• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Reti SFN, un Doc chiarificatore

Per ogni tipologia entrano in funzione parametri diversi. Ad es. l'Eb/N0 tratta energia ber bit e rumore, il Mer lo spostamento della QAM rispetto al centro del quadrante, l'SNR invece il segnale (non la portante, ma il video nell'analogico e il bit nel digitale) e il rumore complessivo compreso quello dell'hardware.
Come vedi sono tre tipologie diverse in base alla misura che si deve effettuare, e non possono essere identiche tra loro. Per l'SNR ad es. non si può considerare lo stesso rumore dell'Eb/N0, quindi i valori saranno necessariamente diversi.

In digitale il SNR si riferisce al S/N e la misura si fa su tutta la larghezza del canale, la portante analogica non centra niente, in quanto se la misura si effettua manualmente è l'operatore che deve configurare lo strumento o calcolare il risultato... poi tra l'altro è una misura importantissima che viene ancora usata tantissimo, anche i tecnici RAI di rutine effettuano questa misura.
Il Eb/N0 non è una misura disponibile su tutti gli strumenti...., di solito le misure disponibili sono il Mer . Il S/N in presenza di rumore bianco coincide con il MER, non perchè lo sentito dire!!!. ma perchè ho provato con strumenti a fare la prova..., logico che se non si sa fare la misura il risultato non sarà uguale...

Ps: un parametro importante da effettuare sarebbe l?EVM che è anche l'unico che fornisce in percentuale la differenza di fase tra il simbolo ricevuto e quello teorico...
 
Se leggi bene gli ultimi post ti potrai accorgere che non ci si può fermara ad esaminare solo una modalità o un parametro di misura, ma per avere una visione totale della qualità della modulazione e delle interferenze, serva prendere in considerazione tutte le misure possibili.

Per esempio un canale dvb-t 5/6 QAM64 se interferito in maniera importante può avere un MER di 35dB e basterebbe pochissimo per far crollare la modulazione. Mentre Il BER potrebbe rilevarci pochissimi errori ma se il MER è molto basso, la modulazione potrebbe degradarsi velocemente.
IL S/N restituisce delle informazioni che il MER non può dirci... e ti faccio un esempio... Il Mer si abbassa in funzione di quanto sia l'ampiezza del rumoro o dell'interferenza, spalmata in tutta la larghezza di banda. Mentre il BER è peggiore in funzione di quanto sia la larghezza di banda e l'ampiezza dell'interferenza.
Di conseguenza se si generano varie portanti interferenti entro il canale, il BER sarà degradato notevolmente, mentre il MER può anche rimanete a 35dB. La misura S/N è importante per capire se è presente un disturbo laterale o che in parte interessa la portante, questa situazione non può essere rilevata dal MER, che resterebbe invariato, mentre il BER che subirebbe un lieve degrado , non ci darebbe comunque informazioni utili.... l'unica sarebbe il MER per portante, oppure una vera analisi delle costellazioni...
 
Coppo, mi spieghi come misuri l'SNR e con che strumenti ?
Naturalmente escludi misuratori di campo e analizzatori di spettro, che non centrano niente.
 
Coppo, mi spieghi come misuri l'SNR e con che strumenti ?
Naturalmente escludi misuratori di campo e analizzatori di spettro, che non centrano niente.

Cancello la misura dato che chi la richiesta non era realmente interessato.
 
Ultima modifica:
Sia chiaro questa misura restituisce i valori del S/N ugiali al MER solo se la si effettua in laboratorio... ON-AIR le misure sono diverse per il fatto che il rapporto S/N misurato sarà il contributo del rumore di fase e il jitter del canale adiacente e altri generi di rumore aleatorio e interferenze in genere.
Se si aumenta la risoluzione video e di banda e non ci sono troppi disturbi, il S/N è circa +-1>4 dB di differenza dal MER.
 
Ti ripeto, lasciamo perdere, sei completamente fuori.
Evitiamo di continuare a scrivere disinformazione.
 
Ti ripeto, lasciamo perdere, sei completamente fuori.
Evitiamo di continuare a scrivere disinformazione.

Scusami ma come pensavi che si facesse la misura? con un'astronave...., ti ho detto che questo è il protocollo di misura usato da raiway. Inoltre è certificata R&S ecc.
Dai stai scherzando vero? tutti sanno come si misura il rapporto segnale rumore. Forse ti confondi con la misura del rumore di fase o della figura di rumore!!

Poi è dall'inizio delle trasmissioni in digitale che viene ribadito che il MER corrisponde al S/N in presenza di solo rumore bianco.
 
Con oscilloscopio ? stai scherzando... è uno strumento in base dei tempi come pensi di misurare segnali in base frequenza... la portante va misurata entro tutto il canale con una spazzolata non troppo lenta.
Il marker delta del rumore deve essere in modalità dBm/h (1hZ) come pensi che possa fare il tuo oscilloscopio a misurare un segnale aleatorio di rumore?, pensi che ci riesca in trasformata di furier?.
Poi queste misure si effettuano in campo con misuratori o con furgoni attrezzati.

Le misure le ho appresa facendo i corsi R&S e da tecnici RAI, poi in laboratorio faccio tutte le misure è so benissimo quali siano i limiti e le incertezze.

Comunque la misura ti è stata data se vuoi verificare, noterai che il MER è uguale al valore del S/N, anche facendo decine di prove con attenuatori diversi.
Quindi più di questo non so che dirti....
 
Ultima modifica:
l'SNR con la frequenza non centra niente. Gli assi sono segnale/tempo.
Ti ripeto, chi ti ha insegnato a fare le misure o da dove le hai apprese ?
 
Anche io non so che dirti, d'altronde sono anche un tecnico qualificato R&S quindi, fai tu...
E' meglio finirla qui, altrimenti entra Ercolino e bastona per il "chi ce l'ha più lungo", che in oltre 7 anni ne ho visti parecchi qui.
 
Comunque non capisco l'utilità di questa discussione.... ti è stato detto che il rapporto segnale rumore è uguale al MER se il fondo di rumore è composto da solo rumore bianco e per appurarlo non ti serve una astronave ma un misuratore di campo, un generatore e un modulatore DVBT. Prima di fare tutta questa polemica prova a fare la misura e poi mi dici se non ho ragione.

Il rumore di fondo (rumore termico) è generato da movimento caotico di elettroni (privo di fase) e si misura alla risoluzione di Hz in modalità RMS. Alla temperatura di 290K corrisponde a-174dBm. Ma quel valore non è finito , in quanto a quel rumore và aggiunto la figura di rumore dello strumento, il rumore di alimentazione e il rumore radioelettrico circostante , quindi è necessario campionarlo attraverso un rilevatore di potenza. In FFT la misura non sarebbe corretta.
Queste misure si effettuano sempre in base frequenza e in RMS.
 
Ultima modifica:
Coppo, stai sparando una miriade di fesserie, basta disinformazione.
Non rispondo più.
 
Anche io non so che dirti, d'altronde sono anche un tecnico qualificato R&S quindi, fai tu...
E' meglio finirla qui, altrimenti entra Ercolino e bastona per il "chi ce l'ha più lungo", che in oltre 7 anni ne ho visti parecchi qui.

Qui non si tratta di chi ce lha piu lungo... Come la vedo io mi stai dando del bugiardo che è cosa ben diversa!!!, se mi chiedi come ho fatto una cosa e io ti rispondo, tu non puoi dire che è impossibile. Questo è un atteggiamento sbagliato e io non ho mai mancato di rispetto a nessuno.
Se tu non vuoi verificare o non puoi verificare è un tuo problema ma non il mio, io sono nel giusto inquanto di ho spiegato come faccio la misura.
Le misure non sono assolute ma soltanti più accurate e precise di altre. Se ti dico che la misura è stata fatta 20 volte è il risultato non cambia, vuol dire che la misura è accurata. Inoltre ho anche dato troppe informazioni che non so se potevo rendere pubbliche nel forum e questo è il ringraziamento.... Avevo intenzione di rendere note anche le misure per rilevare i segnali sotto le portanti , ma a questo punto mi passa la voglia.
 
Ultima modifica:
Io non devo verificare niente, il problema è che non conosci cos'è realmente l'SNR e ti ostini a misure da antennista.
Gli studi e gli insegnamenti sono una cosa importantissima nelle telecomunicazioni, che formano le basi, senza delle quali non si può comprendere appieno di cosa si parla.
Da quello che deduco, non hai studi universitari (dove si studia e si analizza l'SNR, nel diploma no) atrimenti non diresti castronerie lette da brochure sui corsi fatti meramente per vendere strumenti e materiali.
 
Io non devo verificare niente, il problema è che non conosci cos'è realmente l'SNR e ti ostini a misure da antennista.
Gli studi e gli insegnamenti sono una cosa importantissima nelle telecomunicazioni, che formano le basi, senza delle quali non si può comprendere appieno di cosa si parla.
Da quello che deduco, non hai studi universitari (dove si studia e si analizza l'SNR, nel diploma no) atrimenti non diresti castronerie lette da brochure sui corsi fatti meramente per vendere strumenti e materiali.

Guarda che sei tu che mi hai chiesto come faccio la misura! falla come vuoi e con gli strumenti che vuoi a me non importa nulla di come fai le misure, non ti ho chiesto nulla...
 
infatti te l'ho chiesto proprio per quello, ed è emerso tutta quella serie di cose sbagliate sopracitate.
 
Indietro
Alto Basso