• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

super jack normale o maggiorato

pisolo

Digital-Forum New User
Registrato
5 Agosto 2003
Messaggi
29
Ciao a tutti, vorrei sapere cortesemente se ad una parabola gibertini 150 conviene installare un attuatore di 18" o di 24" per avere una maggiore escursione. Ed inoltre la differenza tra superjack 24 normale e maggiorato.Grazie e saluti a tutti.
 
Qualche tempo fa feci una domanda simile e gli expert mi dissero che poteva andare anche il 18", ma siccome volevo realizzare un impianto estendibile in futuro, ho preferito prendere direttamente il 24" (la differenza di prezzo è poca roba).

Per quanto riguarda la versione rinforzata, mi fu detto che è una versione ancora più solida di quella, già massiccia, regolare. Dovrebbe servire per parabole grandi in zone molto ventose.
Con una 150 dovrebbe andare più che bene il 24" regolare.

Ribadisco, comunque, che ti rispondo non per conoscenza diretta dell'argomento, ma riportando risposte che mi sono state date in passato. Se qualche expert vuole confermare (o correggere se ho sabagliato), meglio :icon_wink:
 
Anch'io opterei per il 24", io ho il 18" ma mi mancano una ventina di gradi all' appello! :(
 
il giorno che si romperà il 18"" lo sostituisco con il 24", allungo il braccetto che collega la parabola al pistone, lo piego indietro e a quel punto dovrei arrivare a puntare l'Intelsat 709 a 85.2°E e chissà forse lo Yamal 201 a 90.0°E? :eusa_shifty:
 
OK, grazie ragazzi per le risposte. Adesso ho le idee più chiare, Mister sat a ovest che satellite riesci a raggiungere con il 18". Ciao a tutti.
 
Intervengo anche io in questa interessante discussione visto che molti di voi posseggono ciò che mi interesserebbe installare,dopo la delusione Stab(varie rotture causa forte vento) vorrei motorizzarmi diversamente,pensavo a questa configurazione,Gibertini 125(che già posseggo)+attacco polare per gibertini 125/150+attuatore SuperJack 24 maggiorato+posizionatore SuperJack V-box II,può convivere questa configurazione oppure andrei incontro a problemi di installazione e incompatibilità.grazie:icon_wink:
 
Dal sito ufficiale, le caratteristiche dei vari modelli:

schermata14im.png


Come si vede l'Heavy "tira" molto di più, a fronte di una minore velocità, strutturalmente pesano di più e sono rinforzati soprattutto negli attacchi in previsione di un uso gravoso: per le nostre paraboline bastano ed avanzano i modelli normali (HARL3612+, HARL3618+, HARL3624+).

p.s. ...da quel che so io, non conviene esagerare sovradimensionando l'attuatore, in quanto porta il puntamento ad essere in genere meno preciso:icon_wink: .
Saluti
d@nluc
 
...Ah, dimenticavo...il modello Heavy da 18/24" non è neanche così facile da trovare, almeno in Italy....:D .
 
Ok,ma l'attacco polare per parabole Gibertini da 125 cm. di diametro,è abbinabile senza modifiche particolari a attuatori da 24''?oppure bisogna per forza abbinarci quello da 18''.ciao
 
puoi abbinarlo tranquillamente così com'è, l'unica cosa che dovresti fare se vuoi sfruttarlo tutto è modificare il braccio che collega la parabola al motore che dovrebbe essere un po più lungo e ripiegato all'indietro.
 
Mister Sat ha scritto:
puoi abbinarlo tranquillamente così com'è, l'unica cosa che dovresti fare se vuoi sfruttarlo tutto è modificare il braccio che collega la parabola al motore che dovrebbe essere un po più lungo e ripiegato all'indietro.

E lasciandolo cosi comè senza modifica che escursione circa avrebbe da est a ovest,la stessa del 18?il 24 è piu robusto del 18 oppure cambia solo la raggio di escursione e la velocità,scusate saranno domande da neofita ma non ho piu la pallida idea di come sia non avendolo mai visto in azione,essendo abituato a motori H-H
 
Se guardi con attenzione le foto che ho fatto ti rendi conto da solo che alle posizioni estreme il braccio della parabola è troppo corto per andare oltre, anche cambiando motore. Credo che con il 18" i limiti siano quelli che ho pubblicato e mettendo un 24", senza modificare nulla, guadagneresti solo qualche grado a est. Se vuoi un consiglio metti un 24", lo installi così com'è e poi un domani se vuoi andare oltre, modifichi il braccetto.
 
Dopo un attimo di riflessione, vorrei rettificare quanto scritto in precedenza.
Allora.... il ragionamento che ho fatto è il seguente: Con il 18" riesco a far compiere alla parabola una certa escursione. Sostituendo il motore con un 24", per aumentare l'escursione, devo allungare il braccio che collega la parabola al perno finale dell'attuatore. Sostituire il braccio che ferma il corpo del motore, al polarmount, con uno più lungo e ripiegato all'indietro per poter permettere al disco un movimento maggiore.
Che cosa ne pensate, fila il ragionamento? :icon_rolleyes:
Spero di si, anche perchè è quello che farò prima o poi.....:5eek:
 
@Mister Sat
Ciao, dato che anch'io con il 18" riesco ad andare solo da 72E a 30W, vorrei cambiarlo con un 24", ma quello che nn ho capito è il perchè bisogna modificare i due supporti, non basta un attuatore + lungo?
Non è che puoi fare due disegni ed incollarli quà per farmi capire?

Grazie
Ciao
 
Iniziamo dalla posizione nella quale il pistone è tutto dentro e, indipendentemente dalla lunghezza dell'attuatore utilizzato, si nota che la massima posizione raggiungibile ad est è determinata dalla forma del braccio che fissa il motore al polarmount. Ovviamente nel mio caso specifico tale limite dipende anche dal punto in cui ho fissato il motore che essendo un 18" ho dovuto fissare non proprio alla fine, sacrificando qualche grado ad est per poter raggiungere i 61° ovest. Come si vede dalla riga celeste che ho tracciato, il braccio è leggermente ripiegato all'indietro, quindi se lo sostituiamo con uno più lungo e ripiegato maggiormente all'indietro possiamo aumentare l'escursione della parabola verso est. Il fatto che deve essere più lungo lo vedremo successivamente per poter raggiungere ancora i 61° ovest e andare forse un pochino oltre.
75e7dz.jpg



Nella posizione di riposo a sud, ho disegnato due righe per evidenziare come è costituito il gioco di leve del sistema.La riga rossa è il braccio di resistenza, la linea verde è il braccio di potenza mentre il dado in basso è il fulcro.
13e2an.jpg



A 61° ovest possiamo notare come il braccio di potenza si avvicini pericolosamente al fulcro con il rischio, se andassimo oltre, di scavallare e andare dall'altra parte con conseguenze facilmente immaginabili. A questo punto se vogliamo utilizzare un 24" per sfruttarlo appieno non dovremmo far altro che allungare il braccio che collega la parabola al pistone e il braccio che fissa il motore al polarmount in modo da allontanare il pistone dal fulcro.
61w2jl.jpg


61wdettaglio1cd.jpg
 
Danluc ha scritto:
p.s. ...da quel che so io, non conviene esagerare sovradimensionando l'attuatore, in quanto porta il puntamento ad essere in genere meno preciso:icon_wink: .
Saluti
d@nluc
per quale motivo un 24" è meno preciso di un 18" ?
 
Indietro
Alto Basso