• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fortec star passiond HD e 4:2:2

hvr ha scritto:
leggo qui una recensione di digital-sat:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=9134

Il risultato dei...signori di Velcom(che alloggiano portale e forum) dal Canada,aprendo il suddetto link...Se s'incaz zano anche le proverbiali formiche,noi che dovremmo fare?...

This Account Has Been Suspended
Please contact the billing/support department as soon as possible.
 
ok come non detto.......
ma possibile che con tutti questi decoder hd che costano 500 euro
e magari hanno pure linux sopra non riescano a buttarci dentro
sto' benedetto 4:2:2 !!!
un tipo pero' mi ha detto che con il qbox hd su base linux, via
web interface si puo' vedere !
ne sapete qualcosa?
cosa significa web interface? si vede sul pc o sul decoder??
 
hvr ha scritto:
ma possibile che con tutti questi decoder hd che costano 500 euro e magari hanno pure linux sopra non riescano a buttarci dentro sto' benedetto 4:2:2 !!!
buttarci dentro...

il 4:2:2 è un problema hardware, il ricevitore deve montare chipset che supportino questo chroma format ché altrimenti non c'è aggiornamento firm o soft che tenga né linux che possa venirti in aiuto, e se i fornitori si rifiutano di darti il materiale non ci puoi fare nulla...

la Broadcom aveva fornito chipset compatibili alla Quali per i modelli 1080 IR e IRCI ma poi non ne ha forniti più a nessuno che produca ricevitori commerciali, solo per i professionali

i ricevitori linux based consentono di vedere il 4:2:2 facendo streaming sul pc e utilizzando programmi compatibili tipo VLan

p.s.: il Fortec Passion HD costa sui 160 €...
 
hvr ha scritto:
ok come non detto.......
ma possibile che con tutti questi decoder hd che costano 500 euro
e magari hanno pure linux sopra non riescano a buttarci dentro
sto' benedetto 4:2:2 !!!
un tipo pero' mi ha detto che con il qbox hd su base linux, via
web interface si puo' vedere !
ne sapete qualcosa?
cosa significa web interface? si vede sul pc o sul decoder??

Ragazzi l'ho detto e ripetuto da tantissime parti e lo ridico anche in questo thread,so' per certo che dopo l'uscita del Quali-tv con chip Broadcom compatibile con il 4:2:2 ,i nostri "amici" dell'EBU a suo tempo non gradirono assolutamente la novità del 4:2:2 su un rivevitore consumer e fecero in modo di bloccare il tutto per renderlo disponibile solo su ricevitori professionali,e quindi temo che ancora per parecchi tempo questo famigerato 4:2:2 sarà disponibile solo su Quali e/o ricevitori professionali.
Saluti a tutti ed in particolare agli amici Stanley e FOSSA :)
 
hvr, nel leggerti mi sembra di rivedere me stesso, con gli stessi interrogativi. Se ho capito bene dall'altro post, la ss2 ce l'hai, se ti può essere d'aiuto, per portare il 4.2.2 al televisore domestico, io ho messo un trasmettitore di segnale audio/video sul pc e il relativo ricevitore sul tv, se hai un home theater meglio così sfrutti qualche ingresso libero...

...devi solo fare un pò il pendolare, ma poi ti diverti.

Ciao, Snork.
 
scusate se insisto ancora, ma non capisco.

se e' un problema hardware, perche' con skystar su pc
riesco a vedere i 4:2:2 ?
lo vedo per merito dei software del pc o dell'hardware della skystar?

se lo vedo per merito dell'hardware della skystar, basterebbe
applicare la stessa scheda all'interno dei ricevitori! o integrarla
nel modernissimi e potentissimi chip che escono oggigiorno, possibile
che non possano competere con una skystar1 di 5 anni fa????
oppure
se e' un problema software, perche' nei decoder linux non lo
implementano? visto che possono farci girare tutti i codec che vogliono?
 
hvr ha scritto:
scusate se insisto ancora, ma non capisco.

se e' un problema hardware, perche' con skystar su pc
riesco a vedere i 4:2:2 ?
lo vedo per merito dei software del pc o dell'hardware della skystar?

se lo vedo per merito dell'hardware della skystar, basterebbe
applicare la stessa scheda all'interno dei ricevitori! o integrarla
nel modernissimi e potentissimi chip che escono oggigiorno, possibile
che non possano competere con una skystar1 di 5 anni fa????
oppure
se e' un problema software, perche' nei decoder linux non lo
implementano? visto che possono farci girare tutti i codec che vogliono?
la skystar, come tutte le schede sat pc, è essenzialmente un tuner cui magari può essere abbinata qualche altra funzionalità tipo slot CI

l'hardware che comanda la gestione video e tutto il resto (chipset, processore, scheda video) è quello del pc, ed è sul pc che vengono installati i software con tutte le funzionalità che conosciamo (blind scan, 4:2:2, ecc...) non sulla skystar

quindi il 4:2:2 lo vedi "per merito dei software e dell'hardware del pc"
 
FOSSA ha scritto:
la skystar, come tutte le schede sat pc, è essenzialmente un tuner cui magari può essere abbinata qualche altra funzionalità tipo slot CI

l'hardware che comanda la gestione video e tutto il resto (chipset, processore, scheda video) è quello del pc, ed è sul pc che vengono installati i software con tutte le funzionalità che conosciamo (blind scan, 4:2:2, ecc...) non sulla skystar

quindi il 4:2:2 lo vedi "per merito dei software e dell'hardware del pc"
volevo capire una cosa,con il dream si vedono in streaming sul pc tramite il plugin VLC,se il lavoro lo fa vlc visto che il dream è quasi un computer e ha come plugin installabili appunto vlc,xchè non si vedono?
 
chelo71 ha scritto:
volevo capire una cosa,con il dream si vedono in streaming sul pc tramite il plugin VLC,se il lavoro lo fa vlc visto che il dream è quasi un computer e ha come plugin installabili appunto vlc,xchè non si vedono?
non conosco a fondo i DB (non ne ho mai avuto uno) per cui magari ti potrà rispondere meglio un iniziato

però considera che il problema è hardware anche per i DB, il fatto di avere la possibilità di installare plugin compatibili 4:2:2 come vlc non può risolvere il problema se a monte ti manca un chipset compatibile
 
Se Roby da un lato ha spiegato chiaramente i motivi del mancato sviluppo di decoder consumer come il Quali-Tv, resta da capire come mai, visto che sembra emergere che ci muoviamo più sul campo informatico che su quello elettronico, pc evoluti, come gli Home Media Center, ovvero capaci di coniugare informatica ed elettronica consumer insieme, usciti qualche anno fà, non abbiano preso piede. Stò pensando a sistemi su base pc "performanti" con estetica da elettrodomestico che integrano tuner sat (ss2), tuner dtt, predisposti per accogliere software tali da diventare home theater di ultima generazione, capaci di gestire video, audio, registrazione digitale, editing, ecc. ecc.

Ciao, snork.
 
Ultima modifica:
FOSSA ha scritto:
non conosco a fondo i DB (non ne ho mai avuto uno) per cui magari ti potrà rispondere meglio un iniziato

però considera che il problema è hardware anche per i DB, il fatto di avere la possibilità di installare plugin compatibili 4:2:2 come vlc non può risolvere il problema se a monte ti manca un chipset compatibile
può dipendere che il dream non ha un processore abbastanza potente?
 
chelo71 ha scritto:
può dipendere che il dream non ha un processore abbastanza potente?
no

i DB hanno processori potenti, in particolare l'800 e l'8000 montano processori rispettivamente da 300 e 400 MHz MIPS, non so quale sia la potenza del processore del Quali ma non credo superi i 200

il punto è semplicemente che i DB montano chipset IBM nessuno dei quali è compatibile 4:2:2 mentre alla Quali avevano dato il Broadcom BCM7035 che è un chipset pensato appositamente per l'advanced video/graphics compatibile 4:2:2 (infatti la qualità video del Quali via DVI è tuttora difficilmente avvicinabile dagli altri ricevitori consumer)
 
FOSSA ha scritto:
no

i DB hanno processori potenti, in particolare l'800 e l'8000 montano processori rispettivamente da 300 e 400 MHz MIPS, non so quale sia la potenza del processore del Quali ma non credo superi i 200

il punto è semplicemente che i DB montano chipset IBM nessuno dei quali è compatibile 4:2:2 mentre alla Quali avevano dato il Broadcom BCM7035 che è un chipset pensato appositamente per l'advanced video/graphics compatibile 4:2:2 (infatti la qualità video del Quali via DVI è tuttora difficilmente avvicinabile dagli altri ricevitori consumer)
grazie della spiegazione, in teoria se uno trovasse questo chipset e lo cambiasse,la cosa sarebbe fattibile?
 
chelo71 ha scritto:
grazie della spiegazione, in teoria se uno trovasse questo chipset e lo cambiasse,la cosa sarebbe fattibile?
non sono esperto di elettronica e non saprei dirti ma credo proprio che con tutti gli smanettoni che ci sono in giro qualcuno dovrebbe averci già pensato... evidentemente senza successo...:icon_rolleyes:

certamente poi al chipset compatibile deve essere abbinato un firmware idoneo, la Quali ha infatti implementato il 4:2:2 dal firm 2.76 in avanti, prima (pur essendo il chipset lo stesso) non era visibile
 
ok, capisco il discorso dei chipset sui decoder, pero' un pc non ha nessun chipset come quelli che si installano sui decoder, eppure si vede.

vorrei capire qual'e' l'hardware del pc che permette la visione del 4:2:2.
la cpu ? la sceda video? la scheda madre? boh...

una volta individuato il componente, si potrebbe implementare lo stesso componente su di un decoder tipo dreambox, che e' quasi in pc.
 
hvr ha scritto:
ok, capisco il discorso dei chipset sui decoder, pero' un pc non ha nessun chipset come quelli che si installano sui decoder, eppure si vede.

vorrei capire qual'e' l'hardware del pc che permette la visione del 4:2:2.
la cpu ? la sceda video? la scheda madre? boh...

una volta individuato il componente, si potrebbe implementare lo stesso componente su di un decoder tipo dreambox, che e' quasi in pc.
sempre il chipset è, che però nei pc è integrato nella scheda madre o grafica
 
Per curiosità ho (ri)guardato un pò in giro notizie sia sul QS1080IR che sul FS PASSION HD. Come si diceva, le ultime news in cui si preannunciava un firmware beta capace di attivare il blindscan e il 4:2:2 sono di un anno fà e non hanno più avuto seguito, o conferma. Per quanto riguarda il Quali, il distributore italiano lo ha ancora sul proprio sito a 599 euro, ma anche qui l'entusiasmo e gli upgrade sembra che si siano fermati al 2006 (non vorrei sbagliare). La cosa curiosa é che del Quali ho trovato due aste concluse su e-bay ad un centinaio di euro, per prodotti usati funzionanti, ed una ancora attiva per un prodotto dichiarato nuovo, dal Belgio, ferma ai 99 euro di partenza.
Come lo spiegate?, il deprezzamento mi sembra eccessivo se penso che un mio amico é riuscito a vendere lo humax IRCI5400 recentemente ancora a 200 euro.

Ciao... discussione interessante.
Snork
 
Indietro
Alto Basso