• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato Video.

Raf1975

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Maggio 2008
Messaggi
285
Località
Milano
Ho un TV LCD 16:9 di tipo HD (quindi nn FULL HD)
IL mio decoder dtt è l'ADB 2100.
Vorrei un consiglio circa le migliori impostazioni del formato video.
Mi riferisco alle impostazioni formato video del TV (16:9 oppure PIENO oppure SPETTACOLO, oppure ZOOM1...) e quelle del mio decoder (letter box, pan box,...).
Grazie.
 
Innanzi tutto verifica che nel menu impostazioni del decoder dove ti chiede che tipo di TV possiedi di aver selezionato 16<79 perchè di default è 4/3. In questo modo quando la trasmissione è in 16/9 reali come i canali Gallery al TV arriva il segnale gia flaggato e tu non devi fare nulla dato che si setta automaticamente.

Per quanto riguarda i canali 4/3 va a gusti se preferisci avere lo schermo completamente pieno scegli sul decoder Pan&Scan (che taglia sopra e sotto utile con i film con le bande nere) o Schermo Pieno che adatta il 4/3 a 16/9, mentre se preferisci vedere la geometria corretta e non ti turbano le bande nere laterali scegli Letterbox. Tutto questo se non ricordo male lasciando impostato il TV su 16/9
 
E' stato spiegato perfettamente sopra, io aggiungo solo che di solito consiglio sempre e comunque di usare il pan&scan in modo da avere le proporzioni corrette dell' immagine. Non riesco a seguire un programma con le immagini deformate, meglio perdere un pò di immagine ai margini inferiore e superiore. Certo l' ideale sarebbe il letterbox, ma so che talvolta può capitare che dopo un uso intenso in questa modalità si possa verificare una non omogenea usura tra tutti i pixel dello schermo (quelli delle bande laterali sono sempre spenti e rimangono nuovi e più luminosi rispetto a quelli del centro dello schermo) e ciò comporta una differente luminosità quando si usa il tv a schermo pieno.

Poi ognuno ovviamente ha le proprie preferenze. :)
 
Indietro
Alto Basso