• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali Camera Deputati e Senato Italiano (in onda sul satellite)

In HD nativo però poi i pollici si vedono più belli o più brutti (rughe). :D

Piuttosto il canale dei due che manca dovrebbero metterlo su Tivùsat.
 
Nuovo formato video all'avanguardia per il canale Senato!!
Senato-formato-video-strano.jpg
 
Comunque è tutta oggi che trasmette così... Avranno toccato qualche tasto che non dovevano... Vediamo se domani se ne accorgono...
 
Ne stanno combinando di tutti i colori... Senato che trasmette sempre con questo formato tranne per le dirette... e stasera Camera Deputati addirittura con audio inattivo. Su un decoder vedo solo il primo frame dell'immagine e poi rimane tutto bloccato, forse a causa della traccia audio inattiva...

Insomma... sempre peggio...
 
Comunque ho la sensazione che sul canale Senato sia cambiata l'emissione da alcune settimane.
In pratica forse volevano fare così:
Dirette in 16:9 e repliche / programmi di archivio in 16:9 pillarbox essendo nativi in 4:3.
Invece escono con il formato windowbox e l'aspect ratio del canale è sempre in 4:3.

Ma non si accorgono che facendo così il canale è di fatto inguardabile?

Poi anche l'audio... prima c'erano due tracce audio. La prima con il solo audio sulla destra e la seconda in stereo. Ora la 2° è muta e la 1° è in stereo.
 
Da ieri il canale Senato è tornato a trasmettere come si deve (seppure sempre in 4:3).

F6OJdl1.jpg

IsDRLPe.jpg

hboRCeo.jpg


Da mesi trasmetteva in 4:3 pillarbox o addirittura in 4:3 windowbox... Era di fatto inguardabile.
 
Stamattina mi sono sintonizzato su Rai News 24 HD e ho trovato una diretta con il logo di Senato. Nulla di strano se non che era in HD Nativo!

Incuriosito sono andato a controllare il canale Senato e li c'era la stessa cosa in diretta, ma in 4:3 letterbox.

Quindi esistono due emissioni del canale? Di cui una in 16:9 e HD Nativo?

YVSFqQW.jpg

baV9geR.jpg

YMGoZRV.jpg
 
Buongiorno. Ma il Senato trasmette in 16:9 , mentre Camera dei Deputati ancora 4:3 ? Assurdo avere questi 2 canali gestiti allo sbaraglio se poi queste immagini finiscono sui tg di tutto il mondo.

A chi possiamo reclamare?
 
Chi gestisce la produzione televisiva delle immagini delle sedute della Camera e del Senato?
 
Stamattina mi sono sintonizzato su Rai News 24 HD e ho trovato una diretta con il logo di Senato. Nulla di strano se non che era in HD Nativo!

Incuriosito sono andato a controllare il canale Senato e li c'era la stessa cosa in diretta, ma in 4:3 letterbox.

Quindi esistono due emissioni del canale? Di cui una in 16:9 e HD Nativo?
La stessa cosa credo valga per il canale della Camera... L'ho notato di recente in servizi del Tg1 e 2 e mi è sembrato proprio in HD. Il logo in HD è leggermente più grande.

Mi sa che siamo gli unici in Europa e oltre ad avere i canali del Parlamento trasmessi a risoluzione non solo non HD ma addirittura inferiore a un SD pieno. Oltretutto dal logo SD si nota pure un pessimo passaggio in analogico (che spara quei colori sul bianco del logo)...

Probabilmente ci starebbero benissimo anche in HD, visto il tipo di contenuti, piuttosto 'statici'. Ma perlomeno, se ancora devono stare in SD, una 720*576 senza passaggi analogici.

Dopo averli rivalorizzati un po' a contenuti, spero si decidano anche dal punto di vista del video; come sono ora è scandaloso.
 
Ultima modifica:
Invece non mi spiego perché Senato TV non si trova nel pack canali tivusat. Invece la Camera si :eusa_think:
 
Non proprio, anche Sky ci ha messo circa 5 anni per spostarli nell'arco 500.
Purtroppo quando l'editore non sa nemmeno di esistere, contattarlo diventa impresa ardua.
 
Indietro
Alto Basso