• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo I social network: Facebook, X, Instagram... cosa ne pensate?

Su Facebook circola l'invito a cambiare la foto-profilo in ricordo della giornata della memoria (foibe) che come sicuramente saprete e il 10 febbraio chi volesse aderire la foto da inserire e un fiocco tricolore, l'iniziativa e fino al 10 febbraio
 
Tuner ha scritto:
I dati salvati non sono affatto anonimi ma associati all'utente (e questo è necessario anche per ragioni legali e di tutela, del tutto comprensibili). In secondo luogo, non è affatto detto che i backup siano salvati su server presenti in Italia.
Tutto dipende soltanto dalla volontà del fornitore del servizio di rispettare la privacy dell'utente, che però, nel caso decidesse di violarla può farlo, e senza dover affrontare alcun impedimento di natura tecnica.
Nulla più e niente di meno.;)
In ogni caso, ripeto, non sarebbe la causa dei problemi dal momento che magari accade anche in moltissimi altri casi.
Diciamo che valgono le stesse considerazioni di molte altre società: non potrai mai essere sicuro al 100% dei tuoi dati, visto che ormai siamo tracciati ovunque (a partire da questo forum dove credo venga registrato l'ip di ognuno di noi).
 
Sono iscritto a facebook ma sta avendo lo stesso successo che hanno avuto in passato altri social network come my space, la prossima volta ne arrivera qualcun'altro che fara diventare "fuori moda" facebook.
Avevo visto su "current tv" un cartone che descriveva la guerra dei social network, stesso video che ho trovato su youtube; guardate: http://www.youtube.com/watch?v=Pl4JICjTPHI
 
aristocle ha scritto:
Aldilà di tutto non posso dare a Facebook un giudizio negativo dal momento che si può regolare il livello di privacy voluto e viene data la possibilità di cancellarsi dal programma in qualsiasi momento.
False entrambe, i dati non vengono cancellati se non sotto minaccia legale e la privacy sulle foto va a farsi benedire, giacché basta avere il link diretto alla foto e me la vedo anche se non sono iscritto.
 
anche la privacy su myspace...è inesistente...in pratica tutti si riservano la possibilità di prendere una qualsiasi cosa pubblicata da te...farla diventare loro e farci cosa gli pare...

insomma voi oggi scrivete un pensiero...questi ci traggono un film...e tu ti attacchi al tram :D
 
Ho sentito di persone che ,dopo un rapporto sentimentale finito,si erano persi di vista e con Face Book si sono ritrovate
Oppure di persone che 'grazie' a FaceBook hanno ritrovato i loro compagni delle scuole elementari

Secondo me sono tutte delle grandissime Caxxate e soprattutto inutilissime

1)
se una persona si lascia ,ci sono dei motivi ,giusti o sbagliati che siano
cosa volete che interessi reicontrare magari dopo ventanni un proprio ex,magari con mogli/mariti e prole e soprattutto : cosa si ha da dire con persone che non si vedono da vent'anni?

2)

ritrovare gli ex compagni di scuola vuol dire : rivedersi per dire : guarda quello come è invecchiato,guarda come si veste ,deve essere un poveraccio,l'avevo detto io che a scuola era un asino e ora è un fallito ,perchè è venuto alla riunione con una Renault tutta scassata...e poi ..hai visto la moglie?La ricordi ? a scuola ce l'eravamo fatta tutti!!!
Ricordate il film : Compagni di scuola di Verdone?

ecco la pura ipocrisia dei Social Network!!!

Ma poi quelli si definiscono : amici !!!

:5eek:
solo perchè si ha in comune la passione per la piadina romagnola???
Ma per piacere smettiamola di prenderci per il sedere da soli
Un amico è quello che se stai male ti va a comprare il latte e il pane (per fare un esempio)


Questi strumenti del web aumentano solo la solitudine e le distanze tra le persone

Possono servire solo per opportunità di lavoro e/o di Business e basta

ciao
 
M. Daniele ha scritto:
Tutti figli di Facebook! E molti vip si lamentano ke il loro nome è su Facebook ma non sono loro come testimonia questo video di Capitan Ventosa http://www.youtube.com/watch?v=onize2jnl7E&feature=related

La sostituzione di identità è un reato penale anche grave,che con l'avvento delle nuove tecnologie ,è sempre più spesso praticato
e come tale deve essere perseguito con forza e decisione

http://www.i-dome.com/docs/pagina.phtml?_id_articolo=12268-La-sostituzione-di-persona-un-reato-che-con-le-nuove-tecnologie-appare-sempre-piu-in-aumento.html
 
M. Daniele ha scritto:
Tutti figli di Facebook! E molti vip si lamentano ke il loro nome è su Facebook ma non sono loro come testimonia questo video di Capitan Ventosa http://www.youtube.com/watch?v=onize2jnl7E&feature=related

Alcuni sono veramenti dementi a credere che ti stia rispondendo il tuo vip preferito, passi per le veline e stelline varie, ma ho visto (non sul filmato di striscia) un Mike Bongiorno rispondere ai fan, spesso, citando le sue gaffes, ma ce lo vedete Mike Bongiorno o Pippo Baudo davanti un pc ?
Chiunque si può spacciare per un vip, o per chiunque altro, dovrebbero mettere un freno, o un pò di controllo...
 
dj GCE ha scritto:
False entrambe, i dati non vengono cancellati se non sotto minaccia legale e la privacy sulle foto va a farsi benedire, giacché basta avere il link diretto alla foto e me la vedo anche se non sono iscritto.
Ma in questo caso la privacy non c'entra facebook: anche io potrei postare una tua foto su imgshack a tua insaputa. Se non ti viene comunicato come fai a rintracciarla?
O come fai a sapere che non sei stato ripreso in un filmato e sei finito su youtube?
Su internet puoi finirci anche senza facebook.
Purtroppo parlare di privacy in senso stretto non ha senso, i nostri dati personali sono ovunque, siamo tracciati ovunque e anche se i tuoi dati li rimovessi del tutto da facebook probabilmente sarebbero ottenibili per altre vie, ad esempio grazie al fatto che hai lasciato una firma su un qualsiasi contratto che prevede il trattamento per finalità commerciali.
Succede tutti i giorni, ma poiché avviene in un istante non ci facciamo più caso ormai.

Ad ogni modo il fatto per cui un utente si disiscrive non è tanto che restino informazioni sui miei gusti nei server americani, bensì che siano visibili o raggiungibili da altri. Ma essendo possibile la cancellazione definitiva nessuno al di fuori dei gestori del sito potrebbero ottenere quelle informazioni.
Infine ricordo che sul contratto c'è scritto chiaramente che "Facebook può trasmettere a terzi le informazioni presenti nel tuo profilo senza tuttavia comunicare la tua identità. "
Ora o siete voi che vi inventate le notizie perché non vi piace il sito e allora volete convincere gli alri che sia come dite, o il sito ufficiale riporta inesattezze.
 
Ultima modifica:
premettendo che tempo fa lessi una piccola nota: tutto ciò che viene pubblicato su facebook diviene di fatto di proprietà di quest'ultima e di conseguenza ci fa ciò che vuole (vedi ultime notizie che circolano nei vari blog...l'ideatore di facebook non contento di tutti i miliardi che ha vuole rivendere tutte le informazioni che ha a disposizione)...non solo...pur cancellandosi dal sito, se si prova a fare una ricerca del proprio Nome e Cognome su google indicizza ancora le pagine di facebook con tanto di foto (da me oltre tutto cancellate, ma non si sà come ancora visibili), contatti, amici ecc...facebook è uno strumento veramente pericoloso per la privacy xkè ormai il datore di lavoro prima di leggere il tuo Curriculum Vitae va a farsi un pò di cavoli tuoi sul tuo profilo di facebook e vede effettivamente chi sei, e come la pensi
 
Sono seriamente preoccupato. Io sono iscritto a Facebook da quasi 2 anni, quando ancora non era famoso qui da noi e quando parlava solo l'inglese.
E devo ammettere di aver sottovalutato la pericolosità di questo strumento. Sto seriamente pensando di cancellarmi.:eusa_think:
 
PhOeNiX ha scritto:
premettendo che tempo fa lessi una piccola nota: tutto ciò che viene pubblicato su facebook diviene di fatto di proprietà di quest'ultima e di conseguenza ci fa ciò che vuole (vedi ultime notizie che circolano nei vari blog...l'ideatore di facebook non contento di tutti i miliardi che ha vuole rivendere tutte le informazioni che ha a disposizione)...non solo...pur cancellandosi dal sito, se si prova a fare una ricerca del proprio Nome e Cognome su google indicizza ancora le pagine di facebook con tanto di foto (da me oltre tutto cancellate, ma non si sà come ancora visibili), contatti, amici ecc...facebook è uno strumento veramente pericoloso per la privacy xkè ormai il datore di lavoro prima di leggere il tuo Curriculum Vitae va a farsi un pò di cavoli tuoi sul tuo profilo di facebook e vede effettivamente chi sei, e come la pensi

Anche qui si tratta di disinformazione.
So che non sei il colpevole, d'altronde se è una nota letta e se non sei iscritto potresti benissimo non conoscere i fatti come sono nella realtà.
Giusto per un chiarimento:
PRIMO: la storia dell'indicizzazione non è del tutto vera: nelle impostazioni privacy viene chiesto se si vuole rendere disponibile l'indicizzazione su google per la ricerca. Se tu neghi il consenso non risulterai indicizzato.
SECONDO: il curriculum vitae non è assolutamente vero che sia leggibile da tutti. Il proprio profilo è completamente bloccabile agli estranei.
TERZO: il proprio profilo può essere nascosto in maniera tale da non essere rintracciabile mediante una ricerca, anche se si è utenti iscritti.
QUARTO: la foto del profilo e gli amici possono essere nascosti agli estranei.
QUINTO: è possibile SIA la cancellazione parziale (congelamento), SIA quella totale (impossibilità di ripristino del proprio profilo e delle informazioni collegate).
SESTO: anche se a seguito di cancellazione totale FB potesse rivendersi i dati (nel contratto si parla di raccolta dati in forma "anonima") può essere reso in ogni modo impossibile l'accesso alle proprie informazioni agli utenti comuni.
L'unico problema, se esistesse, resterebbe quello dell'accesso da parte dei gestori del sito.
Per curiosità, qual è precisamente la clausola del contratto che prevede la vendita dei dati in forma nominativa?
 
alex86 ha scritto:
Sono seriamente preoccupato. Io sono iscritto a Facebook da quasi 2 anni, quando ancora non era famoso qui da noi e quando parlava solo l'inglese.
E devo ammettere di aver sottovalutato la pericolosità di questo strumento. Sto seriamente pensando di cancellarmi.:eusa_think:

Di quale pericolosità parli?
Per le foto non puoi farci nulla, non puoi impedire a qualcuno di pubblicarle.
 
disinformazione? parlo xkè io ero iscritto su facebook altro che disinformazione...

PRIMO: la storia dell'indicizzazione non è del tutto vera: nelle impostazioni privacy viene chiesto se si vuole rendere disponibile l'indicizzazione su google per la ricerca. Se tu neghi il consenso non risulterai indicizzato.

strano che dopo un mese che ho chiesto la cancellazione totale del mio profilo (prima ho ben bene cancellato tutto manualmente) se metto il mio nome e cognome su google mi esce fuori la mia pagina di facebook con tanto di foto, amici, e miei commenti...io questa opzione di non permettere l'indicizzazione nelle varie opzioni non l'ho vista...dimmela pure a me almeno tutelo i miei amici e gli dico di metterla...

SECONDO: il curriculum vitae non è assolutamente vero che sia leggibile da tutti. Il proprio profilo è completamente bloccabile agli estranei.

dove ho mai detto che il datore di lavoro ti va a leggere il curriculum su facebook?...io ho solo detto (ed è successo) che oggi non ci vuole nulla a recarti sulla tua pagina e leggere i fatti tuoi (al mio amico che è andato a fare un colloquio per lavoro, gli hanno chiesto se aveva una pagina su facebook!!!) e leggendo varie notizie ci sono state persone che non sono state prese per ciò che avevano scritto sui loro profili...e oltre tutto anche persone che si occupano della privacy hanno detto di stare molto attenti a questi aspetti...

TERZO: il proprio profilo può essere nascosto in maniera tale da non essere rintracciabile mediante una ricerca, anche se si è utenti iscritti.

come il primo punto...dov'è l'opzione per permettere ciò...?!

QUARTO: la foto del profilo e gli amici possono essere nascosti agli estranei.

come il terzo punto...

QUINTO: è possibile SIA la cancellazione parziale (congelamento), SIA quella totale (impossibilità di ripristino del proprio profilo e delle informazioni collegate).

si ma le informazioni rimangono a loro in quanto te nn saprai mai e poi mai se l'hanno cancellate

SESTO: anche se a seguito di cancellazione totale FB potesse rivendersi i dati (nel contratto si parla di raccolta dati in forma "anonima") può essere reso in ogni modo impossibile l'accesso alle proprie informazioni agli utenti comuni.

e perchè mai io dovrei mandare in giro i fatti miei...questo nn se capisce!

e cmq datti una letta a questo articolo http://www.telegraph.co.uk/finance/...483/Networking-site-cashes-in-on-friends.html

inoltre ti ricordo (visto che magari ti sfugge) che inizialmente facebook prevedeva solo la sospenzione del profilo e non la cancellazione, cancellazione che fu introdotta solo dopo vario tempo in quanto scoppiò un mezzo scandalo

per finire...te parli di disinformazione...io invece parlo di nn chiarezza e trasparenza da parte di facebook...xkè se io sapevo che iscrivendomi su tale sito sarei diventato una potenziale "cavia" per il mercato e una macchina per far soldi di sicuro non mi ci mettevo proprio...ed inoltre tutte le varie opzioni che te citi io personalmente non le ho mai viste...se ci sono e sono nascoste per me è come se non ci fossero...poi ognuno la pensa come vuole...
 
PhOeNiX ha scritto:
strano che dopo un mese che ho chiesto la cancellazione totale del mio profilo (prima ho ben bene cancellato tutto manualmente) se metto il mio nome e cognome su google mi esce fuori la mia pagina di facebook con tanto di foto, amici, e miei commenti...io questa opzione di non permettere l'indicizzazione nelle varie opzioni non l'ho vista...dimmela pure a me almeno tutelo i miei amici e gli dico di metterla...
Non è vero. Non è assolutamente possibile vedere commenti per due motivi.
1) devi avere accesso alla pagina (che può essere bloccata)
2) anche se avessi l'autorizzazione devi autenticarti come utente facebook
Se si accede via google cliccando sul risultato di un utente (possibile in caso di indicizzazione) apparirà solamente la foto del profilo, gli amici e le pagine fan (sempre se hai dato il consenso).
Per disattivare l'opzione basta andare su Impostazioni>>Privacy>>Ricerca e togliere la spunta come in foto:
C'è scritto chiaramente cliccando su "guarda anteprima" che "Dato che hai effettuato l'accesso a Facebook, puoi visualizzare il tuo profilo, ma gli altri dovranno effettuare l'accesso per contattarti."
Ecco la foto giusto per avere un'idea:



PhOeNiX ha scritto:
dove ho mai detto che il datore di lavoro ti va a leggere il curriculum su facebook?...io ho solo detto (ed è successo) che oggi non ci vuole nulla a recarti sulla tua pagina e leggere i fatti tuoi (al mio amico che è andato a fare un colloquio per lavoro, gli hanno chiesto se aveva una pagina su facebook!!!) e leggendo varie notizie ci sono state persone che non sono state prese per ciò che avevano scritto sui loro profili...e oltre tutto anche persone che si occupano della privacy hanno detto di stare molto attenti a questi aspetti...
Stai facendo un po' di confusione, evidentemente le leggende metropolitane su internet servono ad aumentarla.
Ripeto. Per fare valutazioni su una persona si parte dal presupposto che devi poter vedere la sua pagina o comunque le sue informazioni: su questo non ci piove.
Se non dai l'autorizzazione agli estranei cosa vedranno mai i tuoi pseudo datori di lavoro?
Se poi una persona è fessa e lascia .."la porta aperta" a chiunque sia utente facebook non ci si può fare niente.
Le misure di privacy ci sono e sono potenzialmente molto restrittive.
Se ci si iscrive fregandosene della loro esistenza si va incontro a dei rischi, anche se comunque, proprio per fronteggiare la sbadataggine di molti, facebook blocca di default ai nuovi utenti la pagina profilo già da parecchi mesi.

PhOeNiX ha scritto:
TERZO: il proprio profilo può essere nascosto in maniera tale da non essere rintracciabile mediante una ricerca, anche se si è utenti iscritti.

come il primo punto...dov'è l'opzione per permettere ciò...?!


QUARTO: la foto del profilo e gli amici possono essere nascosti agli estranei.
come il terzo punto...
PRIMA RISPOSTA:
Visibilità nella ricerca>>Solo amici
SECONDA RISPOSTA:
Togliere la spunta da "la mia immagine del profilo"


PhOeNiX ha scritto:
si ma le informazioni rimangono a loro in quanto te nn saprai mai e poi mai se l'hanno cancellate
E allora?
Lo fanno praticamente tutti, a partire dai provider internet (ho scoperto giorni fa che era ancora attiva una mia casella di posta inutilizzata attivata nel 1999 con tanto di dati anagrafici personali!!!), e lì le possibilità di cancellazione account sono piuttosto anomale.
Potrei poi citarti GMail o tutti i gestori di posta che conservano interi giga di messaggi ricevuti.
Potremmo anche citare questo forum: hai mai provato a chiederti come ci si disiscrive o come si possono eliminare le tue migliaia di post?
Le discussioni come questa sono completamente indicizzate su google e le ritrovi anche con molta facilità, probabilmente tra i primi risultati di ricerca!!!
Meditaci pure..ma non capisco, perché vuoi impuntarti su facebook per questo motivo..
Bisogna capire che non è facebook il problema, semmai lo è il meccanismo che esiste ormai da anni!!
Quante volte hai ricevuto posta indesiderata cartacea, spam, telefonate promozionali sul telefono di casa?
Siamo praticamente tracciati ovunque. Se poi tu sei contrario a ciò d'accordo, spegni il computer e prova ad usare i pizzini. Con quelli non corri rischi.

PhOeNiX ha scritto:
e perchè mai io dovrei mandare in giro i fatti miei...questo nn se capisce!
Nessuno ti obbliga a fornire dati veritieri su facebook. Puoi anche mettere informazioni del tutto false, anche se loro preferiscono per ovvi motivi che carichi informazioni personali.
Ma ripeto, nel caso delle foto non puoi farci nulla.
Anzi, sarebbe molto più pericoloso un servizio come usenet o un upload center qualsiasi, lì sì che i tuoi dati resteranno a lungo...
Oppure prova a pensare se mettessi il link ad una foto caricata sul web su questo forum che ha parecchia visibilità nelle ricerche. Se un amministratore non mi cancellasse il post resterebbe visibile...a lungo.

PhOeNiX ha scritto:
inizialmente facebook prevedeva solo la sospenzione del profilo e non la cancellazione, cancellazione che fu introdotta solo dopo vario tempo in quanto scoppiò un mezzo scandalo
C'era già la famosa procedura alternativa che richiedeva la creazione di un secondo profilo ex-novo, ma in ogni caso in base a quanto raccontano i giornali verrebbe da dire: a cosa serve la cancellazione totale (finta) se poi, come dici tu e qualcun altro, rivendono le tue informazioni personali?

PhOeNiX ha scritto:
per finire...te parli di disinformazione...io invece parlo di nn chiarezza e trasparenza da parte di facebook...xkè se io sapevo che iscrivendomi su tale sito sarei diventato una potenziale "cavia" per il mercato e una macchina per far soldi di sicuro non mi ci mettevo proprio...ed inoltre tutte le varie opzioni che te citi io personalmente non le ho mai viste...se ci sono e sono nascoste per me è come se non ci fossero...poi ognuno la pensa come vuole...
Non è disinformazione: semplicemente la grandissima parte degli iscritti (da come parli sembri che ci sei anche tu in mezzo alla folla) attiva un profilo di getto e senza fare delle verifiche sulle possibilità di personalizzazione della privacy, tant'è che da come m'hai risposto sembra non le conoscessi neanche una.
Ma il bello è che non sono affatto nascoste: c'è scritto chiaramente in alto a destra IMPOSTAZIONI (dove è ovvio che debbano stare tali opzioni).
Cosa dovevano fare, un cartello lampeggiante in caratteri cubitali?
C'è inoltre una guida in linea, c'è l'elenco FAQ, cosa dovrebbero fare secondo te?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso