• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un rumore inquietante

legolas_72l08

Digital-Forum New User
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
5
Ragazzi ho un piccolo problema che mi preoccupa non poco...
Ho una tv samsung, digitale terrestre e vcr della stessa marca, i collegamenti dovrebbero essere quelli giusti, ma capita che se spengo prima il digitale terrestre della tv, la tv stessa fa un rumore tetro, come una scarica...se invece spengo prima la tv questo non avviene.
L'altra sera ho dovuto portare in assistenza la tv perchè non si accendeva più, non ho capito bene quale fosse il problema ma nella ricevuta leggo voci come finale scheda, zener 27v 1/2 w.
Non so se il danno che ha subito la tv sia da imputare al problema che vi ho descritto ma vorrei evitare di diventare cliente fisso del riparatore :mad:
Avete qualche idea in erito?
Grazie mille.
Legolas.

P.s. allego lo schema.

 
legolas_72l08 ha scritto:
leggo voci come finale scheda, zener 27v 1/2 w.
Non so se il danno che ha subito la tv sia da imputare al problema che vi ho descritto ma vorrei evitare di diventare cliente fisso del riparatore :mad:
Dalla descrizione e dal componente mi sembra un piccolo danno al circuito d'almentazione.
Però il fatto del rumore tipo schiocco sordo allo spegnimento di una sorgente esterna alla TV, quando quest'ultima è ancora accesa (ma può valere anche in altri casi, tipo un amplificatore audio) è molto più comune di quanto tu non creda, ed è provocato dall'arco che si crea all'interruzione dell'alimentazione della stessa sorgente esterna (ed è diverso da apparato ad apparato, secondo il tipo/qualità di schermature/protezioni)... Ma vedo molto improbabile che possa aver provocato il guasto della TV. ;)
Eventulmente perché non provi ad utilizzare solo la scart RGB (la N.1) della TV?
Ovvero, la colleghi alla presa scart "TV" del DTT, poi la scart "VCR" del DTT la colleghi alla scart "AV1" del videoregistratore (senza usare la AV2 del VCR).
 
Quindi secondo te non mi devo preoccupare...
Magari è stata una coincidenza ;)
Però scusa in questo modo dal vcr non arrivano scart alla tv giusto?
E come faccio a vedere i film in cassetta o dvd (dato che è un dvd-vcr)...
 
legolas_72l08 ha scritto:
Quindi secondo te non mi devo preoccupare...
Magari è stata una coincidenza ;)
Però scusa in questo modo dal vcr non arrivano scart alla tv giusto?
E come faccio a vedere i film in cassetta o dvd (dato che è un dvd-vcr)...
Se colleghi tutto come ti ho suggerito, quindi se sul VCR usi la scart N.1, quando non usi il DTT, l'utilizzo del VCR farà automaticamente commutare la TV in modalità scart, come se fosse connesso direttamente al VCR.
Almeno, normalmente è così che funziona... ;)
 
Ok ci proverò il problema è che ho l'obbligo di usare sempre il dtt, vivo in Sardegna e ormai il dtt è legge, siamo le cavie per tutta europa :crybaby2:
Cmq ci provo e faccio qualche prova, poi ti farò sapere.
Per ora grazie mille, sei stato gentilissimo.
Legolas.
 
legolas_72l08 ha scritto:
ho l'obbligo di usare sempre il dtt, vivo in Sardegna
In questo caso, se devi registrare qualche trasmissione TV, verifica che selezionando l'ingresso AV (come fonte da cui registrare) sul VCR, quest'ultimo effettivamente registra il tutto dal decoder.
Altrimenti ti converrà collegare il DTT per ultimo nel seguente modo:

TV (scart 1) --> VCR (scart AV1) e VCR (scart AV2) ---> DTT (scart TV)

Ricorda comunque che, in qualunque caso, sarai costretto a lasciare il DTT acceso senza cambiargli canale durante l'eventuale registrazione del VCR. ;)
 
Indietro
Alto Basso