• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto

Interpole

Digital-Forum New User
Registrato
21 Novembre 2008
Messaggi
13
Ciao ragazzi, sono nuovo e inesperto, ma vi sto leggendo da un pò...
Vorrei chiedere un parere sull'impianto che sto per fare nella mia abitazione (singola). Comincio col dire che attualmente ho un'antenna logaritmica con un amplificatore da palo e l'alimentatore (am100n Fracarro) dentro casa. Da qui un deviatore mi serve 2 prese al piano primo, ed un sucessivo deviatore mi serve le altre 3 prese al piano terra/interratto.
Con questa configurazione vedo molti canali analogici sempre disturbati (specialmete rai1,rete4, canale5), e in digitale si alternano momenti di visione buona a perdita quasi totale del segnale.
Il nuovo impianto prevederebbe: eliminazione della logaritmica e amplificatore attuale, in favore di: una Fracarro BLU420F per UHF e una BLV6F per VHF, connesse ad un amplificatore MAP313. All'interno riutilizzerei l'alimentatore e i derivatori esistenti.
Cosa ne pensate? Qualsiasi critica e consiglio è ben accetto!!!
Dimenticavo di dire che abito a Nord di TV.
Grazie e scusate per la lunghezza del post ;-)
 
Ciao e benvenuto nel Forum.
Capiti bene, io pure sono originario della prov. di Treviso e penso di consocere bene la zona! :D
Ottima scelta per la componentistica, salvo l'amplificatore, per il quale mi pare che esageri un po' con i dB, mentre temo tu tenga poco conto del livello d'uscita in mV/dB microV. Io penso che al tuo posto sceglerei il MAK2331, sempre Fracarro. Parlo di questo aspetto nella scelta dell'amplificatore nel seguente thread posto in evidenza qui in area tecnica: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 (guarda gli update alla fine del primo post). ;)

Però non è che per caso con "Nord di TV" intendi la provincia Nord, magari la zona di Possagno - Cavaso, un po' problematica? Intendi ricevere dai Colli Euganei? Forse sarebbe meglio specificare di dove sei esattamente (ad es. se invece sei delle parti Conegliano o di Vittorio Veneto, la ricezione dei segnali è decisamente diversa dal resto della provincia...).
 
Mitico!!! Conosci la mia zona? Allora sono proprio fortunato a poterti chiedere consigli. Precisamente abito a Nervesa della Battaglia e guardando le antenne dei vicini ho notato che sono tutte in un'unica direzione (più o meno Sud-Ovest): per cui sul dove puntare l'antenna non dovrebbero esserci dubbi!
Per quanto riguarda l'amplificatore, il MAP 313 l'avevo scelto badando soltanto che avesse entrate separate per VHF e UHF: quindi grazie per il consiglio; ma a tal proposito che differenza c'è tra la serie MAP e MAK? Il MAK2331 lo posso alimentare con l'AM100N che già ho?
Infine ti chiedo un parere se con questa configurazione riesco a ricevere tutto ciò che è disponibile nella mia zona, o se mi resta escluso qualcosa.
Grazie mille, ciao!

PS visto che eri di queste parti ero tentato di risponderti in dialetto:happy3:
 
Interpole ha scritto:
Mitico!!! Conosci la mia zona? Allora sono proprio fortunato a poterti chiedere consigli. Precisamente abito a Nervesa della Battaglia e guardando le antenne dei vicini ho notato che sono tutte in un'unica direzione (più o meno Sud-Ovest): per cui sul dove puntare l'antenna non dovrebbero esserci dubbi!
Per quanto riguarda l'amplificatore, il MAP 313 l'avevo scelto badando soltanto che avesse entrate separate per VHF e UHF: quindi grazie per il consiglio; ma a tal proposito che differenza c'è tra la serie MAP e MAK? Il MAK2331 lo posso alimentare con l'AM100N che già ho?
Infine ti chiedo un parere se con questa configurazione riesco a ricevere tutto ciò che è disponibile nella mia zona, o se mi resta escluso qualcosa.
Grazie mille, ciao!
Certo che la conosco... E ti te conosi Crespan? ;)
Scherzi (e dialetto) a parte, consiglio il MAK2331 perché ha un guadagno non esagerato, il ché ti preserva da inutili saturazioni, e perché grazie al suo buon livello d'uscita ti permette di ampliare anche di più l'impianto se vuoi (diciamo orientativamente sino a 9-10 prese, purché le derivazioni siano minimamente bilanciate, ovvero, purché non ci sia qualche presa che è derivata di una derivata di una derivata... e qualcun'altra frutto di una sola derivazione). Può essere alimentato dall'alimentatore AM100N.
La direzione di puntamento verso Sud-Ovest (sicuramente per lo più avrai visto antenne logaritmiche) conferma che ricevi tutto dai Colli Euganei: la RAI da Monte Venda e gli altri da Monte Madonna e altri siti vari limitrofi.
L'unico segnale che temo non riceverai è il MUX A della RAI (RAI 1, 2, 3 e 4), attualmente non disponibile né da Monte Venda né dai Colli Euganei.
Però puoi fare un "simpatico" tentativo: orientare la sola antenna BLV6F verso Belluno, precisamente Col Visentin, e verificare che:
1) RAI 1 analogico lo ricevi correttamente sul canale H (canale 10 o 20 sulla maggior parte dei televisori) anziché D (05 o 16 sulla maggior parte dei televisori).
2) Ricevi correttamente il MUX digitale RAI A sul canale H2 (226.500 MHz).

Interpole ha scritto:
PS visto che eri di queste parti ero tentato di risponderti in dialetto :happy3:
No' go problemi! :D
Fame saver quando te gh'è finio e se te vedi pùito! :D :D :D
 
Eora, cioè allora: vada per il MAK 2331! Ma per la parte interna fatta da un primo derivatore CAD12 a due uscite derivate e un secondo derivatore CAD13, a cascata dal primo, a 3 uscite derivate e chiuso con una resistenza(si chiama così?): questa configurazione va bene così? O elimino il secondo derivatore e faccio scendere tutto da un unico derivatore, anche se questo mi comporta far passare 3 cavi sulla stessa canalina?
Per quanto riguarda le antenne, secondo te, il palo che ho attualmente di 2,5
o 3m circa, che mi sorregge la logaritmica, può aver problemi a sorreggere le due nuove antenne?
Per quanto riguarda la prova di puntare l'antenna VHF verso Belluno la farò senz'altro: magari riuscissi a prendere la Rai in digitale! Ma sarebbe solo Rai1 o anche rai2/3?
Infine non sò se, visto che ci sono, montare anche la parabola sul tetto per farmi la predisposizione, ma su questo argomento non sò proprio niente!!!:crybaby2:
Grassie veccio! A ghe xe un fredo qua che te te giassi e recce a star fora!!!!
Ciao
 
Per il palo dell'antenna, più che l'altezza importa la sezione: ma se hai il primo palo da 32 mm e il secondo da 25 mm adeguatamente controventati (sto pensando al vento che imperversa da ieri sera!!!) non ci sono problemi a sostenere due antenne.
Chiaro è che se prendi RAI1 prendi anche 2, 3 e 4!, visto che sono tutte sullo stesso mux...

Per la parabola: perché no? Una da 80 cm di diametro è sufficiente. E' però importante fissarla bene, ma basta un palo basso in questo caso!
 
Interpole ha scritto:
Eora, cioè allora: vada per il MAK 2331! Ma per la parte interna fatta da un primo derivatore CAD12 a due uscite derivate e un secondo derivatore CAD13, a cascata dal primo, a 3 uscite derivate e chiuso con una resistenza(si chiama così?): questa configurazione va bene così?
Dunque... Primo piano, due derivazioni con CAD12 e linea di passaggio al piano inferiore, distribuito con CAD13 e uscita della linea passante terminata con carico (la resistenza da 75 Ohm). Direi che va bene.

Interpole ha scritto:
Per quanto riguarda le antenne, secondo te, il palo che ho attualmente di 2,5
o 3m circa, che mi sorregge la logaritmica, può aver problemi a sorreggere le due nuove antenne?
Io di solito utilizzo un comune palo telescopico da 4 mt. (due sezioni una dentro l'altra da 2 mt ciascuna, che puoi fissare con appositi bulloni da 13 presenti sulla sezione di 2 mt esterna).
Ovvio che provvederei a munirlo di tiranti per protegge il tutto dall'azione del vento, come giustamente ha detto anche evarese prima di me. ;)

Interpole ha scritto:
Per quanto riguarda la prova di puntare l'antenna VHF verso Belluno la farò senz'altro: magari riuscissi a prendere la Rai in digitale! Ma sarebbe solo Rai1 o anche rai2/3?
Ripeto, punti l'antenna VHF (la BLV6F) verso col Visentin (BL), ma la BLU420 la devi lasciare puntata sui Colli Euganei (PD).
Dovresti ricevere in analogico RAI 1 sul canale H (10 e/o 20 su quasi tutti i televisori) da Col Visentin, ma RAI 2 e 3, che sono in UHF, li riceverai comunque con la BLU420 da Monte Venda (PD), rispettivamente sui canali 25 e 32.
In digitale invece, riceverai il MUX A della RAI in VHF da Col Visentin sul canala H2 (12 su quasi tutti i TV), mentre il MUX B della RAI lo riceverai comunque in UHF da Monte Venda (PD) con la BLU420 sul canale 23. ;)
Il MUX A RAI "contiene" RAI 1, 2, 3 e 4, mentre il MUX B RAI "contiene" gli altri canali RAI, tipo RAI News 24, RAI Sport, RAI Edu, ecc...

Interpole ha scritto:
Infine non sò se, visto che ci sono, montare anche la parabola sul tetto per farmi la predisposizione, ma su questo argomento non sò proprio niente!!!:crybaby2:
Se può interessare e se vuoi farti un abbonamento, SKY provvede ad inviare tecnici convenzionati che ti installano la parabola a prezzi ragionevoli.
In realtà come lavoro non è difficile, ma ora come ora sarebbe un po' complicato spiegarti tutto nei dettagli se ne sei... diciamo digiuno. Più che altro è il puntamento che è molto "delicato", perché bisogna essere precisi al millimetro. :icon_rolleyes:

Interpole ha scritto:
Grassie veccio! A ghe xe un fredo qua che te te giassi e recce a star fora!!!!
Ciao
:D
A Roma 'nco xe 'ncora caldeto... ;)
 
Ultima modifica:
ilsirio ha scritto:
Lo era anche oggi?:D
(Mia madre era di Cittadea (Cittadella) PD.;)
Beh, almeno sino al pomeriggio inoltrato sì.
Ora però la temperatura è scesa, sono appena rientrato dal locale dove lavoro il sabato e il termometro in macchina segnava 7°. :icon_rolleyes:

Me mama 'a xera da Borso del Grappa (TV)... ;)

PS: scusate l'OT. :icon_rolleyes:
 
Grazie ragazzi per le dritte! La prossima settimana mi procuro tutto il materiale e dovrei riuscire anche a fare il lavoro; naturalmente poi vi aggiornerò sul risultato!
Ieri sono andato da un fornitore ma non aveva Fracarro e ovviamente me l'ha sconsigliata, proponendomi le migliori, a suo dire, Televes:doubt:
...come dicevo la prossima settimana vado da un altro fornitore!
Forsa e corajo!:D
Ciao
 
Interpole ha scritto:
Grazie ragazzi per le dritte! La prossima settimana mi procuro tutto il materiale e dovrei riuscire anche a fare il lavoro; naturalmente poi vi aggiornerò sul risultato!
Ieri sono andato da un fornitore ma non aveva Fracarro e ovviamente me l'ha sconsigliata, proponendomi le migliori, a suo dire, Televes:doubt:
...come dicevo la prossima settimana vado da un altro fornitore!
Forsa e corajo!:D
Ciao
Le Televes come prestazioni sono pressoché uguali alle Fracarro... Però sono un po' più costose. Del resto però si dice anche che resistano di più alle intemperie... Per quanto mi pare che anche le Fracarro abbiano migliorato molto alcune pecche del passato che purtroppo le caratterizzavano, tipo il coperchietto del balun (la morsettiera dove si connette il cavo) che si staccava. :icon_rolleyes:
Però... In effetti io personalmente ho sempre preferito le Fracarro.
Sarà perché 'e xe da Castelfranco... :D
 
Ciao ragazzi! Vi segnalo questa sezione del sito della Fracarro:

http://www.fracarro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=141&Itemid=276

Ci sono degli schemi di impianti "tipo" molto interessanti, almeno per chi non è del mestiere.
Vi chiedo un chiarimento: nel valutare il livello d'uscita in mV/dB microV dell'amplificatore si deve tener conto del numero di prese della casa, o del numero di prese su cui effettivamente c'è attaccato un televisore, o addirittura, quanti sono in funzione contemporaneamente?
Spero di non aver fatto una domanda troppo scema :icon_redface:
Ciao
PS: unquò nevega!:D
 
Interpole ha scritto:
Ciao ragazzi! Vi segnalo questa sezione del sito della Fracarro:

http://www.fracarro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=141&Itemid=276

Ci sono degli schemi di impianti "tipo" molto interessanti, almeno per chi non è del mestiere.
Vi chiedo un chiarimento: nel valutare il livello d'uscita in mV/dB microV dell'amplificatore si deve tener conto del numero di prese della casa, o del numero di prese su cui effettivamente c'è attaccato un televisore, o addirittura, quanti sono in funzione contemporaneamente?
Spero di non aver fatto una domanda troppo scema :icon_redface:
Ciao
PS: unquò nevega!:D
Numero di prese.
 
Ho acquistato oggi un pò di materiale :D tra cui l'amplificatore MAK2331. Una volta a casa l'ho analizzato e mi sono sorti alcuni dubbi:eusa_think: :
1) Le istruzioni dicono di chiudere gli ingressi non utilizzati con una resistenza 75ohm: è proprio necessario? Spero di non aver difficoltà a reperirne una!
2) Ogni ingresso ha dei pin per la telealimentazione ma solo le 2 entrate UHF hanno il relativo ponticello, l'entrata VHF no! Lo devo andare a richiedere perchè mi manca?
3) Non capisco bene poi cosa sia questa telealimentazione: credevo fosse l'alimentazione ma nelle istruzioni leggo: "L'alimentazione dell'amplificatore deve essere fornita via cavo attraverso il connettore di uscita" Quindi ai 3 ingressi che telealimentazione arriva?
Speriamo che faccia bel tempo questa settimana che non vedo l'ora di mettermi al lavoro:icon_bounce:
Grazie infinite ragazzi, ciao;)
 
Interpole ha scritto:
Ho acquistato oggi un pò di materiale :D tra cui l'amplificatore MAK2331. Una volta a casa l'ho analizzato e mi sono sorti alcuni dubbi:eusa_think: :
1) Le istruzioni dicono di chiudere gli ingressi non utilizzati con una resistenza 75ohm: è proprio necessario? Spero di non aver difficoltà a reperirne una!
La Fracarro produce i caichi da 75 Ohm su spine F (un po' come i carichi da 75 Ohm coi quali terminare la conclusione della linea passante sui derivatori. Io personalmente (ma non solo io, se non ricordo male) non ho mai "chiuso" gli ingressi non utilizzati sugli amplificatori. Non mi risulta che - limitatamente al discorso amplificatori e ingressi non in uso - la cosa comporti differenze rilevabili.

Interpole ha scritto:
2) Ogni ingresso ha dei pin per la telealimentazione ma solo le 2 entrate UHF hanno il relativo ponticello, l'entrata VHF no! Lo devo andare a richiedere perchè mi manca?
Non ti servirà, né per UHF, né per VHF. ;)

Interpole ha scritto:
3) Non capisco bene poi cosa sia questa telealimentazione: credevo fosse l'alimentazione ma nelle istruzioni leggo: "L'alimentazione dell'amplificatore deve essere fornita via cavo attraverso il connettore di uscita" Quindi ai 3 ingressi che telealimentazione arriva?
La telealimentazione permette di far passare la corrente continua (CC) dell'alimentore collocato in casa su specifici ingressi dell'amplificatore. Questo SOLO nel caso in cui a monte dello stesso amplificatore si debba collegare ed alimentare un pre-amplificatore ulteriore. Ma il caso in questione non riguarda il tuo impianto (e di solito non riguarda la maggior parte degli impianti del Veneto Orientale e del resto dell'Italia, ma solo situazioni complicate e con segnali ai minimi termini). ;)

In pratica, schematicamente, la telealimentazione per uno specifico ingresso funzionerebbe così:
Alimentatore--CC--> Amplificatore con utilizzo telealimentazione--CC--> Preamplificatore----> Antenna.

Nel tuo caso invece gli ingressi e le antenne sono configurati così come segue (e come è attualmente con la logaritmica):
Alimentatore--CC--> Amplificatore (nessuna telealimentazione)------> Antenna.


Interpole ha scritto:
Speriamo che faccia bel tempo questa settimana che non vedo l'ora di mettermi al lavoro:icon_bounce:
Grazie infinite ragazzi, ciao;)
Vedi se QUESTO SITO può aiutarti... :D
 
Ultima modifica:
AG-brasc, non ho parole per l'esaurienza delle risposte: complimenti davvero!;)
Mi hai chiarito perfettamente cosa si intende per telealimentazione, e dato che a me non serve, posiziono il ponticello sui pin che danno come risultato "OFF". Questo per i 2 ingressi UHF. Ma per l'ingresso VHF, del quale ci sono i pin ma non ho il ponticello nella confezione, come mi comporto? Potrebbe essere che mettere il ponticello in posizione OFF o non metterlo affatto, si abbia lo stesso risultato? Se sì, allora può stare senza!
Infine chiedo consigli sulla procedura per tarare l'amplificatore: meglio iniziare con l'amplificazione massima e scendere o viceversa? Qual'è la procedura migliore da seguire per chi non ha nessuna esperienza in merito?
Un saluto e buona visione a tutti;)
 
Interpole ha scritto:
AG-brasc, non ho parole per l'esaurienza delle risposte: complimenti davvero!;)
Mi hai chiarito perfettamente cosa si intende per telealimentazione, e dato che a me non serve, posiziono il ponticello sui pin che danno come risultato "OFF". Questo per i 2 ingressi UHF. Ma per l'ingresso VHF, del quale ci sono i pin ma non ho il ponticello nella confezione, come mi comporto? Potrebbe essere che mettere il ponticello in posizione OFF o non metterlo affatto, si abbia lo stesso risultato? Se sì, allora può stare senza!
E' un piacere. :D
Comunque... Se hai un tester, verifica che collegando l'amplificatore all'alimentatore, non dia la corrente a 12V sul realtivo ingresso riservato all'antenna VHF, se questo è privo di ponticello. Credo che l'assenza del ponticello equivalga all'assenza di corrente continua (cioè la telealimentazione), ma io per principio e per pignoleria chiederei lumi al rivenditore, perché mi risulta che il ponticello dovrebbe essere disponibile per tutti gli ingressi.

Interpole ha scritto:
Infine chiedo consigli sulla procedura per tarare l'amplificatore: meglio iniziare con l'amplificazione massima e scendere o viceversa? Qual'è la procedura migliore da seguire per chi non ha nessuna esperienza in merito?
Visto che di sengali analogici, per poter "godere" dell'effetto "vedo male - vedo meglio", ce ne sono ancora, regola tutto al minimo (e lascia comunque definitivamente al minimo l'ingresso che non utilizzerai). Poi, inizia ad aumentare di poco il guadagno (magari parti dall'UHF che ha un maggior numero di segnali), verificando ad ogni piccolo incremento cosa succede. Quando otterrai un segnale che ti sembrerà buono pressoché su tutti i segnali ricevuti, avrai raggiunto la regolazione corretta.
Fai poi lo stesso per la VHF (RAI 1 o altri segnali analogici ricevibili in III banda). ;)
L'ideale sarebbe poter avere un televisore a portata di mano vicino all'antenna quando farai le prove (ovviamente l'allaccio dell'antenna del televisore dovrà essere collegato a valle dell'alimentatore)... Anche se poi sarà bene controllare che ai piani/le stanze più lontane dall'impianto la ricezione non sia peggiore. Casomai se serve potrai incrementare un po' di più il guadagno tramite gli appositi regolatori. :icon_rolleyes:
 
Oggi ho installato le nuove antenne e l'amplificatore.
La situazione è questa:
i canali UHF in digitale si vedono bene
i canali analogici in UHF hanno delle distorsioni, chi più chi meno
i canali analogici VHF (Rai1) non riesco più a riceverli
L'amplificatore ho dovuto regolarlo praticamente al max in UHF, invece per il VHF non fa nessuna diferenza come lo regolo.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Potrebbe essere che l'ingresso VHF dell'amplificatore sia guasto?
AIUTOOOO!!!:crybaby2:
 
Sicuro di non avere un corto circuito tra la calza del cavo e il centrale, o sull'antenna o all'ingresso dell'ampli?
Se prima vedevi e ora non vedi più, c'è un errore grossolano!
 
Potrebbe essere sicuramente, ricontrollerò anche se ho già controllato gli attacchi una volta; ma se fosse la maglia che tocca il cavo, che effetto avrebbe? Sarebbe tale da non ricevere niente come se avessi il cavo dell'antenna scollegato dalla TV?
 
Indietro
Alto Basso