• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio su antenna yagi

romu83

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Ottobre 2006
Messaggi
80
Ciao a tutti,
montando in pol verticale una comune yagi tipo la 10bl5 fracarro, volevo sapere se ci sono differenze per quanto riguarda il verso dei cilindri colorati sugli elementi direttivi.
esempio:
così?
10BL52-vi.jpg

o così?
10BL5-vi.jpg
 
Tecnicamente non c'è differenza.
Io comunque la sistemerei come nella seconda foto, in modo che nella remota eventualità che i cilindretti si rovinino, ci sarà sempre la "testa" del cilindretto a mantenere da sopra l'elemento in sede (anche se allentato) evitandone l'eventuale caduta.
Ma forse si tratta di "sofismi" trascurabili... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Tecnicamente non c'è differenza.
Io comunque la sistemerei come nella seconda foto, in modo che nella remota eventualità che i cilindretti si rovinino, ci sarà sempre la "testa" del cilindretto a mantenere da sopra l'elemento in sede (anche se allentato) evitandone l'eventuale caduta.
Ma forse si tratta di "sofismi" trascurabili... ;)
anch'io ho sempre fatto così...ma forse sono "pare"... :D
 
se ho ben capito una volta perlomeno sulla culla i fori non erano uguali ma c'èera un differenza e gli elementi sii nfilavano solo dalla parte gisuta completamente

rispetta i colori delle plastiche con quelli marchaiti sulla culla
 
romu83 ha scritto:
Grazie per le risposte ;)
A proposito... Quindi alla fine hai scelto le Yagi serie BL invece della direttiva BLU...? :eusa_think:

...Eri tu che avevi deciso di ricevere tutto solo dall'Agrentario, ricordo bene?
 
AG-brasc ha scritto:
A proposito... Quindi alla fine hai scelto le Yagi serie BL invece della direttiva BLU...? :eusa_think:

...Eri tu che avevi deciso di ricevere tutto solo dall'Agrentario, ricordo bene?
No no tranquillo, per quello sto aspettando l'attivazione dei mux RAI!....la mia era solo una curiosità dovuta al fatto che in giro ho visto questo tipo di antenne montate in entrambi i modi, tutto qui. ;)
 
Riprendo questo thread per una nuova domanda.
Possiedo un centralino alimentato fracarro con 5 ingressi (I-III-IV-V-uhf). Connettori di tipo tradizionale (non F).
Quando sostituirò le antenne mi troverò ad utilizzare soltanto l'ingresso III banda e quello uhf.
Non vorrei sostituire anche il centralino, perciò come devo comportarmi con gli ingressi non utilizzati (I-IV-V)? Se non sbaglio penso che i potenziometri del guadagno dovranno essere regolati al minimo. E le famose resistenze da 75 Ohm?
Grazie per l'attenzione.
 
Esatto! con tanta attenuazione davanti il return loss diventa assolutamente trascurabile...Così come spesso non si usano i carichi sulle uscite derivate ad alto disaccoppiamento (es 20 dB). Sulla linea diretta sarebbe invece deleterio!
 
AlexRamones ha scritto:
Negli ingressi inutilizzati metti i regolatori al minimo, per le chiusure io non le ho mai utilizzate poichè da una prova effettuata non cambia proprio nulla...
Confermo. Me too... ;)
 
Indietro
Alto Basso