• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

centralino programmabile

ruspacose

Digital-Forum New User
Registrato
9 Novembre 2008
Messaggi
8
Mi sto autocostruendo l'antenna per il dtt e il segnale mi arriva da due punti diversi.Cosa ne pensate dei centralini programmabili tipo avant 3 o 5 della televes per filtrare le frequenze e non avere segnali che si coprono l'un l'altro?
 
ruspacose ha scritto:
Mi sto autocostruendo l'antenna per il dtt e il segnale mi arriva da due punti diversi.Cosa ne pensate dei centralini programmabili tipo avant 3 o 5 della televes per filtrare le frequenze e non avere segnali che si coprono l'un l'altro?
Di solito questi centralini sono molto indicati per equalizzare diversi segnali provenienti da diverse antenne impiegate. E' una specie di alternativa, eventualmente larga banda, ai centralini modulari/canalizzati.
Anche la Fracarro, tanto per citare un marchio sempre preso ad esempio, ne produce diversi modelli.
Personalmente non li ho mai adoperati, ma ho sentito dire che sono piuttosto efficaci.

Alcune domande, considerando che uno specifico tipo d'antenna, ad es. direttiva ad alte prestazioni, si comporterà esattamente allo stesso modo sia per l'analogico che per il digitale (quindi tra le righe... NON esistono antenne specifiche per il digitale terrestre): che tipo d'antenna stai costruendo?
Poi, in che zona ti trovi?
Infine, hai valutato la possibilità di acquistare anche le antenne Televes o le Fracarro BLU420 o 920? Vista la spesa che vorresti affrontare per il centralino, magari ti conviene mettere nel budget anche delle antenne già pronte, senza impazzire nella costruzione fisica delle antenne e senza rischiare di esporti a chissà quante variabili (specie se ti trovi in una zona con poco segnale) che potrebbero parzialmente vanificare la spesa di un centralino così sofisticato.
...Ovviamente senza nulla sottrarre alla tue competenze, non vorrei essere frainteso, è solo un consiglio. ;)
 
Penso di essermi spiegato male;non voglio autocostruirmi un'antenna ma voglio installare un paio di antenne esclusivamente per il dtt in quanto italia 1 e canale 5,chissa perchè, alla sera quando ci sono film o programmi interessanti il segnale peggiora e si vede da schifo.Siccome io abito nella bassa reggiana,il segnale arriva da velo veronese e da serramazzoni,due punti quasi uno l'opposto dell'altro.Stavo pensando di installare un'antenna a pannello puntata verso serramazzoni e la direttiva verso velo veronese.Da qui l'esigenza del centralino per poter filtrare i canali che voglio.Cosa ne pensate?
 
ruspacose ha scritto:
Penso di essermi spiegato male;non voglio autocostruirmi un'antenna ma voglio installare un paio di antenne esclusivamente per il dtt in quanto italia 1 e canale 5,chissa perchè, alla sera quando ci sono film o programmi interessanti il segnale peggiora e si vede da schifo.Siccome io abito nella bassa reggiana,il segnale arriva da velo veronese e da serramazzoni,due punti quasi uno l'opposto dell'altro.Stavo pensando di installare un'antenna a pannello puntata verso serramazzoni e la direttiva verso velo veronese.Da qui l'esigenza del centralino per poter filtrare i canali che voglio.Cosa ne pensate?
Per quel tipo di centralino già ti ho detto prima: non lo ho mai adoprato, ma ne ho sentito parlare bene (e vengono prodotti anche dalla Fracarro).
 
Indietro
Alto Basso