• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riduzione doppia immagine

mikekillthedog

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
6.187
Località
Bari
ciao a tutti,
dopo oggi diversi tentativi ho trovato il giusto puntamento dell'antenna e cosi facendo ho eliminato la bandalarga ed ho adesso solo una vhf ed una uhf(direttiva).
Ho notato pero' che appare una leggera doppia immagine su quasi tutti i canali, solo che se sposto il puntamento di poco, mi si rovinano alcuni canali.

Inoltre se attivo la seconda antenna, che sta ancora fissa nel palo, mi si vedono alcuni con l'interferenza di altri canali.
Ora mi chiedo:
1. ce un modo che mi si elimina la doppia immagine senza ricorrere allo spostamento dell'antenna?
2.se la alzo, xke ora ho la largabanda, vhf, direttiva(partendo dall'alto verso il basso), se inverto e metto la direttiva al vertice del palo, risolvo qualcosa?

Grazie.
 
Stai parlando di doppie immagini, presumo che tu parli dell' analogico, giusto?
 
mikekillthedog ha scritto:
ciao a tutti,
dopo oggi diversi tentativi ho trovato il giusto puntamento dell'antenna e cosi facendo ho eliminato la bandalarga ed ho adesso solo una vhf ed una uhf(direttiva).
Mi sa che stai facendo un po' di confusione tra "Larga banda" e "largo raggio d'azione". Sappi che larga banda NON è il contrario di direttiva! ;)
Leggi QUESTO THREAD, magari troverai indicazioni utili al tuo caso.

mikekillthedog ha scritto:
Ho notato pero' che appare una leggera doppia immagine su quasi tutti i canali, solo che se sposto il puntamento di poco, mi si rovinano alcuni canali.

Inoltre se attivo la seconda antenna, che sta ancora fissa nel palo, mi si vedono alcuni con l'interferenza di altri canali.
Ora mi chiedo:
1. ce un modo che mi si elimina la doppia immagine senza ricorrere allo spostamento dell'antenna?
2.se la alzo, xke ora ho la largabanda, vhf, direttiva(partendo dall'alto verso il basso), se inverto e metto la direttiva al vertice del palo, risolvo qualcosa?

Grazie.
Non è mai opportuno utilizzare due diverse antenne, puntate in direzioni differenti, che insistano su bande o porzioni di banda in comune, poiché per alcuni canali si possono sommare un segnale di buona qualità ricevuto da uno con lo stesso segnale ricevuto in modo pessimo dall'altra, col risultato che potrai immaginare... :icon_rolleyes:
Per l'eliminazione delle doppie immagini l'unica è utilizzare un'antenna parecchio direttiva (ad es. la BLU420 o, se non basta, la BLU920 della Fracarro) e affinare il puntamento (o la quota... E non è detto che una quota maggiore porti un miglioramento) sino al raggiungimento del miglior compromesso possibile. ;)
 
Ciao, controllando sul catalogo della fracarro, io possiedo una PU4(attualmente scollegata e posta in alto al palo) e una blu420(o 220, nn ricordo quanti elementi ha e controllerò meglio domani).

Una cosa che comunque ho notato è che sembra che attualmente sia puntata bene l'antenna perchè noto che in digitale terrestre rilevo tutti i canali perfettamente con grande qualità(mi appaiono a tutti il bollino verde, ho il decoder samsung) ma il problema è l'analogico che si vede con una leggera doppia immagine che effettivamente da fastidio.

Domani vi fornirò meglio le marche e modelli dei dispotivi che formano il mio impianto e speriamo che risolva il problema.
 
Rieccomi con alcune foto:
Ho allegato l'immagine di quell'amplificatore(se cosi si puo' definire) e l'immagine di un capolavoro fatto da mio padre che si trova prima dell'amplificatore.







 
Ultima modifica:
Azzzz!!!
Per come sono connessi i cavi (e piegati) e soprattutto per quella bellissima giunzione a nastro adesivo.....ringrazia che vedi qualcosa!
 
Fa rabbrividire vedere come sono stati fatti male i collegamenti all'amplificatore (miscelatore?). Prova a farli meglio e secondo me le doppie immagini scompariranno! Visto che ci sei, rifai meglio anche quelli all'alimentatore che hai in casa! Non so come tu faccia a vedere ancora qualche canale visto i collegamenti...
 
Dovrebbero essere fatti tutti come è fatto (bene o male, ma si può far di meglio) quello dove è collegato il cavo all'ingresso con scritto USC. Gli altri son fatti male con calze "svolazzanti" che fanno e non fanno contatto.

Se hai la possibilità a sto punto cambierei anche i cavi e li metterei tutti nuovi, togliendo quelli che hai ora e mettendo quelli SAT più spessi e più schermati. Ora sembra che tu abbia i cavi sat con diametro più piccolo che non sono il massimo!

Secondo me sostituendo i cavi con quello che ti ho detto e facendo bene i collegamenti dovresti ottenere dei miglioramenti anche notevoli. Da sostituire assolutamente quel cavo giuntato male e nastrato con del cavo nuovo!
 
Come cavi li abbiam presi due mesi fa è son di tipo satellitare spesso.
Per quanto riguarda invece i collegamenti, a quanto pare devo far si che siano tutti collegati al miscelatore come quello USC,che non si vede la parte(presumo che sia di rame) perchè sta tutta nella fessura.

Ho gia notato che dopo essere stato sul terrazzo e disattivato la bandalarga e riposizionato la direttiva sembra essere migliorato il segnale e migliora nettamente se collego direttamente il cavo della direttiva al cavo dell'impianto; solo che cosi non vedo i rai1 e quindi devo per forza collegare la vhf. Con questa prova, penso che il problema sia del miscelatore.
Se è quello, mi consigliate uno buono ma economico?
 
I miscelatori hanno praticamente sempre prezzi contenuti (dell'ordine di 8-10 Euro).
Se vuoi cambiarlo con un altro di caratteristiche analoghe, consiglierei uno dei prodotti della Fracarro, ad es. il miscelatore ESVUU. ;)
 
Una prova che dovrei fare prossimamente è :cambiare i collegamenti al miscelatore come consigliato da stefano.
Se cosi non risolvo vedo di prendere un altro miscelatore, prendo quello consigliato della fracarro e speriamo che risolvo una volta per tutte questo problema.
Ho notato che è anche l'antenna fracarro PU4 che mi creava parecchi problemi quando era collegata perchè da quando l'ho messa alla stessa direzione della direttiva, allmusic con la blu si vede senza interferenza ma solo con doppia-immagine, mentre con la pu4 si "vede" malissimo.
Se raiuno lo mandavano da modugno, non avrei avuto problemi e avrei collegato direttamente la direttiva a tutto l'impianto.
 
mikekillthedog ha scritto:
Una prova che dovrei fare prossimamente è :cambiare i collegamenti al miscelatore come consigliato da stefano.
Se cosi non risolvo vedo di prendere un altro miscelatore, prendo quello consigliato della fracarro e speriamo che risolvo una volta per tutte questo problema.
Ho notato che è anche l'antenna fracarro PU4 che mi creava parecchi problemi quando era collegata perchè da quando l'ho messa alla stessa direzione della direttiva, allmusic con la blu si vede senza interferenza ma solo con doppia-immagine, mentre con la pu4 si "vede" malissimo.
Se raiuno lo mandavano da modugno, non avrei avuto problemi e avrei collegato direttamente la direttiva a tutto l'impianto.
Forse prima mi sono spiegato male. Mi auto-cito:
Non è mai opportuno utilizzare due diverse antenne, puntate in direzioni differenti, che insistano su bande o porzioni di banda in comune, poiché per alcuni canali si possono sommare un segnale di buona qualità ricevuto da uno con lo stesso segnale ricevuto in modo pessimo dall'altra, col risultato che potrai immaginare...:icon_rolleyes:
Intendevo dire che non è indicato usare diverse antenne che insistono sulla stessa banda e/o puntate in diverse direzioni... Nel senso che il discorso vale sia per puntamenti uguali, sia per puntamenti diversi. :icon_rolleyes:
 
Ora mi è tutto chiaro.Non mi resta che agire e cercare di rifare i vari collegamenti.
Vi terrò informati a riguardo.
 
eccomi qui con aggiornamenti.
Ho appena rifatto i collegamenti al miscelatore ma accade sempre la stessa situazione.
SITUAZIONE 1: VHF+PU4= mi prende bene tutti i canali locali ma ALL music con sovrapposizione di un altro canale)
SITUAZIONE 2: VHF +BLU= mi prende oltre i nazionali+ALL MUSIC ma i locali non si vedono benissimo.
Ce un modo per far vedere solo il ch67 da un antenna?
 
mikekillthedog ha scritto:
eccomi qui con aggiornamenti.
Ho appena rifatto i collegamenti al miscelatore ma accade sempre la stessa situazione.
SITUAZIONE 1: VHF+PU4= mi prende bene tutti i canali locali ma ALL music con sovrapposizione di un altro canale)
SITUAZIONE 2: VHF +BLU= mi prende oltre i nazionali+ALL MUSIC ma i locali non si vedono benissimo.
Ce un modo per far vedere solo il ch67 da un antenna?
Per esserci c'è... Se lo trovi ti dovresti procurare un filtro-miscelatore del tipo MEF1 della Fracarro.
Quel che però non mi è chiaro... Perché il ch. 67?
Nella tua zona sul 67 si dovrebbe ricevere MTV, non All Music. :eusa_think:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA56&posto=Triggiano
 
Ma all music lo ricevi sul 31 o sul 57? Perchè quello sul 31 non riuscirai mai a prenderlo bene con l'antenna a pannello semplicemente perchè c'è RTG Puglia che trasmette da un'altra postazione sempre sul 31 con solo 17° di differenza. Per riceverlo bene punterei solo a quello sul 57. Inoltre dovresti cercare di collegare una sola antenna uhf e non 2 perchè è logico che quello che ti entra da una ti entra anche dall'altra e pure male (perchè l'altra è puntata in una posizione diversa, ma il segnale entra lo stesso!)
 
Quel che però non mi è chiaro... Perché il ch. 67?
Si, scusami è stato un mio errore.

Stefano io all music lo vedo solo sul 57, sul 31, come hai gia accennato tu, vedo RTG Puglia. Penso che monterò solo l'antenna a pannello dato che forse è l'unica che mi riesce a far vedere tutto tranne ALL Music.
Quello che devo forse studiare è come fa il mio vicino di casa con l'antenna a pannello a veder bene ALL Music e che io vedo con interferenze.
Potrebbe essere il miscelatore?

Il mio amico ha una VHF e un'antenna come la mia PU4.
 
mikekillthedog ha scritto:
Quello che devo forse studiare è come fa il mio vicino di casa con l'antenna a pannello a veder bene ALL Music e che io vedo con interferenze.
Potrebbe essere il miscelatore?
Il mio amico ha una VHF e un'antenna come la mia PU4.
Se noti il problema con una sola antenna UHF collegata, è praticamente impossibile che dipenda dal miscelatore (se ha due ingressi UHF, con la medesima antenna puoi eventualmente proverne prima uno, poi l'altro).
Purtroppo a volta capita che anche a causa di riflessioni/diffrazioni (che non è detto avvengano vicino a dove il segnale viene ricevuto), uno stesso segnale possa presentare caratteristiche completamente diverse tra due punti di ricezione, anche se si tratta di due case vicine tra loro. Sembra strano, ma accade molto più spesso di quanto si pensi (e lo ho sperimentato io stesso mio malgrado).
Possono venire in aiuto specifici accorgimenti, come l'utilizzo di un'antenna più direttiva, che però non darà risultati globalmente soddisfacenti se i segnali da ricevere non arrivano da direzioni identiche o almeno molto simili tra loro, oppure piccoli riocchi dell'orientamento e della quota dell'antenna, ricordando che in questi casi "insoliti" può succedere persino che a volte una quota maggiore dia un risultato peggiore (anche se non è assolutamente detto). Bisogna effettuare piccoli tentativi, verificando il risultato subito dopo ogni singola modifica. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso