• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale 32 o 40 per Premium Calcio ???

dfmike

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Dicembre 2007
Messaggi
256
Saluti a tutti.

Abito a Monterotondo, comune sito 20 km a nord di Roma, e vi spiego la mia situazione, forse un pò particolare: con i due decoder che ho in casa (entrambi ADB, il 2000 ed il 3000) il canale con cui ricevo i canali di Premium Calcio mi varia da solo, probabilmente a seconda della situazione meteo, trovandolo un giorno sul canale 32 (trasmesso da Monte Mario) ed un altro giorno sul canale 40 (trasmesso da Monte Cavo); in entrambi i casi, il livello si attesta intorno al 50%, mentre la qualità varia dal 100% del canale 32 allo 0% del canale 40 (in quest' ultimo caso non vedo nulla).

Tutti gli altri multiplex li ricevo benino, con livello variabile tra il 60-70% e qualità tra il 70-90%.

L' impianto d' antenna è quello originale e vecchio di almeno dodici anni che ho trovato comprando casa, composto da una 3° banda a 6 elementi con cui ricevo bene il canale E della banda VHF (RaiGulp ecc.), da una a pannello e da una logaritmica, collegate rispettivamente agli ingressi di III, V e IV banda dell' amplificatore.

Come posso fare per rendere più stabile e forte il segnale relativo ai canali 32 o 40 ??? Mi conviene "lavorare" sul 32 proveniente da Monte Mario (di cui però so che a breve verrà dismesso il trasmettitore) o sul canale 40 da Monte Cavo ???

Accetto qualsiasi suggerimento, sperando di essere stato chiaro.
 
In pieno centro storico, la palazzina dove abito è di soli due piani e sono circondato a sx e davanti da due palazzine di quattro piani. Le antenne sono montate su un palo da 3 metri, alla cui sommità ci sono quelle di IV e V banda, mentre l' antenna per VHF è quasi a metà palo, ma non è con quella che ho problemi.
Aggiungo che l' analogico non mi interessa più, quindi vorrei ottimizzare tutto per il DTT.
 
dfmike ha scritto:
In pieno centro storico, la palazzina dove abito è di soli due piani e sono circondato a sx e davanti da due palazzine di quattro piani.
Sinistra e avanti rispetto a...? Intendo dire, questi edifici fanno da ostacolo in direzione dei Castelli Romani (Monte Cavo) o di Monte Mario o comunque nella direzione di puntamento delle antenne?

dfmike ha scritto:
Le antenne sono montate su un palo da 3 metri, alla cui sommità ci sono quelle di IV e V banda, mentre l' antenna per VHF è quasi a metà palo, ma non è con quella che ho problemi.
Aggiungo che l' analogico non mi interessa più, quindi vorrei ottimizzare tutto per il DTT.
Per il momento, supponendo che tu non abbia particolari ostacoli verso le direzioni di puntamento (casomai mi fai sapere), ti suggerirei di sfruttare il ch 32. Difficile credere che sia così facile ed imminente che la Rai e gli impianti riposizionati sul suo grande traliccio di Monte Mario (a fronte di specifiche autorizzazioni Arpa, ASL e Min.Com. e spese non indifferenti per i lavori) stiano x essere trasferiti. E tra questi è incluso il ch 32 di Mediaset Premium.
Tuttavia, per riceverlo bene, per la IV banda più che una logaritmica, antenna non molto direttiva e poco performante, direi che una direttiva della serie BLU della Fracarro (ad es BLU220) andrà senz'altro meglio.
Però, visto che l'impianto inizia ad essere datato, una volta che inizi a metterci mano, io cambierei tutto, cavo incluso (sarà essenziale sceglierne uno ottimo, ad es. quello usato x il Sat, purché non sia quello più sottile) e mi accerterei che in casa non siano state fatte derivazioni anomale, tipo più cavi giuntati e nastrati assieme (da non fare MAI, pena disadattamenti e riduzioni casuali del segnale! Bisogna usare gli opportuni partitori). ;)
 
La stessa cosa succede a me con il MUX Mediaset 2, che ricevo alternativamente dal canale 34 (Monte Razzano) o dal canale 57 (Monte Cavo). Per quanto riguarda il MUX 1, invece io lo ricevo soltanto sul canale 40, perché il 32 è disturbato da Canale 5 analogico proveniente da Monte Peglia.

Per ricevere il 40, le antenne dovrebbero essere orientate soltanto verso Monte Cavo, tanto sei hai una logaritmica, ricevi anche da Monte Mario, come avviene per me. Attendiamo ulteriori consigli da AG-Brasc. ;)
 
Anch'io ho il tuo stesso problema su un mux di una tv locale e anch'io ho un decoder della famiglia degli ADB.
Prova a verificare se, quando ti memorizza il canale 40 e hai schermo nero, sul 32 hai qualità pari al 100% e un livello più basso rispetto al 40. Lo puoi fare andando nel menu "livello del segnale" (mi pare si chiami così) e selezionando il canale 32 con le frecce. Se succede questo, allora il tuo problema principale non è la copertura, ma il decoder che è mal progettato. Infatti tra il 32 e il 40 sceglie il 40 basandosi non sulla qualità del segnale, come dovrebbe essere, ma sul livello. Inoltre il decoder non consente di scegliere manualmente la frequenza su cui memorizzare il mux. Ancor meglio sarebbe se memorizzasse il mux due volte, una per ciascuna frequenza, ma anche questo nisba.
Nel tuo caso il problema è più grave che nel mio perché si presenta sui canali Premium che sono a pagamento. Io ho risolto acquistando un altro decoder dotato di sintonia manuale e non ho più avuto problemi, senza bisogno di intervenire sull'antenna.
 
Io consiglierei anche di disattivare la funzione LCN, se l'ha messa. Ieri avevo assenza di segnale sul MUX Mediaset 2 (canale 34), mentre quello a canale 57 si vedeva benissimo. Ho dovuto rifare la sintonizzazione e stavolta ho scelto quella manuale. Ordino i canali a mano.
 
..consiglio dfmike di seguire i consigli di AG-.Brasc..
..mi ha aiutato tanto e tieni presente che la mia zona ( Palombara ) e' maledetta per quanto riguarda il ddt....
..comunque io alla fine , avendo il tuo medesimo problema sul 32 e il 40, ho cambiato antenna ( mettendo una direttiva sulla V banda)..e acquistato un dec( humax) con la sintonizzazione dei canali doppi in quanto il mio adb 2000 mi prende sempre e solo il 40 ..e nn avendo lcn .nn posso fare nulla....
 
Paolo1969 ha scritto:
Per ricevere il 40, le antenne dovrebbero essere orientate soltanto verso Monte Cavo, tanto sei hai una logaritmica, ricevi anche da Monte Mario, come avviene per me. Attendiamo ulteriori consigli da AG-Brasc. ;)
Eccomi! :D
Se ha 3 antenne (una x ogni banda, ovvero III, IV e V) e se non ci sono problemi di otticità in direzioni dei ripetitori riceverà sia Monte Mario (in IV banda) che Monte Cavo (in V banda).
Da Monterotondo non consiglio di tentare di ricevere sia Monte Cavo che Monte Mario con un'unica antenna Uhf (quindi IV+V), perché i puntamenti verso i due siti si discostano di almeno 60 gradi (troppi anche x una logaritmica o un pannello, a meno di mettere in conto il rischio di attenuazioni o doppie immagini).
Nel caso specifico del nostro amico dfmike, a maggior ragione suggerisco di continuare a ricevere III e IV banda da M.Mario e la V banda da M.Cavo, visto che permane il dubbio (dati gli attuali problemi x il ch 40) che i segnali da M.Cavo arrivino comunque un po' attenuati. Altrimenti direi di "tagliare la testa al toro" e di puntare tutta la Uhf su Monte Cavo, visto che tutti i segnali sono disponibili anche da lì.

Ps: ehilà emerson, come va? Grazie x la fiducia (e grazie anche a Paolo1969)! Devo ancora passare dalle parti di Palombara, appena ci capito ci prendiamo quel famoso caffè! :D
 
Ultima modifica:
E' strano che io pur essendo più lontano, riceva però bene quasi tutti i MUX presenti a Roma (a parte quelli non ricevibili, perché disturbati dai canali analogici provenienti da Monte Peglia). Utilizzo soltanto una log-periodica diretta verso Monte Cavo (almeno penso che la direzione sia quella, visto che la distanza in linea d'aria è intorno ai 100 KM)
 
Paolo1969 ha scritto:
E' strano che io pur essendo più lontano, riceva però bene quasi tutti i MUX presenti a Roma (a parte quelli non ricevibili, perché disturbati dai canali analogici provenienti da Monte Peglia). Utilizzo soltanto una log-periodica diretta verso Monte Cavo (almeno penso che la direzione sia quella, visto che la distanza in linea d'aria è intorno ai 100 KM)
Magari sei semplicemente del tutto privo di ostacoli verso Roma e Monte Cavo. E dalla tua zona i due siti si trovano in direzioni di puntamento simili... Mentre a Monterotondo decisamente no. ;)

Ps: dalla tua zona, Monte Cavo dovrebbe distare in linea d'aria non più di 60-70 Km.
 
Ultima modifica:
E' probabilmente cosi, perché l'antenna non ha ostacoli (ecco perché ho interferenze) e non li ho per l'intero percorso. Riesco anche a vedere all'orizzonte le montagne, anche non riesco a capire quali siano! (Forse i Monti Prenestini?) ;)

In linea d'aria effettivamente dovrebbe essere di meno ;)
 
Paolo1969 ha scritto:
Riesco anche a vedere all'orizzonte le montagne, anche non riesco a capire quali siano! (Forse i Monti Prenestini?) ;)
Monte Cavo fa parte dei Colli Albani (i cosiddetti Castelli Romani), osservandoli da Roma è sul il punto più alto a destra, verso il litorale. I Monti Prenestini sono più a Nord/Nord Est dei Colli Albani e includono Monte Guadagnolo, dove c'è il ch 51 del Mux di All Music. ;)
 
Allora i puntamento è tra i due, visto che vedo bene anche il MUX All Music. ;)

Per il canale 32 da Monte Mario, come ho detto prima, è per l'interferenza di Canale 5 da Monte Peglia, visto che il MUX RAI-B lo vedo benissimo.
 
AG-brasc ha scritto:
Sinistra e avanti rispetto a...? Intendo dire, questi edifici fanno da ostacolo in direzione dei Castelli Romani (Monte Cavo) o di Monte Mario o comunque nella direzione di puntamento delle antenne?

Per il momento, supponendo che tu non abbia particolari ostacoli verso le direzioni di puntamento (casomai mi fai sapere), ti suggerirei di sfruttare il ch 32. Difficile credere che sia così facile ed imminente che la Rai e gli impianti riposizionati sul suo grande traliccio di Monte Mario (a fronte di specifiche autorizzazioni Arpa, ASL e Min.Com. e spese non indifferenti per i lavori) stiano x essere trasferiti. E tra questi è incluso il ch 32 di Mediaset Premium.
Tuttavia, per riceverlo bene, per la IV banda più che una logaritmica, antenna non molto direttiva e poco performante, direi che una direttiva della serie BLU della Fracarro (ad es BLU220) andrà senz'altro meglio.
Però, visto che l'impianto inizia ad essere datato, una volta che inizi a metterci mano, io cambierei tutto, cavo incluso (sarà essenziale sceglierne uno ottimo, ad es. quello usato x il Sat, purché non sia quello più sottile) e mi accerterei che in casa non siano state fatte derivazioni anomale, tipo più cavi giuntati e nastrati assieme (da non fare MAI, pena disadattamenti e riduzioni casuali del segnale! Bisogna usare gli opportuni partitori). ;)

Innanzitutto grazie ragazzi per le risposte, e scusatemi per l' assenza.

@AG-brasc: Allora gli edifici ostacolano proprio il puntamento delle antenne :mad: , ma mentre per la VHF nonostante sia montata in basso non ci sono problemi, per la IV banda dove ricevo il canale 32 si.
Se mi assicuri che Monte Mario sarà funzionante ancora per parecchio tempo allora seguirò senz' altro il tuo consiglio di cambiare la logaritmica con una BLU220 (o meglio 420 ?), oltre a quello di cambiare i cavi.
Ma se volessi invece puntare direttamente a migliorare il canale 40 ( quindi V banda), a quel punto la IV banda sarà del tutto inutilizzata e potrei scollegare direttamente l' antenna dall' amplificatore, in questo caso quale antenna mi consiglieresti ? E sull' amplificatore dovrei regolare il guadagno della IV banda al minimo, dato che non ci sarebbe più l' antenna collegata, o dovrei anche cambiare l' amplificatore con uno a due soli ingressi (VHF + UHF) ?
Purtroppo non so dirti quale marca e modello di amplificatore è attualmente montato, è senza etichette ma posso dirti che mi sembra abbastanza ben fatto, ha il guadagno regolabile per ogni ingresso ed è con alimentatore incorporato, dato che esce direttamente con il cavo di alimentazione a 220V.

@ tutti gli altri: ma davvero con altri decoder è possibile sintonizzare manualmente i canali ? Io ho avuto solo questi decoder ADB che non hanno questa possibilità, per il resto funzionano bene, ma certo questo problema nel mio caso è veramente noioso. Mi sapreste dire quali modelli permettono la sintonia manuale e successiva memorizzazione del canale senza che venga "ricoperta" dalla ricerca automatica ???

Grazie a tutti per l' attenzione e buon pomeriggio.
 
Ad esempio il Sagem, che però ha qualche altra piccola mancanza: non ha la codifica Conax (usata da Conto Tv), non ha Pangea (ora non usata, almeno nella mia zona). Per Mediaset Premium e La7 Carta più va benissimo. Inoltre non ha l'Epg di Sorrisi e Canzoni, ma ha quella standard che per me è anche meglio.
Di altri decoder Mhp non so, prova a guardare qui: http://www.digital-sat.it/recensioni.php.

Fidati, fai la prova che ti ho illustrato a inizio post, e se vedi il canale 32 con qualità al 100% anche quando ti memorizza il 40, risolvi il tutto cambiando decoder senza bisogno di intervenire sull'antenna.

Ciao.
 
dfmike ha scritto:
@AG-brasc: Allora gli edifici ostacolano proprio il puntamento delle antenne :mad: , ma mentre per la VHF nonostante sia montata in basso non ci sono problemi, per la IV banda dove ricevo il canale 32 si.
Se mi assicuri che Monte Mario sarà funzionante ancora per parecchio tempo allora seguirò senz' altro il tuo consiglio di cambiare la logaritmica con una BLU220 (o meglio 420 ?), oltre a quello di cambiare i cavi.
Ripeto, gli impianti TV (tutti di IV banda) che sino ad uno o due anni fa erano ubicati in varie zone di Monte Mario (Hotel Hilton, Parco Mellini, ecc.) sono stati trasferiti o a Monte Cavo (principalmente le TV locali) o sul traliccione della RAI di Via Cadlolo (le 3 Mediaset analogiche, La7 analogico e il canale 32 del Mux 1 di Mediaset). A fronte del ragguardevole impiego di risorse soprattutto economiche che tutto ciò ha comportato (senza contare i controlli, permessi, autorizzazioni, lungaggini burocratiche, ecc.), sono praticamente certo che questi impianti resteranno dove sono per un bel pezzo. :badgrin:
Diffida degli articoli sensazionalistici sull'argomento: spesso sono redatti da personaggi che non hanno né le competenze tecniche né quelle legali per parlare di tutto ciò. :evil5:
Riguardo il tipo d'antenna da impiegare per ricevere la IV banda da Monte Cavo, penso che la BLU220 basti. Esiste anche la BLU224 dedicata alla IV banda, ma la 220 ha il guadagno complessivamente un po' più alto. ;)

dfmike ha scritto:
Ma se volessi invece puntare direttamente a migliorare il canale 40 ( quindi V banda), a quel punto la IV banda sarà del tutto inutilizzata e potrei scollegare direttamente l' antenna dall' amplificatore, in questo caso quale antenna mi consiglieresti ? E sull' amplificatore dovrei regolare il guadagno della IV banda al minimo, dato che non ci sarebbe più l' antenna collegata, o dovrei anche cambiare l' amplificatore con uno a due soli ingressi (VHF + UHF) ?
Purtroppo non so dirti quale marca e modello di amplificatore è attualmente montato, è senza etichette ma posso dirti che mi sembra abbastanza ben fatto, ha il guadagno regolabile per ogni ingresso ed è con alimentatore incorporato, dato che esce direttamente con il cavo di alimentazione a 220V.
Dato che:
- mi pare di capire che il tuo amplificatore (che in realtà è un centralino d'antenna autoalimentato) preveda ingressi per III, IV e V banda;
- sostituire il centralino comporta una spesa piuttosto alta e, se quello attuale funziona, non ne vedo il motivo;
- hai detto che in direzione di Monte Cavo hai degli edifici che fanno da ostacolo (tant'è che attualmente hai problemi col ch. 40)...
...Allora ti consiglio di mantenere l'attuale configurazione con un'antenna per ognuna delle tre bande, inutile puntare tutto su Monte Cavo con un certo margine di rischio di non riuscire a raggiungere un risultato ottimale.
Poi, come già detto, non è neppure possibile usare una sola antenna UHF (IV+V) con la quale ricevere sia Monte Mario che Monte Cavo, dato che da Monterotondo le due direzioni di puntamento si discostano troppo (circa 60°).
Per la V banda consiglio però caldamente almeno una BLU420, che sicuramente presenta prestazioni e direttività nettamente migliori rispetto al pannello.
Infine, consiglio per la III banda di utilizzare un'antenna a larga banda (ad es. Fracarro E512 oppure BLV6F), così in odore di compatibilizzazioni e switch off al digitale, sarà potenzialmente in grado di ricevere qualsiasi segnale trasmesso in III banda. :icon_cool:
Se alla fine tutto andrà bene, avrai la possibilità di ricevere il MUX di Mediaset 1 indifferentemente da Monte Cavo (ch. 40, V banda) o da Monte Mario (ch. 32, IV banda). ;)

dfmike ha scritto:
Grazie a tutti per l' attenzione e buon pomeriggio.
Prego, è un piacere. :D


PS: mi dimenticavo una cosa... Se effettuerai questi "rinnovamenti", non trascurare la sostituzione dei cavi (il cavo è un componente FONDAMENTALE che troppo spesso molte persone sottovalutano). Scegline uno di ottima qualità, ad es. un buon cavo di quelli usati anche per il satellite, purché NON sia di quelli di sezione più sottile.
 
Ultima modifica:
dfmike ha scritto:
@ tutti gli altri: ma davvero con altri decoder è possibile sintonizzare manualmente i canali ? Io ho avuto solo questi decoder ADB che non hanno questa possibilità, per il resto funzionano bene, ma certo questo problema nel mio caso è veramente noioso. Mi sapreste dire quali modelli permettono la sintonia manuale e successiva memorizzazione del canale senza che venga "ricoperta" dalla ricerca automatica ???

Grazie a tutti per l' attenzione e buon pomeriggio.
humax, telesystem, ..
per il resto segui il consiglio di agbrasc...metti una antenna per ogni banda.....e vedrai che quaòcosa di meglio ricevi:eusa_shifty:
 
@AG-brasc: intanto ti ringrazio della esaustiva risposta, avevo pensato già da diverso tempo di mettere le mani sull' impianto d' antenna e appena le condizioni atmosferiche me lo permettono vedrò di cominciare il lavoro, seguendo fedelmente i tuoi preziosi consigli ad iniziare dal cambio di tutti i cavi, discesa compresa.
Quando poi avrò finito, a prescindere dai risultati ti inviterò a prenderci un caffè, dato che non siamo molto lontani... ;)

@emerson120 - paolo71: grazie anche a voi dei consigli ragazzi, per il momento cercherò di sistemare l' impianto d' antenna seguendo i consigli di AG-brasc, e se ancora non sarò riuscito a risolvere allora vedrò di prendere un Telesystem, magari il 7700 con uscita hdmi da collegare al mio plasma Panasonic.

Saluti a tutti e buona serata.
 
Indietro
Alto Basso