali da 62 a 69), da puntare in verticale verso l'Argentario e da miscelare insieme all'altra antenna di V banda puntata verso Paradiso con un miscelatore solo per ch.68 come il MEF1/68 della Fracarro.
Questo miscelatore, che ha due ingressi, lascerà passare il segnale del solo ch.68 sull'ingresso dell'antenna 10/6269R e tutto il resto (eccetto il 68, che qui sarà filtrato) sull'ingresso dell'altra antenna puntata verso Paradiso.
Magari qualche buon rivenditore in zona ne ha qualcuno pronto per la vendita (intendo il MEF1/68 o qualcosa di analogo), visto che questo problema esiste per tutti i tuoi concittadini... ;)
Riguardo il MUX La 7 A (il LA 7 B nella tua zona temo non sia ancora disponibile), questo potrebbe risultare ricevibile sia da Paradiso che da Argentario, ma purtroppo sullo stesso identico canale da entrambi i siti, cioè il 22 (in verticale dall'Argentario e in orizzontale da Paradiso). Perciò il rischio di un'autointerferenza è più che tangibile.
Però con un po' di fortuna può darsi che con i suggerimenti che ti ho dato tu sia perfettamente in grado di riceverlo (o da Paradiso, anche se l'antenna è in verticale e puntata verso l'Argentario, del resto Monte Paradiso è così vicino... Oppure in verticale da Argentario direttamente con l'apposita antenna di IV banda puntata in quella stessa direzione).
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la gentilezza della risposta molto accurata che mi hai dato.
Per quanto riguarda il problema di rai 2 dici che in questo modo lo risolvo?
Per la 7 digitale avevo sentito in un'altra discussione che si poteva usare un filtro sul canale 22.E' vero o è una bufala?
Grazie per una tua risposta.;)
 
icniv ha scritto:
Ti ringrazio per la gentilezza della risposta molto accurata che mi hai dato.
Per quanto riguarda il problema di rai 2 dici che in questo modo lo risolvo?
Per la 7 digitale avevo sentito in un'altra discussione che si poteva usare un filtro sul canale 22.E' vero o è una bufala?
Grazie per una tua risposta.;)
Per RAI 2 dovresti risolvere.
Per il filtro per il ch.22, il discorso forse varrebbe solo se si usassero due antenne che insistono entrambe sull'intera UHF, per tentare di fare in modo che solo una delle due riceva il 22 (ovvero quella che ne riceve il segnale migliore), evitando casini reciproci... ;)
 
Ti ringrazio per la gentilezza e la precisione delle tue risposte.
Ciao.:icon_thumleft:
 
Scusami AG-brasc,vista la tua disponibilità volevo chiederti se era il caso di sostituire il cavo della discesa che a prima vista sembra un pò vecchiotto.
Ti chiedo questo perchè quando vedo i programmi in analogico c'è un lieve effetto nebbia(si dice così vero?).Potrebbe essere questo il motivo del disturbo?
Poi volevo sapere perchè il segnale degrada da una tv ad un'altra? Ho provato a sostituire il derivatore (o partitore)con uno splitter a 4 vie ma il risultato non è cambiato. :mad:
In digitale poi quando piove il Mux Mediaset (Rete4-Canale5-Italia1.....) non si vede.
Il puntamento delle antenne deve essere molto preciso o anche approssimativo?
Cioè va bene orientarsi guardando altre antenne?
Altrimenti potresti dirmi un metodo da adottare per il puntamento delle antenne che non sia di portarsi sul tetto il tv?
Per il momento mi fermo con le domande e mi scuso se sono andato oltre.
Grazie per una tua risposta.
 
icniv ha scritto:
Scusami AG-brasc,vista la tua disponibilità volevo chiederti se era il caso di sostituire il cavo della discesa che a prima vista sembra un pò vecchiotto.
Ti chiedo questo perchè quando vedo i programmi in analogico c'è un lieve effetto nebbia(si dice così vero?).Potrebbe essere questo il motivo del disturbo?
Al 90% sì. E comunque quando si rimette a nuovo un'impianto è sottinteso che il cavo si deve sostituire, specie se, per così dire, "datato". ;)
Come amo dire spesso, un buon cavo vale più di un amplificatore. Devi sapere che il cavo è un componente ESSENZIALE, purtroppo da molti non tenuto abbastanza in considerazione. :icon_rolleyes:
Ti consiglio, anzi, di sceglierne uno di buona qualità, tipo un buon cavo di quelli usati anche per il SAT (purché NON sia quello di sezione più sottile).

icniv ha scritto:
Poi volevo sapere perchè il segnale degrada da una tv ad un'altra? Ho provato a sostituire il derivatore (o partitore)con uno splitter a 4 vie ma il risultato non è cambiato. :mad:
In digitale poi quando piove il Mux Mediaset (Rete4-Canale5-Italia1.....) non si vede.
Con l'impianto e il cavo nuovi sono pronto a scommettere che il problema si risolverà. In particolare, la causa dei peggioramenti che si verificano in caso di pioggia, sono da ricercare in componenti rovinati che incamenrano umidità e acqua, primo tra tutti un cavo screpolato (bastano screpolature minime, quasi invisibili).

icniv ha scritto:
Il puntamento delle antenne deve essere molto preciso o anche approssimativo?
Cioè va bene orientarsi guardando altre antenne?
Altrimenti potresti dirmi un metodo da adottare per il puntamento delle antenne che non sia di portarsi sul tetto il tv?
Il puntamento di una direttiva di tipo BLU220 presenta una tolleranza all'incirca di +/- 25° rispetto alla direzione di puntamento (salvo attenuazioni di circa 3 dB verso le estremità dell'arco di puntamento).
Perciò puoi regolarti osservando le altre antenne.
E comunque credo che se ti capita una giornata limpida, dovresti scorgere senza difficoltà il Monte Argentario da Civitavecchia, ovviamente se è bene in ottica. Monte Paradiso, poi, dovresti vederlo sempre, praticamente da tutta la città (si trova poco più in alto rispetto all'uscita Civitavecchia Nord della A12, se non ricordo male). ;)
 
se l'antenna e' bassa?

Caro AG-brasc,
e' la prima volta che partecipo al forum e ti faccio i complimenti per il livello delle risposte.
Ho installato in un balcone, al primo piano, una logaritmica che tramite un cavo di circa 10 mt raggiunge una presa destinata ad un solo tv. L'antenna punta m. lauro (sr) perche' la visuale del sito piu' vicino di valverde-s.gregorio (ct) e' impedita dal palazzo stesso. Il problema e' che in digitale ho un'attenuazione fastidiosa su la7 cartapiu' , in particolare quando non in chiaro (movimenti a scatti durante la partita), mentre per l'analogico la visione e' soddisfacente. Posto che durante l'installazione ho fatto un paio di errori (facilmente correggibili) perche' non ho fatto un sopralluogo preliminare (potevo usare un palo di 2,5 mt ma ne ho messo uno da 2; ho giuntato il cavo con connettori maschio-femmina perche' non mi e' bastato quello previsto) le mie domande sono:
1. non potendo montare un parco antenne in balcone, e' corretta la scelta della logaritmica come larga banda poco ingombrante?
2. crea problemi il fatto che la prosecuzione del cavo abbia una sezione maggiore di quello di partenza?
3. eventualmente, un piccolo ampli preceduto da un filtro passa-banda come lo vedi?
 
willy wonka ha scritto:
Caro AG-brasc,
e' la prima volta che partecipo al forum e ti faccio i complimenti per il livello delle risposte.
Ho installato in un balcone, al primo piano, una logaritmica che tramite un cavo di circa 10 mt raggiunge una presa destinata ad un solo tv. L'antenna punta m. lauro (sr) perche' la visuale del sito piu' vicino di valverde-s.gregorio (ct) e' impedita dal palazzo stesso. Il problema e' che in digitale ho un'attenuazione fastidiosa su la7 cartapiu' , in particolare quando non in chiaro (movimenti a scatti durante la partita), mentre per l'analogico la visione e' soddisfacente. Posto che durante l'installazione ho fatto un paio di errori (facilmente correggibili) perche' non ho fatto un sopralluogo preliminare (potevo usare un palo di 2,5 mt ma ne ho messo uno da 2; ho giuntato il cavo con connettori maschio-femmina perche' non mi e' bastato quello previsto) le mie domande sono:
1. non potendo montare un parco antenne in balcone, e' corretta la scelta della logaritmica come larga banda poco ingombrante?
2. crea problemi il fatto che la prosecuzione del cavo abbia una sezione maggiore di quello di partenza?
3. eventualmente, un piccolo ampli preceduto da un filtro passa-banda come lo vedi?
Grazie per i complimenti e benvenuto anche a te nel nostro Forum! :D
Per avere le tre bande (III-IV-V) con un unica antenna, se i segnali da ricevere hanno un livello almeno discreto e arrivano da direzioni simili, la logaritmica (ad es. tipo LP345 Fracarro) può rappresentare un compromesso più che accettabile.
Certo è che se c'è qualche ostacolo rispetto alla visuale, se il cavo di collegamento non è unico/integro ma formato da più parti unite (per di più di tipo diverso)... Allora il risultato sarà penalizzante, spesso in modo molto sensibile (una connessione maschio-femmina porta un'attenuazione anche di 3-4 dB).
Come già detto, un BUON cavo, integro e privo di interruzioni/giunzioni, possibilmente del tipo usato per il satellite (ma NON quello di sezione più sottile) darà un risultato sicuramente migliore di quello che potrebbe dare un amplificatore d'antenna nell'attuale situazione... ;)
Ti dico di più: nella tua attuale situazione un amplificatore potrebbe causare persino un peggioramento, in quanto assieme al segnale potrebbe aumentare anche il rumore di fondo e piccoli disturbi che si tramuterebbero in interferenze serie... :icon_rolleyes:

PS: non ho ben capito il discorso del passa-banda... Soprattutto visto che l'antenna riceve tutta la gamma TV dalla III banda in poi. :eusa_think:
E poi dove ti trovi? Per caso Reggio Calabria o Villa San Giovanni?
 
Indietro
Alto Basso