• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pavia: ricevo solo Valcava?

mystic

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Novembre 2008
Messaggi
39
Salve ragazzi,

sono nuovo del DTT e mi sto dilettando nell'osservare cosa mi circonda con l'ausilio di una scheda d'acquisizione ibrida Terratec Cinergy HT PCI. Sono di Pavia centro e ricevo con un'antenna condominiale posta a circa 20-22 m dall'asfalto.

Scansionando negli ultimi giorni le frequenze ho notato che ricevo in modo perfetto tutti i MUX su Valcava:

MUX-A RAI (CH 64) @ -65dB
MUX MEDIASET 1 (CH 67) @ -69dB
MUX MEDIASET 2 (CH 39) @ -50dB
MUX MEDIASET DFREE (CH 50)
MUX TIMB1 (CH 62) @ -50dB

Ricevo con una certa intensità inoltre il segnale di:

MUX TELEGESTIONI (CH 24) @ -50dB ma non so proprio da dove provenga, anche se a giudicare dall'attenuazione mi viene da pensare sempre a Valcava.


Secondo gli elenchi sul portale DGTVi dovrei ricevere nella mia zona anche le trasmissioni di:

MUX-B RAI (CH 22) da Milano
MUX MBONE (CH 22) da Novara
MUX MBONE (CH 50) da Maddalena-Brescia
MUX MBONE (CH 41) da Brunate
MUX MBONE (CH 25) da Sacro Monte
MUX MBONE (CH 37) da Campo dei fiori
MUX MBONE (CH 25) da Santa Giulietta
MUX MBONE (CH 55) da Canate

Invece del MUX-B RAI e di MBONE non vi è traccia alcuna.

Segnalo inoltre che ricevo anche in modo appena percettibile e solo a volte, i MUX:

MUX TELECITY (CH 63)
MUX TELECOLOR (CH 60)
MUX TRS TV (CH 51)

Ora mentre vi scrivo danno segnale nullo per esempio.

Ricevo anche un MUX indicato con il nome di "OPENMUX" sui canali 29, 40 e 43. Il 29 lo ricevo un pò debole ma lo ricevo. Nessuno dei tre ha associato stream audio/video di alcun tipo. Il 43 però mostra un bitrate di 3 MB/s a fronte di un bitrate approssimativamente nullo degli altri due.

Cosa dite, è normale la mia ricezione o qualcosa non funziona? ;) Qualcuno di voi dalla stessa zona ha esperienze migliori o peggiori?
 
Riguardo a TRS TV (che comprende anche la svizzera con TSI1), ho scoperto sul sito ufficiale che trasmette solo dall'1 alle 5 di notte:

Il canale principale di emissione 51 UHF, emette in digitale terrestre la notte dalle ore 1,00 alle 5,00.
 
ciao..benvenuto..io sono di garlasco e purtroppo la situazione è quella che hai descrittto.....nel pavese abbiamo le antenne orientate verso il penice e valcava....il mux b della rai è da milano...
 
Ciao Steve, che piacere sentire qualcun altro del pavese ;)

Tu riesci a ricevere MBONE, TELECOLOR e TELECITY? :eusa_think:

Per ricevere il MUX B tu dici che con lo switch-off la situazione cambierà in meglio e verrà spostato su Valcava?
 
il piacere è tutto mio.....telecity lo prendo di notte,insieme anche a quello del piemonte(che poi è lo stesso)..per il mux b rai penso che dovremo proprio aspettare lo switc-off....
 
Il fatto che si prenda solo di notte secondo te è imputabile allo spegnimento di qualche impianto analogico operante sulla stessa frequenza appartenente a qualche TV locale e quindi alla relativa riduzione dei disturbi oppure all'accensione solo notturna degli impianti di TELECITY e simili?
 
penso solo a test notturni...inoltre per quanto riguarda il mux di trs(con tsi), nella stesso canale (51) mi entra il mux di all music, cosi non si vede bene sempre la svizzera
 
Stanotte se non mi addormento prima provo e ti so dire per il 51 qui a Pavia Centro, ma non mi pare di avere mai preso il MUX di All Music. Quello di TRS TV invece si vedeva bene, quando l'ho visto una notte di qualche settimana fa... :sleepy2:
 
prova a guardare se sono sulla stessa frequenza...intanto li hai memorizzati quindi puoi anche non stare sveglio fino a tardi...
 
TSI è sul 51 (MUX TRS TV)
TRS TV è sul 51 (MUX TRS TV)
TRS TV è anche sul 60 (MUX TELECOLOR)
TELECITY è sul 63 (MUX TELECITY)

Ora come ora, alle 23.30 di sera il MUX TELECITY non lo vedo proprio, così come il MUX TELECOLOR, completamente assente; il MUX TRS TV lo vedo con segnale praticamente nullo a -100 dB, a filo della sensibilità minima. La qualità del segnale è circa 10% e non riesco a tirar fuori uno stream utile, naturalmente.

Sul sito di TRS TV però dicono che iniziano a trasmettere all'una...

MBONE mai visto nei miei elenchi, nonostante DGTVi mostri un elenco assurdo di ripetitori che dovrebbero coprirci... Se volessimo usare La7 Cartapiù non potremmo quindi ;)
 
Ultima modifica:
si si tutto giusto...evidentemente anche se ci sono solo 20 km di distanza, il mux all music in pavia non si confonde con trs....
 
Quindi senza MBONE noi in teoria non potremmo mai abbonarci a La7 Premium... ;)

Da dove dovrebbe arrivare quel maledetto di MBONE?
 
è sul canale 25, mi hanno detto però che c è un interferenza e non si vede....fino a luglio però si è visto....
 
Stressante :mad:

Speriamo torni a vedersi prima o poi...

Se resisto fino all'una vedo se MUX TRS TV compare :D
 
e la cosa che mi fa inca..are di più è che prendiamo il mux b di la7 con la7 mtv e sardegna 1.cosi come per la rai prendiamo il mux a con in più solo rai4,mentre i canali "diversi" sono sul b...che beffa
 
Aggiornamento:

Appena passata mezzanotte ricevo i MUX TELECOLOR e MUX TELECITY rispettivamente su UHF 60 e UHF 63 e attenuazioni circa -65dB

Ma che tu sappia il MUX-B per quale ameno motivo non si riceve?
 
Confermo, ore 1.00 e anche TRS TV (e quindi la svizzera) si è attivato, anche se con segnale non elevatissimo (-82 dB), purtroppo alcuni pacchetti vanno persi e talvolta si rilevano scattosità o interruzioni...

Naturalmente non si riceve nulla né su UHF 58 né su UHF 25, dove TRS dovrebbe trasmettere 24/24h...
 
Ultima modifica:
salve a tutti io sono di pavia zona san lanfranco abito in un condominio per cui l'antenna e' centralizzata. volevo sapere se a qualcuno di voi capita come a me che vi siano delle micro interruzioni solo sui canali di mediaset premium per intenderci quelli sulla frequenza 50 e 67. grazie , e se si mi piacerebbe sapere il perche'
 
Indietro
Alto Basso