• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio. Modifica impianto per ricezione canali dtt rai. Casalecchio di reno (BO)

Paolo1968

Digital-Forum Silver Master
Registrato
1 Dicembre 2007
Messaggi
3.308
Località
prov. di bologna
ciao ragazzi, cercherò di essere il più chiaro possibile sperando di ricevere consigli utili (come è già successo altre volte).
io abito a casalecchio di reno (bo) nella zona stazione centrale e praticamente sotto san luca.
Siccome non ricevo il mux rai A e B e neanche la 7 A e B (certo che mi interessa di più la rai, poi se viene anche la 7 tanto meglio),
vorrei far venire un tecnico a far vedere la situazione del mio palazzo (di tre piani con 6 appartamenti) perchè vorrei cercare di vedere i due mux della rai.
Parlando un po così ma senza aver visto è venuto fuori questo discorso:
lui viene con un congegno per vedere la potenza del segnale e poi eventualmente se è tutto okkei istalla un'antenna (diciamo fatta a posta per ricevere il segnale digitale terrestre) quindi, sembrerebbe, senza istallazione nè di filtri nè di amplificatori.
Poi un altro lavoro da fare è quello di sostituire il cavo esterno dell'antenna che va dall'antenna al sotto tetto perchè è rovinato con conseguente perdita di segnale.
Con queste operazioni mi auguro di vedere i mux della rai.
Volevo chiedere:
secondo voi se lui viene con quel congegno per vedere il segnale (quindi prima di istastallare l'antenna) riesce a vedere realmente che il segnale arriva??
Tutto questo ovviamente con una spesa di 120 / 150 euro circa.
Che ne dite di questa situazione?? può essere così come ho spiegato sopra??
scusandomi per alcune imperfezioni nel discorso vi rignrazio per i consigli.
ciao.
 
paolo1968 ha scritto:
ciao ragazzi, cercherò di essere il più chiaro possibile sperando di ricevere consigli utili (come è già successo altre volte).
io abito a casalecchio di reno (bo) nella zona stazione centrale e praticamente sotto san luca.
Siccome non ricevo il mux rai A e B e neanche la 7 A e B (certo che mi interessa di più la rai, poi se viene anche la 7 tanto meglio),
vorrei far venire un tecnico a far vedere la situazione del mio palazzo (di tre piani con 6 appartamenti) perchè vorrei cercare di vedere i due mux della rai.
Parlando un po così ma senza aver visto è venuto fuori questo discorso:
lui viene con un congegno per vedere la potenza del segnale e poi eventualmente se è tutto okkei istalla un'antenna (diciamo fatta a posta per ricevere il segnale digitale terrestre) quindi, sembrerebbe, senza istallazione nè di filtri nè di amplificatori.
Poi un altro lavoro da fare è quello di sostituire il cavo esterno dell'antenna che va dall'antenna al sotto tetto perchè è rovinato con conseguente perdita di segnale.
Con queste operazioni mi auguro di vedere i mux della rai.
Volevo chiedere:
secondo voi se lui viene con quel congegno per vedere il segnale (quindi prima di istastallare l'antenna) riesce a vedere realmente che il segnale arriva??
Tutto questo ovviamente con una spesa di 120 / 150 euro circa.
Che ne dite di questa situazione?? può essere così come ho spiegato sopra??
scusandomi per alcune imperfezioni nel discorso vi rignrazio per i consigli.
ciao.
Il congegno dovrebbe essere un analizzatore di campo o di spettro. Già il fatto che il tecnico si organizzi in questo senso fa ben sperare sulla sua serietà.
Mi auguro solo che non abbia detto davvero "antenna fatta apposta per il digitale terrestre", dato che di fatto non esistono antenne fatte per il digitale terrestre, visto che ogni antenna è in grado di funzionare in modo assolutamente identico sia coi segnali analogici che con quelli digitali (ri-sfatiamo ancora un volta questo "mito" delle antenne fatte per il digitale). :icon_rolleyes:
Forse il tecnico voleva dire "un'antenna dedicata alla ricezione della RAI in digitale", che già ha più senso... Sicuramente vorrà provare con l'analizzatore se da Bologna - Colle Barbiano (il segnale DTT RAI A arriva da lì sul canale G in polarizzazione verticale) il segnale presenta un livello e una qualità sufficienti, onde evitare di eseguire un tentativo inutile. Se il segnale risulterà ricevibile, allora aggiungerà un'antenna specifica per il canale G.
Per il resto, il discorso del tecnico mi pare abbastanza sensato. Sulla spesa, non ti so dire di più, dipende dalla difficoltà del lavoro. Naturalmente questo tipo di spesa sale in funzione del tempo impiegato e della difficoltà (ad es. se in posizione scomoda è necessario smontare e rimontare completamente l'antenna). ;)
 
ciao e grazie della risposta.
allora,
per l'antenna è esattamente come di ci tu dedicata alla ricezione della rai in digitale.
per la serietà dovrebbe essere serio.
per il tipo di antenna mi pare proprio che abbia detto G e come segnale abbia detto da barbiano.
ora mi ha detto di provare a vedre da dove arriva il segnale rai analogico se 28 rai due e 31 rai uno.
ora vedrò e poi ti tengo aggiornato.
ma mi chiedo: se tutto va bene poi alla fine vedrò i due mux della rai???
vabbè spriamo bene.
ciao e grazie.
 
paolo1968 ha scritto:
ciao e grazie della risposta.
allora,
per l'antenna è esattamente come di ci tu dedicata alla ricezione della rai in digitale.
per la serietà dovrebbe essere serio.
per il tipo di antenna mi pare proprio che abbia detto G e come segnale abbia detto da barbiano.
ora mi ha detto di provare a vedre da dove arriva il segnale rai analogico se 28 rai due e 31 rai uno.
ora vedrò e poi ti tengo aggiornato.
ma mi chiedo: se tutto va bene poi alla fine vedrò i due mux della rai???
vabbè spriamo bene.
ciao e grazie.
Tutto corretto. :icon_cool:
Ti dico di più: se ricevi bene già ora i segnali analogici di RAI 1 e RAI 2 (rispettivamente canali 31 e 28), dato che sono trasmessi da Colle Barbiano, è facile che allora non vi saranno difficoltà perticolari per ricevere anche il canale G del Mux digitale A della RAI.
Già che ci sei, confrontali con la ricezione, sempre di RAI 1 e 2, da Monte Venda (PD) che pure è tipicamente scelto in buona parte dell'Emilia Romagna per ricevere la RAI in analogico. Da Monte Venda trovi RAI 1 sul canale D (05 oppure 16 sulla maggior parte dei televisori) e RAI 2 sul canale 25. ;)
 
areggio ha scritto:
canale 52 orizzontale sempre da Barbiano
Ah, già...
Già sappiamo che non lo riceve, però è anche vero che è trasmeso in V banda, che magari viene ricevuta da altra direzione... Perciò può darsi benissimo che dal Barbiano riceva tranquillamente RAI 1 e 2 (entrambi in IV banda) e RAI MUX B e la V banda invece no.
Sarebbe interessante sapere su quale canale riceve RAI 3 analogico, come lo vede e soprattutto se si tratta dell'Edizione dell'Emilia Romagna oppure del Veneto. :eusa_think:
 
ecco ragazzi svelato il mistero:
è con mio sommo rammarico (almeno sembra di capire che è peggio così)
che prendo queste tv su questi canali:

analogico:
canale 5 sul 36
rai 2 sul 25
rai 1 sul 5 e 16
rai 3 sul 32 (si vede molto bene ed è raitre veneto)
rete 4 sul 54
la 7 sul 55
ital. 1 sul 57

con il segnale analogico nn mi posso lamentare di come si vedono, tutti molto bene.

digitale terrestre:
can 5 ita 1 ecc. ecc. mux 2 sul canale (uhf ch49)

premium menù premium calcio ecc. ecc. mux 1 sul canale 40

joi mya steel dc mux d-free sul canale 59

etv sul canale 34

anche questi canali si vedono molto bene (solo qualche volta il mux di etv fa qualche capriccio).

Nella speranza che mi diate notizie / "segnali":icon_cool: :icon_cool: positivi vi ringrazio e vi saluto tutti.
 
paolo1968 ha scritto:
ecco ragazzi svelato il mistero:
è con mio sommo rammarico (almeno sembra di capire che è peggio così)
che prendo queste tv su questi canali:

analogico:
canale 5 sul 36
rai 2 sul 25
rai 1 sul 5 e 16
rai 3 sul 32 (si vede molto bene ed è raitre veneto)
rete 4 sul 54
la 7 sul 55
ital. 1 sul 57

con il segnale analogico nn mi posso lamentare di come si vedono, tutti molto bene.

digitale terrestre:
can 5 ita 1 ecc. ecc. mux 2 sul canale (uhf ch49)

premium menù premium calcio ecc. ecc. mux 1 sul canale 40

joi mya steel dc mux d-free sul canale 59

etv sul canale 34
Dunque...
E' confermato che ricevi la RAI da Monte Venda, con RAI 3 in edizione Veneta (OSTREGA! :D ).
Quindi confermi che se tenti di sintonizzarti manualmente sul canali 31, 28 e 48 non ricevi assolutamente nulla (dovresti vedere rispettivamente RAI 1, RAI 2 e RAI 3, quest'ultimo nell'edizione Emilia R.)?
Però non fasciamoci la testa in anticipo: il fatto che non ricevi nessun segnale da Colle Barbiano potrebbe semplicemente voler dire che chi ha concepito l'impianto d'antenna ha notato che la RAI dal Veneto si riceveva meglio e con maggiore facilità.
Quindi, per semplificare ha fatto sì che venissero ricevuti i segnali che provengono da Nord-Nordest (principalmente Monte Venda e Castelmaggiore), dato che i segnali che ahi citato provengono quasi tutti da questi siti.
Tuttavia mi risulta che E-TV DTT (ch.34) sia trasmesso proprio da Colle Barbiano (e tra l'altro mi dici che ha qualche problemino, il ché mi conferma che arriva quasi per caso, pur non essendo il tuo impianto predisposto per ricevere i segnali dal Barbiano), quindi ipotizzando un'opportuna modifica del tuo impianto non posso escludere la possibilità di ricevere ciò che attualmente manca all'appello... ;)

PS: una sola domanda. Sei assolutamente certo di ricevere Canale 5 analogico sul ch.36? Se confermi il 36, come lo ricevi? Lo chiedo perché si dovrebbe trattare addirittura del ch. 36 trasmesso da Velo Veronese... :icon_eek:
Sul 23 (da Castelmaggiore) non lo ricevi? :eusa_think:
 
grazie per la risposta.

avevo già sentito il fatto che quando hanno istallato l'antenna l'hanno puntata verso castelmaggiore perchè l'analogico prendeva meglio.
e questo è un primo discorso.

secondo
ho appena provato per le cose che mi hai detto e questo è il risultato:
canale 5 sul 23 si vede molto male
mentre la rai 31 - 28 e 48 non si vede assolutmante nulla.

ti confermo che canale 5 analogico si vede benissimo sul 36.

p.s.
raitre emilia romagna lo vedevo un pò (diciamo che si sentiva solo il volume e l'immagine quasi per niente) con il vechio televisore crt 28pollici.
per quanto riguarda e-tv si vede con potenza segnale (tra l'80% e il 50%)
e la qualità circa 20%, siccome vedevo ogni tanto oplà ho notato che la sera spesso non prende più questo mux.
allora che ne dici???
grazie e ciao.

questa situazione con condizioni meteo di tempo sereno.
 
Penso di poter confermare quanto ho già detto: la ricevibilità, pur occasionale, del ch. 34 digitale di E-TV, ritengo che sia un buon indizio della possibilità di ricevere da tale sito anche i segnali digitali della RAI.
Ovvio che poi l'ultima parola spetterà all'antennista e ai rilievi che effettuerà con l'analizzatore. ;)
 
grazie sei stao molto gentile, ti tengo aggiornato anche se con il condomino di mezzo bisogna vedere quando potremmo fare il lavoro o almeno la prova con l'analizzatore.
un'ultima cosa
secondo te da dove dovrei prendere la 7 A e B.
ciao.
 
insomma quanto si spenderà per vedere sta rai su dtt????:D :D :D :D
mi auguro che basti un antenna G verso barbiano altrimenti
preventivi, assemblea condominiale, approvazioni ecc. ecc. :D :D :D

mi sa che aspetteremo il 2012!!!!!!!!:mad: :mad: :crybaby2: :crybaby2:

speriamo di no :lol: :lol:
 
vi aggiorno sulle ultime ricerche fatte sui canali che si vedono:

ieri sera ho agganciato (che si vede bene) sul canale 58 il mux 2 di mediaset.

poi ho aggangiato (ma non si vedono) anche sul canale 41 e 53 che dovrebbero essere rispettivamente mediaset dvb H (che nn so cos'è) e la3 dvb H (che nn so cos'è).

un'altra considerazione che faccio è questa
ho visto che io aggancio sul canale 34 e-tv da Barbiano - Via S. Liberata
invece la rai la dovrei agganciare da Barbiano - Via di Barbiano.
c'è differenza tra le due cose???
voi che ne dite????
grazie
 
paolo1968 ha scritto:
vi aggiorno sulle ultime ricerche fatte sui canali che si vedono:

ieri sera ho agganciato (che si vede bene) sul canale 58 il mux 2 di mediaset.

poi ho aggangiato (ma non si vedono) anche sul canale 41 e 53 che dovrebbero essere rispettivamente mediaset dvb H (che nn so cos'è) e la3 dvb H (che nn so cos'è).

un'altra considerazione che faccio è questa
ho visto che io aggancio sul canale 34 e-tv da Barbiano - Via S. Liberata
invece la rai la dovrei agganciare da Barbiano - Via di Barbiano.
c'è differenza tra le due cose???
voi che ne dite????
grazie
I mux dvb-h li puoi ricevere solo col videofonino.
per le vie...se non sei in paese a Barbiano :D
oppure hai una torre che ti copre lì e non a mezzo grado di fianco

non è che cambia molto...
 
paolo1968 ha scritto:
grazie sei stao molto gentile, ti tengo aggiornato anche se con il condomino di mezzo bisogna vedere quando potremmo fare il lavoro o almeno la prova con l'analizzatore.
un'ultima cosa
secondo te da dove dovrei prendere la 7 A e B.
ciao.
E' un piacere.
Però il discorso dell'antenna condominiale, come fa giustamente notare l'amico Alex Ramones, fa capire che molto probabilmente l'impianto è canalizzato tramite filtri attivi (il quasi sicuramente spiega come mai dal Barbiano si riceva solamente il canale 34).
Per ricevere il digitale di La7, nella tua zone è disponibile solo il MUX A, da diverse postazioni e su più frequenze, mentre il B ancora non è ricevibile.
In particolare, il MUX A di La7 lo puoi ricevere da:
- Castelmaggiore, canale VHF F in polarizzazione orizzontale oppure UHF 51 in verticale.
- Bologna San Luca, canale UHF 67 in polarizzazione verticale.
 
Il 34 di èTV che riceve Paolo viene trasmesso da San Luca, il 34 di Barbiano è analogico !!!!
Rai 3 Emilia-Romagna è ricevibile in tutta Casalecchio sul 65.
L'impianto di Paolo mi puzza moooolto di canalizzato e non molto recente.
A mio parere questi sono i mux digitali trasmessi da Bologna che Paolo può ricevere:
Rai A ch. G da Barbiano sì al 70%
Rai B ch. 52 da Barbiano sì al 30%
Mediaset A ch. 40 da Castelmaggiore sì 100%
Mediaset B ch. 49 da Castelmaggiore sì 100%
Telecom A ch. 67 da San Luca sì 100%
Telesanterno ch.62 da Castelmaggiore sì 100%
èTV ch. 34 da San Luca sì 100%
Sestarete ch. 38 da Castelmaggiore sì 80%
il tutto ovviamente con un nuovo impianto.
 
radiobudrio ha scritto:
Il 34 di èTV che riceve Paolo viene trasmesso da San Luca, il 34 di Barbiano è analogico !!!!
Rai 3 Emilia-Romagna è ricevibile in tutta Casalecchio sul 65.
L'impianto di Paolo mi puzza moooolto di canalizzato e non molto recente.
A mio parere questi sono i mux digitali trasmessi da Bologna che Paolo può ricevere:
Rai A ch. G da Barbiano sì al 70%
Rai B ch. 52 da Barbiano sì al 30%
Mediaset A ch. 40 da Castelmaggiore sì 100%
Mediaset B ch. 49 da Castelmaggiore sì 100%
Telecom A ch. 67 da San Luca sì 100%
Telesanterno ch.62 da Castelmaggiore sì 100%
èTV ch. 34 da San Luca sì 100%
Sestarete ch. 38 da Castelmaggiore sì 80%
il tutto ovviamente con un nuovo impianto.

Intanto grazie per il tuo intervento e grazie anche a tutti gli altri per i consigli preziosi che mi avete dato e che continuerete spero a darmi.

allora, l'impianto è sicuramente vecchio, per il canalizzato nn lo so (ma credo di sì) comunque appena posso faccio una foto all'aggeggio nero che sta nel sottotetto così magari si capisce meglio e una foto la faccio anche all'antenna.

per il canale 34 io lo prendo sul dtt quindi nn so che cosa significa che è analogico.
ma che cos'è l'antenna G ?? basta istallarla e poi si vede la rai??
che cosa vuol dire e che comporta che l'impianto è canalizzato?
prendere un mux al 30% (rai B) che cosa vuol dire?? vederlo o fa schifo??
quindi per vedere queste cose che tu dici che cosa dovremmo istallare?? filri amplificatori????
grazie e alla prossima.
 
paolo1968 ha scritto:
allora, l'impianto è sicuramente vecchio, per il canalizzato nn lo so (ma credo di sì) comunque appena posso faccio una foto all'aggeggio nero che sta nel sottotetto così magari si capisce meglio e una foto la faccio anche all'antenna.
Ottima idea! :icon_cool:

paolo1968 ha scritto:
per il canale 34 io lo prendo sul dtt quindi nn so che cosa significa che è analogico.
ma che cos'è l'antenna G ?? basta istallarla e poi si vede la rai??
che cosa vuol dire e che comporta che l'impianto è canalizzato?
prendere un mux al 30% (rai B) che cosa vuol dire?? vederlo o fa schifo??
quindi per vedere queste cose che tu dici che cosa dovremmo istallare?? filri amplificatori????
grazie e alla prossima.[/QUOTE]Radiobudrio ha semplicemente detto (e lo ringrazio perché a quanto pare non lo sapevamo) che E-TV ha un impianto a San Luca operante sul 34 in digitale (e quindi lo ricevi da lì e non dal Barbiano) ed un altro a Colle Barbiano, sempre sul canale 34, ma che trasmette in analogico. ;)

paolo1968 ha scritto:
ma che cos'è l'antenna G ?? basta istallarla e poi si vede la rai??
E' un'antenna specifica per ricevere il canale G utilizzato dalla RAI per trasmettere il proprio MUX A da Colel Barbiano.
Dovrà essere installata e opportunamente collegata all'impianto che, se dotato di filtri attivi (ovvero canalizzato), necessiterà di modulo in più, ovviamente per il canale G.

paolo1968 ha scritto:
che cosa vuol dire e che comporta che l'impianto è canalizzato?
Hai detto tu stesso, prima, che pensi che sia canalizzato... :eusa_think:
In ogni caso, significa che non è a larga banda. Ovvero, che è progettato per ricevere, tramite l'utilizzo di moduli specifici nella centralina d'antenna (evidentemente modulare), solo dei canali ben precisi a seguito di un'attenta valutazione ed analisi dei segnali meglio ricevibili nel momento in cui l'impianto viene realizzato. Un impianto canalizzato è solitamente piuttosto sofisticato e costoso, ma garantisce un livello molto omogeneo (diciamo "ideale") per tutti i segnali che deve ricevere. Però va da sé che se nel tempo i segnali suddetti subiscono modifiche sostanziali, tipo cambi di canale e/o di postazione... :icon_rolleyes:

paolo1968 ha scritto:
prendere un mux al 30% (rai B) che cosa vuol dire?? vederlo o fa schifo??
Secondo me si intendeva la percentuale di possibilità che risulti correttamente ricevibile. Una semplice stima. ;)

paolo1968 ha scritto:
quindi per vedere queste cose che tu dici che cosa dovremmo istallare?? filri amplificatori????
Antenne, filtri attivi... Diciamo che forse a questo punto, visto che comunque l'impianto è datato, sarà il caso di considerarne la riprogettazione alla luce della nuova situazione televisiva, con un conseguente totale rifacimento...
Sarà importante però che il tecnico di fiducia che si occuperà della cosa garantisca un adeguanto supporto e revisioni future dell'impianto in caso di specifiche pianificazioni ed eventuali ulteriori cambiamenti nella distribuzione dei segnali nella vostra zona quando in Emilia Romagna avverrà il totale switch off da analogico a digitale.
Detto in parole povere: oggi rifate l'impianto, magari di nuovo canalizzato per specifici segnali.
Come la mettete però, quando tra non molto tutto sarà convertito al digitale, se alcuni segnali cambieranno canale (e le probabilità sono abbastanza alte)?
 
Indietro
Alto Basso