• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

curiosità di un novello

frossie

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
415
Località
Bergamo
Ciao ,
scusate la banalità della domanda che sto per fare (per qualcuno ma non per me).
Perchè da uno stesso sito ( nel mio caso M.te Canate) si trasmettono MUX con polarizzzazione orizzontale e verticale ?
Mi spiego meglio..Per mediaset calcio e la7 carta più calcio ho comprato una bell'antenna fracarro ,posizionata in polarizzazione orizzontale ...risultato raggiunto..

Ora so che la rai DTT trasmette in polarizzazione verticale dallo stesso sito..

Cosa dovrei fare ?? comprare l'ennesima antenna ??
Mi sembra che tutto ciò abbia poco senso..chi mi può spiegare di più ,perchè non si trasmetta con la stessa polarizzazione ?

grazie,ciao
fabio
 
frossie ha scritto:
Ciao ,
scusate la banalità della domanda che sto per fare (per qualcuno ma non per me).
Perchè da uno stesso sito ( nel mio caso M.te Canate) si trasmettono MUX con polarizzzazione orizzontale e verticale ?
Mi spiego meglio..Per mediaset calcio e la7 carta più calcio ho comprato una bell'antenna fracarro ,posizionata in polarizzazione orizzontale ...risultato raggiunto..

Ora so che la rai DTT trasmette in polarizzazione verticale dallo stesso sito..

Cosa dovrei fare ?? comprare l'ennesima antenna ??
Mi sembra che tutto ciò abbia poco senso..chi mi può spiegare di più ,perchè non si trasmetta con la stessa polarizzazione ?

grazie,ciao
fabio
Allora, in teoria i motivi per trasmettere in polarizzazione verticale sono diversi, dai più folkloristici, ricordo l'aneddoto di una nazione europea che all'introduzione della Tv negli anni '50 fece un sondaggio per capire in che modo le antenne erano più "belle" :D (non è una leggenda: qualcuno si ricorda che Stato era?) ai più tecnico-esoterici (parrebbe che in zone montane presenti meno riflessioni) (peccato che poi un'antenna in ricezione in verticale riceva da un angolo così ampio che mi sa che le riflessioni se le va a cercare...).
In realtà, almeno in Italia nell'ultimo trentennio, è più che altro un tentativo di sfuggire alle interferenze altrui e di non darne a propria volta.
Nel caso in esame c'è un 48 orizzontale storicamente ben fondato a Brescia (Teletutto) e il 48 orizzontale principale (si fa per dire, perchè non è mai andato bene se non a Bologna) di Rai Tre Emilia.
Insomma...con altri mezzi, ma la motivazione è la stessa che ti impedisce da Nord di vedere le trasmissioni da S.Genesio...
Fra l'altro mettiti il cuore in pace perchè (spero che intervenga AlexRamones che lo sa SUL CAMPO) non credo che arrivi comunque lì da te....
 
Grazie areggio,
mi hai detto qualcosa di più..
mi domandavo solo se anche rai trasmettesse in pol. orizzontale dal Canate prenderei anche quel mux ...ecco , tutto qua..

Come dici tu ,evidentemente ci saranno delle interferenze che proibirebbero alla rai di trasmettere sulla stessa frequenza in orizzontale..

scusate ma mi sto avvicinando ora al dtt e sto cercando di capirne di più..
:icon_rolleyes:
 
areggio ha scritto:
...ricordo l'aneddoto di una nazione europea che all'introduzione della Tv negli anni '50 fece un sondaggio per capire in che modo le antenne erano più "belle" :D (non è una leggenda: qualcuno si ricorda che Stato era?)
Questa proprio non la sapevo! Mi interessa, che stato era?!?
 
areggio ha scritto:
Allora, in teoria i motivi per trasmettere in polarizzazione verticale sono diversi, dai più folkloristici, ricordo l'aneddoto di una nazione europea che all'introduzione della Tv negli anni '50 fece un sondaggio per capire in che modo le antenne erano più "belle" :D (non è una leggenda: qualcuno si ricorda che Stato era?) ai più tecnico-esoterici (parrebbe che in zone montane presenti meno riflessioni) (peccato che poi un'antenna in ricezione in verticale riceva da un angolo così ampio che mi sa che le riflessioni se le va a cercare...).
In realtà, almeno in Italia nell'ultimo trentennio, è più che altro un tentativo di sfuggire alle interferenze altrui e di non darne a propria volta.
Nel caso in esame c'è un 48 orizzontale storicamente ben fondato a Brescia (Teletutto) e il 48 orizzontale principale (si fa per dire, perchè non è mai andato bene se non a Bologna) di Rai Tre Emilia.
Insomma...con altri mezzi, ma la motivazione è la stessa che ti impedisce da Nord di vedere le trasmissioni da S.Genesio...
Fra l'altro mettiti il cuore in pace perchè (spero che intervenga AlexRamones che lo sa SUL CAMPO) non credo che arrivi comunque lì da te....

La Rai dal Canate ha sempre trasmesso in verticale: 31, 37 e 42 hanno sempre trasmesso in quella polarizzazione (almeno da quando ho iniziato a smanettare prima e installare poi). Premesso che il 31 non sfora a causa della bassa potenza, è probabile come dici tu che sia abbiano scelto quella modalità per evitare rogne fuori zona.

Il 48 del Mux B, da quanto ricordo ha trasmesso sia Telelombardia che Reteazzurra e anch' esso era in verticale, presumo sempre per evitare casini vari ad altre emittenti; anche se a dire il vero con una buona messa a punto degli impianti, è difficile andare a sforare.
Sempre sul discorso 48, mi sorge il dubbio però che ai tempi delle trasmissioni analogiche di Telelombardia e Reteazzurra, fosse esercito dall' impianto Rai.

Il tarlo mi è venuto da una semplice considerazione: dal Canate nessuno trasmette in verticale (tranne la Rai, of course), onde ragion per cui non credo che Telelombardia e/o Reteazzurra avessero un impianto loro in una postazione totalmente al di fuori del proprio bacino di utenza. Pertanto credo proprio che fosse verticale perchè appunto in prestito dall' impianto Rai, la quale una volta subentrata, ha continuato lo status esistente.

Tornando terra terra, il 48 è bello forte e spinge parecchio: se l' impianto radiante non è basso (ma non credo) dovrebbe arrivare senza patemi anche a Cenate, avendo l' accortezza di escludere per bene eventuali interferenze del 48 di E' Tv digitale da Pigazzano che potrebbe entrare con la banda V.

Credo che arrivi senza problemi perchè:
1) Il segnale spinge bene
2) a Casalmaggiore arriva sparato pur con la verticale su Reggio, quindi l' impianto radiante pompa bene anche verso nord. Bisognerebbe verificare se i pannelli non sono bassi per evitare che arrivi anche nel bresciano...

Alla fine della fiera, basta provare con la BLU in verticale, puntarla verso il Canate e verificare se il 48 entra... In caso affermativo, miscelarlo è un gioco da ragazzi :D
 
evarese ha scritto:
Questa proprio non la sapevo! Mi interessa, che stato era?!?
ehhhh...era una domanda vera: mi ricordo la notizia ma non lo Stato, l'avevo letto su CQElettronica dei tempi d'oro...
Cmq credo Gran Bretagna (sto facendo qualche ricerca in merito...)
 
Ne avevo sentite (e viste) tante, ma questa mi mancava! :D
Comunque, io personalmente dal punto di vista puramente estetico, preferisco la polarizzazione orizzontale... Specie se penso alle bande VHF, ovvero III banda e soprattutto la I banda... Vedere una I banda in verticale è una cosa ORRIBILE! E poi serve un palo di più di 2 metri solo per quanto sono lunghi gli elementi di quest'antenna! :5eek:

Ne potrei citare di esempi visti o sperimentati personalmente... Senza nemmeno allontanarmi troppo dalla mia zona, ricordo il Terminillo, che serve Rieti, buona parte della provincia e zone limitrofe. Lì solo da un tempo relativamente breve RAI 1 è disponibile anche in UHF (ch.49), perché sino a qualche tempo fa era trasmesso solo sul ch.B in verticale (comunque tuttora utilizzato). :5eek:

Ho notato comunque che tendenzialmente da qualche anno si sta cercando di abbandonare progressivamente l'utilizzo della polarizzazione verticale per la I banda (che, a parte il caso un po' più eclatante del Terminillo, di solito riguarda impianti dall'area di utenza molto localizzata/limitata). Ove possibile si cerca di individuare una canale UHF sul quale riposizionare RAI 1, quando è trasmesso in verticale su un canale di I banda. Ora come ora mi viene già in mente il caso dell'impianto di San Pier Niceto (ME), che serve tipicamente l'area compresa tra la stessa S. Pier Niceto e Condrò (vicino Milazzo): qui 5 o 6 anni fa è stato completamente abbandonato il ch.A verticale, trasferendo RAI 1 sul ch.38 verticale (ebbene sì, mi è capitato di mettere mano su degli impianti anche da queste parti! :badgrin: ), oppure quello di Vergato (BO), dove il ch.B verticale di RAI 1 fu sostituito dal 26 verticale.
Invece (altri esempi) a Catanzaro, il ch.A verticale di Monte Scavo continua a resistere (e questo non è poi un'impianto così piccolo), così come ad Artena, vicino Roma! ;)
 
Ultima modifica:
Faito, Napoli: VHF (per fortuna!) banda I in orizzontale, ed una sola UHF in verticale!!! Secondo me stilisticamente parlando come configurazione è il massimo... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Vedere una I banda in verticale è una cosa ORRIBILE! E poi serve un palo di più di 2 metri solo per quanto sono lunghi gli elementi di quest'antenna! :5eek:
Se ti capita di prendere l'Autostrada della Cisa...la vallata di Fornovo è servita da RAIUNO in verticale sul canale A!!!!
 
DS-1 ha scritto:
Faito, Napoli: VHF (per fortuna!) banda I in orizzontale, ed una sola UHF in verticale!!! Secondo me stilisticamente parlando come configurazione è il massimo... ;)

Secondo me il massimo è una sola antenna UHF in orizzontale e basta senza segnali in VHF
 
areggio ha scritto:
Se ti capita di prendere l'Autostrada della Cisa...la vallata di Fornovo è servita da RAIUNO in verticale sul canale A!!!!
...a tre o quattro elementi??? FOTO, FOTO, visto che è un pò lontanuccio da casa mia...!!! :lol: Bisogna stare attenti alla testa nel camminare su quei tetti!!!


Stefano83 ha scritto:
Secondo me il massimo è una sola antenna UHF in orizzontale e basta senza segnali in VHF
Effettivamente sarebbe ancora meglio...specie se l'UHF è di un gradevole arancione chiaro...;)... qui da noi la banda I è ancora diffusa perchè offre il miglior segnale di Rai Uno (quest'ultimo c'è anche in banda III dai Camaldoli e da M. Vergine, ma non copre tutta Napoli). Forse in alcune zone d'Italia, con l'avvento dello switch-off, potremo godere di questo piacevole effetto ottico...monoantenna!
 
DS-1 ha scritto:
Effettivamente sarebbe ancora meglio...specie se l'UHF è di un gradevole arancione chiaro...;)... qui da noi la banda I è ancora diffusa perchè offre il miglior segnale di Rai Uno

Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale...:D :D
 
DS-1 ha scritto:
...a tre o quattro elementi??? FOTO, FOTO, visto che è un pò lontanuccio da casa mia...!!! :lol: Bisogna stare attenti alla testa nel camminare su quei tetti!!!

Mah, di solito si accontentano di due elementi...ma già bastano e avanzano...
chissà se l'amico AlexRamones ne ha qualcuna nel suo archivio fotografico ;)

Edit: mi pare che l'impianto sia sul M.te Prinzera...controlliamo nelle preziose liste Otg...
 
areggio ha scritto:
Mah, di solito si accontentano di due elementi...ma già bastano e avanzano...
chissà se l'amico AlexRamones ne ha qualcuna nel suo archivio fotografico ;)

Edit: mi pare che l'impianto sia sul M.te Prinzera...controlliamo nelle preziose liste Otg...

Otgtv conferma: RaiUno in verticale dal suddetto monte! Mi raccomando: nel caso non dovessero esserci foto in archivio, non fermatevi sull'A15 solo per documentare questa bislacca curiosità!!! ;)
 
...ma toglietemi una curiosità (visto che di antenne di banda I non ne ho mai avute e di segnali sull'A e sul B non ne ho mai visti nessuno, a parte il C di Rai1), ma la qualità di un canale analogico su un canale in A o B è paragonabile a uno in banda III, IV o V? Mi spiego meglio, i colori e il suono sono uguali o sono migliori nelle bande più alte (IV e V)?

Esiste la stereofonia sui canali A e B o non è possibile realizzarla visto che sul C non si può usare la stereofonia?
 
Stefano83 ha scritto:
...ma toglietemi una curiosità (visto che di antenne di banda I non ne ho mai avute e di segnali sull'A e sul B non ne ho mai visti nessuno, a parte il C di Rai1), ma la qualità di un canale analogico su un canale in A o B è paragonabile a uno in banda III, IV o V? Mi spiego meglio, i colori e il suono sono uguali o sono migliori nelle bande più alte (IV e V)?

Esiste la stereofonia sui canali A e B o non è possibile realizzarla visto che sul C non si può usare la stereofonia?

Onestamente non so se la qualità dell'immagine in banda I sia migliore o peggiore di quella in banda III (a casa ho solo la VHF per banda I, nonostante riceva Rai Uno anche in banda III da ben 2 frequenze!), ma una cosa è certa: la qualità analogica di Rai Uno sul canale B dal Faito è NETTAMENTE superiore al sat ed al DTT. Per quanto riguarda la stereofonia, i miei televisori rilevano alla perfezione il segnale stereo, dunque, almeno sul canale B, questa funzione è presente.
 
DS-1 ha scritto:
Onestamente non so se la qualità dell'immagine in banda I sia migliore o peggiore di quella in banda III (a casa ho solo la VHF per banda I, nonostante riceva Rai Uno anche in banda III da ben 2 frequenze!), ma una cosa è certa: la qualità analogica di Rai Uno sul canale B dal Faito è NETTAMENTE superiore al sat ed al DTT. Per quanto riguarda la stereofonia, i miei televisori rilevano alla perfezione il segnale stereo, dunque, almeno sul canale B, questa funzione è presente.

Confermo, stereofonia presente anche sul canale A di RaiUno dal Monte Nerone (PU)....per il discorso della qualità audio video, credo che i canali di prima banda siano più soggetti a certe interferenze esterne (ad esempio ogni volta che transita un ApeCar nelle vicinanze, si notano dei disturbi sul video..) ma qualcuno dei nostri forumisti più esperti potrà confermare o smentire senza problemi ciò che ho appena sostenuto..
 
Indietro
Alto Basso