• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ricezione da 2 ripetitori ...help

nikitaspy

Digital-Forum New User
Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
3
Salve e grazie di avermi accettato in questo forum preparatissimo.
Espongo brevemente il mio problema :
abito in Pontecorvo fr e la ricezione del segnale anaogico e digitale avviene normalmente (non ottimo) da parte di tutti con antenne logaritmiche puntate verso Roccasecca dir. Nord (paese vicino 8-9 km) dove con la logaritmica si prende quasi di tutto anche se non benissimo.
Ora siccome La7 da quel ripetitore è stranamente malconcia per vederla bene bisogna puntare l'antenna verso sud su un altro ripetitore distante circa 20-25 km linea d'aria dove però mancano la rai e mediaset.
I canali dtt sono limitati a mediaset su Roccasecca e a sud per La7 (per questo punto non sono convinto ...voci di popolo) inoltre ovunque punti rai1 si vede in modo scadente.

avevo pensato di cambiare il mio impianto ma ho dei dubbi:
1 avrò bisogno di 2 antenne per uhf per stessa frequenza ?
2 userò un miscelatore per unire il segnale delle 2 antenne uhf ?
3 sarà compatibile con dtt su entrambe le posizioni ?
4 occorreranno due ricevitori dtt 1 mediaset 1 la7 ?
5 rai1 abbisogna di un'antenna a parte?

vorrei realizzare l'impianto con componenti di sicuro valore potreste suggerirmi una configurazione e se possibile le sigle del necessario?
grazie
Nikita
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Miscelare due antenne diverse che utilizzano bande o porzioni di banda in comune non è mai consigliabile, il motivo principale e il rischio che i rispettivi segnali ricevuti da ogni antenna possono interferirsi.
Tempo fa comunque aiutai un'altra persona di Pontecorvo con un po' di consigli mirati x ricevere al meglio.
Trovi la discussione al seguente link: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=64090&highlight=pontecorvo ;)
 
Ti ringrazio della dritta ... scusa l'OT ma, mi consiglieresti un ripartitore per 3 prese tv da 1 discesa antenna e un amplificatore buono per banda III e 21-69 ? grazie
 
nikitaspy ha scritto:
Ti ringrazio della dritta ... scusa l'OT ma, mi consiglieresti un ripartitore per 3 prese tv da 1 discesa antenna e un amplificatore buono per banda III e 21-69 ? grazie
Come partitore andrà bene un qualsiasi partitore induttivo a tre uscite, di qualunque marca. ;)
Se poi le prese da servire sono tre, per la tua zona basterà un qualunque amplificatore di buona qualità da una ventina di dB (possibilmente dal guadagno regolabile).
Se vuoi conoscerne un modello della Fracarro, potrei citare il MAP204: ha un guadagno di 26dB in VHF e 24 in UHF, ma è regolabile entro un margine di 15dB (quindi tra 11 e 26dB per la VHF e tra 9 e 24dB per la UHF), inoltre presenta un livello di uscita di 108 dBmicroV (=250mV circa), che per servire tre prese mi sembra appropriato. ;)
 
Quindi io che ho un centralino della Fracarro da 114 dbmV in UHF e 108 dbmV in VHF max, per servire 6 uscite (5 uscite + 1 chiusa con un resistenza da 75 ohm) dovrei averne uno più alto o un centralino di questa potenza potrebbe andare bene?
 
Stefano83 ha scritto:
Quindi io che ho un centralino della Fracarro da 114 dbmV in UHF e 108 dbmV in VHF max, per servire 6 uscite (5 uscite + 1 chiusa con un resistenza da 75 ohm) dovrei averne uno più alto o un centralino di questa potenza potrebbe andare bene?
Da quanto ho potuto sperimentare sino ad oggi, penso sia più che sufficiente. ;)
 
Grazie dei preziosi consigli se ti trovi da queste parti mandami un mp ...hai una cena pagata ciao grazie di nuovo.:thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso