• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fortec star passiond HD e 4:2:2

il motivo e' facilmente spiegabile, che il QUALI non supporta l'hd dvbs-2 !
E visto che ormai e' iniziata l'era dell'HD non ha piu senso prendere il Quali.
 
...é senz'altro così, praticamente é morto prima di nascere come decoder, per cui 100 euro, che é meno di una ss2 usb, potrebbero essere spesi bene, se finalizzati solo al 4:2:2?... ci stavo pensando...

Ciao, Snork
 
Snork ha scritto:
Per curiosità ho (ri)guardato un pò in giro notizie sia sul QS1080IR che sul FS PASSION HD. Come si diceva, le ultime news in cui si preannunciava un firmware beta capace di attivare il blindscan e il 4:2:2 sono di un anno fà e non hanno più avuto seguito, o conferma. Per quanto riguarda il Quali, il distributore italiano lo ha ancora sul proprio sito a 599 euro, ma anche qui l'entusiasmo e gli upgrade sembra che si siano fermati al 2006 (non vorrei sbagliare). La cosa curiosa é che del Quali ho trovato due aste concluse su e-bay ad un centinaio di euro, per prodotti usati funzionanti, ed una ancora attiva per un prodotto dichiarato nuovo, dal Belgio, ferma ai 99 euro di partenza.
Come lo spiegate?, il deprezzamento mi sembra eccessivo se penso che un mio amico é riuscito a vendere lo humax IRCI5400 recentemente ancora a 200 euro.

Ciao... discussione interessante.
Snork
capitolo Fortec Passion HD:
Il blind scan è stata una funzionalità che per lungo tempo è stata dichiaratamente promessa dalla casa produttrice, c'è stata anche una firmware realease che aveva il menù blind scan ma non ha mai funzionato, finché alla fine hanno dichiarato che i test erano stati negativi e che il tuner (dunque anche qui non un problema software ma di componentistica) non era in grado di gestire il blind scan, tantomeno per i segnali dvb-s2 (l'unico che lo fa per ora è il Vantage 8000). Dilettanti allo sbaraglio? tant'è... :icon_rolleyes:
Il 4:2:2 invece non è mai stato promesso dalla Fortec però dopo l'uscita del Passion HD in nordamerica (Fortec è canadese) ci sono stati alcuni report sulla sua compatibilità, in realtà alla prova dei fatti è risultata una bufala, come si è visto...:eusa_wall:

capitolo QUALITV QS1080:
Il deprezzamento non mi sembra affatto eccessivo. La macchina nuova viene messa ancora al prezzo di listino ma è ovviamente del tutto invendibile. Il ricevitore è un HDTV di prima generazione, non MPEG4, non dvb-s2, ha una quantità enorme di bugs, si impalla spesso, gestisce malissimo il motore e il disecq 1.2, spesso nella scansione non memorizza il canale (se non dopo una serie di tricks vari), ha una memoria TP limitatissima (250), una memoria canali scarsa (2900 tra tv e radio), una lista TP non modificabile, non esiste un editor per i canali e i setting. La qualità video via DVI è il suo punto di forza, eccellente anche nell'upscaling. Però ormai è buono solo per i feed in 4:2:2, sempreché non si tratti di feed in dvb-s2 (sempre più frequenti...), e comunque anche nei feed dvb-s hd 4:2:2 presenta il ben noto problema della striscia verde-viola nella parte inferiore dello schermo. Insomma 100€ per un ricevitore da usare rigorosamente in loop e da attivare solo ed esclusivamente per il feed dvb-s 4:2:2 mi sembra una cifra più che onesta.
Quanto allo sviluppo, mi dissero che dopo il firm 3.16 il QS1080 era stato abbandonato perché si sarebbero concentrati sul nuovo modello dvb-s2/mpeg4/blindscan, ma comunque NON 4:2:2 (Broadcom aveva rifiutato la fornitura dei nuovi chipset compatibili...). Il realtà poi sia Quali che Zinwell (stesso gruppo almeno all'epoca) hanno avuto problemi finanziari seri e ora sono totalmente fermi. Il ricevitore non è patchabile e non ha mai avuto un gruppo di "unofficial developers" per cui la chiusura dell'azienda ufficiale significa che non ci sarà mai più alcuno sviluppo..
 
Fossa, sei più esauriente di una enciclopedia... per l'altro tema, sul perché gli Home Media Center non hanno preso piede, che idea ti sei fatto?

Grazie e ciao, Snork
 
Snork ha scritto:
per l'altro tema, sul perché gli Home Media Center non hanno preso piede, che idea ti sei fatto?
mah guarda, questa è una questione puramente commerciale per cui è solo una mia opinione

i media center hanno una serie di grandi svantaggi così come ha evidenziato, nel settore ricevitori, anche lo scarsissimo successo commerciale dei reelbox (che sono a metà strada tra un normale ricevitore e un media center)

in sostanza accoppiano a un prezzo necessariamente elevato una enorme rigidità nella componentistica per cui se ti "invecchia" una componente ti trovi improvvisamente in mano un mostro obsoleto che non puoi sostituire facilmente

quando comprai il Quali non si parlava minimamente né di mpeg4 né di dvb-s2, l'hdtv era ampiamente diffuso in nordamerica e Giappone e si usava tranquillamente il dvb-s e il mpeg2, una qualità di immagine eccellente e senza artefatti (non c'era il problema di sviluppare encoder validi per l'h.264) ma con un grande uso di banda, insomma un ricevitore che mi sembrava dovesse avere lunga vita, poi quasi improvvisamente in Europa si adottano i nuovi standard e il Quali diventa un ferrovecchio, ci si adegua e si acquista un nuovo ricevitore (tra l'altro spendendo meno della metà del prezzo del Quali): cosa avrei fatto se un ricevitore simile fosse stato integrato nel media center?
cosa avrei fatto se il mediacenter acquistato a caro prezzo 2 / 3 anni fa avesse avuto lettore e masterizzatore HD-DVD invece di un Blue Ray?
lo stesso discorso vale per praticamente tutte le devices, anche meno rilevanti come CAM, slot lettura card, lettori schede di memoria, compatibilità formati...

inoltre l'acquisto di un media center impedisce di selezionare per ogni singola device il prodotto migliore o più adeguato: ad es. un ricevitore Vantage o un DB con un hdd esterno Seagate o Matrix con un lettore Blue Ray Panasonic o Pioneer con un ampli Denon od Onkyo ecc. ecc. il tutto gestito in definitiva (le connessioni sono ormai infinite) da un pc adatto alle proprie esigenze sia a livello hw che sw

il tutto a tacere dei sempre ricorrenti racconti o voci sul non perfetto funzionamento di molti media center
 
Quello che dici mi ha fatto venire in mente a quanti "zombi" mi ritrovo anche io per casa fra tv, videoregistratori, lettori dvd/divx, ricevitori sat e gli stessi pc. Il punto é che la tecnologia elettronica corre più veloce del mercato e qui mi viene in mente una frase di anni fà di un dirigente della Comau che alla domanda su come fosse ripartito il loro mercato fra Italia ed estero, rispose che in Italia non vendevano quasi nulla perché il mercato non era ancora pronto ad acquisire la tecnologia dei loro prodotti, già pensati dunque per mercati più evoluti.
Da una parte abbiamo, grazie anche alla famigerata globalizzazione, industrie che, fra ricerca, sviluppo e realizzazione, vanno a 200 all'ora, dall'altra abbiamo un bacino di utenza che viaggia a 100 all'ora.
Pensando a me stesso, che pure sono un appassionato di queste cose, riconosco dei limiti anche psicologici all'approccio con dispositivi elettronici dalle infinite potenzialità, penso alla telefonia mobile tanto per non parlare sempre di sat.
Non so dove stà il neo, mi chiedo veramente se ci sia un problema di differenti velocità, quando sfoglio gli ormai quindicinali depliant dei sempre più innumerevoli magazzini di elettronica intorno a casa, deduco che mi stà sfuggendo qualcosa...

...alla fine sono andato OT.

Ciao, Snork
 
100/150 euro per il quali secondo me sono buttati via.
con 75 euro ti prendi una skystar hd2 e vedi tutto compreso gli hd.
se poi si vuole vedere sulla tv, basta usare l'uscita video del pc con un cavo
o un trasmettitore.
 
Esiste un opportuno software che ti permette di fare il blindscan.

Ciao, Snork
 
FOSSA ha scritto:
quindi il 4:2:2 lo vedi "per merito dei software e dell'hardware del pc"

infatti, prova con un pentium I 100MHz, non credo proprio riuscirà a farcela, ci vuole un processore potente che emuli il 4:2:2, e pretendere di farlo su un Chip dedicato di un ricevitore è alquanto imbrobabile ad oggi.

non so se con i ricevitori con OS Linux possano avviare un simile processo.

Ciao

P.S. neppure questo supporta il diseqc1.1 vero? :(
 
Maxicono ha scritto:
P.S. neppure questo supporta il diseqc1.1 vero? :(
dici il Fortec Passion HD? si lo supporta, dal firmware 1.12 in avanti è stato implementato (adesso siamo al 1.21), io non l'ho mai usato ma da quello che ho letto in giro pare funzioni correttamente
 
ciao FOSSA, nelle caratteristiche non viene specificato purtroppo.
Sono alla ricerca di un ricevitore in fascia economica che gestisca appunto il diseqc1.1, dato che il mio impianto si basa su questo, non vorrei poi non riuscire ad utilizzare tutti gli LNB. :(

Provo a scaricare il manuale e leggere attentamente.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
ciao FOSSA, nelle caratteristiche non viene specificato purtroppo.
Sono alla ricerca di un ricevitore in fascia economica che gestisca appunto il diseqc1.1, dato che il mio impianto si basa su questo, non vorrei poi non riuscire ad utilizzare tutti gli LNB. :(

Provo a scaricare il manuale e leggere attentamente.

Ciao
no Maxi, non viene specificato perché al momento dell'uscita del ricevitore non era supportato, è stato poi implementato via software per cui neppure nel manuale troverai nulla

la versione firmware in cui l'1.1 è stato aggiunto è in realtà la 1.03, ho ritrovato le realease notes: "DiSEqC 1.1 function added"

ti allego un paio di commenti di gente che usa il Passion HD nella configurazione disecq 1.1:
"Mine works fine . . DiSEqC 1.1, three fixed LNB's 13.0E, 19.2E & 28.2E"
"Disecq 1.1 worked fine for me"

ciao
 
mpeg vensione 4:2:2 non e' altro che un codec non implemetato nei chipps dei decoder consumer,diverso e' il discorso per i pc in cui si possono installare i vari codec senza problema tipo l'elecard che fa' sia il 4:2:0 che 4:2:2
 
Indietro
Alto Basso