• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova antenna Roma Vescovio?

Hammier

Digital-Forum New User
Registrato
23 Luglio 2008
Messaggi
27
Vorrei un consiglio su come migliorare la ricezione, visto che sia il decoder esterno, sia il decoder integrato nel televisore, mi segnalano una qualità del segnale pari al 100% ma un'intensità del 45-60%.

Penso che da questo dipenda il fatto che nelle immagini veloci (x es. un partita di calcio) il fondo resti un pò "impastato" e che talvolta i contorni delle figure sgranino con dei quadratini.

La mia antenna è vecchiotta (ho cambiato casa da non molto ma per pigrizia ho rifatto solo la distibuzione interna mentre per l'antenna e la calata mi sono accontentato di quello che c'era) ed è composta da due elementi Yagi ed un elemento a pannello. Il tutto è collegato ad un miscelatore dal quale parte una calata di circa 15 mt che viaggia da sola in corrugato.

Cambiando l'antenna ed il cavo posso migliorare?

Che tipo di antenna sarebbe meglio installare considerando che dal mio terrazzo condominiale sono praticamente libero a 360 gradi?

Grazie.
 
Hammier ha scritto:
Vorrei un consiglio su come migliorare la ricezione, visto che sia il decoder esterno, sia il decoder integrato nel televisore, mi segnalano una qualità del segnale pari al 100% ma un'intensità del 45-60%.

Penso che da questo dipenda il fatto che nelle immagini veloci (x es. un partita di calcio) il fondo resti un pò "impastato" e che talvolta i contorni delle figure sgranino con dei quadratini.

La mia antenna è vecchiotta (ho cambiato casa da non molto ma per pigrizia ho rifatto solo la distibuzione interna mentre per l'antenna e la calata mi sono accontentato di quello che c'era) ed è composta da due elementi Yagi ed un elemento a pannello. Il tutto è collegato ad un miscelatore dal quale parte una calata di circa 15 mt che viaggia da sola in corrugato.

Cambiando l'antenna ed il cavo posso migliorare?
Che tipo di antenna sarebbe meglio installare considerando che dal mio terrazzo condominiale sono praticamente libero a 360 gradi?

Grazie.
sei sicuro che la qualità sia del 100% e il livello del 45/60?
Di solito è l'inverso...
Cmq, specialmente se è così, puoi pensare a rinnovare l'antenna, che non fa mai male, ma difficilmente avrai dei miglioramenti nell'aspetto che dici, che dipende dalla larghezza di banda della trasmissione...
 
areggio ha scritto:
sei sicuro che la qualità sia del 100% e il livello del 45/60?
Di solito è l'inverso...
Cmq, specialmente se è così, puoi pensare a rinnovare l'antenna, che non fa mai male, ma difficilmente avrai dei miglioramenti nell'aspetto che dici, che dipende dalla larghezza di banda della trasmissione...
Confermo. con il digitale terrestre basta anche un segnale del 30%, ma se è pulito e privo di rumore di fondo ed interferenze, la qualtià sarà comunque del 100% e funzionerà perfettamente.
Il "fastidio" che hai descritto sembra tipico più che altro di trasmissioni con una banda passante (bitrate) e quindi una qualità non eccelsa già all'origine.
Se si trattasse di un problema di segnale noteresi l'immagine che si blocca spesso, includendo scricchilii e brevi interruzioni dell'audio (oltre ad un deciso calo della percentuale di qualità).
Ad ogni modo, se vuoi sostituire l'antenna e, mi raccomando, anche il cavo (è essenziale sceglierne uno di ottima qualità), lì dove ti trovi basta un'antenna di III banda a larga banda (ad es. la 4E512 o la BLV4F della Fracarro) da orientare verso Monte Mario ed una UHF larga banda (ad es. il pannello PU4A oppure PU4, sempre Fracarro) da orientare verso Monte Cavo.
Puoi tralasciare la IV banda verso Monte Mario, tanto RAI 2 analogico e tutti i segnali nazionali e locali li trovi anche da Monte Cavo (RAI 2 è sul ch.35).
Se poi il segnale è da distribuire solo a due o tre prese, non avrai neppure bisogno di un amplificatore, ti basterà un nuovo miscelatore VHF/UHF (quello attuale è sicuramente uno a tre ingressi: III/IV/V banda). ;)
 
Grazie delle indicazioni per l'antenna, anche se mi pare di capire che il problema dipende dall'emittente e non ci posso fare nulla.

Non ricordo se attualmente l'antenna a pannello guarda Monte Mario: eventualmente orientandola verso Monte cavo potrebbe cambiare qualcosa?

Grazie ancora
 
Hammier ha scritto:
Grazie delle indicazioni per l'antenna, anche se mi pare di capire che il problema dipende dall'emittente e non ci posso fare nulla.

Non ricordo se attualmente l'antenna a pannello guarda Monte Mario: eventualmente orientandola verso Monte cavo potrebbe cambiare qualcosa?

Grazie ancora
Sicuramente l'antenna a pannello è orientata verso Monte Cavo ed è collegata all'ingresso di V banda del miscelatore (come per la maggior parte degli impianti d'antenna romani, specie quelli realizzati ancora qualche anno fa). ;)
 
Un'indicazione ulteriore, non per il pannello, ma per l'antenna Yagi di IV banda.
Se vuoi spostare l'orientamento di quest'antenna da Monte Mario verso Monte Cavo (perché attualmente è senz'altro puntata verso Monte Mario), perderai la ricezione dei seguenti segnali di Monte Mario: La7 (ch 21), Rete 4 (ch 22), Italia 1 (ch 24), Rai 2 (ch 28), Canale 5 (ch 30), Mux Mediaset 1 (ch 32). Questi segnali sono però TUTTI perfettamente disponibili anche da Monte Cavo in V banda (eccetto Rai 2, sul ch 35... Ricordo che la IV banda va dal ch 21 al 37 e la V banda va dal 38 al 69), anzi, sono convinto che già sintonizzi abitualmente quelli di Monte Cavo.
A fronte di queste "perdite", però acquisirai la corretta ricezione dei seguenti segnali trasmessi in IV banda da Monte Cavo (dando per scontato che l'antenna che eventualmente sposterai sia a larga banda per la IV banda e non canalizzata per RAI 2, ovvero solo ch 28 e limitrofi):
- ch 25 Retesole
- ch 26 MUX Telestudio/Idea TV DTT
- ch 27 Telepace
- ch 29 MUX Super 3 DTT
- ch 31 Roma Uno
- ch 33 Tele A Più
- ch 34 Teletevere
- ch 35 RAI 2 (già detto)
- ch 36 Canale Italia (che forse già ricevi, perché forse già riesce ad entrare dall'ingresso di V banda... perché sui canali a cavallo tre le due bande i miscelatori e gli amplificatori non è detto che siano così selettivi)
- ch 37 7 Gold (idem, come sopra)

Quindi, a questo punto valuta tu stesso... Occhio quando sviti i morsetti di fissaggio dell'antenna al palo, se sono molto ossidati dal tempo e arrugginiti si potrebbero rompere (munisciti di "Svitol"). ;)
 
copia e incolla

Ciao, che bella spiegazione di "antennologia" :D

Ahhhh, la VI banda da monte mario, ecco risolti i dubbi che avevo; ho monte mario coperto (primaporta Roma nord) e quindi, per me, meglio puntare verso M. cavo? Ma posso stare tranquillo che tutti i canali di IV banda da M. mario, li trovo anche da montre cavo? Cosi decido se rimettere la pannello, che ora non ho sul palo.

Grazie.
 
Vai tranquillo, TUTTI i segnali TV presenti a Monte Mario sono presenti anche a Monte Cavo, in IV o anche in V banda (ad es. Mediaset).
Infatti ora come ora forse la configurazione preferita per un'antenna a Roma è quella di puntare un pannello UHF verso Monte Cavo e una direttiva o una Yagi a piacere verso Monte Cavo o verso Monte Mario (verso Monte Mario gli attuali Mux in III banda di Teledonna e Amici TV potrebbero non risultare ricevibili, in quanto trasmessi da M.Cavo). Diciamo che puntare solo su Monte Cavo ora permette di ricevere tutto. ;)
 
Indietro
Alto Basso