• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

disturbo quando si passa da canali SD ad HD e viceversa

frossie

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
415
Località
Bergamo
Ciao a tutti,
quando con il mio decoder sky HD passo da un canale SD a uno HD lo schermo del mio samsung Full HD diventa nero e si imposta poi a 1080 sul canale HD . Stesso "disturbo" quando passo da un HD a un SD .

Ciò ovviamente è molto fastidioso,anche perchè rallenta di molto lo zapping.

Allora ieri ho smanettato nella configurazione del mio decoder PAce Sky.
Sotto il menù televisore-->alta definizione-->se imposto 1080i non mi fa più questo scherzetto ma non ho capito se non fa più il difetto perchè aggancia a 1080i e non 1080p come i full HD . (l'impostazione di default è "originale" o "automatica" non ricordo) .

Non so se mi sono spiegato e se qualcuno mi può aiutare .

grazie,ciao
 
frossie ha scritto:
Ciao a tutti,
quando con il mio decoder sky HD passo da un canale SD a uno HD lo schermo del mio samsung Full HD diventa nero e si imposta poi a 1080 sul canale HD . Stesso "disturbo" quando passo da un HD a un SD .

Ciò ovviamente è molto fastidioso,anche perchè rallenta di molto lo zapping.

Allora ieri ho smanettato nella configurazione del mio decoder PAce Sky.
Sotto il menù televisore-->alta definizione-->se imposto 1080i non mi fa più questo scherzetto ma non ho capito se non fa più il difetto perchè aggancia a 1080i e non 1080p come i full HD . (l'impostazione di default è "originale" o "automatica" non ricordo) .

Non so se mi sono spiegato e se qualcuno mi può aiutare .

grazie,ciao

è semplice...... è colpa (se così si può dire) della tv.

Ogni tv, per passare da canale Sd a HD e viceversa, impiega un lasso di tempo durante il quale ogni televisore risponde con un messaggio diverso: alcuni restituiscono AUTENTICAZIONE FALLITA per qualche secondo
Altri Modo non supportato
Altri Semplice schermo Nero.

Nel mio caso, Monitor SAMSUNG, 3-4 secondi di schermo nero con un piccolissimo freez dell'immagine.
Se ci fai caso se cambi canale SD con canale SD non accade, stessa cosa tra canale HD e HD.

:sad:
 
infatti è proprio così .
Ma non so se tu hai provato a impostare nel menu del decoder com tv ad alta definizione i 1080i , il difetto svanisce e non sembra che la qualità sia peggiorativa rispetto all'impostazione di default.

L'unica cosa che non ho capito è se posso lasciarlo impostato così o perdo qualità sul full hd . Non so se hai provato ..
 
dal sito sky

"Le immagini in Alta Definizione (HD) vengono trasmesse e visualizzate con una risoluzione fino a 1920x1080 pixel - 1080i, fornendo un’immagine estremamente più ampia e dettagliata fino a 5-6 volte più visibile rispetto alle immagini attuali con una capacità di visualizzare i dettagli davvero straordinaria. "

Quindi se imposto il decoder a 1080i il difetto sparisce e il cambio canali da SD a HD e viceversa non avrà più quel difettuccio ..e non perdo nulla in qualità !!

Ho scoperto l'acqua calda ? Ho torto ?

leggete qui : http://www.sky.it/corporate/pagine/...cnica/comefaccioa/skyhd_scheda_menu_313.shtml

Spero possa essere utile a qualcun'altro !!
 
Ultima modifica:
scusa avevo capito che avevi già impostato 1080i.

impostando originale, ti adatta in base alla trasmissione canale.
mettendo 1080 ti forza a 1080.

Io non risolvo perchè il mio monitor supporta solo 720p, già impostato, se lascio originale i va in autenticazione fallita perchè i canali hd sono trasmessi in 1080i.

:icon_bounce:

frossie ha scritto:
"Le immagini in Alta Definizione (HD) vengono trasmesse e visualizzate con una risoluzione fino a 1920x1080 pixel - 1080i, fornendo un’immagine estremamente più ampia e dettagliata fino a 5-6 volte più visibile rispetto alle immagini attuali con una capacità di visualizzare i dettagli davvero straordinaria. "

Quindi se imposto il decoder a 1080i il difetto sparisce e il cambio canali da SD a HD e viceversa non avrà più quel difettuccio ..e non perdo nulla in qualità !!

Ho scoperto l'acqua calda ? Ho torto ?

leggete qui : http://www.sky.it/corporate/pagine/...cnica/comefaccioa/skyhd_scheda_menu_313.shtml

Spero possa essere utile a qualcun'altro !!
 
Il tv se passa da sorgente 576 a 1080 ha bisogno di rielaborare il segnale, viceversa se forzo lo skybox a 1080 il tv non dovrà rielaborare nulla in quanto la sorgente sarà sempre della stessa caratteristica.

Controindicazioni?

Lo scaling dei segnali 576 viene effettuato dallo skybox anzichè dal tv e talvolta, anzi spessissimo, non è di livello.

Conclusioni:

Valuta tu se preferisci perdere tempo nello zapping o se ritieni trascurabile l'eventuale perdita nello scaling del segnale a 576.

Ciao
 
Grazie della spiegazione tecnica..
A dirti la verità non noto differenza nella qualità dei canali SD con questa impostazione e non noto neanche un peggioramento nei canali HD .

Altri su questo ?

ciao,grazie
 
è ovvio che per i canali hd non noti differenza, in quanto forzando a 1080i non fai altro che confermare l'uscita che avresti avuto con "originale".

se non noti differenze eclatanti sui canali sd (tra originale e 1080i), tieni forzato tutto a 1080i, almeno non hai lo scompenso al cambio canale.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso